Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2005, 19:34   #381
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Credo di aver fatto quello che hanno fatto tutti quelli che lavorano in questo settore. Ho sempre studiato programmazione grafica per conto mio da quando avevo 14-15 anni. Dopo la laurea mi sono fermato per preparare demo e dopo ho contattato le aziende.

grazie
Old 02-07-2005, 20:41   #382
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
APB? E' un progetto ambiziosissimo. Quanto vorrei fare un gioco non MMOG... quanto sarebbe più semplice la vita.... quanto dormirei meglio la notte
mi fai pensare a un paio di idee per altrettante avventure grafiche che mi frullano in testa da un po' di tempo , e che vorrei tanto riuscire a "concettualizzare" del tutto ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 20:46   #383
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
jappilas? tu sei un fumettista?
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 20:59   #384
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer
jappilas? tu sei un fumettista?
ehm fumettista no... i fumetti sono opera di un amico (a cui ho effettivamente "rubato" il personaggio... che vuoi mi ci ero troppo immedesimato...)
invece, futuro (forse, quando avrò passato un po' di esami e la tesi) ing. inf. del VO, con mai sopite aspirazioni creative finora insoddisfatte...

[attimo di follia on]
ma cosa penseresti di un' avventura grafica in cui il (la) personaggio protagonista ha il compito di attraversare il mondo dei sogni e di portare equilibrio tra gli estremi che arrivano a toccare stupende visioni da una parte e recessi inquietanti dall' altra ...
infattibile vero? eppure è come un tarlo ...una tra varie idee molto malate a cui ogni tanto ripenso, e mi domando cosa uscirebbe se avessi l' opportunità di provare a realizzarle...

ps : si cercano suggerimenti per definire storyline e gameplay di un accrocchio del genere (che per ora ha il semplice requisito di essere del tutto slegato da dettagli quali "punti vitali", "livello di potenza"...)
[/attimo di follia off]

Ultima modifica di jappilas : 02-07-2005 alle 23:03.
Old 02-07-2005, 21:42   #385
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
cosa ne penserei? farei da collaboratore

ti dirò..ha la stoffa di un successo. sicuramente sarebbe più originale del 85% dei titoli in produzione attuali

soldato! salva il mondo! sei solo ma riuscirai!
si signore!.

ma come vorresti farlo? a mano? a fumetti? <- in 3d?
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 09:32   #386
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Dipende in che cosa vuoi specializzarti (3d, network, AI, tools,...).
Saresti così gentile da spiegarmi cosa si intende per tools?

Mi sono letto tutte le 20 pagine del tread, anche io sono interessatissimo al campo videoludico, spero di laurearmi entro il 2006...Mi rendo conto che anche laureandomi in Informatica non conosco:

-un linguaggio ad oggetti (dovrò mettere in conto di imparare adeguatamente
il C++)

-nessuna base di grafica, nel mio corso di studi non esistono materie tipo
Informatica Grafica..so che non è una materia che può cambiare la vita, però
ritengo importante far conoscere agli studenti che esistono cose più
divertenti degli algoritmi genetici...
gokan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 11:49   #387
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da gokan
Ogni gioco ha bisogno di un consistente numero di tool per la creazione dei contenuti. Si va dai plugin per 3dsmax, Maya o Photoshop creati per agevolare il lavoro dei grafici, ai tool stand-alone più complessi utilizzati dai level designer per costruire i livelli.
Ovviamente il numero e la tipologia esatta dei tool necessari dipende strettamente dal gioco in produzione.

Quote:
-nessuna base di grafica, nel mio corso di studi non esistono materie tipo
Informatica Grafica..so che non è una materia che può cambiare la vita, però
ritengo importante far conoscere agli studenti che esistono cose più
divertenti degli algoritmi genetici...
Come ho detto sopra non si può aspettare di fare informatica grafica o cose simili. Anche perchè questa ti darebbe una preparazione estremamente introduttiva e certamente non sarebbe nemmeno lontanamente pensabile di essere assunti con quel tipo di preparazione. La programmazione grafica la impari comprando libri su libri e stando davanti al computer a fare esperimenti.

