Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2005, 12:24   #21
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da mykol
scusa ancora, ciottano, non avevo visto che hai la RH 7.2

Ce l'ho ancora anch'io su un Pentium 233(è un anno che non lo accendo, me ne hai fatto venire voglia, ma perchè non passare a qualcosa di più aggiornato, visto che se ci vuoi mettere xine, vuoi utilizzarlo come desktop ?
Cmq nel post precedente non sapevi proprio cosa scrievere. Che centra il titolo della discussione su quello che è venuto fuori dopo.

Cmq uso RH7.2 perchè sta installata su un p3 450 e credo che vada proprio bene per quell'hw. Sul pc della mia ragazza probabilmente installerò Fedora Core 4 o Debian o ancora Ubuntu.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 12:26   #22
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Veramente con gli rpm c'è lo stesso una grande perdita di tempo per le dipendenze non soddisfatte. Per installare xine (che per altro non mi funziona) ho dovuto installare una miriade di librerie.
Ora mi domandavo: ma è sempre così o sbaglio qualche passaggio?
No è sempre così

Quando installi un programma devi installare le rispettive librerie e soddisfare le dipendenze, a volte le dipendenze posso essere parecchie specialmente per i player, che hanno tutti i codec e software per la visualizzazione al quale agganciarsi...

Potresti sempre installare Debian...con apt-get che risolve le dipendenze in automatico.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 12:27   #23
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Le dipendenze ci vogliono, ci mancherebbe.
Si capiscono che ci vogliono, però è normale che ci metta una vita ad installare 2 programmi? Non riesco a capire se questa sia la normalità oppure le difficoltà (mancanza di librerie) sia legata alla vecchiaia della mia distribuzione o alla mia recente esperienza con linux.
Old 11-07-2005, 12:28   #24
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Cmq uso RH7.2 perchè sta installata su un p3 450 e credo che vada proprio bene per quell'hw. Sul pc della mia ragazza probabilmente installerò Fedora Core 4 o Debian o ancora Ubuntu.
Io ho messo Debian 3.1a sid con XFCE 4.2 su un 400 mhz e va bene, ovvio OpenOffice ci mette una ventina di secondi e Thunderbird ce ne mette una decina, ma non mi posso lamentare.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 12:30   #25
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
No è sempre così

Quando installi un programma devi installare le rispettive librerie e soddisfare le dipendenze, a volte le dipendenze posso essere parecchie specialmente per i player, che hanno tutti i codec e software per la visualizzazione al quale agganciarsi...

Potresti sempre installare Debian...con apt-get che risolve le dipendenze in automatico.
Ecco la risposta che volevo. Quindi è normale perderci ore per installare tutte le dipendenze che mancano a far funzionare un programma.
Per esempio per installare azureus mi mancavano le GTK ma una volta messe quelle tutto ha funzionato. Invece con questi benedetti programmi ci sto mettendo una vita, sia compilandoli per conto mio che con gli rpm.

Forse allora su un altro pc installerò l'ultima debian, se è veramente così veloce installare e rendere operativo un prgramma.
Old 11-07-2005, 12:30   #26
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Se il programma è molto recente, è possibile che anche delle librerie già presenti vadano cmq aggiornate, quindi magari è dato anche dal fatto che la distro è molto vecchia
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 12:31   #27
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Io ho messo Debian 3.1a sid con XFCE 4.2 su un 400 mhz e va bene, ovvio OpenOffice ci mette una ventina di secondi e Thunderbird ce ne mette una decina, ma non mi posso lamentare.
Provai una volta ad installare debian woody ma lo feci di fretta e non mi funzionava. Cmq con questa red hat mi trovo benissimo a parte questo ultimo ipazzimento.
Old 11-07-2005, 12:32   #28
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Se il programma è molto recente, è possibile che anche delle librerie già presenti vadano cmq aggiornate, quindi magari è dato anche dal fatto che la distro è molto vecchia
Si questo l'ho notato. Ma ora che ho messo tutto con gli rmp mi da questo errore.
Old 11-07-2005, 13:00   #29
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
voglio dire che per il fatto di essere incapaci di fare una cosa non c'è da stupirsi ... tutti siamo incapaci a fare tante cose, anzi la maggioranza delle cose. L'importante è esserne coscienti, perchè viviamo in un mondo di incapaci ... che nemmeno si rendono conto di esserlo ...

