Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2012, 19:04   #381
farenzi
Member

L'Avatar di farenzi

Iscritto dal: Nov 2009
dieci pagine prima della tua richiesta di informazione su questo pannello, si diceva che S-PLS è una nuovo sviluppo del pannello IPS fatta da Samsung e si reputa sia migliore.
farenzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 20:37   #382
Nadim
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Il che è da vedere, attualmente non ho trovato recensioni autorevoli.
Nadim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 22:44   #383
Job88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Simeon Guarda i messaggi
mi accorgo solo adesso con grande stupore che questo monitor non monta un pannello IPS -come sponsorizzato dalla stessa casa madre sul sito web- ma bensì un S-PLS. come è possibile che la EIZO fornisca un'informazione sbagliata al riguardo?!

detto questo, c'è qualcuno che mi aiuterebbe a capire le differenze tra un IPS ed S-PLS ? quali sono le differenze sostanziali...
a me il monitor serve prevalentemente (quasi esclusivamente) per uso fotografico; un S-PLS mantiene la stessa fedeltà cromatica di un IPS al variare dell'angolo di visione?
s-Pls è una rilancio della tecnologia Ips secondo samsung, stessa struttura pixel e stesso funzionamento. Rispetto agli Ips, la samsung ha rilanciato il prodotto abbinandolo ad una pellicola opaca molto più leggera, addirittura sui samsung sono "semi-lucidi".

Gli Ips sono accusati di avere un rivestimento opaco troppo invasivo, questo elemento elimina i riflessi ma al prezzo di un aspetto cristallizzato ( l'immagine si mostra non perfettamente pulita o limpida ma come sporca ), castra la vivacità del colore del pannello, e applica un leggero effetto blur, ma ne esistono di diversi tipi e gli Ips rispetto agli altri pannelli montano la tipologia più invadente mentre gli Pls ne usano uno molto più leggero il che porta ad un immagine più pulita, nitida e dai colori più vivaci.

http://www.pcmonitors.org/articles/m...lossy-monitors
Ecco alcuni esempi di citatazioni da reviews :

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1319623405]
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/dell-u2312hm"]
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm"]
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/dell-u2412m

Quote:
High-haze screen surface limits potential colour
vibrancy and creates a ‘dirty’ appearance to white and light colours
Quote:
Some users complain about modern IPS panels having an overly aggressive coating. Personally I do not find the coating on this screen to be too bad but it can of course be subjective. The coating seems to be a little lighter than on some of the previous Dell models I think (U2711, U2410), with a slightly less grainy feel
Quote:
IPS panels tend to have what we often refer to as a “dirty screen”-look, where especially bright colors appear to hide behind a layer of dirt or a crystalized coating filter.
Quote:
Potential colour vibrancy limited by native colour gamut and ‘heavy’ anti-glare screen surface, Whites and light colours in particular are affected by a ‘grainy’ appearance from the screen surface

Ultima modifica di Job88 : 15-02-2012 alle 14:31.
Job88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 00:42   #384
pasph
Senior Member

Città: Roma
I monitor pls fatti da samsung sono stati un mezzo flop sia per la qualità costruttiva scarsa che controlli di qualità anche peggiori (ci sono 3d chilometrici di chi lo ha comprato che lo dimostrano).
Quelli che usciranno quest'anno sembrano più promettenti.
Sui monitor Eizo con questi pannelli c'è da chiedersi se il merito sia del pannello o dell'elettronica Eizo.
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 11:04   #385
Job88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pasph Guarda i messaggi
I monitor pls fatti da samsung sono stati un mezzo flop sia per la qualità costruttiva scarsa che controlli di qualità anche peggiori (ci sono 3d chilometrici di chi lo ha comprato che lo dimostrano).
Quelli che usciranno quest'anno sembrano più promettenti.
Sui monitor Eizo con questi pannelli c'è da chiedersi se il merito sia del pannello o dell'elettronica Eizo.
S-pls è solo una tipologia di pannello, la qualità la fa il prodotto che gli costruisci attorno, non il pannello in sè.
A floppare è la serie Samsung SA850 e non per il loro tipo di pannello, che fra l'altro è uscito da pochi mesi, è utilizzato da soli 3 monitors, e che non abbia ancora preso piede non lo rende inferiore agli ips, visto che sono uguali, non offre nulla di meno, semmai in più per certi versi.