Anche gli algoritmi genetici, reti neurali etc etc possono andare bene per fare giochi se scegli di specializzarti in AI
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 12:06   #388
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Quote:

Mi sono letto tutte le 20 pagine del tread, anche io sono interessatissimo al campo videoludico, spero di laurearmi entro il 2006...Mi rendo conto che anche laureandomi in Informatica non conosco:

-un linguaggio ad oggetti (dovrò mettere in conto di imparare adeguatamente
il C++)

Com'è possibile?? Comunque un linguaggio ad oggetti è java
Old 03-07-2005, 12:11   #389
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quote:
Come ho detto sopra non si può aspettare di fare informatica grafica o cose simili. Anche perchè questa ti darebbe una preparazione estremamente introduttiva e certamente non sarebbe nemmeno lontanamente pensabile di essere assunti con quel tipo di preparazione.
Anche gli algoritmi genetici, reti neurali etc etc possono andare bene per fare giochi se scegli di specializzarti in AI
Ok grazie per la risposta
Non dico certo che mi aspetterei dall'univ. un corso approfondito di openGL o simili, però, ad esempio, qualche pagina addietro, il mazinga scritto in opengl da anx721 è stato un progetto per l'università..almeno si anx può dire di aver fatto qualcosina con opengl...
Quote:
La programmazione grafica la impari comprando libri su libri e stando davanti al computer a fare esperimenti.
Si, conosco la tua teoria secondo la quale le accademie sui videogiochi e corsi vari per spillare soldi (bhè lo sai, su gameprog ti conosco come cthulhu) non servono a nulla ed meglio spendere i soldi per libri e materiale didattico e darci sotto da autodidatta!!
Old 03-07-2005, 12:13   #390
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quote:
Originariamente inviato da Clauser
Com'è possibile?? Comunque un linguaggio ad oggetti è java
Vabbè, mi riferivo ad il linguaggio per eccellenza per fare i videogiochi "seri" per pc/console

C++ è ibrido
Old 03-07-2005, 13:42   #391
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Vabbè, mi riferivo ad il linguaggio per eccellenza per fare i videogiochi "seri" per pc/console

C++ è ibrido
ibrido in che senso?
Old 03-07-2005, 14:02   #392
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
ibrido in che senso?
Che non è solo "ad oggetti" come Java, ma si può scrivere del codice anche "in normale" stile C
Old 04-07-2005, 00:27   #393
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Clauser
Non credo che questa laurea (per quanto buona possa essere la mia Università... qualche anno fa era arrivata prima tra tutte in una lista del sole 24 ore) mi consenta di diventare chissachè o di lavorare chissà dove.
Mi spiace deludersti ma se ti riferisci alla statistica CENSIS pubblicata dalla Rebubblica (non il Sole 24 Ore) l'università di Verona era al terzo posto, seguita da un secondo posto dall'università di Pisa e da un primo posto dall'università di L'Aquila
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 00:37   #394
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Su questo concordo, ma mi sembra strano che prima mjordan diceva di apprezzare la filosofia (circa 7 pagine fa) e adesso critica i filosofi.
La filosofia deve essere disinteressata, utile solo a te stesso, altrimenti diventa sofistica (e i sofisti sono passati alla storia come "prostituti della filosofia").
Critico i filosofi contemporanei. Mi piace la Filosofia come disciplina. Ma critico quelli contemporanei, che, nel 2005, vogliono ancora spiegare il mondo a chiacchiere. Mi piace la filosofia fino a quando va letta e studiata con spirito critico. Per me la vera Filosofia è qualle dei grandi Filosofi del passato. Quelli, oltre che filosofi, erano anche grandi scienziati. Quelli contemporanei, invece, non sanno fare neanche 2 + 2 e si permettono di criticare la scienza.
Se Anassimene mi dice che il mondo è costituito da acqua, aria, terra e fuoco, poco male. Ai suoi tempi non c'erano i mezzi per stabilire diversamente. Se un filosofo contemporaneo mi critica la tecnologia, dicendomi che si viveva meglio prima, mi fa incazzare. Perchè non è coerenza. Vanno a lavorare in macchina, usano i cellulari e i computer, mandano email, vivono dentro a case anzichè capanne. Usano quotidianamente il frutto di migliaia di anni di ricerca dei migliori uomini del pianeta. E poi mi vengono a dire che si viveva meglio prima. Si, quando le guerre si combattevano a bastoni e pietre
Old 04-07-2005, 00:42   #395
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da norman900
Dalle parole di qualcuno di voi pare che ricercare rifletta soltanto una soddisfazione personale. La ricerca può proseguire anche nell'anonimato e nella PUREZZA.
La ricerca è anche soddisfazione personale. Soddisfazione personale che nasce da uno spirito di vocazione. La vocazione fa in modo che nasca lo spirito di soddisfazione in quello che si fa. Un sacerdote quando compie qualcosa che è indotta dalla sua vocazione, è soddisfatto. Quelli che procedono nell'anonimato e nella purezza, come dici tu, si chiamano SANTI. Noi, mi spiace, siamo solo uomini.
Old 04-07-2005, 00:48   #396
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer
ah..io personalmente non farei il Master universitario..mi suona tanto di "prenderla per le lunghe senza combinare nulla".
Dici bene. Una persona che è arrivata alla laurea in teoria deve saper studiare da solo e sapersi comprare i libri giusti da solo. Un master poi comunque non ti da quell'esperienza che si acquisisce lavorando. Ti da una "cultura" settoriale che puoi benissimo raggiungere studiando da solo. Andate a fatià!!!!!
Old 04-07-2005, 00:54   #397
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Che non è solo "ad oggetti" come Java, ma si può scrivere del codice anche "in normale" stile C
Tecnicamente parlando anche Java è ibrido, anche se considera il programma stesso come un oggetto. L'unico linguaggio di programmazione a oggetti puro è SmallTalk e se non sbaglio, Eiffel.
Old 04-07-2005, 01:00   #398
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
però dai , si può essere scienziati, informatici, sulla faccia rivolta al mondo esterno, e coltivare su quella che dà sul nostro mondo interiore una fede cristiana/musulmana/induista/altro che ci spieghi il senso della nostra esistenza su questo misero mondo, e perchè dobbiamo amare il nostro prossimo...
poi magari le poesie si leggono per formarsi una cultura...
sono cose che non si escludono a vicenda, anche se esiste tempo e luogo per ogni cosa, e hai ragione che discorsi filosofici qui non hanno ragone d' essere
Mai detto il contrario Jappilas. Ma da quì a dire che la poesia mi fa rendere conto di come funziona il mondo, quello significa perdere la cognizione di causa. Come dice Fek, al posto di stare a leggere poesie e pensare a come la tecnologia ha peggiorato il mondo, dovrebbero provare a arare i campi sotto al sole e soltanto con i buoi. Vedi se gli rimane il tempo di "filosofare". Se penso che un ordinario di Filosofia guadagna tanto che un ordinario di Matematica, mi viene da piangere.

Ormai è finita l'epoca del "pensatore". Ormai le cose vanno dimostrate. Se la dimostrazione è positiva, si passa. Se è negativa si scarta. Se non si può dimostrare o è psicologia o è filosofia.
Old 04-07-2005, 01:04   #399
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Tecnicamente parlando anche Java è ibrido, anche se considera il programma stesso come un oggetto. L'unico linguaggio di programmazione a oggetti puro è SmallTalk e se non sbaglio, Eiffel.
In che senso java è ibrido? Mi pare sia fortemente orientato agli oggetti.
Old 04-07-2005, 01:27   #400
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
In che senso java è ibrido? Mi pare sia fortemente orientato agli oggetti.
In senso lato, Java è OO puro perchè considera il programma stesso un'oggetto (nel senso che il metodo main() deve comunque risiedere in una classe, che verrà instanziata (creando un oggetto) dalla Virtual Machine. Se si deve essere dei puristi, però, anche Java è ibrido, perchè consente di definire i tipi elementari come primitivi e non come oggetti.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP