Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2005, 19:32   #1
gigaz
Member

Iscritto dal: Mar 2005
quante ore di utilizzo portatile?

e' possibile senza creare danni al portatile, restare connessi in internet, avere il pc acceso per molte ore conseutive?( esempio download su peet to peer )
ci sono degli accorgimenti da osservare?
grazie, ciao.
gigaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 20:27   #2
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Io ce l'ho acceso, per lavoro e non per p2p , tra le 14 e le 16 ore al giorno; nessun problema

Dimenticavo: è così da circa 5 anni; nel frattempo sono al terzo portatile, non perché siano morti ma perché mi servivano più potenti
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2005, 20:38   #3
gigaz
Member

re

ok grazie, e l'alimentazione?
non succede nulla se l'alientatore di rete resta collegato anche se la batteria e' al 100% ( con spia sul portatile verde accesa)?
grazie ciao!
Old 27-03-2005, 20:42   #4
pinok
Senior Member

Per quel che ne so, anche se nei centri commerciali dicono diversamente, non succede niente sui notebook recenti (Da 2-3 anni a questa parte, almeno).
Infatti la batteria non è solo accumulatore, ma c'è anche della circuiteria che dovrebbe disconnettere la ricarica una volta che la batteria è "piena". In più, il fatto che sia presente, consente di non perdere il lavoro in caso di black-out.

IMHO
Old 27-03-2005, 20:55   #5
gigaz
Member

re

capito.
il mio è un compaq presario 2100

ho un modem usb speedtouch ( manta ).
a volte mi si riavvia da solo, sicuramente per colpa del modem....
conoscete per caso un forum x soli compaq portatili?
magari posso risolvere sta cosa , grazie
Old 27-03-2005, 21:05   #6
pinok
Senior Member

Non è proprio per il tuo, comunque prova qua: http://www.x1000forums.com/index.php
Old 28-03-2005, 11:32   #7
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da pinok
Per quel che ne so, anche se nei centri commerciali dicono diversamente, non succede niente sui notebook recenti (Da 2-3 anni a questa parte, almeno).
Infatti la batteria non è solo accumulatore, ma c'è anche della circuiteria che dovrebbe disconnettere la ricarica una volta che la batteria è "piena". In più, il fatto che sia presente, consente di non perdere il lavoro in caso di black-out.

IMHO
vero, ma bisogna sempre ricordarsi che ci sono celle reali, non ideali, che si scaricano seppur di poco, pure a contatto con l'ambiente! per cui a tenere sempre la batteria collegata, non si scarica, ma arriverà al punto in cui (se lo tieni acceso per più di 24h) la batteria si sarà scaricata un pelo, quindi verrà ricaricata.. e così via. questo a lungo andare la deteriora.. se lo usi fisso a rete elettrica sarebbe da togliere.

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 11:44   #8
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Più per la mancanza di idealità (che confermo) incide in maniera più marcata il calore...
Se la batteria rimanesse attaccatta per ore e ore e il note fosse freddo non ci sarebbero grossi problemi...
Il vero problema è il calore... il note scalda e quindi riscalda anche la batteria... e le batterie al litio soffrono il calore.... quindi magari dopo un po' è meglio staccarla e metterla in frigo
Old 28-03-2005, 12:03   #9
gigaz
Member

re

non e' possibile eliminare la batteria ed usarlo come un pc da tavolo, con la corrente semplice? esistono dei kit ( omologati e funzionanti , senza problemi) ?
Old 28-03-2005, 12:05   #10
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Tutti i nuovi portatili permettono di staccare la batteria anche a caldo (acceso e collegato alla rete elettrica) senza necessità di "kit" o cose simili...
Old 28-03-2005, 12:07   #11
gigaz
Member

re

ok ma mettiamo che lo lasciassi la notte acceso a scaricare da un peer to peer, quindi ore e ore acceso,.
non posso staccare e riattaccare da la batteria se non sono la...
Old 28-03-2005, 12:33   #12
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Se semplicemente scarica e magari e un centrino non dovrebbe scaldare troppo... altrimenti prima di lasciarlo in preda a se stesso stacchi la batteria poi alla mattina quando lo vai a riaccudire la riattacchi
Old 28-03-2005, 12:35   #13
gigaz
Member

re

e dura normalmente la batt? un intera notte?
ho un compaq presario 2100
Old 28-03-2005, 13:00   #14
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Forse non mi sono speigato... stacchi la batteria e lasci il portatile solamente attaccato alla rete elettrica... e alla mattina riattacchi la batteria...
Old 28-03-2005, 13:04   #15
gigaz
Member

re

ah ecco.....
Old 28-03-2005, 18:52   #16
pinok
Senior Member

Le batterie del mio compaq x1005ea (centrino) e del precedente HP Omnibook X1000 (P3m) scaldano un filo solo durante la ricarica. Raggiunta la carica, non scaldano più.
C'è da dire che per l'HP la batteria mi è durata solo 2 anni, poi non teneva più la carica.

Per questo dicevo quelli più recenti. A mio avviso il centrino non soffre e comunque dipende da quello che ci fai. Visto che ci lavoro, preferisco avere l'assicurazione della batteria a costo di cambiarla, che patire un black-out dopo essermi spremuto per mezz'ora le meningi a tira fuori un algoritmo intricato....

E l'UPS è troppo scomodo (mi servirebbe in ufficio, a casa, dal cliente, ecc.)

Certo, se si usa per i giochi o per cose meno importanti o solo in un posto, se togliete la batteria potete stare più tranquilli (forse )
Old 28-03-2005, 19:03   #17
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Quote:
Le batterie del mio compaq x1005ea (centrino) e del precedente HP Omnibook X1000 (P3m) scaldano un filo solo durante la ricarica. Raggiunta la carica, non scaldano più.
La batteria non scalda più nel momento in cui è carica però è il notebook che scalda e quindi riscalda anche la batteria diminuendo la sua vita...

Quote:
Per questo dicevo quelli più recenti. A mio avviso il centrino non soffre e comunque dipende da quello che ci fai.
non è tanto questione di architettura di processore ma più di chimica della batteria

Quote:
Visto che ci lavoro, preferisco avere l'assicurazione della batteria a costo di cambiarla, che patire un black-out dopo essermi spremuto per mezz'ora le meningi a tira fuori un algoritmo intricato....
Concordo il lavoro della mente vale ben più che le batterie dei portatili
Old 28-03-2005, 22:27   #18
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Io ce l'ho acceso, per lavoro e non per p2p , tra le 14 e le 16 ore al giorno; nessun problema

Dimenticavo: è così da circa 5 anni; nel frattempo sono al terzo portatile, non perché siano morti ma perché mi servivano più potenti

scusa ma dopo 16 ore non si scalda?

io fino ad ora max 6-8 ore (se poi sono a casa ed è libero il pc fisso, cioè quando non c'è mio fratello, non lo uso mai)
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2005, 23:26   #19
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
allora, se tieni il portatile acceso x ore e ore da rete elettrica è ovvio che scalda, poi se ci lavori.. in questi casi la batteria sarebbe meglio staccarla! è ovvio che non staccarla non intacca il funzionamento del note, e nemmeno della batteria, che al massimo ti reggerà la carica x un paio di mesi in meno, ovvero si deteriorerà prima..

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2005, 00:30   #20
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darp
scusa ma dopo 16 ore non si scalda?

io fino ad ora max 6-8 ore (se poi sono a casa ed è libero il pc fisso, cioè quando non c'è mio fratello, non lo uso mai)
Ovvio che non è freddo, ma è solo un po' tiepido sotto e la ventola parte raramente.
E un centrino (vabbè, 1.3 Ghz), è Compaq ed è fatto tutto sommato bene.

La parte sopra (tastiera, touch pad, poggia polsi, ecc.), poi, è proprio fredda. Ho visto altri portatili esposti che scaldano anche sopra. Magari per loro ci sono più problemi...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian