Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2005, 20:02   #21
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da dididj
io vi posso assicurare che se entri nella biblioteca dell'università e ti metti a sedere in un tavolo con qlc ragazza(ovviamente mai vista e mai conosciuta) e tiri fuori il tuo bel powerbook non passano 10 minuti che sono li' che chiedono cose' se possono vederlo come si usa ecc...
dovrebbe pubblicizzarlo cosi' la apple
I PowerBook sono decisamente eleganti... Qui si parlava di iBook, però, che sono tutt'un altro paio di maniche!
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 21:09   #22
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Apple sta ai pc come Harley sta alle moto. Belli, fatti bene, esclusivi, costosi e non eccessivamente performanti.

A me piacciono le Harley. Per gli Apple invece ho una simpatia, ma non penso potrò mai averne uno, date le mie esigenze, intendo. Però un'Harley...ah che figata..
Stessa filosofia di fondo. purtroppo non ho un apple, ma mi accontento dell'harley, per quanto vecchia e base sia...
Old 13-05-2005, 21:10   #23
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
I PowerBook sono decisamente eleganti... Qui si parlava di iBook, però, che sono tutt'un altro paio di maniche!
Prendi qualunque acer o asus, e dimmi se la linea dell'ibook non è più bella...
Forse, se non avesse quella mela che s'accende non sarebbe così bello...
Old 14-05-2005, 02:01   #24
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da kobane
Prendi qualunque acer o asus, e dimmi se la linea dell'ibook non è più bella...
Forse, se non avesse quella mela che s'accende non sarebbe così bello...
Ripeto che io ho guardato solo le immagini dal sito Apple, ma non l'ho mai visto dal vivo un iBook. Comunque, io ho un Acer TravelMate 4101 e, quantomeno dalle foto, il mio mi pare meglio come estetica. Anche i Toshiba A80 ed M40 trovo che siano molto belli esteticamente.
Per avere un'idea, metto un paio di immagini:

iBook:

TM4101:

Ovviamente, a qualcuno potrebbero piacere maggiormente le linee semplici dell'iBook.
Old 14-05-2005, 10:02   #25
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Quote:
Ripeto che io ho guardato solo le immagini dal sito Apple, ma non l'ho mai visto dal vivo un iBook. Comunque, io ho un Acer TravelMate 4101 e, quantomeno dalle foto, il mio mi pare meglio come estetica. Anche i Toshiba A80 ed M40 trovo che siano molto belli esteticamente.
Per avere un'idea, metto un paio di immagini:

iBook:

TM4101:

Ovviamente, a qualcuno potrebbero piacere maggiormente le linee semplici dell'iBook.
gia' l' adesivo che ce' fa' schifo sull' acer...
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 10:03   #26
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Quote:
Allora questo è il mio caso. trovo la linea dell'ibook bellissima perchè semplice e minimalista, e mantiene una certa "pulizia" della scocca da tutti quei tasti, tastini, sportellini ecc... che ci sono sugli altri winpc, mio compreso.
A me l'acer sembra tanto un'astronave...
Old 14-05-2005, 10:04   #27
Mars_g
Member

Iscritto dal: May 2005
Partendo dal primo discorso:

Apple usa allo stato di fatto un OS su base Unix con la versione 10X del suo os ha preso molto di Linux, se quardi l'interfaccia in basso della barra e' uguale alla mandrake.

Le frequanze sono minori ma prestazionalmente e' + veloce di Win nell'elaborazione grafica, e video.

La bellezza non la metto in discussione nel senso che e' sempre soggettiva. l'unica cosa che e' innegabile e' l'espressione tipo:

"Bello che portatile e' " per l'ibook
e
"Ah si carino l'acer" per l'acer, mi pare molto banale almemo prsonalmente

metterei anche un altro discorso in primo piano il suspend to ram dell'apple dura 1 mese per cui tu hai un pc che si accende in 1 sec. Se lo fai al notebook ti secca la batteria in una giornata.

insomma l'unico contro per Apple e' che sei in un mondo a parte con software a parte e con programmi che ti occorrono e che magari non trovi per quella piattaforma in italiano o non trovi affatto.

ciao
Mars_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 10:10   #28
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Mars_g

Le frequanze sono minori ma prestazionalmente e' + veloce di Win nell'elaborazione grafica, e video.
Lo so che scatenero' un flame, ma secondo me questa e' ormai una baggianata. Anche se il sistema apple massimizza l'hardware che monta, mi devi spiegare come una scheda video a 32mb e un proc a 1.33 possano essere piu' performanti dei sistemi dei notebook windows entry level che ormai montano processori potentissimi e schede video dedicate a 128mb.
Old 14-05-2005, 10:13   #29
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:

insomma l'unico contro per Apple e' che sei in un mondo a parte con software a parte e con programmi che ti occorrono e che magari non trovi per quella piattaforma in italiano o non trovi affatto.
Come contro aggiungerei il prezzo, rivendibilità usato a parte, a chi interessa.
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 10:29   #30
simbolo
Member

L'Avatar di simbolo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Conegliano (TV)
Io sto per comprarmi un ibook 12" (aspetto il primo upgrade che sembra essere imminente) per scrivere la tesi fuori casa...
Gli elementi che mi hanno fatto optare per questa scelta sono l'autonomia, le dimensioni (i laptop win o costano il doppio dell'ibook o sono delle ciofeche) e la voglia di avere un OS alternativo a XP che uso cmq sul desktop.
Leggendo la sezione Apple mi sono fatto l'idea che i maggiori svantaggi del portatile bianco sono dati, oltre ovviamente dalla mancanza tutto il software win, dalla poca ram (aggiornabile), da una GPU scarsa (ma sembra sarà aggiornata per renderla compatibile con Tiger) dall'assenza di un ingresso audio e sopratutto dalla garanzia annuale (in deroga alla normativa EU che prevede la garanzia biennale per i beni di consumo)
Per il resto vi farò sapere quando lo avrò tra le mani...
simbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 10:30   #31
Mars_g
Member

innanzitutto non lo considererei un contro, gli apple svalutano di meno.

vedi www.macexchange.it

Innanzitutto la frequanza e' solo un parametro, tanto e' vero che la sigla 4000+ di amd vuole dare solo le linee prestazionali e non la velocità del proc che e' sempre fissa intorno ai 2000 ormai da tempo.

Poi un discorso e' la scheda video 32mb, che servirebbe solo per le texture dei giochi, una cosa e' le elaborazione dv un'altra i chipset dedicati.

senza contare che un programma per mac occupa dal 50% in meno rispetto ad un pogramma pc, per cui tutte le dll windows e vaccate varie non fanno altro che sprecare risorse per tenere i programma aperto più che per eseguire le operazioni richieste.

Sono 2 os diversi per cui probabilmente avresti ragione se entrambe le macchine installassero win, ma non lo fanno.Lo stesso discorso sono le prestazioni di linux rispetto a Windows che a parità di hardware sono + performanti.

ciao
Old 14-05-2005, 10:31   #32
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da Savio3000+
gia' l' adesivo che ce' fa' schifo sull' acer...
Guarda che quell'adesivo è fatto per essere staccato... Non piace manco a me, ma non ho avuto ancora il tempo di staccarlo.
Old 14-05-2005, 10:36   #33
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da kobane
Allora questo è il mio caso. trovo la linea dell'ibook bellissima perchè semplice e minimalista, e mantiene una certa "pulizia" della scocca da tutti quei tasti, tastini, sportellini ecc... che ci sono sugli altri winpc, mio compreso.
A me l'acer sembra tanto un'astronave...
Beh, io fra un look 'giocattoloso' ed un look 'astronave', preferisco quest'ultimo. Fra l'altro la mia 'astronave' ha un design decisamente più slim (sottile) del 'giocattolone' di sopra. I gusti sono gusti.
Old 14-05-2005, 10:37   #34
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Quote:
Beh, io fra un look 'giocattoloso' ed un look 'astronave', preferisco quest'ultimo. Fra l'altro la mia 'astronave' ha un design decisamente più slim (sottile) del 'giocattolone' di sopra. I gusti sono gusti.
Ovvio, è soggettivo
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Old 14-05-2005, 10:39   #35
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Quote:
Originariamente inviato da simbolo
Io sto per comprarmi un ibook 12" (aspetto il primo upgrade che sembra essere imminente) per scrivere la tesi fuori casa...
Gli elementi che mi hanno fatto optare per questa scelta sono l'autonomia, le dimensioni (i laptop win o costano il doppio dell'ibook o sono delle ciofeche) e la voglia di avere un OS alternativo a XP che uso cmq sul desktop.
Leggendo la sezione Apple mi sono fatto l'idea che i maggiori svantaggi del portatile bianco sono dati, oltre ovviamente dalla mancanza tutto il software win, dalla poca ram (aggiornabile), da una GPU scarsa (ma sembra sarà aggiornata per renderla compatibile con Tiger) dall'assenza di un ingresso audio e sopratutto dalla garanzia annuale (in deroga alla normativa EU che prevede la garanzia biennale per i beni di consumo)
Per il resto vi farò sapere quando lo avrò tra le mani...
Facci sapere le tue impressioni dopo
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Old 14-05-2005, 10:59   #36
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:

Apple usa allo stato di fatto un OS su base Unix con la versione 10X del suo os ha preso molto di Linux, se quardi l'interfaccia in basso della barra e' uguale alla mandrake.
L'interfaccia in basso mi pare sia la taskbar animata (quella che zoomma l'icona quando ci si va sopra) emulata in tutte le salse da appositi programmini freeware sotto windows (non so se esiste qualcosa di analogo anche per Linux). Per la cronaca, a me non piace e preferisco la classica taskbar del windows che occupa meno risorse ed è meno invadente.
Quote:

