Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2005, 08:54   #1
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Mi faccio un notebook Apple, e poi?

Ciao a tutti!
Questo e' il mio primo messaggio in questa sezione...
Il problema e' questo: devo comprare un portatile; ero inizialmente orientato verso qualcosa con processore a 64bit, ma tutti i produttori vendono i loro prodotti con quella cosa installata dentro (non ricordo il nome, Wzindnow... Wnisdows... Wooldnows... ) e dalle ultime notizie sembra pure che Minchiasoft abbia sapientemente occultato la clausola della licenza relativa al rimborso. Quindi niente 64 bit, ma nemmeno 32, perche' il problema e' lo stesso
Allora mi sono detto che piuttosto che regalare 90 euro a Mxxxxsoft per poi scartavetrare e disinfettare l'HD, preferisco spendere un po' di piu' e comprare un Apple. Purtroppo non ho mai visto ne' usato MAC OS, quindi non ne so nulla!
Essendo un utene GNU/Linux da un paio di anni, la mia esigenza sarebbe quella di installare sul notebook una qualche distro Linux; secondo voi ci sono difficolta'? Non sono un grande esperto, quindi eventuali problemi con l'HW potrebbero scoraggiarmi... Inoltre, visto che cmq MAC ha un kernel di tipo Unix (sempre se non dico una caxxata), secondo voi posso farci girare su programmi come gcc e gli altri tool di sviluppo che si trovano in genere su Linux (Python, perl, MySql...).
All'acquisto, mi daranno anche i dischi di installazione di MAC oppure e' preinstallato e basta? I vari strumenti per partizionare senza perdere i dati si trovano?

Scusate per la prolissita', avrei altre domande ma al momento non mi vengono in mente... Nella sez. Linux mi hanno consigliato di rivolgermi a voi, spero di non aver fatto domande stupide!

Grazie per ogni eventuale risposta o suggerimento

Gica
Gica78R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 09:04   #2
Luke Sky Wafer
Member

Benvento, il mio è un messaggio di accoglienza più che di delucidazioni techniche.
Quello che ti posso dire è: io ho un portatile toshiba, ho provato un mac e sono rimasto allibito è un mondo apparte molto friendly user, e pensa che non si pianta quasi mai (fanno a gara a chi lo fa piantare). Per quel che riguarda linux, so che si fa girare tranquillamente e si possono far girare anche i programmi di win, ma per le domande nelle specifico spero che qualcuno ti risponda.
Vedrai non te ne pentirai, parola di un ex windows sfegatato
Luke Sky Wafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 09:20   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
L'OS è preinstallato, ma ti danno ovviamente anche i dischi d'installazione.
GCC e compagnia bella vengono installato in automatico se decidi di mettere i Developer Tools (inclusi nei dischi di cui sopra).
Apache è installato in automatico dal sistema, ma se vuoi Apache 2 e MySQL ci sono ottimi pacchetti già pronti da installare.
Strumenti per partizionare senza perdere i dati teoricamente ci sono... dico teoricamente perché non mi sono mai fidato a provarli, e non mi pare di conoscere di persona gente che l'abbia fatto.
Puoi mettere le distro linux che ti pare, basta ovviamente verificare che esistano in versione PPC. A quel punto però ti perdi il bello di OSX, quindi vedi un po' tu. Sinceramente per quanto mi riguarda spendere i soldi per comprare un Mac e poi usarci sopra solo Linux mi pare una cavolata, cmq ognuno è libero di scegliere.
Old 09-04-2005, 13:24   #4
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
GCC e compagnia bella vengono installato in automatico se decidi di mettere i Developer Tools (inclusi nei dischi di cui sopra).

Puoi mettere le distro linux che ti pare, basta ovviamente verificare che esistano in versione PPC. A quel punto però ti perdi il bello di OSX, quindi vedi un po' tu. Sinceramente per quanto mi riguarda spendere i soldi per comprare un Mac e poi usarci sopra solo Linux mi pare una cavolata, cmq ognuno è libero di scegliere.
Se compro un Mac ovviamente ci lascio su il Sistema Operativo che trovo (anche perche' a detta di tutti e' un gran bel S.O), tanto piu' se mi assicurate la possibilita' di utilizzare gcc e gli altri strumenti per sviluppare codice. E poi ho sempre voglia di provare nuovi S.O (sui miei pc attualmente ho tante distro Linux, FreeBSD, Minix, e quello che non mi ricordo mai il nome e che comincia per W...). Un bel MAC e' quello che mi manca!!!

Comunque vorrei installarci sopra anche GNU/Linux per questi semplici motivi:

1) lo uso all'universita'
2) mi piace e mi ci trovo bene
3) non ho mai provato Linux su architetture diverse da x86, e quindi mi interessa fare esperienza

Se mi vengono forniti i dischi di installazione, il problema del partizionamento e' risolto perche' installo tutto da capo

Allora grazie se alla fine faro' questo grande passo mi ritroverete qui a fare le classiche domande da niubbo
Intanto ho fatto un giro sul sito di applestore per dare un'occhiata a prodotti e prezzi; non ho ancora individuato quello che piu' mi si addice, ma considerando che col computer non ci gioco, non ci guardo film, non uso applicazioni di grafica pesante e non ci ascolto musica, dovrebbero andar bene un po' tutti Ad ogni modo lunedi' chiamo il numero verde e mi faccio consigliare un po'... Va da se che se avete consigli da darmi, li accetto volentieri, soprattutto se qualcuno di voi e' anche un utente Linux!

Ciao,
Gica
Old 09-04-2005, 13:31   #5
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Benvenuto nella sezione...
Credo che il primo link da consultare sia questo http://www.apple.com/it/macosx/
Per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo vedi qui http://www.apple.com/it/macosx/developertools/ e da qui hai tutti i link del caso...
Per quanto riguarda le distro Linux, come ti hanno già detto c'è ne sono disponibili, ovviamente vanno cercate quelle per PPC... nche se la base Unix di OSX dovrebbe già essere mooolto interessante....
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 13:53   #6
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Mi sono fatto un giro nei siti indicati... Relativamente alla parte che mi interessa di piu', lo sviluppo, ho notato che gli strumenti sono esattamente gli stessi che uso sotto Linux E io che mi preoccupavo di trovare il modo di far girare gcc sotto MAC?!! C'e' gia'! Non lo sapevo mica! E il discorso si estende a tutto il SW open source... Ok, al 90% il mio prossimo notebook sara' un Apple! Se nel frattempo uscissero portatili con processore G5 sarebbe il massimo, ma da quanto ho letto su altri thread c'e' un po' di scetticismo

Gica
Old 09-04-2005, 15:08   #7
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
per programmare vai proprio tranquillo! potresti avere qlc problema con i programmi che usano le lib opengl, ma basta che giri un po' per internet e trovi tutto. se poi vuoi provare linux, puoi usare qualche cd live (conosco ubuntu live e va benissimo)... poi se è il caso installi! insomma: perfect!!
Old 09-04-2005, 21:36   #8
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
Così, un'info che mi pare manchi: sotto linux non hai accelerazione 3d...
Old 09-04-2005, 22:29   #9
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Mah, per quello che faccio io l'accelerazione 3D non mi serve... (veramente fino a un po' di tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse, e ancora adesso ne so ben poco ), l'unico problema che potrei trovare e' quello della scheda grafica... Linux non va molto d'accordo con le ATI Radeon e i drivers proprietari, a quanto dicono, non sono un gran che. E visto che su tutti gli iBook c'e' la Radeon 9200 potrei avere qualche difficolta'! Andrebbe meglio con una nVidia, ma allora dovrei comprare un PowerBook (e di conseguenza vendermi la macchina ); che voi sappiate, non si puo' avere su richiesta un iBook con scheda grafica nVidia?

Gica

PS: mi sapete dare info circa lo sconto studenti di cui si parla sul sito della Apple? Ho trovato il modulo, ma nulla circa i requisiti per ottenerlo.

Ultima modifica di Gica78R : 09-04-2005 alle 22:47.
Old 09-04-2005, 22:47   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
che voi sappiate, non si puo' avere su richiesta un iBook con scheda grafica nVidia?
No, non si può.
Old 10-04-2005, 17:45   #11
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Garanzia

Ho notato che la garanzia offerta per iBook e PowerBook e' di un solo anno
Non e' un po' pochino? Sapete se c'e' modo di prolungarla (ad es. acquistando presso un negozio anziche' on-line)?

Gica
Old 10-04-2005, 19:24   #12
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Re: Garanzia

Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Ho notato che la garanzia offerta per iBook e PowerBook e' di un solo anno
Non e' un po' pochino? Sapete se c'e' modo di prolungarla (ad es. acquistando presso un negozio anziche' on-line)?

Gica

Nessun prolungamento..sempre un anno.
A meno che tu non voglia acquistare applecare che la estende a 3 anni ad un prezzo di 450 euro.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 19:57   #13
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Re: Re: Garanzia

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
Nessun prolungamento..sempre un anno.
A meno che tu non voglia acquistare applecare che la estende a 3 anni ad un prezzo di 450 euro.
veramente avevo sentito che nel caso di acquisto in negozio fisico il secondo anno lo dava il suddetto
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 20:04   #14
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Re: Re: Re: Garanzia

Quote:
Originariamente inviato da matteos
veramente avevo sentito che nel caso di acquisto in negozio fisico il secondo anno lo dava il suddetto

troppi se e troppi ma da parte dell'assistenza apple...non ne sarei cosi sicuro...e anche la legge è fumosa al riguardo.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 21:23   #15
simbolo
Member

L'Avatar di simbolo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Conegliano (TV)
La garanzia di un anno di Apple è una cosa vergognosa...
simbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 18:20   #16
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Ho chiamato Apple al num. verde indicato sul sito (veramente non sono sicuro che sia verde, cmq...); viste le mie esigenze (scheda grafica nVidia, HD>=60 GB, RAM>=512MB, masterizzatore DVD...) dovrei orientarmi verso un PowerBook SuperDrive: 1673,48 euro comprensivi di upgrade della ram a 766MB e hard disk da 80GB, contando gia' lo sconto studente e il monitor e' un 12''
Che faccio? Con 1300 euro mi compro un Acer con Athlon64 3400+, 512 MB di RAM, HD da 80GB, monitor da 15,4'', masterizzatore DVD dual layer, lettore di schede di memoria...
Mannaggia...

Gica
Old 12-04-2005, 18:50   #17
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Ho chiamato Apple al num. verde indicato sul sito (veramente non sono sicuro che sia verde, cmq...); viste le mie esigenze (scheda grafica nVidia, HD>=60 GB, RAM>=512MB, masterizzatore DVD...) dovrei orientarmi verso un PowerBook SuperDrive: 1673,48 euro comprensivi di upgrade della ram a 766MB e hard disk da 80GB, contando gia' lo sconto studente e il monitor e' un 12''
Che faccio? Con 1300 euro mi compro un Acer con Athlon64 3400+, 512 MB di RAM, HD da 80GB, monitor da 15,4'', masterizzatore DVD dual layer, lettore di schede di memoria...
Mannaggia...

Gica
se credi che l'acer che hai notato soddisfa tutte le tue richieste ,per te irrinunciabili,prendi l'acer non c'è peggior cosa che oentirsi di un acquisto
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 21:35   #18
michelev83
Senior Member

L'Avatar di michelev83

Iscritto dal: May 2003
Città: udine
perche nn valuti l idea di prendere un portatile tipo santech o ideaprogres dove risparmi su windows visto che nn te lo danno?

http://www.turbotechmoto.com
michelev83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 21:39   #19
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:
Mannaggia...

Gica
stai facendo un paragone fra mele e pere. gli acer sono i protatili più cessi che puoi trovare in giro (in termini di qualità costruttiva) mentre i powerbook sono il non plus ultra della qualità.

al limite...se proprio devi fare un paragone, compara il powerbook ad un sony vaio.

inoltre, lascia perdere la ram apple. qualsiasi banco di altre marche va benissimo e costa molto meno.

...e poi, lascia perdere i powerbook (ne ho uno). sono una goduria solo a vederli, ma costano un botto in più degli ibook.
Old 12-04-2005, 22:05   #20
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
perche nn valuti l idea di prendere un portatile tipo santech o ideaprogres dove risparmi su windows visto che nn te lo danno?
Dando un'occhiata alle offerte, non mi sembra che Idea Progress faccia notebook con processore a 64 bit... Santech non la conosco, dovrei informarmi! Il fulcro del discorso comunque non e' incentrato necessariamente sul risparmio, pero' se devo spendere 1700 euro voglio prima esserne sicuro. Un PowerBook li vale tutti, credo, pero' ora inizio a confondermi:

Quote:
...e poi, lascia perdere i powerbook (ne ho uno). sono una goduria solo a vederli, ma costano un botto in più degli ibook.
Di iBook con masterizzatore DVD non ce ne sono, vero?

Quote:
stai facendo un paragone fra mele e pere. gli acer sono i protatili più cessi che puoi trovare in giro (in termini di qualità costruttiva) mentre i powerbook sono il non plus ultra della qualità.
Ho citato Acer come esempio per la dotazione di hw, non per la qualita', anche se non mi intendo minimamente (non s'era capito? ) di notebook ne' di hardware in generale! Veramente nemmeno di software

Ad ogni modo il dubbio fondamentale e' relativo alle architetture: o PowerPC G4 o AMD64 (se c'erano gia' notebook G5 avevo risolto ). Poi viene il resto: una discreta quantita' di ram, un hd capiente, una scheda grafica decente, un monitor non microscopico (almeno 14'') ed il masterizzatore DVD. Se quel PowerBook che ho citato avesse il monitor piu' grande, era fatta! Purtroppo la stessa configurazione con monitor da 15,2'' invece che 12'' va a sfiorare i 2000 euro.

Va a finire che quando avro' fatto una scelta, saro' sulla soglia dei 90 anni!

Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli!

Gica
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian