|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Le abbiamo già analizzate e smontate tempo addietro in un thread su Cell nella sezione Processori... Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: CellBlogNews
Quote:
Dovresti aver capito che la PPE, che è il cuore "PowerPC" di Cell, mal si adatta a tutto il software attualmente scritto, e per di più anche se fosse scritto appositamente per esso, le prestazioni in ambito desktop rimarrebbero comunque pessime rispetto a un attuale G5. Cell sicuramente è utile per le unità SIMD, le SPE, ma anche qui, e ne abbiamo ampiamente parlato, sarebbe necessario una riscrittura delle applicazioni che usano Altivec, perché si programmano in maniera completamente diversa (e inoltre il PPE si deve occupare di smistare il lavoro a queste unità). Non sono, insomma, tutte rose e fiori, ma ci sono anche parecchie spine. Le cose non si fanno con la bocca o fantasticando, ma bisogna sempre confrontarsi con la realtà dei fatti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Le uniche cose che continuano ad essere smontate sono le tue incomprensibili posizioni dettate dal tuo odio verso Apple e i PowerPC. L'unico problema è che MP non prevede l'uscita di prodotti basati su Cell prima di 1 anno. Io speravo prima. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anzi, i sentimenti li riservo esclusivamente agli esseri umani. Per il resto, le mie posizioni sono incomprensibili per te, forse, perché non riesci ad effettuare una valutazione logica e razionale di un prodotto come Cell alla luce di quanto già offerto dal mercato. Se invece di passare il tempo a leggere rumors e commenti di fanatici, ti studiassi l'architettura PowerPC dei G4, dei G5, come funzionano le applicazioni e i s.o. attuali, capiresti anche tu che Cell non è assolutamente tagliato per l'ambito desktop, e che sarebbe meglio impiegarlo, eventualmente, in una scheda a parte o integrarlo in una scheda video, in modo da usarlo nella maniera più congeniale: con Core Image e Core Video, e senza riscrivere le applicazioni. Quote:
|||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu non hai fatto altro che sostenere il Cell: - Non è compatibile con il codice PowerPC (affermazione del tutto incomprensibile leggendo le specifiche e smentita da tutte le informazioni disponibili) - Comunuque non è un processore general purpose (invece si scopre che perfino le SPE vettoriali sono alla fine processori sufficientemente general purpose, quindi il Cell ha 9 cores general-purpose!) - Comunque la PPE (il core PowerPC) avrebbe prestazioni non paragonabili agli attuali PowerPC. Microprocessor Report la pensa invece come me, come riportato nell'ultimo messaggio. - Che di PPE in un Cell ce ne può essere una solo. E perchè mai? anche MP sostiene che "Future implementations could have differing numbers of Power and Synergistic Processor cores" - E infine hai escluso più volte (per invidia?) che Apple potrà mai usare il Cell nelle sue macchine, ignorando la presenza di Altivec nella PPE (che usa solo Apple) e ora speculazioni ben più autorevoli delle tue. Chi è l'irrazionale qui?! [Corretto un po' di SPE in PPE, sorry] Ultima modifica di Criceto : 06-04-2005 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto una cosa diversa, ma evidentemente ricordi (molto) male. Ovviamente presuppongo che tu sia in buona fede... Quote:
Sono in grado, ad esempio, di portare a termine un compito quale l'interrogazione di un database, il parsing di un file XML, l'emulazione di un processore (chissà come girerebbe il MAME E' chiaro che, con un'opportuna programmazione, le SPE potrebbero benissimo fare qualunque cosa: bisogna vedere A CHE PREZZO, e quindi SE E' CONVENIENTE FARLO. Quote:
Quote:
Differenze di cui abbiamo già parlato in passato, e che lo rendono inadatto ad eseguire codice "tradizionale". Quote:
Poi il Cell HA GIA' ben 8 unità SPE al suo interno. Quote:
Quote:
Parliamo in ambito desktop, ovviamente: in ambito server il discorso è diverso, e il mercato è conteso dalle architetture più diverse. Contano soltanto i numeri. Quote:
Quote:
Le mie analisi tecniche non si possono certo paragonare a delle speculazioni, chiunque le faccia senza uno straccio di rigore tecnico/logico. Quote:
Te lo ripeto: non sei soddisfatto di quello che offre Apple? Ritieni inadeguate le sue macchine rispetto alla concorrenza dei PC? C'è tutta questa necessità di "schiacciare" i PC? Perché devi per forza di cosa fare confronti fra Mac e PC? Rispondi una buona volta ed evitare di lasciar cadere il discorso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 06-04-2005 alle 14:45. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#29 | ||||||||
|
Bannato
|
Quote:
"Per come stanno le cose potrebbe anche darsi che sia incompatibile con il software attuale, e non ci sarebbe di che stupirsi: Cell è stato fatto per spremere le unità vettoriali, non per far girare del codice "classico"." Quote:
Ogni SPE ha un'unità intera, una floating point a precisione singola o doppia, branch prediction, memoria, e tutto quello che serve per far girare del codice autonomamente. Ed è tutto molto veloce, tranne per i calcoli in DP. Quote:
Le SPE non sono PowerPC ma sono processori autonomi con un loro instruction set derivato da Altivec (a quanto pare). Quote:
Una PPE (ogni tanto mi sbaglio e la chiamo SPE, sorry) è sicuramente più semplice di un G5, ma ha altre caratteristiche che la possono rendere ugualmente veloce. In primis la frequenza molto maggiore, ma non solo. Quote:
Quote:
Forse i PowerPC derivati dai Power4/Power5 rimarrano in qualche workstation e/o server. Quote:
E comunque sei tu che continui a speculare (ma solo negativamente) sul Cell!! Altrimenti non sarei intervenuto in questo thread... Quote:
Ma, come detto, in 1-2 anni un MacMini Cell-powered da salotto non mi farebbe schifo... |
||||||||
|
|
|
|
|
#30 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E fissiamo anche una cosa: soppiantare significa che nei futuri computer (TUTTI i modelli desktop, non solo qualcuno, "per prova") non ci sarà nessun altro processore di classe PowerPC: il Cell dovrà fare tutto. Quote:
Quote:
Quote:
Sono CONTRO, e lo dico chiaramente, certe facili speculazioni. Quote:
Quote:
Secondo me in salotto lo potresti usare come media center, e non ci sfigurerrebbe per questo compito. Però poi prendo il mio portatile, e ti sfido col MAME: vediamo chi dei due riesce a far girare meglio i giochi più pesanti...
||||||||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.