Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 12:33   #21
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lima
Vi ringrazio per le indicazioni.
Insisto però sull'esistenza delle compactflash di tipo 3.
Il sito compactflash.org dichiara disponibile lo standard 3 che porta il limite di transfer rate da 16 a 66MB/s(?!?!?!?!!!!) ma di dimensioni non ne parla.

Altro mio dubbio: è vero che sulla Sony i filmati non sono dichiarati registrabili su CF, ma allora non esisteva il tipo 3. E oggi???? Forse se non ci sono problemi di dimensioni. (e problemi di affidabilità, ho sentito che per ora non sono molto affidabili.

Forse per il mio acquisto mi conviene cercare una CF 80x, o una tipo 2 anche se con velocità inferiore.
Cosa mi consigliate
Le Compact Flash di tipo 3 (o III) esistono, ma sono poco diffuse.

Sono Compact Flash aventi dimensioni e connettori identici a quelli di una scheda PCMCIA e si possono inserire solo in tale slot.

Se senti parlare di "CF I/II to III adapter" si tratta di un adattatore che ti consente di inserire la CF I/II in uno slot PCMCIA. Talvolta possono fare comodo.
Old 24-02-2005, 14:50   #22
loripa80
Senior Member

L'Avatar di loripa80

Iscritto dal: May 2004
Città: Fermo (AP)
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Le Compact Flash di tipo 3 (o III) esistono, ma sono poco diffuse.

Sono Compact Flash aventi dimensioni e connettori identici a quelli di una scheda PCMCIA e si possono inserire solo in tale slot.

Se senti parlare di "CF I/II to III adapter" si tratta di un adattatore che ti consente di inserire la CF I/II in uno slot PCMCIA. Talvolta possono fare comodo.
scusa ma allora queste che sono????
loripa80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 17:15   #23
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da loripa80
scusa ma allora queste che sono????
Sono schede SecureDigital, Memory Stick e Compact Flash di tipo I che hanno il nome commerciale "Extreme III". Non fare confusione

Dal sito Kodak:

What is the difference between Type I, Type II, and Type III PC Cards?

Type I - First standard defined by PC Card Association. Dimensions: 85.6 mm x 54.0 mm x 3.3 mm.

Type II - Second standard form factor defined by PC Card Association. Dimensions: 85.6 mm x 54.0 mm x 5.0 mm. The KODAK Picture Card with Adapter fit into a Type II slot.

Type III - Third standard form factor defined by PC Card Association. Dimensions: 85.6 mm x 54.0 mm x 10.5 mm. An example of this is the PCMCIA hard drive in a KODAK PROFESSIONAL DCS Digital Camera.

One of the differences is physical size. A Type I card fits into a Type II slot. A Type I and Type II cards fit into a Type III slot. Due to the larger physical size, the Type III card does not fit into a Type II or Type I slot. Similarly, a Type II card does not fit into a Type I slot.

Ultima modifica di Northern Antarctica : 24-02-2005 alle 17:19.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 17:26   #24
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da M750
Le card veloci le sfrutti solo nelle reflex digitali.
Sicuramente più in quella di Griso chee non nella Sony.
IMHO se la vuoi grande .... : powerinnumbers rulez.
Se la vuoi piccola : ebyez !
In verità ripeto... la 300d è molto limitata per quanto riguarda il bus di trasferimento... non vorrei bestemmiare in canoniano ma ci son compatte che van molto più veloci (beh... ha anche 2 anni la 300d come modello :P)

Ora so perchè non ho mai saputo delle Type III... io e PCMCIA non siamo fatti l'uno per l'altro... e non ho mai avuto portatili (perchè non mi servono, al contrario di gente che sta a casa e ha il portatile perchè è più figo e occupa di meno... bha...)
Old 24-02-2005, 17:50   #25
loripa80
Senior Member

L'Avatar di loripa80

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Sono schede SecureDigital, Memory Stick e Compact Flash di tipo I che hanno il nome commerciale "Extreme III". Non fare confusione

Dal sito Kodak:

What is the difference between Type I, Type II, and Type III PC Cards?

Type I - First standard defined by PC Card Association. Dimensions: 85.6 mm x 54.0 mm x 3.3 mm.

Type II - Second standard form factor defined by PC Card Association. Dimensions: 85.6 mm x 54.0 mm x 5.0 mm. The KODAK Picture Card with Adapter fit into a Type II slot.

Type III - Third standard form factor defined by PC Card Association. Dimensions: 85.6 mm x 54.0 mm x 10.5 mm. An example of this is the PCMCIA hard drive in a KODAK PROFESSIONAL DCS Digital Camera.

One of the differences is physical size. A Type I card fits into a Type II slot. A Type I and Type II cards fit into a Type III slot. Due to the larger physical size, the Type III card does not fit into a Type II or Type I slot. Similarly, a Type II card does not fit into a Type I slot.

ok grazie per la delucidazione.
Old 25-02-2005, 10:14   #26
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Quote:
Originariamente inviato da Griso
In verità ripeto... la 300d è molto limitata per quanto riguarda il bus di trasferimento... non vorrei bestemmiare in canoniano ma ci son compatte che van molto più veloci (beh... ha anche 2 anni la 300d come modello :P)

Ora so perchè non ho mai saputo delle Type III... io e PCMCIA non siamo fatti l'uno per l'altro... e non ho mai avuto portatili (perchè non mi servono, al contrario di gente che sta a casa e ha il portatile perchè è più figo e occupa di meno... bha...)

Si lo so Griso.....
Dico solo che tu la sfrutti certamente di più di una compattina (ad esempio la tua va sui 1300Kb/s circa mi pare,mentre una Nikon 4300 andava molto meno.Sui 2x/3x al max = c'é da farci i conti)

Io la sfrutto sicuramente più di te....

Ao' sto a scherzà... nun'te'cazzà!
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 13:13   #27
lima
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Finalmente qualcuno che conosce veramente le CF tipo 3, ed inoltre ha chiarito che le sandisk Extreme III sono CF tipo 1 e hanno una velocità di scrittura a 20MB/s.
Ok le macchine qumunque registrano alla loro velocità ( le reflex sono generalmente migliori), ma come prima aveva detto qualcuno, è possibile sapere la velocità max. di scrittura della propria macchina?

Io non ho ancora capito se la mia Sony riesce ad andare a 20MB/s o 12MB/s o........
lima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 10:13   #28
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

La Sony non fa rewflex... a occhio e croce direi... NO!
Old 07-03-2005, 13:15   #29
lima
Junior Member

La Sony non fa rewflex... a occhio e croce direi... NO!

Scusa la mia ignoranza, cos'è rewflex?????

Old 07-03-2005, 13:45   #30
loripa80
Senior Member

L'Avatar di loripa80

rewflex = reflex
Old 07-03-2005, 22:04   #31
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

se guardassi meglio ciò che scrivo prima di pigiare su INVIO....
Old 08-03-2005, 13:20   #32
lima
Junior Member

OK!
E' vero che la sony non fa reflex, quindi la parte "macchina" può non essere delle più.....ma sony è forse il più granda produttore di CCD. Li produce anche per le reflex più blasonate.
Quindi forse i CCD più evoluti li monta sui suoi modelli. Ottiche Zaiss (anche se criticate) ma in complesso una macchina che mi soddisfa senza dover avere troppa passione

Sicuramente la mia prossima macchina sarà una reflex, ma prima devo giocare un pò
Old 09-03-2005, 23:23   #33
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Sta di fatto che il suo tanto decantato SuperCCD da 4 colori produceva un rumore impressionante.....
Nulla da dire che Sony produce bei CCD anche.
E come potrei visto che la mia ne monta uno Sony?

Sony ha le mani in pasta un po' dappertutto....
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian