|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Concordo in pieno! Non sono certo un patito di benchmark, né di prestazioni in assoluto (a che serve avere una Ferrari per fare un giretto in centro?) e sono molto soddisfatto del mio dothan VAIO A215M, solo che mi tufa un po' che il modello nuovo sia più bello, migliore, più sottile e leggero e costi meno. Ovviamente sapevo tutte queste cose quando ho fatto l'acquisto, ma ad aspettare l'ultimo modello, con questi ritmi di evoluzione, si aspetta a vita e non si concude mai! E poi, appena usciti, i prodotti sono tutti afflitti dagli stessi problemi: finché la produzione non va a regime qualità e affidabilità sono quello che sono... non molto diverse dalla preserie e lontani dalla "maturità" della linea.
Per quanto riguarda la caratteristica fondamentale di un note (ma anche di un PC in genere) per me è proprio l'affidabilità: inutile avere una macchina da record che si pianta con 2 applicazioni attive e ha bisogno di continui reboot perché fa errori su errori. Molti di questi problemi derivano anche dall'hardware e non solo dal software. In questo, forse, IBM resta ancora il marchio da battere. E da questo punto di vista il mio VAIO è veramente eccezionale! Tornando al tema, ribadisco quello che ho già detto: un note dura sul mercato 4-6 mesi, ora. Speriamo che le cose cambino, come successo già per i desktop, che con il P4 hanno riacquistato un po' di longevità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Se acquisto un notebook per avere il top, sicuramente andrò incontro a notevoli delusioni ... certo sarei sulla cresta dell'onda per qualche mese, ma per fare cosa poi ?
Se lo acquisto con esigenze ben precise, sicuramente non me ne pento: per lo più un notebook serve per svolgere applicazioni abbastanza leggere, difficile che mi metto a fare rendering o giochi estremi mentre viaggio, di solito (almeno il la penso così) serve per vedere foto, qualche dvd, navigare in internet, office .... e per fare questo vanno tutti bene. Tanto vale acquistarne uno che costi poco e che sia costruito abbastanza bene, abbia una buona garanzia e non si apra in 2 dopo pochi giorni ... 4 anni sono ottimistici perchè usandolo spesso potrebbe rompersi qualcosa molto prima, quindi prima di tutto qualità costruttiva (anche se oramai sono tutti uguali anche su questo campo, conta molto la fortuna!). In poche parole se sei appassionato e cerchi le prestazioni, rischi di cadere nel pericoloso vortice del mercato (dovresti cambiarlo ogni anno al MAX), mentre se lo usi veramente per quello che ti serve 4 o 5 anni te li fa tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
certo per worl e internet non cambierà nulla, ma se una lo usa per hobby tipo editing video o grafica 3d ecc. i programmi nuovi che escono sono fatti "apposta" per non girare su tecnologie non aggiornate.
allora secondo voi dovrei cambiare hobby? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: MiLaNo
|
applicazioni
Sapete quello che veramente mi indigna (IMHO)?
é il fatto che i produttori di software continuano a fare sw sempre piu' pesanti. Faccio un esempio: avevo acrobat reader 5 e si caricava in un secondo, ho scaricato il 6 e ci mette piu' di photoshop ad aprirsi!!! ![]()
![]() |
#25 |
Senior Member
|
ti sbagli, sono attentissimi a creare programmi pesanti perchè sono nello stesso giro di chi produce i computer.
ps. acrobat 6 è lento a prescindere, se guardi in rete ci sono gratis programmi per accelerare l'avvio, oppure scaricati la 7 è più aggiornata e leggermente più veloce come avvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
Se i sw nuovi sono migliori vale la pena dotarsi di HW adeguato, altrimenti non è detto che si debba per forza usare sempre l'applicativo più pesante. Quanto a detto hobby il vero problema per i più è il tempo ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho già detto un sw può essere pesante per due ragioni: - perchè è fatto male (e si deve cercare qualcosa di migliore) - perchè offre di più e allora bisogna valutare se tutto ciò ci serva davvero Quanto ad acrobat reader il 6 è lento perchè carica una serie di "librerie" spesso non necessarie (per cui si può ordinargli non non farlo), comuque come si diceva l'hanno capito e la nuova versione (7) è decisamente veloce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
certo un fisso è la soluzione migliore per certi usi, però io per motivi personali e di lavoro vivo praticamente in tre case (la mia, quella della mia fidanzata e per certi periodi in un appartamento aziendale), non posso farmi tre fissi.
cerco di barcamenarmi segliendo programmi non troppo pesanti e "purtroppo" aggiornando il portatile ogni 24 mesi circa. aggiornare sta per cambiare quindi gettare money ora temo che con i multiprocessori si scatenerà un aggiornamento continuo delle tecnologie e dei programmi e come diceva il buon totò " e io pago" |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Cosa usi?
Ad esempio Vegas mi sembra decisamente più light di premiere. DVD-lab per l'authoring è davvero valido |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
uso quelli che hai indicato tu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
alex non è che ti avanza un appartamentino per farci le vacanze quest'estate?
![]() Comunque a chi diceva che benvengano i programmi pesanti se sono migliori io dico che sono migliori i programmi che a parità di lavoro eseguito sono piu' leggeri. E si puo' fare!
![]() |
#32 |
Senior Member
|
vuoi solo l'appartamento o anche la mia fidanzata?
![]() ![]() o anche il mio portatile? ![]() scherzi a parte meglio un computer potente con programmi tosti, che un computer lento con programmi mosci ![]() ![]() ma voi che ne pensate dei multiprocessori, cambieranno tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
I sw che ho indicato non sono pesanti: girano su qualunque pc, poi ovvio più il pc è veloce minore è il tempo che impiega per svolgere il lavoro (ma in questo senso i pc non saranno mai sufficientemente veloci ... cioè alla velocità del pensiero).
Multiprocessori e dualcore sono cose diverse ed (teoricamente) abbinabili per accrescere ancora di più la potenza della macchina. I dualcore sono un'ottima soluzione perchè velocizzano molte applicazioni, specie quando queste verranno ottimizzate, e permettono di eseguire più operazioni in contemporanea |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
La fidanzata ce l'ho, ma non si sa mai... Per il mio portatile la batteria di scorta non l'ho presa per via del costo ma se la fidanzata di scorta me la dai gratis ci posso pensare !!
![]() ![]() Per le applicazioni invece credo che bosogna fare anche un distinguo: applicazioni interattive, real time o batch. Per quelle interattive credo che la velocità di oggi sia sufficiente perché "risponde adeguatamente agli stimoli" (o sono io che sono lento a pensare). Un'altra cosa sono le applicazioni batch tipo il rendering o il ripping e le applicazioni real time (dove i giochi dettano legge in fatto di potenza sempre da superare, anzi direi che gli aggiornamenti e prograssi hardware sono giudati dai giochi o sbaglio?).
![]() |
#35 |
Senior Member
|
bè il mondo dei giochi per me è cosa da fissi coi portatili non ci stai dietro, specie con le schede video troppo miniaturizzate che non offrono prestazioni super neanche in caso di schede al top (per es x600 e addirittura x700).
per i processori però la cosa è diversa i dualcore potranno a mio avviso far fare un salto di qualità ai portatili (autonomia permettendo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Città: Prov. Lucca
|
Personalmente cambio un PC ogni 5-6 anni, magari aggiungo un po' di ram e di disco.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.