Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2005, 00:33   #21
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da soalle
La batteria non scalda più nel momento in cui è carica però è il notebook che scalda e quindi riscalda anche la batteria diminuendo la sua vita...
Dipende da quanto scalda e sarebbe da vedere di quanto ne riduce la vita. Certo che per un P4 la situazione può essere drammatica, meno per un PM del Centrino.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 02:37   #22
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Ovvio che non è freddo, ma è solo un po' tiepido sotto e la ventola parte raramente.
E un centrino (vabbè, 1.3 Ghz), è Compaq ed è fatto tutto sommato bene.

La parte sopra (tastiera, touch pad, poggia polsi, ecc.), poi, è proprio fredda. Ho visto altri portatili esposti che scaldano anche sopra. Magari per loro ci sono più problemi...

in effetti un 1.3G non riscalda tanto
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 11:50   #23
putino
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Idem come te

Quote:
Io ce l'ho acceso, per lavoro e non per p2p , tra le 14 e le 16 ore al giorno; nessun problema

Dimenticavo: è così da circa 5 anni; nel frattempo sono al terzo portatile, non perché siano morti ma perché mi servivano più potenti
Old 29-03-2005, 12:09   #24
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Quote:
Dipende da quanto scalda e sarebbe da vedere di quanto ne riduce la vita. Certo che per un P4 la situazione può essere drammatica, meno per un PM del Centrino.
Concordo... la vita della batteria dipende anche dalla temperatura di utilizzo della stessa ed è chiaro che P4 vs Centrino c'è una bella differenza...

Per quanto riguarda i tempi di vita della batteria in funzione della temperatura qua ci sono un po' di dati:

http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm
Old 29-03-2005, 13:57   #25
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT

ho dato uno sguardo velocissimo al link e mi sembra di capire che la batteria non vada conservata carica al 100%, ma circa al 40%?!

Possibile?
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 14:03   #26
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Esattamente... meglio non lasciarla a lungo carica (vedi attaccata alla corrente)... è meglio lasciarla carica a metà...
L'utilizzo ideale dovrebbe essere di caricarla al massimo solamente quando effettivamente serve il portatile a batteria...
Old 29-03-2005, 14:13   #27
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio79

ho dato uno sguardo velocissimo al link e mi sembra di capire che la batteria non vada conservata carica al 100%, ma circa al 40%?!

Possibile?
Mi sembra di capire che il 40% sia riferito allo storage, ovvero all'immagazzinamento (fuori dal portatile).

Ho anche visto che la durata delle batterie è comunque di 2-3 anni, e sembra a prescindere dalla cautela con cui si usano.

La cosa non mi preoccupa più di tanto, anche perché non ho capito come hanno fatto l'esperimento (ad es., la tenevano alle temperature indicate per 1, 2 o quante ore al giorno?)
Old 29-03-2005, 14:23   #28
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
penso che quello si riferisca a un luuuungo periodo di inutilizzo! se usi la batteria ogni 2-3 giorni la puoi pure tenere sempre carica.. oltretutto, sapevo che al contrario di quanto si diceva, x una batteria al litio, un utilizzo frequente è meglio che lunghi periodi di inutilizzo.. pure se usata di più

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 15:34   #29
gigaz
Member

Iscritto dal: Mar 2005
re

1 ) scusate l'ignoranza, ma che vuol dire centrino?

2 ) quindi, se volessi tenere tutta la notte il portatile ( compaq presario 2100 ) acceso per scaricare da emule, mi conviene: a)tenerlo con la batteria inserita e alimentato a rete elettrica;
b ) togliere la batteria e lasciarlo collegato solo con l'alimentatore ?

ciao!
gigaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 15:43   #30
pinok
Senior Member

Centrino è una architettura ideata da Intel che prevede l'uso di un Pentium Mobile, scheda wireless e un'altra cosa che mi sfugge
Fai una ricerchina

Per l'altra domanda: da quanto tempo hai il portatile?
Lo usi anche staccato dalla corrente (treno, università, lavoro,...)?
Hai intenzione di venderlo a breve?

Valuta tu: se ci tieni tantissimo alla batteria, per l'uso che ne fai puoi anche staccarla (tanto se manca la corrente, mal che vada interrompi il trasferimento), altrimenti lasciala.

Io sono dell'idea che subire un black-out sia più rischioso per la componentistica e ce la lascerei (se poi il blackout è lungo e la batteria si sta scaricando, il note si spegne automaticamente e "dolcemente")
Old 03-04-2005, 15:59   #31
gigaz
Member

Iscritto dal: Mar 2005
re

tengo soprattutto alla vta del pc; se si squalglia la batteria, si cambia, il portatile è un po piu' difficoltoso da cambiare.. ;P
gigaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 16:06   #32
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
se ti si squaglia vol dì che è fatto coi piedi! io lo tengo acceso pure 4-5 giorni a scaricare da emule!

la batteria ce la stacco

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 16:53   #33
hfish
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Re: quante ore di utilizzo portatile?

Quote:
Originariamente inviato da gigaz
e' possibile senza creare danni al portatile, restare connessi in internet, avere il pc acceso per molte ore conseutive?( esempio download su peet to peer )
ci sono degli accorgimenti da osservare?
grazie, ciao.
il mio presario r3235ea è acceso 24/24 7/7 da ottobre 2004...

nessun problema,,,
hfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 17:18   #34
and9
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Re: Re: quante ore di utilizzo portatile?

Quote:
Originariamente inviato da hfish
il mio presario r3235ea è acceso 24/24 7/7 da ottobre 2004...

nessun problema,,,

ma è un centrino???

se non lo è, scalda molto e ne risente sulle prestazioni????
and9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 18:28   #35
hfish
Senior Member

Re: Re: Re: quante ore di utilizzo portatile?

Quote:
Originariamente inviato da and9
ma è un centrino???

se non lo è, scalda molto e ne risente sulle prestazioni????
northwood a 2,8gh NON mobile...

la notte lo capovolgo in modo che la ventola possa pescare aria senza problemi...
cpu a 45° e hd a 37...

le prestazioni non ne risentono assolutamente... quando di giorno lo faccio lavorare scatta anche la seconda ventola e arriva a 53cpu e 42 hd

byez
Old 03-04-2005, 19:25   #36
and9
Member

cavolo...

il tuo hd a che velocità è????

allora tu credi che un p4 3.4GHz o un amd64 a parte il fatto che danno un'autonomia molto inferiore ad un centrino, non causino problemi di surriscaldamento anche se il notebook fosse acceso spesso???

grazie
and9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 01:44   #37
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Dipende solo dall'impianto di raffreddamento e circolazione dell'aria. Evidentemente quello del NB di hfish è progettato bene ed efficiente.
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 11:03   #38
hfish
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da and9
cavolo...

il tuo hd a che velocità è????

allora tu credi che un p4 3.4GHz o un amd64 a parte il fatto che danno un'autonomia molto inferiore ad un centrino, non causino problemi di surriscaldamento anche se il notebook fosse acceso spesso???

grazie
l'hd è 4200rpm, 60gb

conta che il mio processore nn è un prescott, ma un northwood, quindi notoriamente meno esigente in quanto a dissipazione... un P4 3,4 gh è sicuramente un prescott, e sicuramente scalda quanto un ossesso... l'unica cosa che puoi fare è qualche prova tenendolo acceso parecchie ore a fila e monitorando la temperatura...

il mio sistema di raffreddamento si compone di due ventole... entrambe pescano aria da sotto il notebook... la prima è sempre accesa, e ha lo sfogo nella parte posteriore... la seconda si accende se la temperatura supera i 50 gradi e ha lo sfogo nella parte destra del note

byez
Old 04-04-2005, 22:44   #39
Pretoadb
Member

Stakka la batteria e vedrai che nn si rovina....

ciao ciao
Pretoadb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 00:17   #40
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da hfish
l'hd è 4200rpm, 60gb

conta che il mio processore nn è un prescott, ma un northwood, quindi notoriamente meno esigente in quanto a dissipazione... un P4 3,4 gh è sicuramente un prescott, e sicuramente scalda quanto un ossesso... l'unica cosa che puoi fare è qualche prova tenendolo acceso parecchie ore a fila e monitorando la temperatura...
Giusto

Quote:
il mio sistema di raffreddamento si compone di due ventole... entrambe pescano aria da sotto il notebook... la prima è sempre accesa, e ha lo sfogo nella parte posteriore... la seconda si accende se la temperatura supera i 50 gradi e ha lo sfogo nella parte destra del note

byez
Non dipende solo da quante ventole e da dove pescano. Dipende anche dalla portata d'aria delle ventole, dalla grandezza, dai giri, dalla loro rumorosità, dal percorso dell'aria, dal dissipatore, dalla disposizione dei componenti interni. Tutto ciò spesso differenzia un "buon NoteBook" da un "notebook"...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP