Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2005, 11:04   #21
Alpha4
Bannato

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
bah.... mi sembra una presa per il sedere come sempre...
Se Microsoft è diventato il colosso attuale è perchè gli altri sono stati incapaci di offrire una valida alternativa..
E' come se tutti comprassero BMW perchè le altre macchine sono tutte fiat... che cavolo di discorsi..
E poi interviene l'anti-trust per permettere a quelli che fino ad ora l'han presa in quel posto per loro incapacità di recuperare tempo perso.... BAH.....
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 11:05   #22
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Se Windows non vi piace siete liberi di scegliere altro. MS è una società a scopo di lucro, come Apple, IBM, ecc., e deve poter essere libera di offrire i propri prodotti con gli accessori che vuole.

D'altra parte anche Apple non è da meno, anzi è pure peggio da questo punto di vista: se, ad esempio, io non ho il pallino della musica, comprando un Mac mi devo comunque sobbarcare i costi di GarageBand.

In alternativa il s.o. perfetto per voi esiste: rimboccatevi le maniche e createvelo da soli o con qualcun altro che condivida le vostre idee.

Se poi non potete proprio fare a meno di usare Windows, potete sempre usare la sua controparte open source / aggratis: ReactorOS. Anzi, se invece di perdere tempo a lamentarvi di MS, lo impiegaste dando una mano a questo progetto, ne guadagnerebbe il forum e la comunità open source.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 11:07   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Dimenticavo una cosa: anche MP3, MPEG-1/2/4/DivX sono formati proprietari.
Old 01-04-2005, 11:15   #24
Alpha4
Bannato

hai un link a questo OS alternativo?
Old 01-04-2005, 11:21   #25
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Se Windows non vi piace siete liberi di scegliere altro. MS è una società a scopo di lucro, come Apple, IBM, ecc., e deve poter essere libera di offrire i propri prodotti con gli accessori che vuole.

D'altra parte anche Apple non è da meno, anzi è pure peggio da questo punto di vista: se, ad esempio, io non ho il pallino della musica, comprando un Mac mi devo comunque sobbarcare i costi di GarageBand.
Mi sembra di ricordare che in un altro thread tu fossi stato fortemente critico verso Apple proprio per questo motivo.
Presumo quindi tu lo debba essere altrettanto nei confronti di Microsoft, visto che ti impone il costo, per dirne uno, di Movie Maker.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 11:25   #26
Alpha4
Bannato

però ad apple non le tagliano le gambe.. e nessuno rompe, anche se costa uno sproposito...
solo perchè non ha la diffusione di win
Old 01-04-2005, 11:34   #27
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Alpha4
però ad apple non le tagliano le gambe.. e nessuno rompe, anche se costa uno sproposito...
Veramente è proprio perchè non ha la diffusione di Windows.
Ti ricordo che di quest'ultimo se ne occupa un organismo antitrust,
dato che Microsoft detiene una posizione di monopolio di fatto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 01-04-2005, 11:46   #28
Alpha4
Bannato

se le macchine le fa lui e gli altri commercializzano biciclette cosa vuoi farci?!
torniamo tutti in bici?
Old 01-04-2005, 13:23   #29
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
parole sante Alpha4
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 16:27   #30
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
alpha

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 16:29   #31
horobi
Senior Member

L'Avatar di horobi

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Teramo
Quote:
Se Microsoft è diventato il colosso attuale è perchè gli altri sono stati incapaci di offrire una valida alternativa...
Fortunatamente non è questo l'aspetto fondamentale.

L'Antitrust serve per tutelare noi.

Se c'è il pericolo di posizioni dominanti sul mercato - anche per demeriti della concorrenza - ben venga un'autorità in grado di limitare il potere dei monopolisti.

L'esempio delle automobili è perfetto: con un solo costruttore di automobili, non avremmo più scelta. E non solo noi: anche i "fornitori" di quel costruttore.

horobi
horobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 17:13   #32
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Se Microsoft è diventato il colosso attuale è perchè gli altri sono stati incapaci di offrire una valida alternativa..
La valida alternativa in alcuni campi c'era solo che è stata fatta fuori con mezzi leciti e non e a quel tempo l'Antitrust se la dormiva bellamente...così come ha sempre fatto negli States dove le lobbies sn molto + potenti ed influenti che in Europa.

Quote:
E' come se tutti comprassero BMW perchè le altre macchine sono tutte fiat... che cavolo di discorsi..
Peccato che il mercato dell'automobile esista da + di 100 anni e che i vendors non si contino su una mano e che nessuno di questi possieda un bacino di utenza pari al 90% del totale ( almeno di un segmento del mercato).

Quando i paragoni sn fuori luogo...

In ogni caso se BMW avesse adottato le stesse politiche lesive nei confronti della concorrenza sarebbe stata giustamente passibile di sanzioni dall'Antitrust competente.

Quote:
E poi interviene l'anti-trust per permettere a quelli che fino ad ora l'han presa in quel posto per loro incapacità di recuperare tempo perso.... BAH.....
k, incapacità...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 17:15   #33
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

C'è un'aspetto di questa discussione che davvero mi sfugge.
Ok, B.G. è stato un genio commerciale, ha comprato di qua, rivenduto di là, fatto accordi a destra e a manca, riuscendo a imporre il suo sistema come standard mondiale di fatto.. e allora?
Cosa c'entra tutto ciò con la bontà del prodotto?
Nulla, e mi stupisce vedere persone, che presumibilmente s'intendono di informatica, continuare a difendere Microsoft a spada tratta.
Capisco che B.G. possa essere l'idolo di un Bocconiano, ma qui sul forum mi suona strano.
Insomma, sono anni che combattiamo tutti con le schermate blu, le falle di explorer, un interfaccia che sembra studiata per complicare le cose... Forse per qualcuno può essere un divertimento ( lo è stato anche per me a volte) ma per chi ci deve lavorare è tutto un altro paio di maniche.
Se altri sistemi operativi non sono altrettanto diffusi, ciò è dovuto unicamente a politiche commerciali sbagliate, o comunque meno aggressive, non ha nulla a che vedere con la progettazione o la realizzazione del software.
Secondo voi quel 95% di quota di mercato è composto da persone e aziende che "scelgono" Windows perchè lo ritengono migliore delle alternative? Ma non scherziamo!
Quel 95% non sa nemmeno che le alternative esistono.
Il monopolio si è formato nel tempo grazie al fatto che le aziende produttrici di PC hanno iniziato a venderli con Win preinstallato; mi ricordo del periodo di lancio di Win95, se provavi a chiedere un PC con installato OS2 ci mancava solo che il rivenditore ti sputasse in un occhio..
Questioni tipo il parco software e la compatibilità sono solo un'ovvia conseguenza della posizione dominante.
Allora, va bene proporre Bill per un Nobel in economia, ma certi discorsi su Windows che "vende tanto e quindi è meglio", risparmiateceli, per favore.
Old 01-04-2005, 17:19   #34
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
per simmetria con altri concetti prima enucleati...se costa troppo, non comprarla no?

Dov'è il problema...invece di un Mac ti compri un assemblato, invece di un iPod ti compri uno Zen ecc. ecc.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 19:24   #35
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
assolutamente no: MS ha tutto il dirito di vendere col SO tutti i componenti che vuole...
E' proprio questo il nocciolo della questione!
MS ha una posizione dominante col suo OS (lasciamo pure da parte le considerazioni "tecniche" in merito alle qualità di Win, non sono l'oggetto del "contendere"...) e integrando in esso programmi di utilità (varia ed eventuale) acquisisce di fatto la stessa posizione anche in quegli ambiti (browser, client mail, ecc. ecc.).
Questo perchè l'utente medio (o medio-basso, in termini di conoscenza) trovandosi tutto già bell'e pronto, manco si sogna di informarsi su quale sia il miglior software per fare una determinata cosa. Tutto questo si traduce in una inibizione della concorrenza e, in un'ottica di libero mercato, è una situazione non accettabile.
MS può mantenere il suo 90-95% di quota con Win, niente da dire su questo (ammettiamolo, è migliorato 'na cifra...), ma solo con quello. Con gli altri programmi se la deve conquistare! Perchè non fare (l'ho già postato questo) Win concepito in maniera "liscia", solo OS, niente che non sia "di sistema", e accompagnarlo con un "CD2" con tutti gli orpelli del caso? Li vuoi installare? Fallo! Vuoi installare altro? Fallo! Sarebbero tutelati gli utenti meno esperti perchè comunque avrebbero a portata di click tutto quello che gli serve per essere "on the road", e anche quelli più esperti perchè sarebbero liberi di installare quello che più gli aggrada (senza ricorrere ad artifizi di chissà che genere!). Ne guadagnerebbe (IMHO) in qualità e stabilità Win, in "immagine" la MS, in libertà la comunità degli smanettoni, in "pluralità" il mercato del software. Non mi pare di farla troppo facile...
P.S. La libertà deve essere quella di "non installare", non quella di "disintallare"; sembra poco, ma c'è un abisso tra le due opzioni.

Ciauz
grendinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2005, 22:15   #36
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Città: Moonglow
Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Basta rotatorie, mi sono stufato di vederle nascere ovunque e pure minuscole! Le fanno solo perchè finanziate dalla comunità europea
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 09:08   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
hai un link a questo OS alternativo?
Ricordavo male il nome, scusa: http://www.reactos.com/
Old 04-04-2005, 09:09   #38
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Mi sembra di ricordare che in un altro thread tu fossi stato fortemente critico verso Apple proprio per questo motivo.
Presumo quindi tu lo debba essere altrettanto nei confronti di Microsoft, visto che ti impone il costo, per dirne uno, di Movie Maker.
Penso sia il caso che tu rilegga BENE il mio messaggio...
Old 04-04-2005, 09:18   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
C'è un'aspetto di questa discussione che davvero mi sfugge.
Ok, B.G. è stato un genio commerciale, ha comprato di qua, rivenduto di là, fatto accordi a destra e a manca, riuscendo a imporre il suo sistema come standard mondiale di fatto.. e allora?
Cosa c'entra tutto ciò con la bontà del prodotto?
Nulla, e mi stupisce vedere persone, che presumibilmente s'intendono di informatica, continuare a difendere Microsoft a spada tratta.
Io non capisco un'altra cosa: perché se si parla di qualcosa e una persona esprime un'opinione deve essere etichetta subito come pro-questo e (automaticamente) anti-quell'altro?
Quote:
Capisco che B.G. possa essere l'idolo di un Bocconiano, ma qui sul forum mi suona strano.
Insomma, sono anni che combattiamo tutti con le schermate blu,
Quali?
Quote:
le falle di explorer,
Per chi lo usa ed eventualmente non sa come configurarlo.
Quote:
un interfaccia che sembra studiata per complicare le cose...
Non me n'ero mai accorto.
Quote:
Forse per qualcuno può essere un divertimento ( lo è stato anche per me a volte) ma per chi ci deve lavorare è tutto un altro paio di maniche.
C'è PARECCHIA gente che ci lavora e non si lamenta.
Quote:
Se altri sistemi operativi non sono altrettanto diffusi, ciò è dovuto unicamente a politiche commerciali sbagliate, o comunque meno aggressive, non ha nulla a che vedere con la progettazione o la realizzazione del software.
Su questo sono d'accordo.
Quote:
Secondo voi quel 95% di quota di mercato è composto da persone e aziende che "scelgono" Windows perchè lo ritengono migliore delle alternative? Ma non scherziamo!
E perché no?
Quote:
Quel 95% non sa nemmeno che le alternative esistono.
Come fai a saperlo?
Quote:
Il monopolio si è formato nel tempo grazie al fatto che le aziende produttrici di PC hanno iniziato a venderli con Win preinstallato;
MS ha iniziato col DOS, e le quote di mercato sono andate aumentando via via col tempo: non è arrivata subito alla posizione che occupa ADESSO.
Quote:
mi ricordo del periodo di lancio di Win95, se provavi a chiedere un PC con installato OS2 ci mancava solo che il rivenditore ti sputasse in un occhio..
Eppure OS/2 Warp ha venduto milioni di copie. Ma non sono bastate per fronteggiare le vendite di Windows. Soprattutto perché mancava ANCHE il software di supporto.
Quote:
Questioni tipo il parco software e la compatibilità sono solo un'ovvia conseguenza della posizione dominante.
Vedi sopra: se ti riferisci alla storia recente, hai ragione. Ma il PC quest'anno festeggia i 25 anni, e il DOS di MS pure...
Quote:
Allora, va bene proporre Bill per un Nobel in economia, ma certi discorsi su Windows che "vende tanto e quindi è meglio", risparmiateceli, per favore.
Il problema è che non contestualizzi, andando a vedere storicamente cosa succede. Se è vero che ADESSO ci sono delle valide alternative, non è stato altrettanto vero per il passato.
Old 04-04-2005, 09:22   #40
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Penso sia il caso che tu rilegga BENE il mio messaggio...
Rileggo e quoto..

Quote:

Secondo me il tuo pensiero non è chiaro: prima sostieni che una società a scopo di lucro (sia essa MS o Apple) ha tutto il diritto di integrare ciò che vuole nel sistema; subito dopo stigmatizzi l'inserimento di Garage Band in bundle con i computer Apple.
Scusa ma mi sfugge la tua posizione sull'argomento.
Tra l'altro faccio notare che Garage Band fa parte della suite iLife la quale, seppur abitualmente preinstallata sui sistemi, non è parte del sistema operativo; risiede su un supporto diverso e autonomo, viene venduta separatamente e se installi ex novo OSX non te la ritrovi sul computer senza volerlo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian