|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma sono io che sono incapace?
Sto provando ad installare gparted e xine. Per installarli ci sto mettendo una vita, durante il ./configure trovo sempre qualche libreria che non c'è e mi tocca installarla, questa a sua volta ne richiede altre e cosi via. Ci sto mettendo una vita...ciò nn si verifica solo cn questi due programmi, ma in generale prima di installare qualcosa ci passo deller ore.
Sono io che sbaglio qualcosa oppure è la normalità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
sia su http://rpm.pbone.net/ che su http://www.rpmseek.com/ sono reperibili gli rpm per entrambi i programmi, perchè sbattersi a compilarli?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Quote:
![]() Ricordati che di una libreria devi intallare sia il pacchetto binario che il devel (es foo.rpm foo-devel.rpm)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate chiedo qui il vostro aiuto: come si consiglio di PiloZ ho cercato gli rpm nei siti segnalati e li ho installati. Precisamente le xine-lib xine-lib-devel e xine ui tutti nelle ultime versioni. Purtroppo non si riesce a trovare l'eseguibile di xine.
Cos'è che non va? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
xine non ha un eseguibile diretto, devi usare una delle gui per usarlo (come xine-ui)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si ho installato xine ui che è una sua gui ma mi dice che could not find xine executable
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non è sempre meglio compilare, è che non puoi capire (a volte cmq è meglio compilare), un utente debian aborra la compilazione in ogni sua forma (o almeno così mi è sempre parso).
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
ma te sei tutto convinto
![]() per programmi come gparted e xine non ha senso compilare. può aver senso compilare firefox, X11 e programmi di cui si fa un grosso utilizzo e che possano far migliorare a vista d'occhio i tempi di risposta. ma per xine e gparted ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Firefox (per esperienza diretta) cambia molto poco a compilarlo. gparted effettivamente penso sia inutile compilarlo. Al massimo xine (se serve avere qualche minimo incremento prestazionale). Programmi che possono migliorare molto se compilati sono per esempio i compressori video (dato che ci mettono molto, un incremento anche relativamente piccolo diminuisce il tempo di esecuzione).
X11 in teoria cambia, ma in pratica non ho mai fatto prove. E cmq non è che io tenga flag particolarmente aggressive (dato che se si esagera, le cose peggiorano.)
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è inutile girarci intorno, ci riferiamo a gparted il quale hai appena sostenuto non aver senso compilare e xine che al massimi sostieni avere qualche minimo incremento prestazionale. quà stiamo parlando di ciottano che l'unica cosa che spera e di riuscire a far funzionare sti benedetti programmi e non di certo a guadagnare del tempo all'avvio. Stiamo pur certi che usare dei binari rispetto a compilarli a mano gli richiederà meno tempo e andrà incontro a meno problematiche.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco perchè dicevo che non puoi capire
![]() Non sempre si trovano rpm adatti a tutte le distro (specie di versioni nuovo o di programmi strani), e compilare a volte è l'unica opzione dato che farsi l'rpm da soli è sbattimento uguale. Cmq ci sono dei programmi apposta per facilitare l'installazione da sorgente su distro binarie (si chiama checkconfig o checkinstall o qualcosa del genere)
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
continuo a non capire perchè generalizzi i tuoi discorsi e non tratti il suo vero problema:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
il discorso debian = apt for ever è sbagliato a priori....
sto usando debian come fosse una slackware con questo voglio dire di non fare di tutta l erba un fascio, cmq PiloZ dice che avrebbe senso ricompilare solo cio che effettivamente si necessita ove puoi vedere dei miglioramenti tangibili. tuttavia uno puo anche ricompilarsi il ping... byez
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
PiloZ e SilverXXX, calmi... non mi sembra il caso di prendersela per una cosa del genere. Io sono un convinto utente Debian e apt-getto tutto il possibile, ma a volte preferisco fare le cose a mano.
Ad esempio: io non ho una partizione NTFS, non ho una partizione XFS, nemmeno una JFS e così via, ma solo partizioni Ext3 e FAT32. Perché per apt-gettare QtParted devo scaricarmi anche i programmi di gestione di quei filesystem? Allora no, mi scarico i sorgenti di QtParted e sceglo di abilitare il supporto per quei soli filesystem. Allo stesso modo installo MPlayer a mano per scegliere i percorsi delle cartelle con le plugin di Windows e del RealPlayer che ho su partizioni separate. Come scelgo di installare a mano certi programmi, però, non vedo perché dovrei sbattermi inutilmente per installare a mano altri programmi che sono già belli e pacchettizzati, precompilati da qualcuno che sicuramente ne sa più di me su flag di gcc per l'ottimizzazione. Certo non cambierà la mia vita se il tempo totale per lanciare Epiphany si riduce di un secondo alla settimana. Che tanto poi nel tempo totale che guadagnerò in tutta la mia vita, probabilmente pioverà. ![]() ByeZ.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ciottano, dopo questa discusssione ti senti più capace ?
Non ti preoccupare, tutti siamo incapaci ... pensa quante cose non siamo capaci dai fare... Ciò che conta è essere capaci di capire quanto si è incapaci ... (Ah, ragazzi, questo fulgido esempio di filosofia spicciola del lunedì mattina non è in alcun modo diretto ai partecipanti a questa discussione, ma è solo la conseguenza del titolo che hai dato alla discussione. Se vuoi evitartene un altro, la prossima volta cerca un titolo un pò più pertinente.) A proposito, che distro usi ? se la tua distro ha un gestore di pacchetti perchè non usi quello ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
scusa ancora, ciottano, non avevo visto che hai la RH 7.2
Ce l'ho ancora anch'io su un Pentium 233(è un anno che non lo accendo, me ne hai fatto venire voglia, ma perchè non passare a qualcosa di più aggiornato, visto che se ci vuoi mettere xine, vuoi utilizzarlo come desktop ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora mi domandavo: ma è sempre così o sbaglio qualche passaggio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Le dipendenze ci vogliono, ci mancherebbe.
Cmq sono d'accordo con daniele, e non è che con PiloZ stava sgridando o niente. Sicuramente nel suo caso, avrà fatto prima (e forse anche meglio) con gli rpm, non dico mica il contrario. Solo che non sempre si risolve con un apt-get install (o emerge)
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.