Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 22:13   #21
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Re: Legge di Moore

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ragazzi, il trend è impressionante.....

http://www.intel.com/research/silicon/mooreslaw.htm

Secondo voi, da cosa potrà essere limitato?!?!

LuVi
ma è lo stesso Moore che ha modellato le macchine di Moore per gli automi a stati finiti...se è così pappaperopà so più fichi quelli di Mealy
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 22:13   #22
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da energy+
xchè caro Luvi in basi di dati nn si fa solo SQL ma è molto importante conoscere l'hw x poi poter ottimizzare le basi di dati quindi il round-up sull'hw in qlsiasi testo di basi di dati c'è ed è + che sufficiente x avere le info giuste!

ciao
Ciao caro energy, non voglio fare lo sborone, ma sai, Basi di Dati, quella seria, è una materia parecchio teorica e l'ho data prima di laurearmi in Ingegneria Informatica.
Delle cose di cui stiamo parlando, si parla in Microelettronica, in Calcolatori Elettronici ed in altri esami così.
Il dimensionamento di un server per una base di dati è una cosa che si impara sul campo, più che in un esame.
Ora, non so se nel nuovo ordinamento (tu cosa studi e quanti anni hai?) si usi mettere tutto in un unico esame, ma direi che le architetture di un microprocessore, con BD abbiano poco a che vedere.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 22:14   #23
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Re: Re: Legge di Moore

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
ma è lo stesso Moore che ha modellato le macchine di Moore per gli automi a stati finiti...se è così pappaperopà so più fichi quelli di Mealy

Moore e Mealy hai detto niente

libro 3 di elettronica 2

Ciao
Old 01-03-2005, 22:15   #24
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Re: Re: Legge di Moore

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Si è lui,ha dell'età il ragazzo!

Bilancino meno male che eri 1 mod!
Vabbè 6 scusato solo xchè 6 ingegnere...

Cmq sia era x dire che sono nozioni base che anche al ivello nn approfondito si possono leggere in 4 paginette di 1 testo che nn c'entra praticamente nulla!

ciao
Old 01-03-2005, 22:15   #25
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Leggere qlche libro di hw no?

X quanto riguarda la cache ho capito male io tu dici che la cache è costituita da gran parte dei transistor della CPU,io avevo capito 1 cosa diversa
Era un consiglio verso te stesso vero? Perché quando leggo i commenti seguenti capisco che ne sai davvero poco. E pure ti ho sempre visto scrivere nelle sezioni tecniche.

Quote:
Cmq basta 1 qlche libro di testo universitario di basi di dati x leggere ste cose nn aggiungo altro!

PS Ti 6 mai chiesto xchè le sk madri son sempre + piccole nonostante i nostri case siano sempre gli stessi? basta fare 2 conti e vedrai che è così!

Già pensa solo agli athlon che avendo il memory controller on die devono avere la ram a nn + di 4/5 cm dal processore......... fai tu!
Ciao a tutti, vado a leggere topolino
Old 01-03-2005, 22:15   #26
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Qualche anno fa a una lezione di microelttronica era venuto in direttore della micron di avezzano (se questo è il nome che ricordo).......tra i vari discorsi uscì fuori che un fisico (se ricordo) aveva dimostrato che sotto il micron non si poteva scendere

Tu ci prendi!

Ciao
Ma è la ex fabbrica Texas? Pensa che ho assistito ai lavori, all'epoca.

LuVi
Old 01-03-2005, 22:15   #27
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Ciao caro energy, non voglio fare lo sborone, ma sai, Basi di Dati, quella seria, è una materia parecchio teorica
lo stavo dicendo anche io

Ciao
Old 01-03-2005, 22:16   #28
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Ma è la ex fabbrica Texas? Pensa che ho assistito ai lavori, all'epoca.

LuVi
Sicuramente è quella perchè fanno memorie.......

Ciao
Old 01-03-2005, 22:18   #29
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Ciao caro energy, non voglio fare lo sborone, ma sai, Basi di Dati, quella seria, è una materia parecchio teorica e l'ho data prima di laurearmi in Ingegneria Informatica.
Delle cose di cui stiamo parlando, si parla in Microelettronica, in Calcolatori Elettronici ed in altri esami così.
Il dimensionamento di un server per una base di dati è una cosa che si impara sul campo, più che in un esame.
Ora, non so se nel nuovo ordinamento (tu cosa studi e quanti anni hai?) si usi mettere tutto in un unico esame, ma direi che le architetture di un microprocessore, con BD abbiano poco a che vedere.

LuVi
Nn ti alterare era x sdrammatizzare su!

Cmq la risposta è sopra..... Io ero al vecchio ordinamento quindi nn c'entra,forse voi ingegneri dividete le cose diversamente ma l'architettura fisica del calcolatore viene toccata in + materie.....

Il concetto di cache invece è importante in quanto bisogna far aumentare al massimo la hit ratio,sono solo concetti base che bisognerebbe sapere tutto qua!

ciao
Old 01-03-2005, 22:18   #30
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Re: Re: Re: Legge di Moore

Quote:
Si è lui,ha dell'età il ragazzo!

Bilancino meno male che eri 1 mod!
Vabbè 6 scusato solo xchè 6 ingegnere...

Cmq sia era x dire che sono nozioni base che anche al ivello nn approfondito si possono leggere in 4 paginette di 1 testo che nn c'entra praticamente nulla!

ciao
vabbè architetture degli elaboratori è l'unico esqame che ho passato nels emestre (almeno ho preso 27...) sapevo della storia della crescita impressionante del numero di transistor usato nei processori....però non sapevo che fosse lo stesso Moore dei cari automi
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 22:21   #31
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Era un consiglio verso te stesso vero? Perché quando leggo i commenti seguenti capisco che ne sai davvero poco. E pure ti ho sempre visto scrivere nelle sezioni tecniche.

Ciao a tutti, vado a leggere topolino
Si ho avuto periodi in cui scrivevo abb nelle sezioni tecniche ora ho abbandonato 1 pò.....

posso sbagliare sulla distanza ma il problema c'è tant'è che se ne parlava riguardo la news dei nuovi case BTX proposti da intel che nn avrebbero permesso di piazzare la ram sufficientemente vicino al controller dato il nuovo posizionamento dell'hw!

Se vuoi magari cerca la news e vedrai tanti commenti nn miei a riguardo.....

ciao
Old 01-03-2005, 22:22   #32
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Nn ti alterare era x sdrammatizzare su!

Cmq la risposta è sopra..... Io ero al vecchio ordinamento quindi nn c'entra,forse voi ingegneri dividete le cose diversamente ma l'architettura fisica del calcolatore viene toccata in + materie.....

Il concetto di cache invece è importante in quanto bisogna far aumentare al massimo la hit ratio,sono solo concetti base che bisognerebbe sapere tutto qua!

ciao
Scusa, non mi altero, ma continuo a non capire se ci prendi in giro.
Dici "ero al vecchio ordinamento" e poi dici "voi ingegneri".

Non stiamo discutendo del concetto di cache.....

LuVi
Old 01-03-2005, 22:22   #33
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
l'architettura fisica del calcolatore viene toccata in + materie.....
Vista solo a calcolatori elettronici e il concetto di cache anche a sistemi operativi

Ciao
Old 01-03-2005, 22:23   #34
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

il termine cache è generico, l'omino della strada che non studia l'associa alla cpu ma il concetto di cache è possibile tradurla per altre cose

Ciao
Old 01-03-2005, 22:25   #35
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Scusa, non mi altero, ma continuo a non capire se ci prendi in giro.
Dici "ero al vecchio ordinamento" e poi dici "voi ingegneri".

Non stiamo discutendo del concetto di cache.....

LuVi
ho fatto informatica e ormai l'ho finita,ero al vecchio ordinamento xchè ho iniziato con quell'ordinamento ma ho fatto dopo il passaggio al nuovo ecco svelato l'arcano!

La materie studiate cmq riguardo questi concetti erano quelle del 1° anno quando ancora ero al vecchio ordinamento e cmq il nostro basi di dati nn è cambiato......

ciao
Old 01-03-2005, 22:28   #36
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
ho fatto informatica e ormai l'ho finita,ero al vecchio ordinamento xchè ho iniziato con quell'ordinamento ma ho fatto dopo il passaggio al nuovo ecco svelato l'arcano!

La materie studiate cmq riguardo questi concetti erano quelle del 1° anno quando ancora ero al vecchio ordinamento e cmq il nostro basi di dati nn è cambiato......

ciao
Ok.
Comunque non so su che testi hai studiato, ma vedere BD con sezioni dedicate all'architettura dei microprocessori mi sembra una cosa un po assurda... posso capire il concetto di cache, soprattutto quando si parla di BD fisiche....

LuVi
Old 01-03-2005, 22:31   #37
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Ok.
Comunque non so su che testi hai studiato, ma vedere BD con sezioni dedicate all'architettura dei microprocessori mi sembra una cosa un po assurda... posso capire il concetto di cache, soprattutto quando si parla di BD fisiche....

LuVi
Si si capisco lo stupore infatti era proprio x dire che son concetti talmente basilai che si trovano in parecchi testi!
Se vuoi ti scansiono le 3 o 4 paginette del mio testo.......

Cmq il testo è Basi di Dati di Ciaccia-Maio,Maio è il mio prof

ciao
Old 01-03-2005, 22:34   #38
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Si si capisco lo stupore infatti era proprio x dire che son concetti talmente basilai che si trovano in parecchi testi!
Se vuoi ti scansiono le 3 o 4 paginette del mio testo.......

Cmq il testo è Basi di Dati di Ciaccia-Maio,Maio è il mio prof

ciao
Boh, non amavo i testi in cui non si davano per scontate certe nozioni di base.
Mi sembrava facessero del tutto per "allungare il brodo"... come se in una tesi su.. che so, un modulo di un web server, partissi dal CERN e dall'ARPA!

LuVi
Old 01-03-2005, 22:41   #39
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Boh, non amavo i testi in cui non si davano per scontate certe nozioni di base.
Mi sembrava facessero del tutto per "allungare il brodo"... come se in una tesi su.. che so, un modulo di un web server, partissi dal CERN e dall'ARPA!

LuVi
Eh eh eh si nn hai tutti i torti ma c'è da dire che il mio prof è abbastanza noto è 1 che li ha cubici e a quanto pare lui insieme a 1 altro ing. ha inventato e brevettato delle macchine di nn ricordo qual tipo elettroniche,evidentemente è molto propenso all'elettronica quindi nella tesura del libro avrà messo quel che riteneva giusto sapere.....

E cmq nn è che tagliando quella parte nn manchi la roba anzi!

ciao
Old 02-03-2005, 12:32   #40
Lucio Virzì
Bannato

Toh, questa news di oggi capita a fagiuolo.

http://www.hwupgrade.it/articoli/1181/index.html

LuVi
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian