Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2005, 18:52   #21
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Uff, ancora con ste storie della sommatoria dei GHz!!!

Entrambi i core vanno a 3.2 :o

Speriamo che i sw arrivino presto
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 19:34   #22
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
???????

Scusate ma si sta facendo un sacco di confusione qua dentro e non riesco più ad orientarmi.... questi benedetti dual core saranno 2 x 3,2 ghz o 2 x 1,6 ghz?
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 19:36   #23
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
non penso siano con clock sommato, non consumerebbero cosi tanti watt ne ( in ogni caso) sarebbero all'altezza di tutti i concorrenti... ( ed in effetti in quel caso il prezzo sarebbe troppo sproporzionato verso l'alto )
Old 24-01-2005, 19:41   #24
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Il Dual core non ha nemmeno granchè a che fare con l'HT, se è per questo...
ma il comportamento sarà simile

OT windows xp usa al max 2 cpu (o 1 cpu dual-core ) /OT

cmq le cpu saranno 2x3.2 (che non si può dire 6.4 ) bye

Ultima modifica di sirus : 24-01-2005 alle 19:43.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 19:49   #25
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
scusate ma non ho capito n'ha cosa
win xp supporta già il dual-core o saranno necessarie patch-service pach etc........
gervi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 20:17   #26
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
se non erro win xp pro supporta già i dual core! io che ho una cpu ht se apro il task manager vedo due barre di utilizzo :-P

ma i dual core saranno emt64? ...chissa come si overclokkano...
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 20:42   #27
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
IMHO : 2 core da 3,2GHz , le applicazioni li sfrutteranno
qualche mese (pochi) dopo l'arrivo in Italia,
ma le prestazioni saranno al max il 20% in piu' di un
processore con Hyperthreading di pari frequenza.
(proprio perche' Hyperthreading gia' era un mezzo
dual-core....) .
Sempre che non aggiungano pure le stesse ottimizzazioni
di amd64 (che "sulla carta" promette di avere un
maggior guadagno dalla versione dual core, non avendo
Hyperthreading nemmeno nei single-core, cmq uscira'
piu' tardi)
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 20:46   #28
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
ma le mb per athlon64 con chipset nforce4 supportano
già i proci dual core o dovremo tra 6 mesi ricammbiare mb????
gervi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 21:20   #29
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Avevo fatto un megareply ma era troppo flammone.
Comunque, in sostanza, chi dice che HT e Dual Core sono inutili sta dicendo una cosa molto stupida (è il futuro) e chi dice che sono inutili perchè "non ci sono applicativi" dice una cosa ancora più stupida visto che basta WinXP. Probabilmente è gente che i PC non li usa ma ci installa solo 3dMark e guarda quanto ce l'ha grosso (il punteggio).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 21:24   #30
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
se non erro win xp pro supporta già i dual core! io che ho una cpu ht se apro il task manager vedo due barre di utilizzo
Anche windows xp home edition vede due processori.
Molti dicono che il dual core serve a poco ora perché ci sn pochissimi programmi che potranno sfruttarlo......chè è lo stesso discorso che facevano molti quando sn usciti gli athlon a 64bit (e il discorso varrebbe ancora adesso). A me sembrano discorsi senza senso, tutto sembra inutile alli'inzio ma bisogna "andare avanti".
Cmq se il sistema operativo gestisce due processori penso che andrà tutto a benefecio delle operazioni multitasking. L'applicazione è fatta per andare con un solo processore però sicurametne si potranno eseguire più programmi contempraneamente e andranno sicuramente meglio che con un processore solo! Poi visto il prezzo nn capisco di cosa ci si lamenta!
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 21:57   #31
marcus21
Member

Iscritto dal: Nov 2003
ottimo...attendo con ansia il 20 febbraio... : )
marcus21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 22:24   #32
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Scusate la domanda forse banale...ma quanto ciucceranno questi sistemi?
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 23:23   #33
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da sirus
ma il comportamento sarà simile
simile tra l'usare l'HT e il Dual Core?

Niente affatto, l'implementazione e tutte le implicazioni che ne derivano sn assai diverse

Quote:
OT windows xp usa al max 2 cpu (o 1 cpu dual-core )
Xp può essere utilizzato in sistemi Dual processor ma ancora non possiamo sapere come si comporterà sopra un Dual Core...possiamo solo immaginare che sarà + o - equivalente ad avere due cpu sul pc, ma finchè non abbiamo il sistema bello e pronto....

Ultima modifica di DioBrando : 24-01-2005 alle 23:42.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 23:28   #34
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
Simile tra l'usare l'HT e il Dual Core?
Niente affatto, l'implementazione e tutte le implicazioni che ne derivano sn assai diverse
Il Dual Core è come un HT migliorato :\
Old 24-01-2005, 23:41   #35
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Comunque, in sostanza, chi dice che HT e Dual Core sono inutili sta dicendo una cosa molto stupida (è il futuro)
Il Multicore è il futuro, in considerazione del fatto che ci stiamo sempre + avvicinando ai limiti intrinseci della materia e finchè n verrà trovata un'alternativa valida e praticabile al silicio, dovremo proseguire su questa strada.

L'HT non è il futuro, è stata una "scialuppa di salvataggio" molto apprezzata nei P4 perchè consentiva loro di risolvere i problemi legati allo svuotamento delle pipelines.
Se l'architettura è ben studiata non c'è bisogno di utilizzarla...

Quote:
e chi dice che sono inutili perchè "non ci sono applicativi" dice una cosa ancora più stupida visto che basta WinXP. Probabilmente è gente che i PC non li usa ma ci installa solo 3dMark e guarda quanto ce l'ha grosso (il punteggio).
francamente non ho ben capito a chi ti riferissi, ma dato che io ho parlato della necessità di ripensare buona parte del SW per sfruttare il Multi-Core, ti rispondo io...

Se dici che basta Xp, dici una sciocchezza, perchè il sistema operativo è necessario _ma non sufficiente_; l'applicazione dev'essere in grado di avvantaggiarsi di sistemi a + processori/multicore ( ammettendo) che sia e sarà la stessa cosa).
D'altro canto se invece fosse tutto così facile, non avrebbero senso d'esistere tutti i dibattiti e tutte le problematiche legate alla Parallelizzazione e al calcolo distribuito che da + di 20 anni caratterizzano l'IT.
Old 24-01-2005, 23:44   #36
DioBrando
Senior Member

Quote:
Il Dual Core è come un HT migliorato :\
No, sn tecnologie molto diverse tra loro...questo è il classico errore di chi n le conosce così a fondo

a domani per una risposta + esaustiva...

Notte
Old 24-01-2005, 23:46   #37
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Il Multicore è il futuro, in considerazione del fatto che ci stiamo sempre + avvicinando ai limiti intrinseci della materia e finchè n verrà trovata un'alternativa valida e praticabile al silicio, dovremo proseguire su questa strada.

L'HT non è il futuro, è stata una "scialuppa di salvataggio" molto apprezzata nei P4 perchè consentiva loro di risolvere i problemi legati allo svuotamento delle pipelines.
Se l'architettura è ben studiata non c'è bisogno di utilizzarla...

francamente non ho ben capito a chi ti riferissi, ma dato che io ho parlato della necessità di ripensare buona parte del SW per sfruttare il Multi-Core, ti rispondo io...

Se dici che basta Xp, dici una sciocchezza, perchè il sistema operativo è necessario _ma non sufficiente_; l'applicazione dev'essere in grado di avvantaggiarsi di sistemi a + processori/multicore ( ammettendo) che sia e sarà la stessa cosa).
D'altro canto se invece fosse tutto così facile, non avrebbero senso d'esistere tutti i dibattiti e tutte le problematiche legate alla Parallelizzazione e al calcolo distribuito che da + di 20 anni caratterizzano l'IT.
Su HT hai ragione, ho fatto io l'errore di aver fatto di tutta l'erba un fascio. L'HT era visto più in figura "ideologica" che non tecnologica.

Per il necessitare o meno di particolari configurazioni, non mi infilo in sterile trattati tecnici di cui non saprei comunque tenere le redini ma ti dico solo questo:
Gioco Ultima Online su Single Processor: 80%-100% di utilizzo CPU, il sistema barcolla
Gioco Ultima Online su Doppio Core Logico: 30%-50% di utilizzo CPU (una è occupata e l'altra è libera), il sistema è snello e puoi fare tutto quello che vuoi (masterizzare, scompattare archivi, guardare filmetti)

A me tanto basta..
Old 24-01-2005, 23:48   #38
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
No, sn tecnologie molto diverse tra loro...questo è il classico errore di chi n le conosce così a fondo

a domani per una risposta + esaustiva...

Notte
Oddio lo so risparmiamelo ti prego sono mesi e mesi lo sento ripetere.
Ripeto, vedi l'affermazione in modo ideologico (così come lo è il Dual Processor con HT)
Old 25-01-2005, 00:01   #39
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Su HT hai ragione, ho fatto io l'errore di aver fatto di tutta l'erba un fascio. L'HT era visto più in figura "ideologica" che non tecnologica.

Per il necessitare o meno di particolari configurazioni, non mi infilo in sterile trattati tecnici di cui non saprei comunque tenere le redini ma ti dico solo questo:
Gioco Ultima Online su Single Processor: 80%-100% di utilizzo CPU, il sistema barcolla
Gioco Ultima Online su Doppio Core Logico: 30%-50% di utilizzo CPU (una è occupata e l'altra è libera), il sistema è snello e puoi fare tutto quello che vuoi (masterizzare, scompattare archivi, guardare filmetti)

A me tanto basta..
Quoto! Nn mi sembra poco! Il programma può anche nn esser fatto per sfruttare il dual core ma se il sistema operativo riesce a gestire bene questo sistema sicuramente il vantaggio sarà notevole eseguendo più operazioni insieme.
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 01:01   #40
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Comunque, in sostanza, chi dice che HT e Dual Core sono inutili sta dicendo una cosa molto stupida (è il futuro) e chi dice che sono inutili perchè "non ci sono applicativi" dice una cosa ancora più stupida visto che basta WinXP. Probabilmente è gente che i PC non li usa ma ci installa solo 3dMark e guarda quanto ce l'ha grosso (il punteggio).

che sia il futuro nn lo metto in dubbio che avremo benefici TOTALI dati dal dual core dubito.....
un po' come i 64bit.....anke per questo DUAL CORE ci vorrà tempo

HT e Dual Core sono diversi lo so....
era per ipotizzare i prog che IMHO a spanne ne trarranno beneficio inizialmente.....

quello che voglio dire è che un dual core 3.2 per esempio costa quanto 2 CPU singole a 3.2 se guardiamo il prezzo delle CPU
otteniamo un raddoppio di potenza???
in che applicativi???
va come prima???

visto che il dual core alla fine funzia come avere 2 cpu alal XEON o alla OPTERON per intenderci.....
sono sempre stati sconsigliati a chi voleva giokare (applicativi medi di questo forum sono gioki internet qlk programmino) nn venitemi a dire che girano solo professionisti di editing video e grafici da 3dstudio MAX
appunto perchè la diff da uno a due CPU era praticamente nulla.....soprattutto perchè il SO nn era pronto

che poi si encoda un DVX in metà tempo o che il rendering del 3Dstudio ci mette la metà
ok ci sto
ma guardavo l'utilizzo medio....

nn ditemi che vi prendete un dual core solo per masterizzare, guardare un DVX mentre navigate o giokate a risiko in finestra mentre fate tutto questto che ho appena elencato......????
spero di no.....perchè sono operazioni che si fanno già ORA con un P4 o con un A64 per esempio.....

quindi AMD o INTEL che sia
vediamo prima cosa sono in grado di fare......poi il fabbisogno di potenza lo hanno tutti....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP