Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2005, 22:17   #21
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
dico solo ke a mio parere con un procio a default con fsb a 133x15 ke impiega un minuto e un secondo al superpi... la mod@barton allora farà la differenza in questo contesto facendo guadagnare almeno due secondi....

secondo me i test dipendono molto dai settaggi del processore

cmq non si puo dire ke la differenza tra i due non c'è...anke se minima ci sarà...visto keil barton ha la cache raddoppiata
Certo... la differenza c'è... minima e sicuramente non porta a un secondo di vantaggio nel Pi come dimostrato da tanti e tanti test (i vantaggi derivanti dal doppio quantitativo di cache vengono quasi annullati dall'aumento della latenza di accesso alla cache derivante dal maggior quantitativo).
Old 03-04-2005, 22:27   #22
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
i vantaggi derivanti dal doppio quantitativo di cache vengono quasi annullati dall'aumento della latenza di accesso alla cache derivante dal maggior quantitativo
anke questo è vero....

io cmq ti assicuro ke al super pi ci ho guadagnato.... tanto ke mi ricordo ero anke contento e soddisfatto della mod visto ke appena fatta mi sono messo sotto a fare tutti i possibili test ...

sarò un caso a parte....ogni processore cmq è diverso dagli altri anke se fa parte della stessa famiglia o è lo stesso modello e molto spesso i risultati sono molto soggettivi

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 22:30   #23
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
anke questo è vero....

io cmq ti assicuro ke al super pi ci ho guadagnato.... tanto ke mi ricordo ero anke contento e soddisfatto della mod visto ke appena fatta mi sono messo sotto a fare tutti i possibili test ...

sarò un caso a parte....ogni processore cmq è diverso dagli altri anke se fa parte della stessa famiglia o è lo stesso modello e molto spesso i risultati sono molto soggettivi
Non direi... un processore che ha gli stessi core e architettura di un altro e viaggia alla stessa frequenza stabilmente dà gli stessi risultati. Qui si confrontano 2 processori diversi, ma confrontati 2 qualsiasi dei 2 tipi, si può estendere il discorso anche agli altri senza alcun dubbio (non si parla di overclock attenzione). Poi i risultati vengono influenzati anche dal resto dell'HW, ma ovviamente io facevo riferimento a parità del resto.
Old 03-04-2005, 22:42   #24
ooooooooooooooo
Senior Member

si,su quei test di dinox pc...non posso dire niente xkè come dici tu sono fatti, e li posso vedere con i miei occhi:i due proci nella maggior parte dei casi si equivalgono...

io non posso dirti altro x farmi credere(sei solo tu ke devi decidere se credermi o no) ....non ho prove purtroppo...altrimenti l'avrei postate volentieri...

bye

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 04-04-2005, 15:31   #25
ooooooooooooooo
Senior Member

sai ke è....è ke ci stiamo fraintendendo
.....tu stai confrontando un Barton e un thoro-b......io invece un thorton e un barton.....e le cose sono un po diverse....

partiamo dal presupposto ke un thoro-b 2400+ è leggermente piu prestante di un thorton 2400+....questo xkè il thoro-b ha 256kb di cache con latenza minore....mentre il thorton essendo a tutti gli effetti un barton con la cache dimezzata,avrà 256kb L2 con latenza piu alta(dovendoci far entrare gli altri attivabili 256kb)....quindi secondo questo ultimo ragionamento la cache in piu del barton compenserà la maggiore latenza di memoria...e il thoro-b quindi potrà essere uguale piu o meno come prestazioni al barton...

invece avendo un thorton(con 256kb di cache ma latenze maggiori)e attivandogli la cache mancante,sicuramente tra thorton e barton un po di differenza di prestazioni ci sarà avendo 256kb in piu senza aumento di latenza della memoria cache...

quindi ricapitolando:
thoro-b=barton
Barton>thorton

potete contestarmi qual ora il mio ragionamento nn fosse corretto
ammetto di essermi sbagliato...non avendo specificato all'inizio ke io mi riferivo alle differenze tra thorton e barton
bye

Ultima modifica di ooooooooooooooo : 04-04-2005 alle 15:45.
Old 04-04-2005, 15:49   #26
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
thoroB o Barton
hanno prestazioni differenti.....
altrimenti AMD avrebbe fatto una cazzata ad introdurre un nuovo core con + cache che gli costa di +

un AMD 2800+ ha freq maggiore di un 3000+ fsb 166
eppure in alcune applicazioni vanno uguale in altre va meglio il thoro in altre va peggio
proprio per via che A SECONDA DELL'APPLICAZIONE
va + o - uguale....

è chiaro che le differenze SONO MINIME
ma CI SONO.....
altrimenti molti non avrebbero cambiato il thoro con il Barton se a parifrequenza un thoro andava quanto un barton......(a parità di FSB)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 04-04-2005, 15:55   #27
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
thoroB o Barton hanno prestazioni differenti
infatti come specificato piu sopra...la differenza anke se minima ci deve essere per forza

Old 04-04-2005, 15:55   #28
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002

vekkio test XP thoroB Vs Barton
confronta il 2800+ con il 3000+

nonostante la freq del 2800+ sia maggiore spesso è sotto
e trae beneficio solo nei test dove conta la purafreq come questo

dove va come un XP3200+ che però ha bus 400

o questo dove incula tutti
(passatemi il termine )

ecc ecc
come dicevamo io e XP2200
dipende dall'applicativo
applicativi che interessano le memorie e la cache
vince il barton 3000+
app dove serve pura freq l'XP2800 (ma perchè ha freq maggiore)

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian