|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Allora , test eseguito e risultato identico in termini di temperature....solo quella di sistema sembra aver avuo un incremento di mezzo grado...poca cosa insomma...
Mettendo le ram su primo e terzo canale acquisto qualcosa ?? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
dopo 10 minuti ho provato a mettere tutte le ventole al minimo...sostanzialmente ho fatto una prova per la notte
Risultato il processore è a 47 e il sistema a 32... Noto qualcosa di strano: prima con le ventole al minimo e col sole nella stanza ero a 50 proc e 30 processore....Come mai il sistema picchia tanto ed il processore invece che aumentare è diminuito ? Sono le ram che si surriscaldano? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
mmm allora dopo un pò di prove ho rimesso tutto com'era...per uno strano motivo il pc soffriva di una strana scattosità...specie con i giochi.Penso possa essere la scheda video quindi nel pomeriggio farò come mi hanno consigliato..la smonto e le pulisco il dissipatore e la gpu dai quintali di pasta termoconduttiva.
Una domanda : ma ai voltaggi non devo apportare nessuna modifica?? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Ok, adesso siamo sicuri che il sistema regge tranquillamente l'FSB a 210Mhz. Impostando il moltiplicatore a 10X, prova a vedere se il sistema risulta stabile a 215Mhz e 220Mhz, semrpe usando Prime95 per una decina di minuti.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Tnx! procedo
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Allora, buone notizie:
Incremento della temperatura di sistema : nessuno , sempre 29° Temperatura processore, 1 solo grado In compenso ho visto una bella cosa : la mia 9800 xt si è portata tramite overdrive a 418 Mhz ed incredibilmente la temperatura non è schizzata come ieri ad 84° ma è rimasta a 75. Adesso faccio un 3d mark e poi posto. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Se tocchi il dissipatore della scheda video risulta caldo o tiepido al tatto?
Prova adesso ad aumentare l'FSB a 215Mhz e testa la stabilità.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
si dovrebbere reggere bene senza dei problemi a 220x11
secondo me è meglio se fa una bella lappatura sul dissy, mettere bene la pasta sul core di cpu, mettere una ventola tipo vantec tornado 92x92 e trasforma da 12v a 5v per evitare dei rumori terribili
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
il dissipatore della scheda video non è tiepido....è semplicemente rovente!!!
Infatti sto meditando seriamente di acquistare uno zalman o un arctic....in settimana provvederò... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
allora 220 x 11 non regge....prime 95 mi dà un errore....
Devo alzare il voltaggio? è sempre a 1.6. Anche 3d mark al cpu test 2 mi dà problemi |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Prova 220x10, in questo modo vedi se la RAM regge i 220Mhz
(mentre a 220x11 potrebbe essere colpa della RAM oppure della CPU, dato che lavora a 2420Mhz VCore default).
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ciao Valerio, scusa se non rispondo da tempo ma mi son gingillato col cambio del dissi della mia 9800xt.....
Allora ho fatto la prova che dici tu a 220x10 e il PC non si avviava proprio....dopo un paio di riavvii ho fatto un torture test con prime 95 e dopo 7 minuti mi dà un errore..... Che dici mi devo arrendere? Se il problema sono le ram che potrei fare?? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ok, quindi il problema sono le RAM. Prova ad alzare il VDIMM a 2.7V e riprova a settare i 220Mhz.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Nulla da fare capitano o mio capitano!
Ho alzato il DDR Voltage a 2.7 ma niente...mi si blocca all'avvio subito prima di fare il computo della frequenza della ram..... Che si fa?Si buttano le ram? |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Non buttare nulla
Quindi la massima frequenza stabile è 215Mhz esatto? Se si comincia ad impostare 215*10.5 e testa con Prime95 per almeno 20 minuti , cominciamo a salire di frequenza...
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Alla grande.....Fatal error dopo 2 minuti di test
Sai dove comprare del cemento in polvere? sai almeno mi costruisco uno spigolo accanto al PC e ad ogni prova andata male ci scarico la testa.....
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Ragazzi...non per cosa...ma le ram che ha lui sono full-brand. Non sono adatte all'overclock.
Prima di procedere con l'aumento del fsb io cercherei di capire il limite del Processore con il FSB@default cambiando il moltiplicatore e testando il tutto con S&M (molto meglio di Prime95), variando di volta in volta il voltaggio del processore. Il mio thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4&page=1&pp=20 Scoperto il limite della frequenza della cpu se proprio deve alzare il fsb si deve procedere per piccoli passi. Prima di tutto, essendo full-brand, non è detto che funzionino in Dual channel (figuriamoci in overclok!!!!!!). Scarica GoldMemory dal sito www.goldmemory.cz installalo sul floppy. Avvia il pc con il floppy inserito e appena ha finito di caricare e vedi le scritte lampeggianti premi ESC: partirà il conto alla rovescia (2 minuti) e poi inizierà il QuickTest (dura più o meno un'ora). In Overclock si procede sempre per piccoli passi non con 10 minuti di Prime95 o aumenti del FSB senza testare prima le memorie... Il fatto che il sistema operativo parta non significa che il sistema regga FSB superiri a 200Mhz!!
Ultima modifica di Dandrake : 18-05-2005 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ciao.
Avevo già letto il tuo topic ed ho già scaricato il programmino LE ram funzionano in dual channel, dopo che le ho spostate su I e III slot appena accendo mi dice che lavorano in dual channel a 400 mhz.. Adesso scarico l'altro programmino che mi hai suggerito e faccio qualche prova...Stasera posto i risultati Grazie! |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Quote:
Prova intanto a testarle in dual channel@default (senza overclock). Verificato ciò, inizia piano piano a salire e a testare con GM. In teoria per essere certi al 100% bisognerebbe fare 4-5 passate di Quicktest (cioè lasciare il pc acceso con GM per circa 5 ore). Sarebbe una buona cosa se scrivessi tutta la serigrafia stampata in uno dei chip delle ram (per vedere se si può risalire al tipo di chip utilizzato).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.

)