|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il telecomando, anche solo col tasto di scatto, è molto comodo per l'uso con treppiede. continuiamooocosì mi hai dato un'idea per l'autoscatto, proverò.
kimeruccio, per una migliore prospettiva ti consiglio di usare lo zoom a metà almeno, così dovresti sfocare meglio lo sfondo anche.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ma di solito riesco a spingermi anche sui 1/20s ![]() l'idea del ritardo con lo scatto mi distrae ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Ovviamente ognuno fa come meglio crede (ci mancherebbe ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
diciamo che anche io ho quei 2".. e li uso con il treppiede...
ma diciamo che la mia fotocamera ha la lucina e la bip prima dello scatto che mi disturbano assai... non so.. dovrò prenderci la mano.. ma non mi è troppo comodo.. mi distrae purtroppo....
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
[quote=85kimeruccio]beh.. sicuramente il tempo di esposizione fa la sua..
diciamo che quelle mosse si attestano sui 1/2s oppure 1/3s in su.. ho scatti fatti a 1/20 oppure 1/30 perfette... QUOTE] comprati un cavalletto.. nel sistema a pellicola si diceva di non superare l'inverso della lunghezza focale dell'obiettivo. Esempio: 28 mm -> non meno di 1/30 sec ; 50mm -> 1/60 sec; 200mm-> 1/200 Con il digitale, credo si debba rapportare la focale effettiva a quella apparente del sensore... ma non uso il digitale Ad ogni modo ricorda che oltre al mosso evidente esiste il micromosso... che vedi solo ad alti ingrandimenti... e che appare come una vaga sfocatura. Per risolvere quello non esiste che un buon cavalletto, con una buona testa ed un bello scatto flessibile.
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ovviamente non posso portarmi dietro sempre un cavalletto, ma volevo confrontarmi con voi, nei "metodi" ![]() l'idea del rapporto focale/tempi mi fa molto piacere averla scoperta... ti ringrazio ![]()
Ultima modifica di 85kimeruccio : 22-08-2005 alle 23:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
certo, le compatte con il cavalletto fanno un pò ridere
![]() Ieri in centro a Roma c' era una coppia di orientali. Lui fotografava con una minuscola Casio .... montata su un' enorme cavalletto ![]() Certo, le foto saranno venute bene, ma non vi dico che buffo ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
direi che lo zoom serio ha praticamente nulla a che vedere con le prosumer... in un senso lato... certo è normale che macchine fotografiche di qualità superiore riescano ad ottenere risultati (a focali più spinte) che normali compattine non otterrebbero. La principale differenza però sta nelle possibilità di scatto, nell'elevata selettività dei controlli, dei tempi, delle modalità di esposizione, messa a fuoco, etc...
sì insomma... zoom=cool non vale... almeno fintanto che non si inizia a parlare di bianconi Canon serie L ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
della serie.. a momenti il cavalletto mi costa piu della fotocamera ![]() io spero di cavarmela con pochi €... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
La differenza tra reflex e compatte è notevole... dipende soprattutto dall'impugnatura e dal peso: le reflex sono decisamente più comode da tenere in mano e il loro peso rende più difficile il passaggio dei tremolii dal corpo alla macchina, vibrazioni che invece una compatta da 500 grammi sente benissimo.
Con la reflex non mi preoccupo di scattare a 1/8 di secondo a focali < 50, con grandangoli tipo 20/24 scendo a 1/4. La soglia è 1/2, tempo con cui sono più le foto mosse di quelle sane ![]() Con la digitale compatta invece faccio molta più fatica a tenere la macchina ferma, sarà perché sono abituato con le reflex. In genere, se devo fare foto con tempi lunghi, cerco un appoggio: appoggiare una spalla su una colonna, la schiena contro un muro, i gomiti da qualche parte spesso è un valido aiuto. Quando la situazione è disperata appoggio la macchina e via di autoscatto. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche la 350D pur essendo una reflex è una prosumer! ![]() Se poi vogliamo essere precisi, dopo ci sarebbero le "semiprofessionali"tipo la 20D di canon e poi le "professionali" tipo la Eos1Ds Mark2. E qui si chiude il cerchio ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma non vorrei quelli delle patatine ![]() ho visto qualcosa in alu sulle 40€.. sembra buono
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ne ho preso uno in alluminio su Ebay per 28€, e fa egregiamente il suo lavoro. Non mi ha mai creato problemi, e quello che posso fare con un Manfrotto lo faccio pure con quello, che tra l'altro è pure più leggero da trasportare ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
quando sali di peso e di focale è dura pure con i manfrotto. Conosco un tipo che incontro in riserva che avrà cambiato una trentina di cavalletti, con tutti i tipi di teste: non ne ha ancora trovato uno che regga il suo supertele 500mm + duplicatore ![]() come ho letto tempo addietro (il primo post di it.arti.fotografia) tutti i cavalletti fanno schifo, l'importante è trovare il giusto compromesso tra trasportabilità e qualità.
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
tornando InTopic, in linea generale io scatto quasi sempre in A, priorità diaframma, scegliendo la prof di campo che mi serve in relazione alle condizioni di luce della scena. scatto sempre in jpg alla max qual solo perchè in raw la 8080 è ingestibile (si blocca per 15s), altrimenti avrei usato il raw. messa a fuoco solo sul punto centrale. i file che escono dalla digicam li lascio come sono, eventuali modifiche li salvo con altro nome.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
La mano, per evitare il mosso è fondamentale. Non è importante (o meglio fondamentale) mantenere sempre la stessa posizione, l'importante è che sia stabile. La mia posizione standard consiste nella destra che raccoglie la fotocamera e la tiene per l'impugnatura, con l'indice sul pulsante di scatto. La sinistra avvolge l'obiettivo. Se possibile appoggiò un gomito da qualche parte (la stessa gamba va bene). Devi trovare un buon feeling con la tua macchina, devi sentirla come una prosecuzione di te. Non ci crederai ma ho fatto foto non mosse: A) puntando con un 300mm non stabilizzato uccelli in volo mentre avevo la fotocamera a tracolla (quindi senza guardare nel mirino della reflex, af e tanta abitudine a mirare) B) con lo stesso obiettivo fotografando una nave da crociera, da una bagnarola in pieno mare mosso (ne ho fatte 5 per esser sicuro di non avere mossi e in tutte e 5 la nave era centrata e la foto senza mosso, non so come ho fatto)!!! C) Due sere fa, ad un concerto jazz in semipenombra (sempre il mitico 300mm) con scatti anche da 1/8 di secondo senza mosso evidente in 30x40 ![]() (nel caso c, mi ha aiutato il battery pack aggiuntivo per la F80 che ha appesantito ulteriormente la macchina fotografica)
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
beh.. per impugnarla.. lo faccio in modo sempre ottimale..
forse è vero.. serve solo un po di pratica
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.