Se è per il titolo, se vuoi avere aiuti, la prossima volta mettine uno più chiaro, pertinente al problema, in modo che anche chi farà una ricerca in futuro, possa trarre beneficio da questa discussione.

A proposito, hai risolto ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 13:04   #30
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da mykol
voglio dire che per il fatto di essere incapaci di fare una cosa non c'è da stupirsi ... tutti siamo incapaci a fare tante cose, anzi la maggioranza delle cose. L'importante è esserne coscienti, perchè viviamo in un mondo di incapaci ... che nemmeno si rendono conto di esserlo ...

Se è per il titolo, se vuoi avere aiuti, la prossima volta mettine uno più chiaro, pertinente al problema, in modo che anche chi farà una ricerca in futuro, possa trarre beneficio da questa discussione.

A proposito, hai risolto ?
L'unica cosa che volevo che mi dicessero era se fosse la normalità perdere ore per installare ogni dipendenza e compilare le varie librerie mancanti, non volevo in questa discussione un aiuto specifico alla risoluzione del problema.

Purtroppo xine non ne vuole sapere di partire e neanche gparted. Per xine ho aperto una discussione apposita.

Ciao.
Old 11-07-2005, 13:30   #31
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
non so quanta RAM abbia il tuo computer, ma su un Pentium III 450 ci puoi mettere la distro che vuoi (basta che sia compilata per i386) anche con i kernel e con i programmi più aggiornati. Se poi KDE o GNOME vanno lenti, puoi tranquillamente usare dei DE più leggeri, come fluxbox, wm, xfce, ecc ....

Tieni presente che molti programmi stanno raggiungendo la maturità ed una delle preoccupazioni degli sviluppatori è sovenet quella di snellirli e velocizzarle (basta vedere le versioni attuali di OpenOffice a confronto con quelle di uno o due anni fa ... od anche dello stesso KDE).

Quindi l'equazione PC vecchio=distro vecchia non è giustificata, secondo me PC vecchio=distro recente (opportunamente alleggerita se è il caso a seconda delle potenzialità della macchina).

Io ad esempio, con un PC simile al tuo (Celeron 466 ma con 160 MB di RAM) ci faccio girare Kurumin ( derivata da Knoppix, quindi debian Based con kernel 2.6.11-kanotix-7, KDE 3.3.2, KuruminOffice 1.1.2 ed un sacco di utility per tutti gli usi, tutte aggiornatissime, tra cui Player audio, video, programmi di grafica, ecc..)

Ci guardo DiVX (non ha il lettore DVD), navigo, ci faccio di tutto insomma ... ed è sempre aggiornato, basta un apt-get dist-upgrade per aggiornare tutto (anzi c'è un apposito pulsante che fa la stessa cosa) od un apt-get nome programma per installare tutto con le relative dipendenze...

Di compilare se ne parla solo in casi disperati, in cui non si trovi un certo soft in pacchetti .deb (senza contare che con alien si può trasformare facilmente qualsiasi RPM in un .deb).

In conclusione PC vecchio=distro vecchia mi sembra una asserzione del tutto errata ...

Ciò è vero per S.O. "monoblocco" come windows, ma per un sistema operativo perfettamente configurabile ed adattabile come Linux, significa rinunciare in partenza ad una delle caratteristiche migliori del sistema.

Ultima modifica di mykol : 11-07-2005 alle 13:35.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 13:41   #32
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Qualche tempo fa provai Knoppix 3.7 su un p233 MMX con 160 Mb di Ram e mi girava molto bene, pure da cd. In effetti credo che le distribuzione basate su Debian siano molto veloci e leggere rispetto alle altre.

MI ricordo di aver provato Mandrake 8.1 su quel pc ma andava lentissimo.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian