|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
in linea di massima,se prendi un mac non è per l'hw ma per il sw e per il perfetto connubio che ha con l'hw.
pertanto ha senso prendere un mac per un solo motivo che per te può essere più o meno rilevante: mac OS. il resto è storia. il G4 sensibilmente meno potente di un A64. però...come dicevo, mac OS è notevolmente ottimizzato per le macchine apple e sopperisce ampiamente alle carenze HW.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Beh, io ero partito per comprare un notebook con processore a 64bit da usare con Linux, in quanto attualmente sono un utente GNU/Linux pienamente soddisfatto. Ho inizato a considerare Apple per una sorta di protesta verso Microsoft e tutti quei produttori che si rifiutano di vendere prodotti senza XP preinstallato. Ripeto, non e' per quei quattro soldi che si risparmiano (o che una volta si recuperavano, non senza tribolazioni, con il rimborso), e' una questione di principio! Poi piu' mi informo sul mondo Mac e piu' mi piace; ovvio che mi piaccia soprattutto la natura open source del kernel
![]() ![]() Poi si presentano gli inconvenienti di cui sopra: non relativi al processore e alle prestazioni, ma, in linea di massima, alle periferiche (monitor, unita' ottica, ecc.). Gica |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
lo ibook 1.33 con schemo da 14" e masterizzatore dvd costa 1.500 euro da scontare. ci devi solo aggiungere la ram...
potrebbe fare al caso tuo... http://store.apple.com/Apple/WebObje....0.5.1.1.1.1.0
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: udine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho seguito il link perche' nel momento in cui mi sono connesso non funzionava, ma ho guardato su una rivista... Avevo scartato questo iBook per la scheda video ATI (preferirei nVidia per un fatto di miglior supporto su Linux), quindi non ero nemmeno arrivato a guardare le dimensioni del monitor e la presenza del masterizzatore DVD. Grazie ![]() Quindi, 1519 euro (dal listino della rivista, non dal sito Apple) con lo sconto dell' 8% fanno piu' o meno... 1400 euro. Piu' almeno altri 256MB di ram ![]() Sounds Good ![]() Gica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
in fin dei conti, e' un normalissimo banco pc2100.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Scusate se mi intrometto, ma credo che aprendo un nuovo 3d, farei un doppione
![]() Spiego subito il problema: Da più di 15 anni sono un utente PC, con OS prevalentemente dello zio Bill ( ![]() Dopo un paio d'anni con un notebook "desktop replacement", vorrei passare a qualcosa di mooooooolto più trasportabile e duraturo nelle batterie. Mi sono guardato in giro e le uniche macchine interessanti sono: -Sony Vaio serie S (con prezzi spropositati) -IdeaProgress Pillow (prezzi molto più abbordabili ma lascia a desiderare su qualche particolare A questo punto mi è venuto il pallino di considerare anche un Apple (ho avuto modo di "giocarci" un pochino, anche se non mi riesco ad abituare al mouse con un solo pulsante ![]() Ho trovato mooooolto interessanti sia IBOOK (soprattutto per il prezzo) che POWERBOOK (per le caratteristiche). Quello che cerco è un portatile leggero (sotto i 2Kg) con un piccolo e fantastico display (12/13") ed una buona risoluzione (sul 15" ora utilizzo il 1400*1050 e mi trovo benissimo). L'utilizzo che ne devo fare è prevalentemente questo: -Office et similia -applicazioni di rete (telnet su tutti) -internet -apache, php e mysql -vnc (molto importante perché devo "pilotare" il server WinXP che ho a casa) -dvd/divx Non è fondamentale il master DVD (che sull'IBOOK piccolino non c'è ![]() La RAM ho già capito che mi conviene aggiungerla post-acquisto (Kingston potrebbe andare bene?). Idee? Consigli? Aiutoooooooooo ![]()
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per i consigli, aspetta pareri piu' autorevoli del mio ![]() Ciao, Gica ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
Mi piace molto questa storia delle 4 ore in uso intensivo... Ah, altra domanda: posso usare il portatile anche con la batteria scollegata?
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Faccio anch'io qualche domanda, visto che ormai credo di essermi deciso e di aver trovato anche una buona soluzione: per il notebook opto per l' iBook suggerito da almus! e siccome a breve dovro' acquistare anche un nuovo desktop, per quest' ultimo mi orientero' verso un processore AMD64
![]() La domanda e' questa... Il mio PC attuale ha un processore Pentium III a 733 MHz; non e' nuovissimo ma per quello che ci faccio va abbastanza bene. Unico neo, quando devo ricompilarmi un kernel Linux ci metto un bel po' (piu' di due ore, considerando anche tutti i moduli). Ovviamente il G4 a 1,33MHz e' piu' veloce di questo pentium, ma a quale processore x86 posso paragonarlo in termini di velocita'? |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
anche a me interessa sapere un po' come è la potenza rispetto a un desktop, e soprattutto se si sente la lentezza dell'hard disc...
Perchè in vacanza, provando un portatile di un mio amico(amd 1800+ altro non so) copiavamo le foto sul portatile per vederle la sera, solo che selezionare le foto(usando tasto sx e muovendo il puntatore)era uno strazio(lentissimo). all'epoca avevo lo stesso processore un hd da 40 e lui da 30, ma non so i giri e ram uguale(256) solo che con il portatile, per altro abbastanza nuovo e quindi non imballato di programmi, si aveva sempre una sensazione di lentezza e pesantezza del tutto(ok c'era anche winxp)... la si avrà anche con gli ibook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Upgrade
Riguardo gli HD dei notebook Apple, l'operatore del call center con cui ho parlato mi ha detto che quelli degli iBook sono un po' piu' lenti di quelli che stanno sui PowerBook, ma non ricordo esattamente i dettagli. Comunque credo si possa fare tranquillamente un upgrade del disco, vero?
Vorrei sapere un' altra cosa: una volta acquistato un iBook, posso sostituire la scheda grafica con una a mio piacimento? O sui portatili una scheda grafica e' per sempre , come un diamante ![]() Gica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
la scheda video e saldata sulla scheda madre quindi....è per sempre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pazienza, mi terro' l'ATI 32MB ![]() Per l'HD, non posso farlo cambiare a loro (anche prima di ritirare il notebook)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A proposito: vorrei acquistare presso un negozio e non on-line... Dove la trovo una lista di rivenditori Apple, magari classificati per provincia? Ho chiesto al negozio dove vado di solito, mi hanno detto che loro un Apple me lo possono pure far avere ma ci ricaricano su un bel po'... Grazie, Gica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nella mia provincia (FR) c'e' n'e' solo uno e piuttosto lontano; comunque mi converra' andare a Roma. Ora ho tutte le informazioni, non posso far altro che ringraziarvi tutti per l'aiuto ![]() Gica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.