|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
![]() ciauz!
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
|
Quote:
Canon fa cmq delle buone macchine, ma carica troppo il colore. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
la r300 ha + colori della pixma 4000
![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
premetto che inoltre ho anche una R300.. sono passato a Canon perchè mi ero rotto che nel giro di 2 anni si sono intasati gli ugelli per ben 4 volte. sotto questo punto di vista la Pixma è un altro mondo. silenziosa, veloce e soprattutto risparmiosa di inchiostro. la Epson era una sanguisuga, tantochè ho dovuto comprare un CISS dalla Refill per non dovermi dissanguare dall'acquisto di cartucce per Epson. sulla fedeltà dei colori ammetto che la R300 resta un pelino superiore...anche se a volte presenta una leggera dominante magenta. attento con la R300..oramai conosco i problemi + comuni...testine rovinate, tampone pieno... tanta qualità..e poca affidabilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[OT]
Scusate questo minioff topic, ma con una cartuccia nera della pixma ip3000 quante pagine di testo si possono stamapare in media? Grazie e scusate ancora. [/OT] |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
dipende principalmente da 3 fattori:
-la percentuale di nero sulla superficie della pagina (A4) -la risoluzione di stampa -il numero delle (auto)pulizie della testina nel periodo in cui è montata quella cartuccia -la percentuale di nero dipende poi da "quanti" caratteri ci sono, dalla loro grandezza e "corpo" -il numero di autopulizie dipende soprattutto da quante volte viene accesa e spenta la stampante durante la vita della cartuccia risultato: la canon dichiara 330 pagine al 5% di copertura secondo me, mediamente, si tratta di un valore ottimistico non facilmente raggiungibile (ma tutti i produttori mi sembra abbiano questo vizietto...) io propenderei x valori inferiori dal 10 al 30%, ma, ripeto, è una media che serve a ben poco, basta che ognuno faccia i propri conti (volendo ci sono dei software contastampe) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
Supponiamo che siano 200 pg a cartuccia (consideriamo la nera soltanto). Se ci facciamo due conti vediamo che su ebay si trovano cartucce compatibili a circa 2€ e quindi con 10€ ci si stampano 1000 pagine!!! Ed è più di quanto si possa fare con una stampante laser, dove in genere i toner cosatano sui 60/70€ per 2000/3000 pagine. Sbaglio a fare qualche conto? Ultimamente stavo dando un'occhiate alle laser per il fatto che uso stampare quasi solo testo, ma se le cose stanno così prendo la ip3000. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
no, non sbagli, ma codesti conteggi si possono tirare da tutte le parti a seconda delle intenzioni...
in effetti, anche le laser si possono ricaricare, a circa il 50% trovi una cartuccia ricaricata oppure puoi anche comprare la polvere, i costi divengono ancora + bassi (personalmente è una cosa che non mi piace fare come fai-da-te, versare un po' di ink x errore vuol dire rimetterci qualche soldo, versare del toner può anche voler dire di più... - in genere le laser a basso costo le ricarichi 2 o 3 volte, poi devi comprare il "pezzo" nuovo) chi fa molte copie all'anno, prende macchine in cui i "primi" ricambi sono solo "fatti" di toner, x cui costo iniziale + alto ma costi successivi + bassi alla fine, x il costo-copia, devi "costruirti il tuo"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
E' vero che puoi ricaricare i toner ma, come hai detto tu, dopo aver ricaricato 2-3 volte bisogna comprare il toner originale e sono 70€ da spendere.
Solo una domanda avrei, per le canon come funziona la storia delle testine? Devono essere sostituite dopo un certo numero di stampe (se non sbaglio per le canon le testine sono contenute in quella specie di recipiente dove vanno incastrate le cartucce)? Questo è un bel problema, perchè se vanno sostituite dopo qualche migliaio di pagine (2000/3000), considerando il prezzo delle testine, molto meglio buttarsi sulle laser. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
sì, la stampante ha il "carrello" che si sposta, sul carrello "alloggia" la testina, dentro la testina "alloggiano" le cartucce
di eterno non c'è nulla, certo è che di 4 canon (una serie "S" e 3 serie "i") che ho + o - sottomano con le testine sostituibili solo dall'assistenza, x ora nessuna ha avuto bisogno di "cambi"; non so di ognuna il numero di pagine stampate, diciamo 2 meno di 5000, una fra 5 e 10000 e una + di 10000 (forse ben +) casomai c'è il "cambio" del serbatoio dell'ink di scarto, x cui in teoria vanno portate all'assistenza (di queste non mi sembra l'abbia fatto nessuna - una volta su una vecchia l'ho fatto da solo), che avviene dopo un determinato numero di "azioni": tutti dati che sono in possesso solo della casa madre e dell'assistenza ufficiale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
Grazie mille per le informazioni, speriamo bene sono quasi convinto al 100% di prendere la ip3000.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=923536 Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.