Il pannello usato dal 2332 per di più, è utilizzato unicamente da esso, non centra con quelli usati dai Samsung.
Per quanto riguarda la qualità dei Samsung SA850, è una linea di produzione nuova e per quanto riguarda la qualità del controllo e la qualità costruttiva, basta dare un occhiata alla serie Pro Art della Asus di tipo Ips, dove capita ben di peggio.

Ultima modifica di Job88 : 15-02-2012 alle 14:32.
Old 15-02-2012, 14:14   #386
pasph
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Job88 Guarda i messaggi
alla serie Pro Art della Asus, dove capita ben di peggio e usano i vetusti ips.
Non chiamerei "vetusti" gli ips.
Comunque vedremo se l'eizo dismetterà anche i "vetusti" pannelli della serie CG
Old 15-02-2012, 15:34   #387
Nadim
Senior Member

Quote:
S-pls è solo una tipologia di pannello, la qualità la fa il prodotto che gli costruisci attorno, non il pannello in sè.
Quindi basta una buon prodotto intorno a un TN per avere i risultati di un S-PVA? Non mi sembra credibile.
Come dire che non importa il motore della Ferrari ma tutto il resto che c'è intorno, poi puoi anche mettere il motore della 500 e non cambia niente.

Se mai è vero che lo stesso identico pannello può dare risultati diversi a seconda dell'elettronica che lo comanda, quindi non è credibile neppure affermare a priori che un pannello IPS non è valido solo perché magari su un monitor è deludente.

Gli IPS vetusti?! Se intendi dire "venerabili" condivido, ma se intendevi dire "vecchi, obsoleti", dal '96 a oggi la tecnologia è andata via via migliorando, altrimenti non li monterebbero su Eizo da 2000 euro.
Old 15-02-2012, 15:56   #388
Job88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nadim Guarda i messaggi
Quindi basta una buon prodotto intorno a un TN per avere i risultati di un S-PVA? Non mi sembra credibile.
Veramente si parlava in relazione problemi legati alla serie 850 di samsung, un monitor con scarsa qualità costruttiva, il controllo qualità e gravi problemi riguardo alla retroilluminazione non sono riconducibili di certo al tipo di pannello.
Quote:
Gli IPS vetusti?! Se intendi dire "venerabili" condivido, ma se intendevi dire "vecchi, obsoleti", dal '96 a oggi la tecnologia è andata via via migliorando, altrimenti non li monterebbero su Eizo da 2000 euro.
Certamente che sta anche nei monitor più costosi visto che è dal 96 fino a qualche mese che LG ha avuto il monopolio in quanto non esisteva alcuna tecnologia simile in termini di caratteristiche e i pva di samsung non erano in grado di fronteggiare al pari i pannelli ips.

Ultima modifica di Job88 : 15-02-2012 alle 18:55.
Old 15-02-2012, 16:16   #389
pasph
Senior Member

Quote:
Veramente si parlava in relazione problemi legati alla serie 850 di samsung, un monitor con scarsa qualità costruttiva, il controllo qualità e gravi problemi riguardo alla retroilluminazione non sono riconducibili di certo al tipo di pannello.
Certamente che sta anche nei monitor più costosi visto che è dal 96 fino a qualche mese che LG ha avuto il monopolio in quanto ips era l'unico tipo ad usare quella tecnologia e i pva di samsung non erano in grado di fronteggiare al pari i pannelli della lg.
Guarda che nel mio post ho scritto proprio "I monitor pls fatti da samsung" e NON "I pannelli pls fatti da samsung" e IO NON ho RIEDITATO il post come fa qualcun altro
Old 15-02-2012, 17:00   #390
Nadim
Senior Member

Quote:

Ok, è che la tua affermazione mi è sembrata generica, non specifica alla Samsung.

Quote:
Certamente che sta anche nei monitor più costosi visto che è dal 96 fino a qualche mese che LG ha avuto il monopolio in quanto ips era l'unico tipo ad usare quella tecnologia e i pva di samsung non erano in grado di fronteggiare al pari i pannelli della lg.
Mi sembra strano che LG avesse il monipolio dal '96, dato che IPS è una tecnologia inventata e sviluppata da Hitachi e nel '96 la LG non esisteva ancora?!
Anche il fatto che i PVA non fronteggiano gli IPS: la Sony li ha montati sui Bravia (mi sembra perché fossero più reattivi e avessero un contrasto più alto degli IPS).

Io sono convinto che non esiste un pannello migliore in assoluto, dipende sempre da quello che ci devi fare.
Old 15-02-2012, 17:47   #391
pasph
Senior Member

Quote:
Io sono convinto che non esiste un pannello migliore in assoluto, dipende sempre da quello che ci devi fare.
Secondo te quando arriveranno gli oled questa affermazione sarà ancora vera?
Old 15-02-2012, 18:10   #392
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Prima escono, li testano e poi si traggono conclusioni. Potrebbero essere una grande innovazione come un grandissimo flop!
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 18:48   #393
Job88
Bannato

Quote:
Gli oled ci sono già comunque e sono destinati a sostituire gli lcd.
Quote:
Anche il fatto che i PVA non fronteggiano gli IPS: la Sony li ha montati sui Bravia (mi sembra perché fossero più reattivi e avessero un contrasto più alto degli IPS).
Anche altre case hanno proposto pva, ma gli ips come fedeltà cromatica era superiori.
Comunque sia non esisteva prima una tecnologia simile agli ips, ora sì.

Vantaggiosi o meno gli ips possono esserlo a seconda delle esigienze, e rispetto ai s-pls la differenza è più la pellicola, per alcuni utilizzi quella usata dagli attuali ips può anche essere vantaggiosa perchè puntano a conservare il più possibile la fedeltà al variare dell'illuminazione, ma ad alcuni utenti crea fastidio l'aspetto cristallizzato e la giudica troppo invadente e quì è semplicemente subentrata la Samsung, per il resto sono identici.

Ultima modifica di Job88 : 15-02-2012 alle 19:02.
Old 15-02-2012, 19:52   #394
Nadim
Senior Member

Quoto Marcogardo, io direi di aspettare di vedere come gli oled si comportano sul campo prima di gridare al miracolo. In tanti anni di professione ho visto altre volte farlo per tecnologie sbandierate come innovative che poi nei fatti erano veri e propri bidoni.

Del resto anche gli LCD tutt'ora non riescono a surclassare i CRT in determinati campi.
Old 15-02-2012, 21:27   #395
Simeon
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Vantaggiosi o meno gli ips possono esserlo a seconda delle esigienze, e rispetto ai s-pls la differenza è più la pellicola, per alcuni utilizzi quella usata dagli attuali ips può anche essere vantaggiosa perchè puntano a conservare il più possibile la fedeltà al variare dell'illuminazione, ma ad alcuni utenti crea fastidio l'aspetto cristallizzato e la giudica troppo invadente e quì è semplicemente subentrata la Samsung, per il resto sono identici.
Scusate se insisto con la solita domanda: il S-PLS che monta questo monitor è adatto all'utilizzo in ambito fotografico oppure nel mio specifico caso sarebbe meglio rimanere su un pannello IPS?
ovvero: la differente pellicola utilizzata nei S-PLS garantisce la stessa fedeltà cromatica -al variare dell'angolo di visione- che offrirebbe un IPS?

scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor (che a me piace molto) è adatto per le mie esigenze ..dal momento che i migliori siti di recensione monitor cadono nel ridicolo e perdono di affidabilità quando sostengono che l'Eizo in questione monta un pannello IPS.

ditemi la vostra...
Simeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 21:51   #396
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Scusate se insisto con la solita domanda: il S-PLS che monta questo monitor è adatto all'utilizzo in ambito fotografico oppure nel mio specifico caso sarebbe meglio rimanere su un pannello IPS?
ovvero: la differente pellicola utilizzata nei S-PLS garantisce la stessa fedeltà cromatica -al variare dell'angolo di visione- che offrirebbe un IPS?

scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor (che a me piace molto) è adatto per le mie esigenze ..dal momento che i migliori siti di recensione monitor cadono nel ridicolo e perdono di affidabilità quando sostengono che l'Eizo in questione monta un pannello IPS.

ditemi la vostra...

A parer mio va benissimo per utilizzo fotografico, ci mancherebbe! Cioè.. io se dovessi cercare per 350/400 euro un monitor esclusivo per la grafica, opterei per il pa246q per diversi motivi (spazio colore, 16:10, retroilluminazione ccfl ecc). Secondo me vai molto bene anche con questo Eizo e non vedo nessuna controindicazione per il pannello S-PLS, anzi, ti riporto ciò che ho letto in più di un sito:
Super PLS (Plane to Line Switching) is a proprietary LCD panel type developed by Samsung that is very similar in design and construction to IPS panel technology. Samsung has made claims stating Super PLS panels have wider viewing angles and produce 10% more brightness than IPS displays while being cheaper to produce. The 27" Samsung S27A850D was the first LCD monitor released to make use of Super PLS.
Quindi ti troverai bene.. ma per fare grafica solitamente si consiglia un 16:10, quei tot pixel in più fanno comodo! Un altro conto se invece lo utilizzi in maniera polivalente...
Correggetemi se ho scritto qualche castroneria!
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 21:57   #397
Nadim
Senior Member

Quote:
scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor

Scusami tu, ma a quale monitor ti riferisci?

Se ti stai ancora chiedendo tra IPS e S-PLS, ti ripeto che i monitor per grafica professionale montano IPS. S-PLS è il nome che la Samsung ha dato alla sua tecnologia che però è molto simile alla IPS.

Piuttosto, ti consiglierei di aspettare le prime recensioni sugli oled, perché la gara è tra IPS e OLED.

Quote:
scusate l'insistenza ma vorrei capire se questo monitor (che a me piace molto) è adatto per le mie esigenze ..dal momento che i migliori siti di recensione monitor cadono nel ridicolo e perdono di affidabilità quando sostengono che l'Eizo in questione monta un pannello IPS
Perché cadrebbero nel ridicolo?
L'IPS è comunque una buona tecnologia.

Con il tuo budget io darei un'occhiata al Dell 2410

Ultima modifica di Nadim : 15-02-2012 alle 22:10.
Old 16-02-2012, 12:09   #398
XxMarcusxX
Senior Member

L'Avatar di XxMarcusxX

Iscritto dal: Dec 2010
stavo per acquistare il dell 2312hm, quando mi sono imbattuto in questo... su prad ne parlano molto bene...certo il prezzo è il doppio del dell... non si riesce proprio a trovarlo sotto i 400?
XxMarcusxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 12:53   #399
Job88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da XxMarcusxX Guarda i messaggi
stavo per acquistare il dell 2312hm, quando mi sono imbattuto in questo... su prad ne parlano molto bene...certo il prezzo è il doppio del dell... non si riesce proprio a trovarlo sotto i 400?
su Fnatic sta a 352 incluse ss.
Da quanto ho letto questi utenti l'hanno comprato tutti lì.
Old 16-02-2012, 13:33   #400
XxMarcusxX
Senior Member

L'Avatar di XxMarcusxX

Iscritto dal: Dec 2010
troppo tardi è esaurito
XxMarcusxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian