Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 14:27   #21
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Caspita, ma davvero stiamo speculando sulla qualità del motore di rendering di una calcolatrice? Non esageriamo...
La calcolatrice grafica usa OpenGL e Quartz, quell'altro (l'ultima volta che ho visto) no. Non c'è storia...
Mi ero scaricato il demo di Curvus PRO X, prima che lo vendessero alla Apple e lo togliessero dal sito. Ti assicuro che è davvero impressionante!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 14:58   #22
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Mathematica lo conosco, ma definirlo una calcolatrice (per quanto evoluta) è ... non so, riduttivo? forse peggio. E non costa propriamente poco. Quello che mi è stato consigliato invece costa SOLO 99 dollari agli studenti. Penso sia una bella aggiunta per un so. (anche se ovviamente la maggior parte non lo userà mai)
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:16   #23
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Maxima.sourceforge.net
Octave.sourceforge.net
www.scilab.org

multipiattaforma e non avete bisogno di spendere nemmeno 1€.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:25   #24
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ottimo metto fra i preferiti, conosci qualcosa localizzato in italiano?
Old 17-03-2005, 17:15   #25
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
nessuno ha mai sentito parlare di Matlab?
io non so che faccia sta calcolatrice di Tiger di miracoloso a parte avere un bel motore di rendering per i grafici in 3D, ma dubito che abbia la potenza devastante di Matlab
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 17:51   #26
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
nessuno ha mai sentito parlare di Matlab?
io non so che faccia sta calcolatrice di Tiger di miracoloso a parte avere un bel motore di rendering per i grafici in 3D, ma dubito che abbia la potenza devastante di Matlab
e te compri una licenza di matlab per fare delle soluzioni grafiche alle tue equazioni?? matlab è molto di + che un calcolatrice grafica come dire che paintshop ed antemprima sono la stessa cosa
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 17:59   #27
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
ragazzi io spero esca presto..

lo sto aspettando con ansia per comprarmi un power mac G5
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 19:23   #28
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da matteos
e te compri una licenza di matlab per fare delle soluzioni grafiche alle tue equazioni?? matlab è molto di + che un calcolatrice grafica come dire che paintshop ed antemprima sono la stessa cosa
Comunque non così banale quella "calcolatrice". Tanto per dire è un eccellente editor di formule matematiche (i programmi dei link postati rappresentano, ORRORE, tutte le formule in puro testo monospazio), inoltre grafica le equazioni 2D in maniera superba, evidenziando i limiti delle funzioni e molto altro (che non comprendo, ma sembra molto fico) roba che quando stavo al liceo sarei impazzito per una cosa simile!
Old 17-03-2005, 19:24   #29
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da matteos
A parte che ho la licenza studente ma io mica lo uso per fare le soluzioni grafiche delle equazioni Ultimamente l'ho usato per fare simulazioni di campionamenti e filtraggi tanto per citare un paio di cose delle tante... Ovviamente nessuno ha mai potuto mettere le mani e provare sta calcolatrice apple e quindi non si sa come sia, ma dubito che ci si possano fare cose complesse... poi ho visto un sacco di commenti entusiasti sulla grafica che sinceramente non capisco proprio... in programmi di questo tipo mica si guarda la grafica e se renderizzano o meno, si guarda invece la funzionalità e le cose che ti permettono di fare...
Old 17-03-2005, 19:31   #30
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Comunque non così banale quella "calcolatrice". Tanto per dire è un eccellente editor di formule matematiche (i programmi dei link postati rappresentano, ORRORE, tutte le formule in puro testo monospazio), inoltre grafica le equazioni 2D in maniera superba, evidenziando i limiti delle funzioni e molto altro (che non comprendo, ma sembra molto fico) roba che quando stavo al liceo sarei impazzito per una cosa simile!
beh sul fatto che nei programmi citati le formule debbano essere scritto in formato testo hai ragione, non sono programmi per "niubbi"... ma come ho già detto prima, dubito della scarsa potenzo di questo strumento... secondo me (poi magari mi sbaglierò) permetterà solo e soltanto di fare grafici di funzioni in 2/3D e poco altro...
cmq tornando al fatto di editare le formule con testo, ti spiego anche il perchè, con Matlab per esempio è possibile crearsi funzioni e veri e propri programmi, cosa che non sarebbe possibile usando un'editor grafico

PS: ma guarda che i limiti di una funzione li vedi ad occhio dal grafico, mica c'è bisogno di evidenziarli :P
Old 17-03-2005, 20:02   #31
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
beh sul fatto che nei programmi citati le formule debbano essere scritto in formato testo hai ragione, non sono programmi per "niubbi"... ma come ho già detto prima, dubito della scarsa potenzo di questo strumento... secondo me (poi magari mi sbaglierò) permetterà solo e soltanto di fare grafici di funzioni in 2/3D e poco altro...
cmq tornando al fatto di editare le formule con testo, ti spiego anche il perchè, con Matlab per esempio è possibile crearsi funzioni e veri e propri programmi, cosa che non sarebbe possibile usando un'editor grafico
Non penso che il target della nuova calcolatrice grafica sia di competere con Mathematica o MatLab. Ma semplicemente di aggiornare la calcolatrice grafica che era presente nel vecchio OS-9 naturalmente mettendo in risalto le capacità grafiche del nuovo sistema.

E ti assicuro che Curvus X ci riusciva alla grande!

Poi è comunque uno strumento estremamente utile per gli studenti e per chi deve presentare graficamente le proprie formule in un documento.
Old 17-03-2005, 21:03   #32
joe4th
Senior Member

Quote:
beh sul fatto che nei programmi citati le formule debbano essere scritto in formato testo hai ragione, non sono programmi per "niubbi"... ma come ho già detto prima,
Veramente Mathematica ha l'equation editor grafico...

Quote:
dubito della scarsa potenzo di questo strumento... secondo me (poi magari mi sbaglierò) permetterà solo e soltanto di fare grafici di funzioni in 2/3D e poco altro...

PS: ma guarda che i limiti di una funzione li vedi ad occhio dal grafico, mica c'è bisogno di evidenziarli :P
Qui stiamo parlando di programmi che sono lo stato
dell'arte del calcolo numerico e simbolico, quali
Matlab, Mathematica e Maple V, e perche' no MuPAD
http://www.mupad.de (che ultimamente
hanno rifrescato). Tra l'altro vero che matlab permette di
fare moltissime cose, dalle simulazioni con Simulink alle
macchine agli stati finiti a quelle finanziare, ma costa un'occhio,
e ogni singolo modulo sono piu' di 300E.

Quello di cui mi sono stupito e' pero' scopire che Curvus era un programma
commerciale: infatti pensavo, che con l'esistenza di programmi
come Mathematica, Maple, Matlab, piu' le controparti free come
octave e scilab, o maxima, o gnuplot
avesse di fatto saturato il mercato e al piu' programmi
di quel tipo potevano essere relegati nello shareware.
Ma evidentemente mi sbagliavo, perche' sembra chiaro che e' facile abbagliare
l'utenza MAC (senza offesa) con lustrini e palline colorate...
Inoltre oramai il plotting di funzioni 3d e la loro animazione
in tempo reale si fa su qualunque macchina senza neppure il
bisogno dell'accelerazione 3D hardware: e' sufficiente usare OpenGL
(o Mesa) via software, quindi non credo proprio Curvus sia per
fare vedere la potenza di Quartz, Altivec, o OpenGL...

Allora se andate a guardare qui:

http://www.texmacs.org/tmweb/home/screenshots.en.html
http://www.texmacs.org/index.php3

http://aquaterm.sourceforge.net/index.shtml?page=s1

http://www.opendx.org/highlights.php

? e, a parte il primo, sono tutti free e multipiattaforma (Windows, Linux, e Mac).

CurvusX pero' mi fa ricordare un programma "mitico" di Amiga:
MathAmation... chi se lo ricorda?
Old 17-03-2005, 21:03   #33
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Non penso che il target della nuova calcolatrice grafica sia di competere con Mathematica o MatLab. Ma semplicemente di aggiornare la calcolatrice grafica che era presente nel vecchio OS-9 naturalmente mettendo in risalto le capacità grafiche del nuovo sistema.

E ti assicuro che Curvus X ci riusciva alla grande!

Poi è comunque uno strumento estremamente utile per gli studenti e per chi deve presentare graficamente le proprie formule in un documento.
sisi assolutamente non volevo mettere in dubbio che si parla di 2 cose che vengono usate per scopi diversi, da tipi di persone diverse
Old 17-03-2005, 21:55   #34
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da joe4th
Veramente Mathematica ha l'equation editor grafico...
Mi riferivo ai link di quelli free

Quote:
Quello di cui mi sono stupito e' pero' scopire che Curvus era un programma
commerciale: infatti pensavo, che con l'esistenza di programmi
come Mathematica, Maple, Matlab, piu' le controparti free come
octave e scilab, o maxima, o gnuplot
avesse di fatto saturato il mercato e al piu' programmi
di quel tipo potevano essere relegati nello shareware.
Infatti era uno shareware di pochi $ (non ricordo quanti).

Quote:
Ma evidentemente mi sbagliavo, perche' sembra chiaro che e' facile abbagliare
l'utenza MAC (senza offesa) con lustrini e palline colorate...
Non credo che neanche Mathematica faccia grafici belli come quelli di Curvus Pro. Sicuramente non con la stessa semplicità (e costo) almeno... E poi, ripeto, mi sembrano cose un po' diverse...

Quote:
Inoltre oramai il plotting di funzioni 3d e la loro animazione
in tempo reale si fa su qualunque macchina senza neppure il
bisogno dell'accelerazione 3D hardware: e' sufficiente usare OpenGL
(o Mesa) via software, quindi non credo proprio Curvus sia per
fare vedere la potenza di Quartz, Altivec, o OpenGL...
L'utilizzo di eventuali acceleratori grafici è trasparente su OS-X, una volta che si programma per OpenGL. Gli abstraction layer di OS-X permettono di utilizzare al meglio l'hardware presente (schede grafiche, Altivec, 64bit, ecc).

Inoltre la grafica di Quartz è tutta anti-aliased, le animazioni double-buffered (niente sfarfallamenti). Selezioni l'equazione o il grafico e lo copi/incolli in PDF su qualsiasi word-processor (tranne Word) mantendo inalterate le qualità tipografiche... Sono cose che con software multipiattaforma non scritti specificatamente per Mac (Quartz e Cocoa) non puoi fare, al massimo puoi esportare/importare le cose con dubbi risultati...

Mi sembrano esattamente l'opposto di Curvus: programmi estremamente tecnici, criptici e molto poco real-time. E che non sfruttano (essendo multipiattaforma) le superiori features grafiche di OS-X.

Se Apple ha acquistato quel software per regalarlo alla sua utenza è perchè incarna la filosofia Apple di potenza, eleganza e semplicità.
E' bel giocattolo, d'effetto, che può anche tornare utile in molti casi (specie per gli studenti). Ma non è, e non vuole essere, Mathematica.

E comunque è solo una delle "oltre 150" novità di Tiger!!!
Old 17-03-2005, 22:20   #35
joe4th
Senior Member

Quote:
Non credo che neanche Mathematica faccia grafici belli come quelli di Curvus Pro. Sicuramente non con la stessa semplicità (e costo) almeno... E poi, ripeto, mi sembrano cose un po' diverse...
Hai mai visto un grafico di Mathematica? Quei grafici li faceva
gia' 10 anni fa in PostScript level 2.

Quote:
L'utilizzo di eventuali acceleratori grafici è trasparente su OS-X, una volta che si programma per OpenGL. Gli abstraction layer di OS-X permettono di utilizzare al meglio l'hardware presente (schede grafiche, Altivec, 64bit, ecc).

Inoltre la grafica di Quartz è tutta anti-aliased, le animazioni double-buffered (niente sfarfallamenti). Selezioni l'equazione o il grafico e lo copi/incolli in PDF su qualsiasi word-processor (tranne Word) mantendo inalterate le qualità tipografiche... Sono cose
Si, copia e incolla nel mirabolante Quark X Press... ;-)

Quote:
che con software multipiattaforma non scritti specificatamente per Mac (Quartz e Cocoa) non puoi fare, al massimo puoi esportare/importare le cose con dubbi risultati...
Risparmiaci questo pistolotto...

Quote:
Mi sembrano esattamente l'opposto di Curvus: programmi estremamente tecnici, criptici e molto poco real-time. E che non sfruttano (essendo multipiattaforma) le superiori features grafiche di OS-X.

Se Apple ha acquistato quel software per regalarlo alla sua utenza è perchè incarna la filosofia Apple di potenza, eleganza e semplicità.
E' bel giocattolo, d'effetto, che può anche tornare utile in molti casi (specie per gli studenti). Ma non è, e non vuole essere, Mathematica.
Le tue affermazioni non fanno che avallare la mia sul fatto
che gli utenti MAC si fanno abbagliare da qualunque
cosa abbia luci, lucine e lucette colorate...
ma povera di contenuti. Meno male che ci sono loro...
Old 17-03-2005, 22:46   #36
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da joe4th
Hai mai visto un grafico di Mathematica? Quei grafici li faceva
gia' 10 anni fa in PostScript level 2.
Non metto certo in in dubbio le qualità di Mathematica. Non l'ho mai usato ma so che è un programma eccezionale, fin dalla versione 1.0 che, se non sbaglio, è uscita proprio per Mac...

Quote:
Si, copia e incolla nel mirabolante Quark X Press... ;-)
XPress è arcaico come Word. InDesign ha un motore PDF interno suo che è multipiattorma ma che non fa alcuno sforzo per integrarsi con Quartz di OS-X... alla fine per vedere sfruttate al meglio le features tipografiche di Quartz (paragonabili a quelle di InDesign, ma potenzialmente disponibili per tutti i programmi essendo native del sistema) bisogna ricorrere a shareware tipo Curvus, OmniGraffle, Mellel o al nuovo Pages di Apple stessa.

Quote:
Le tue affermazioni non fanno che avallare la mia sul fatto
ma povera di contenuti. Meno male che ci sono loro...
Bah... si stava parlando di un programmino fornito gratuitamente a corredo del nuovo OS-X Tiger e ti sei messo a fare paragoni con Mathematica (che costa centinaia di Eur) e con programmi di derivazione TeX e Unix tutt'altro che intuitivi o integrati col sistema.

Mi sembra che sei tu quello che non ha capito lo spirito della cosa.
Saluti.
Old 17-03-2005, 23:08   #37
joe4th
Senior Member

Quote:
Bah... si stava parlando di un programmino fornito gratuitamente a corredo del nuovo OS-X Tiger e ti sei messo a fare paragoni con Mathematica (che costa centinaia di Eur) e con programmi di derivazione TeX e Unix tutt'altro che intuitivi o integrati col sistema.

Mi sembra che sei tu quello che non ha capito lo spirito della cosa.
Saluti.
Lodevole il fatto che Apple abbia comprato una prodotto
per distribuirlo gratuitamente nel suo OS (ma NON l'ha reso
comunque opensource), ma non c'e' molto da capire
in spirito nel fatto che si propagandi come
mirabolante e rivoluzionario un prodotto che non ha nulla di tutto cio'.
Adesso non e' che qualunque prodotto che e' integrato con
la clipboard del sistema deve per forza essere incredibile, inarrivabile,
utilissimo e rivoluzionario...
Apple poteva risparmiarsi i soldi e donarli magari per completare i
port nativi (e non attraverso X11) di altri prodotti, di cui c'e' molto piu' la necessità,
come OpenOffice.
Capisco che devono fare vedere di avere la calcolatrice meglio
di quella di Windows..., ma non ci vuole molto. Inoltre dubito
che l'utenza tipica a cui si rivolge Mac sia in grado, ne' di capire, ne' di apprezzare
un prodotto come CurvusX.
Non ho idea di quanto ha versato la Apple, ma di certo non
sono bruscolini; curioso come in molti casi aziende che producono
un solo singolo prodotto, vengono acquistate per prezzi allucinanti:
mi viene in mente la PowerQuest: DriveImage e PartitionMagic,
per oltre 100 milioni di dollari.
Mentre poi con "soli" 100000€ si e' reso OpenSource e GPL un prodotto come
Blender.
Old 18-03-2005, 00:14   #38
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
>mathematica di wolfram mai sentito?<

Si e sai su che piattaforma era sviluppato e per quale os nelle prime versioni? Indovina un po'....

Mathematica, Matlab... ma state scherzando a paragonarle con una calcolatrice fornita a corredo di un os? sapete quanto costa una licenza? Non mischiamo mele con pere...
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 00:19   #39
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

>Le tue affermazioni non fanno che avallare la mia sul fatto
ma povera di contenuti.<

Di povero di contenuti veo solo windsozz con il suo bel notepad e paint. Saranno lucine e lucette ma installare un os e magari visualizzarmi una funzione 2d/23 parametrica senza sbattermi a collegarmi magari con un 56k per trovare qualcosa di simile non lo vedi possibile con altro...
Old 18-03-2005, 00:22   #40
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Ricordo la calcolatrice grafica sul vecchio system... di serie.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian