|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
bah.... mi sembra una presa per il sedere come sempre...
Se Microsoft è diventato il colosso attuale è perchè gli altri sono stati incapaci di offrire una valida alternativa.. E' come se tutti comprassero BMW perchè le altre macchine sono tutte fiat... che cavolo di discorsi.. E poi interviene l'anti-trust per permettere a quelli che fino ad ora l'han presa in quel posto per loro incapacità di recuperare tempo perso.... BAH..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se Windows non vi piace siete liberi di scegliere altro. MS è una società a scopo di lucro, come Apple, IBM, ecc., e deve poter essere libera di offrire i propri prodotti con gli accessori che vuole.
D'altra parte anche Apple non è da meno, anzi è pure peggio da questo punto di vista: se, ad esempio, io non ho il pallino della musica, comprando un Mac mi devo comunque sobbarcare i costi di GarageBand. In alternativa il s.o. perfetto per voi esiste: rimboccatevi le maniche e createvelo da soli o con qualcun altro che condivida le vostre idee. Se poi non potete proprio fare a meno di usare Windows, potete sempre usare la sua controparte open source / aggratis: ReactorOS. Anzi, se invece di perdere tempo a lamentarvi di MS, lo impiegaste dando una mano a questo progetto, ne guadagnerebbe il forum e la comunità open source.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Dimenticavo una cosa: anche MP3, MPEG-1/2/4/DivX sono formati proprietari.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
hai un link a questo OS alternativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Presumo quindi tu lo debba essere altrettanto nei confronti di Microsoft, visto che ti impone il costo, per dirne uno, di Movie Maker.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
|
però ad apple non le tagliano le gambe.. e nessuno rompe, anche se costa uno sproposito...
solo perchè non ha la diffusione di win |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo che di quest'ultimo se ne occupa un organismo antitrust, dato che Microsoft detiene una posizione di monopolio di fatto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
se le macchine le fa lui e gli altri commercializzano biciclette cosa vuoi farci?!
torniamo tutti in bici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
parole sante Alpha4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
alpha
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Teramo
|
Quote:
L'Antitrust serve per tutelare noi. Se c'è il pericolo di posizioni dominanti sul mercato - anche per demeriti della concorrenza - ben venga un'autorità in grado di limitare il potere dei monopolisti. L'esempio delle automobili è perfetto: con un solo costruttore di automobili, non avremmo più scelta. E non solo noi: anche i "fornitori" di quel costruttore.
![]() |
![]() |
#32 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Quote:
Quando i paragoni sn fuori luogo... In ogni caso se BMW avesse adottato le stesse politiche lesive nei confronti della concorrenza sarebbe stata giustamente passibile di sanzioni dall'Antitrust competente. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
C'è un'aspetto di questa discussione che davvero mi sfugge.
Ok, B.G. è stato un genio commerciale, ha comprato di qua, rivenduto di là, fatto accordi a destra e a manca, riuscendo a imporre il suo sistema come standard mondiale di fatto.. e allora? Cosa c'entra tutto ciò con la bontà del prodotto? Nulla, e mi stupisce vedere persone, che presumibilmente s'intendono di informatica, continuare a difendere Microsoft a spada tratta. Capisco che B.G. possa essere l'idolo di un Bocconiano, ma qui sul forum mi suona strano. Insomma, sono anni che combattiamo tutti con le schermate blu, le falle di explorer, un interfaccia che sembra studiata per complicare le cose... Forse per qualcuno può essere un divertimento ( lo è stato anche per me a volte) ma per chi ci deve lavorare è tutto un altro paio di maniche. Se altri sistemi operativi non sono altrettanto diffusi, ciò è dovuto unicamente a politiche commerciali sbagliate, o comunque meno aggressive, non ha nulla a che vedere con la progettazione o la realizzazione del software. Secondo voi quel 95% di quota di mercato è composto da persone e aziende che "scelgono" Windows perchè lo ritengono migliore delle alternative? Ma non scherziamo! Quel 95% non sa nemmeno che le alternative esistono. Il monopolio si è formato nel tempo grazie al fatto che le aziende produttrici di PC hanno iniziato a venderli con Win preinstallato; mi ricordo del periodo di lancio di Win95, se provavi a chiedere un PC con installato OS2 ci mancava solo che il rivenditore ti sputasse in un occhio.. Questioni tipo il parco software e la compatibilità sono solo un'ovvia conseguenza della posizione dominante. Allora, va bene proporre Bill per un Nobel in economia, ma certi discorsi su Windows che "vende tanto e quindi è meglio", risparmiateceli, per favore. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Dov'è il problema...invece di un Mac ti compri un assemblato, invece di un iPod ti compri uno Zen ecc. ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
|
Quote:
MS ha una posizione dominante col suo OS (lasciamo pure da parte le considerazioni "tecniche" in merito alle qualità di Win, non sono l'oggetto del "contendere"...) e integrando in esso programmi di utilità (varia ed eventuale) acquisisce di fatto la stessa posizione anche in quegli ambiti (browser, client mail, ecc. ecc.). Questo perchè l'utente medio (o medio-basso, in termini di conoscenza) trovandosi tutto già bell'e pronto, manco si sogna di informarsi su quale sia il miglior software per fare una determinata cosa. Tutto questo si traduce in una inibizione della concorrenza e, in un'ottica di libero mercato, è una situazione non accettabile. MS può mantenere il suo 90-95% di quota con Win, niente da dire su questo (ammettiamolo, è migliorato 'na cifra...), ma solo con quello. Con gli altri programmi se la deve conquistare! Perchè non fare (l'ho già postato questo) Win concepito in maniera "liscia", solo OS, niente che non sia "di sistema", e accompagnarlo con un "CD2" con tutti gli orpelli del caso? Li vuoi installare? Fallo! Vuoi installare altro? Fallo! Sarebbero tutelati gli utenti meno esperti perchè comunque avrebbero a portata di click tutto quello che gli serve per essere "on the road", e anche quelli più esperti perchè sarebbero liberi di installare quello che più gli aggrada (senza ricorrere ad artifizi di chissà che genere!). Ne guadagnerebbe (IMHO) in qualità e stabilità Win, in "immagine" la MS, in libertà la comunità degli smanettoni, in "pluralità" il mercato del software. Non mi pare di farla troppo facile... P.S. La libertà deve essere quella di "non installare", non quella di "disintallare"; sembra poco, ma c'è un abisso tra le due opzioni. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Città: Moonglow
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Scusa ma mi sfugge la tua posizione sull'argomento. Tra l'altro faccio notare che Garage Band fa parte della suite iLife la quale, seppur abitualmente preinstallata sui sistemi, non è parte del sistema operativo; risiede su un supporto diverso e autonomo, viene venduta separatamente e se installi ex novo OSX non te la ritrovi sul computer senza volerlo.
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.