Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2005, 23:02   #21
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Quote:
Originariamente inviato da dibe
le prime stime parlavano di circa 1 miliardo di Euro di danni tra infrastrutture (SS 13 franata in più punti, ferrovia interrotta, fibre ottiche divelte ecc ecc) e case private...

senza contare i 2 morti travolti dalle acque...
Purtroppo la natura quando si manifesta contro l'uomo ....l'uomo stesso ha poco da fare! Bè ti metto un paragone un po' insolito....prendi il film "L'alba del giorno dopo" non sò se te lo sei visto....bè ...quella è la spaventosa realta dei fenomeni naturali che si manifestano contro l'uomo dato che il nostro povero globo lo stiamo danneggiando con le nostre mani!
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 23:23   #22
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Io ero appena nato all'epoca e mi trovano da quelle parti.... poi comunque ci sono passato molte volte dato che il luogo è vicinissimo a Bolzano e avevo parenti ...

Il 19 luglio 1985 il crollo degli sbarramenti dei bacini di decantazione della miniera di Prestavel in Comune di Tesero (Provincia Autonoma di Trento) provocarono la discesa verso valle, lungo l'alveo del Rio di Stava, del materiale contenuto nei bacini, una miscela di terra e acqua.

La discesa fu molto rapida: in due minuti e 49 secondi la massa franata raggiunse l'abitato di Tesero, e subito dopo il Torrente Avisio, che dista dal luogo del crollo 4,2 chilometri. Nella sua discesa distrusse tutto quello che trova sul percorso, provocando la morte di 268 persone.

La catastrofe della Val di Stava è da considerarsi un incidente minerario, anche se avvenne come i movimenti franosi definiti "colate veloci di fango".

PRIMA

DOPO

*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 23:40   #23
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Condivido che la vostra è stata abbastanza forte Trauma anche tu?
eh sono stati giorni di tensione ma fortunatamente casa mia non ha subito nessun danno, anzi quella della notte in cui tutti uscirono di casa dormivo come un sasso , quella della mattina invece ero al liceo(che sta ad Assisi)li sembrava stesse crollando la scuola che tra l'altro non aveva vie di fuga di sicurezza fortunatamente non è successo nulla anche li, solo crepe e tanta paura, però ho visto molta gente che è andata in panico, un mio amico che stava cone me all'ultimo posto l'ho visto schizzare via camminando sopra i banchi, la gente, la professoressa ...ripensandoci mi viene anche da ridere ...poi tutte le scosse di assestamento del 4° 6° mercalli neanche le contavo più in quei giorni...ma fortunatamente nessun trauma
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 23:45   #24
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[
e una volta mi è caduto un fulmine di fronte a casa, che schicchera
anche a me, mi ha distrutto la copertura in marmo dello sgabuzzino di acqua ed enel...fortuna che sta a 20 metri ...
Old 08-07-2005, 07:06   #25
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Consiglio a tutti quelli che abitano in zona di farsi un giretto a Longarone ed andars ia vedere la diga del Vajont, documentandosi un pò sul disastro avvenuto... una vera assurdità causata dall'uomo e dai suoi interessi economici: qui un breve riassunto:

"FRANA DEL VAJONT (Ottobre 1963)

Fu un evento drammatico, che commosse il mondo intero per la sua singolarità e l’ampiezza delle conseguenze.

Avvenne il 9 ottobre 1963: una frana di notevoli proporzioni (circa 260 milioni di mc di materiale), staccatasi dal monte Toc, precipitò nel bacino artificiale del Vajont (un bacino creato dalla più alta diga del mondo (267 m)).

Il materiale caduto (ad una velocità di circa 95 km/ora dal versante meridionale nel lago), riempì l'invaso per una lunghezza di 1,8 km ed un'altezza di 152 m al di sopra del livello idrico. Il violento impatto provocò un'ondata di oltre 200 metri che, dopo avere lambito gli abitati di Erto, Casso e S. Martino, posti a monte, si abbatté sulla diga asportandone la parte superiore; quindi si incanalò nella profonda gola del Vajont, raggiungendo la sottostante Valle del Piave e cancellando in pochi minuti il grosso centro di Longarone ed altri abitati minori.

La catastrofe, che provocò circa 2000 morti ed ebbe una logica conseguenza penale, tendente ad appurare eventuali responsabilità, provocò anche vistose modificazioni nel paesaggio:
- il lago artificiale, formatosi in seguito alla costruzione della diga a poco più di un chilometro dallo sbocco del torrente Vajont nella valle del Piave, si era trasformato in un lago naturale a causa dello sbarramento procurato dalla frana;
- in corrispondenza del monte Toc si creò una estesa nicchia di distacco, mentre il materiale franato aderì prevalentemente alla morfologia precedente, creando però alcune pericolose contro pendenze come nel Rio Massalezza.

I numerosi studi eseguiti successivamente posero in evidenza una serie di cause, alcune delle quali tuttora scarsamente conosciute, che in concomitanza avrebbero condotto alla catastrofe.

Dall’insieme dei predetti studi sembra di potere concludere che le caratteristiche strutturali hanno certamente assunto un ruolo importante in rapporto ad altre circostanze sia naturali che indotte, per cui il fenomeno non poteva essere previsto e valutato precedentemente in sede di studio e progettazione della diga, mentre forse il disastro poteva essere limitato nelle nefaste conseguenze umane, qualora fosse stata valutata l’importanza di certi eventi osservati in precedenza localmente e che, considerati a posteriori appaiono molto indicativi."
da http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it...ont/Vajont.htm

Alcune foto:

Longarone prima del disastro:

e dopo:
Old 08-07-2005, 07:07   #26
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
ah dimenticavo... ho vissuto non dal vivo (anche se poi ci sono passato di persona) la tragedia dell'alluvione in Valtellina e della seguente frana del Pizzo Coppetto che spazzò via il paese di S.Antonio Morignone...

questo è il pese dopo l'alluvione qualche giorno prima della frana

ancora il pese alluvionato

questo è il paese dopo la frana, o meglio quello che ne resta (niente)

qui si sta formando il lago che minacciava poi di tracimare con altissimi rischi per i paesi a valle

Old 08-07-2005, 07:11   #27
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Consiglio a tutti quelli che abitano in zona di farsi un giretto a Longarone ed andars ia vedere la diga del Vajont, documentandosi un pò sul disastro avvenuto...

[CUT]
il Vajont è stata una delle peggiori tragedie di questo tipo che l'italia abbia mai vissuto.
tra l'altro in Valtellina, dopo che di formò il lago dovuto allo sbarramento dell'Adda ad opera della frana, c'era il rischio di una cosa simile se la "diga naturale" avesse ceduto o se ci fosse stata un'altra frana.

certo che la natura se ci si mette fa davvero paura... siamo completamente impotenti di fronte ad eventi come questi
Old 08-07-2005, 07:14   #28
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
Se fossi sicuro che non mi succedesse niente,
mi piacerebbe essere travolto da qualcosa di mostruosamente spaventoso!

penzo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 07:56   #29
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da supermario
fortunatamente l'italia è indenne da alcuni dei fenomeni che hai citato....

forse solo le trombe d'aria possono essere un pericolo concreto per noi

la mia terra è famosa anche per questi fenomeni che si scatenano in genere in autunno, per fortuna nn sempre e non troppo violenti!

personalmente nn mi sono mai trovato in un avvenimento di nessun tipo
beh...tanto per dire l Italia è uno dei paesi + a rischio terremoti (con tutto ciò che potenzialmente ne può conseguire, da frane a tsunami...come anche siamo a rischio eruzione di vulcani mica da ridere...) al mondo...nn mi pare poco ... anzi...

Ciao, Ale
Old 08-07-2005, 08:09   #30
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
quasi dimenticavo... nel 1994 qua in polesine è venuta una tromba d'aria che fece vari danni: scoperchiò capannoni enormi, sradicò alberi e buttò giù completamente un campanile di una chiesa.
io ero a casa con i miei, e visto il cielo nero che stava arrivando feci appena in tempo a dire "esco a chiudere le finestre che mi sa che arriva brutto tempo" mio papà "ma va la..." non fece in tempo a finire la frase che fui investito da goccioloni talmente grossi che mi fecero paura ed andai a rifugiarmi in garage (quelli in alluminio...) che pure è a tre passi dalla porta di casa: l'ultima cosa che sentii fu la finestra che veniva divelta dal telaio ed il vetro che andava in frantumi, mentre l'ultima cosa che vidi fu una cascata d'acqua che arrivava addosso a me ed alla casa, oltre ad un platano lì vicino.
tempo un minuto e dovetti salire sulle gomme della macchina in garage perchè c'erano già 20 cm d'acqua per terra. poi la pioggia diminuì e feci a tempo ad andare in casa. nel frattempo il vento aveva già tagliato la punta di 2 metri del pino di casa mia e un ramo enorme del platano, che cadendo ha schiacciato la ringhiera del vicino.
purtroppo, dato che ci ero letteralmente sotto, non ho visto la tromba d'aria avvicinarsi, anche perchè la visuale era coperta dalla casa!
Old 08-07-2005, 09:55   #31
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
beh...tanto per dire l Italia è uno dei paesi + a rischio terremoti (con tutto ciò che potenzialmente ne può conseguire, da frane a tsunami...come anche siamo a rischio eruzione di vulcani mica da ridere...) al mondo...nn mi pare poco ... anzi...

Ciao, Ale

Che culo non ce manca niente
Old 08-07-2005, 09:59   #32
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Consiglio a tutti quelli che abitano in zona di farsi un giretto a Longarone ed andars ia vedere la diga del Vajont, documentandosi un pò sul disastro avvenuto... una vera assurdità causata dall'uomo e dai suoi interessi economici: qui un breve riassunto:

"FRANA DEL VAJONT (Ottobre 1963)

Fu un evento drammatico, che commosse il mondo intero per la sua singolarità e l’ampiezza delle conseguenze.

Avvenne il 9 ottobre 1963: una frana di notevoli proporzioni (circa 260 milioni di mc di materiale), staccatasi dal monte Toc, precipitò nel bacino artificiale del Vajont (un bacino creato dalla più alta diga del mondo (267 m)).

Il materiale caduto (ad una velocità di circa 95 km/ora dal versante meridionale nel lago), riempì l'invaso per una lunghezza di 1,8 km ed un'altezza di 152 m al di sopra del livello idrico. Il violento impatto provocò un'ondata di oltre 200 metri che, dopo avere lambito gli abitati di Erto, Casso e S. Martino, posti a monte, si abbatté sulla diga asportandone la parte superiore; quindi si incanalò nella profonda gola del Vajont, raggiungendo la sottostante Valle del Piave e cancellando in pochi minuti il grosso centro di Longarone ed altri abitati minori.

La catastrofe, che provocò circa 2000 morti ed ebbe una logica conseguenza penale, tendente ad appurare eventuali responsabilità, provocò anche vistose modificazioni nel paesaggio:
- il lago artificiale, formatosi in seguito alla costruzione della diga a poco più di un chilometro dallo sbocco del torrente Vajont nella valle del Piave, si era trasformato in un lago naturale a causa dello sbarramento procurato dalla frana;
- in corrispondenza del monte Toc si creò una estesa nicchia di distacco, mentre il materiale franato aderì prevalentemente alla morfologia precedente, creando però alcune pericolose contro pendenze come nel Rio Massalezza.

I numerosi studi eseguiti successivamente posero in evidenza una serie di cause, alcune delle quali tuttora scarsamente conosciute, che in concomitanza avrebbero condotto alla catastrofe.

Dall’insieme dei predetti studi sembra di potere concludere che le caratteristiche strutturali hanno certamente assunto un ruolo importante in rapporto ad altre circostanze sia naturali che indotte, per cui il fenomeno non poteva essere previsto e valutato precedentemente in sede di studio e progettazione della diga, mentre forse il disastro poteva essere limitato nelle nefaste conseguenze umane, qualora fosse stata valutata l’importanza di certi eventi osservati in precedenza localmente e che, considerati a posteriori appaiono molto indicativi."
da http://www.vigilidelfuoco.bergamo.it...ont/Vajont.htm

Alcune foto:

Longarone prima del disastro:

e dopo:
Ci sono passato quest'anno andando a corvara, l'ho vista dalla superstrada e devo dire che è impressionante la diga...una lunghissima colata di cemento tra due montagne e sotto tutta la vallata...che tragedia(evitabile)
Old 08-07-2005, 10:13   #33
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
ecco qua un paio di foto della diga e della frana:

diga da longarone:

la frana da casso:

AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 10:23   #34
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
A proposito della frana dentro l'invaso del Vajont...qcno ha mai visto lo spettacolo di Marco Paolini?....Sarà pure un bel pò schierato ma ne dice di assurde sulla costruzione della diga....
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 10:34   #35
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Quote:
Originariamente inviato da kikino
A proposito della frana dentro l'invaso del Vajont...qcno ha mai visto lo spettacolo di Marco Paolini?....Sarà pure un bel pò schierato ma ne dice di assurde sulla costruzione della diga....
io l'ho visto in tv e devo dire che mi è piaciuto molto, fa delle rivelazioni che fan venire la pelle d'oca
Old 08-07-2005, 19:38   #36
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Quote:
Originariamente inviato da kikino
Si ho visto il film della diga di Vojony ...impressionante!!!
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 06:37   #37
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Cucì il film mi manca xò in P2P si trova lo spettacolo di Paolini, un bravissimo attore bellunese, e quindi se puoi cerca i due cd e guardateli....una cosa che ricordo è che la commissione di collaudo era fatta persone che facevano parte della stessa ditta esecutrice dei lavori...se succedesse oggi sarebbe un illecito coi fiocchi...(solo per opere piccole la direzione lavori cura il collaudo accettando la responsabilità dei lavori) ....per non parlare dei sondaggi considerati a membro di segugio....davvero una tristissima storia...raccontata benissimo da Paolini...vengono i brividi quando si vede il pubblico con gli occhi gonfi di lacrime
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian