|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Non ci sarebbe un modo alternativo per alimentare questi moduli senza occupare gli slot PCI della mobo?
Andala ![]()
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Quote:
Il fatto è che la RAM che viene montata sul modulo I-Ram non viene vista come memoria principale, ma come memoria di massa. La memoria di massa è sempre + lenta della principale, ma con I-Ram si arriva ad avere prestazioni altissime perchè elettronica e quindi almeno di 10 volte più veloce. L'idea dei file di paging (o swap, è la stessa cosa ![]() L'I-Ram non è fantascienza. In Japan il modulo costa 60$. Aggiungete un paio di moduli da 2 gb ed è fatta.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Quote:
Ma alla fine se una persona NECESSITA di questa nuova tecnologia, può spendere 60$+90€ per 1 GB di memoria virtuale ad ALTISSIME PRESTAZIONI ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
secondo me rimarranno nei magazzini
![]() vedremo ![]()
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
In effetti i costi non sono così esasperati. Dipende tutto dalla scheda. La RAM oggi costa davvero poco e 4 GB costano sicuramente meno di un disco SATA da 10.000 giri. Certo, la capienza non è la stessa, ma in un server che tiene un database, lo spazio richiesto non arriverà a 2 giga. Certo non c'è alcun tipo di ridondanza e questo è un grosso problema, ma chissà che montando un RAID 5 con questi dischi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Il problema che ci costringe a pensare queste soluzioni (mi riferisco a quelle del file di paging) è windows, che swappa anche quando non dovrebbe. Se fosse fatto come si deve utilizzerebbe tutta la ram, e invece tocca inventarsi cose di questo genere perché winxp inizia a swappare anche con mezzo giga libero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
leggere di persone che vogliono comprarsi questo accrocchio per metterci sopra il file di paging mi fa venire la pelle d'oca...
ma voi sapete che e' possibile sin dal msdos creare un disco ram a cui viene assegnata una lettera tipo d: e: ecc. cosa mi impedisce di aggiungere un paio di giga di ram e adibirli ad un disco ram su cui mettere il file di paging proprio non capisco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
di fatto le 16ore dovrebbero servire in caso che stacchi la spina spero. se no devi metterti il timer sull'orologio e poi mission impossible per accendere il pc in tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
Quote:
![]() ![]() si metteva il comando nell'autoexec e via! ma non sono sicuro che oggi sia fattibile con xp o altri SO il disco virtuale verrebbe creato proprio dal SO dopo il boot e quindi il paging è già partito mentre con questa soluzione viene visto un vero è proprio disco come risorsa disponibile al boot... mi sembra ben diverso ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
a meno che windows si dimostra realmente per cio' che e'... ...e non e' un sistema operativo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Personalmente non mi servirebbe a molto, cmq ritengo la soluzione interessante in alcuni ambiti. C'è da considerare che la ram montabile è limitata e se si devono usare applicazioni pesanti spesso è usata tutta, quindi tanto meglio se posso montare un disco ram virtuale da 4 o 8 gb ultraveloce.
L'unico inconveniente è la limitazione legata allo standard sata: le ram vanno qualcosina in + dei 100MB/s |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
|
Quote:
Approposito di ricordi... il "RAM DISK" esisteva già circa 18 anni fà sui computer AMIGA, con un'espansione di memoria con batteria tampone ( io ce l'avevo senza) si potevano anche conservare i dati dopo lo spegnimento del computer, all'epoca il ram disk più capiente era di 512KB, forse anche 1MB nn sono sicuro. |
|
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
|
X Crisa
Ti riferisci a qualcosa del genere? http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;257405 io nn ho un dummy pc per fare il test al momento. L'idea I-Ram nn e male, io la comprerei subito. Vendono moduli da 512 a 28 euro, nn ci si montera un modulo cas 2, quindi un ram disk piccolino potrebbe anche andare bene.... Per photoshop e ideale, se disabiliti lo swap photoshop funziona ma un alert ti dice che il sistema e privo di swap. Il mio XP con 2Gb nn bastavano ![]() Io la vedo un buona soluzione, una con PC133 ancora meglio visto che ne ho molte a casa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
swap?
scusate l'ignoranza, ma che cos'è lo swap?
Grazie. Gil |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Bye! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
swap
A mio avviso disattivare lo swapè una cavolata.
Questo ram disk lo vedo utile solamente quando si è gia raggiunto il limite di ram installabile nella scheda madre, insomma l'ultima spiaggia. Le prestazioni misurate sull'avvio di win e delle applicazioni non mi sembrano significative, dato che sono eventi che accadono una volta sola nell'uso del pc; una volta caricati i programmi la loro prontezza dipende solo dalla ram. Se uso visual studio non mi frega nulla se ci mette 1 secondo o 10 a partire, una volta avviato è tutto in ram e amen... piuttosto creerei un ram disk come storage temporaneo per le build in maniera da rendere la compilazione quasi istantanea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Isola che non c'è
|
Quote:
A cosa stai giocando? a Doom 4? ![]()
MacBook Pro 15,4" @ 1920x1200 Samsung T240 - Core 2 Duo @ 2,20Ghz 4MB L2 - 2x1GB PC2-5300 - GeForce 8600m GT - HD WD Scorpio Black - SuperDrive 8x DL - iSight - Tastiera retroilluminata - Remote controller iPhone 4 16GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
|
Swap
1) To replace pages or segments of data in memory. Swapping is a useful technique that enables a computer to execute programs and manipulate data files larger than main memory. The operating system copies as much data as possible into main memory, and leaves the rest on the disk. When the operating system needs data from the disk, it exchanges a portion of data (called a page or segment ) in main memory with a portion of data on the disk. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.