Forse hai ragione sui G5 dei Mac desktop, ma i G4 degli iBook non mi pare siano così potenti nell'elaborazione video. Un Pentium-M gli è superiore per un motivo molto semplice: Front Side Bus. Il G4 ha un FSB di 133MHz, mentre gli ultimi Pentium-M hanno FSB di 533MHz. Questo significa una maggiore bandwidth verso le ram (cosa fondamentale nell'elaborazione video), soprattutto se abbinato a memorie DDR2.
Quote:

La bellezza non la metto in discussione nel senso che e' sempre soggettiva. l'unica cosa che e' innegabile e' l'espressione tipo:

"Bello che portatile e' " per l'ibook
e
"Ah si carino l'acer" per l'acer, mi pare molto banale almemo prsonalmente
Qui si rientra nel classico discorso della sensazione di esclusività degli Apple. C'è stato un periodo in cui anche Linux faceva questo effetto e tutti gli amici mi chiedevano di installarglielo per imparare ad usare un s.o. 'superiore'. Ovviamente, la maggior parte sono tornati tutti al winzozz.
Quote:
metterei anche un altro discorso in primo piano il suspend to ram dell'apple dura 1 mese per cui tu hai un pc che si accende in 1 sec. Se lo fai al notebook ti secca la batteria in una giornata.
Dubito enormemente di questa cosa. In standby le ram vanno pur sempre alimentate e, anche se quelle dell'iBook consumano meno perché più lente delle ram dei PC, un mese mi pare esagerato. In ogni caso, se anche fosse vero, non sarebbe certo un motivo per preferire gli iBook. Sui notebook pc basta mettere la modalità suspend-to-disk, che ti dà più di 2 mesi di autonomia ed i tempi di accensione sono brevissimi. Fra l'altro, il mio notebook, in standby (suspend-to-ram) dura 157 ore circa, ovvero, poco meno di una settimana, e non una giornata come dicevi tu.
Quote:
Hai detto poco...
Old 14-05-2005, 11:30   #37
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Beh, una volta Apple aveva un vantaggio prestazionale, oggi non più. Un desktop od un notebook x86 potenti sono, anche in ambito professionale, più veloci di qualsiasi sistema Apple di pari o superiore costo.

Però, insomma, Apple si prende per altri motivi. Ad esempio per farci la tesi un 12" iBook va benone, molti x86 ultraportatili a 12" costano anche il doppio, senza essere troppo più veloci. Se non usassi il portatile anche per farci grafica, e giochi, se non adorassi il mio schermo ad alta risoluzione, se lo usassi solo per videoscrittura, mp3, web e mail anch'io mi prenderei un iBook 12", è bello, economico e soprattutto piccolo. Il mio 8600 con i suoi 3 e rotti chili e la sua larghezza non è certo una piuma da portarsi in giro, un 12" da tenermi sempre nello zainetto non sarebbe male.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 11:34   #38
Mars_g
Member

Io non sono pro apple nel senso che non ne mai acquistato 1 ma ho diversi amici che ci lavorano sul piano audio e video ed e' un altro mondo.

La sospensione dura come ti ho detto, tu presupponi che tutto sia alimentato come su pc, scheda madre ecc, basterebbe evitare di alimentare componenti inutili nello stand per aumentare di molto la lunghezza dello stesso. Sui mac la durata del suspend to ram e' mille volte meglio di quella dei pc.

L'ibook e' la metà del tuo acer in quanto a spessore, forse no lo hai visto dal vivo.

Le barre tipo stardock di cui parli tu necessitano di 20 mb di ram essendo animate, quelle sono statiche o a scomparsa come quella di windows, se abiliti nascondi automaticamente usi le stesse risorse, il formato della foto sono per icone grandi ma ovvimanete posso essere anche + piccole.

Insomma il discorso semplice e' che non sono raffrontabili le prestazioni su due archittture completamente differenti per hardware e software, praticamente state paragonando un tir ad una automobile.

ciao
Old 14-05-2005, 11:39   #39
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
resta il fatto che come rapporto portabilità (quindi dimensioni, peso e durata della batteria) prezzo l'ibook è la scelta migliore sul mercato oggi come oggi. per come la vedo io.

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 11:46   #40
Mars_g
Member

Quote:
Originariamente inviato da jello biafra
resta il fatto che come rapporto portabilità (quindi dimensioni, peso e durata della batteria) prezzo l'ibook è la scelta migliore sul mercato oggi come oggi. per come la vedo io.
nell'ultra portabilità non credo abbia paragoni, sia prezzo che altro, sono daccordo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian