|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
nuovi tests
Ciao,
innanzitutto ringrazio Alexmere e RBlade79 per le risposte al mio dubbio sul TKIP e AES. Ho scaricato il PDF dal disco remoto di Alex ed è veramente una "bibbia" ![]() Ora... nuovi test, sempre con G604T e AP assortiti. Non affatto contento della velocità raggiungibile dallo standard "G" mi sono messo a smanettare con "RTS THERESOLD" e FRAGMENTATION THERESOLD" Esperienze? Noto con rammarico (penso che il problema dipenda dalla Intel Pro 2200 BG incorporata nel mio notebook) che la velocità della rete difficilmente supera 1,5 Megabyte al secondo... pretenderei qualcosa in più... almeno il doppio ![]() Ho notato che la velocità della rete varia (anche parecchio) da un canale all'altro. Canali più o meno puliti? Non ho un analizzatore di spettro da 2,4 GHz ![]() Oppure il rendimento dei finali di potenza e/o dei preamplificatori delle schede e dell'AP non è costante su tutta la gamma? Altra osservazione: il rendimento velocistico migliore statisticamente lo riscontro ad una distanza tra notebook e AP di circa 8 metri. Sotto i 4 metri si abbassa molto (??), oltre gli 8 metri si riduce gradualmente e in maniera lieve, ma questo è più logico. Queste osservazioni valgono per la rete W-LAN, per quanto riguarda la navigazione internet è tutto perfetto...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, In via generale dovrebbe essere la stessa cosa Roaming = spostamento da una cella all'altra di un ESS senza interruzioni Handover dovrebbe riferirsi alla riassociazione con un differente access point... quindi...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
|
Re: nuovi tests
Ho scaricato anch'io il libro consigliato da alexmere...ci ho dato un'occhiata veloce ma sembra veramente molto interessante!
Quote:
- come dici tu potrebbero essere gli stadi amplificatori interni alle schede che hanno guadagno non costante su tutta la banda interessata (probabile, visto che fare dei buoni amplificatori a banda larga a microonde è mooolto difficile); in questo caso l'unico modo per verificarlo è effettivamente un analizzatore di spettro, ma ahimè è uno strumento carissimo! - oppure potrebbe essere un problema del canale; l'etere purtroppo ha un modello estremamente complesso, e valutarne l'efficacia non è facile (i vari modelli che ho visto in giro sono in parte empirici e forniscono le prestazioni sulla base di parametri statistici). Per vedere se è questo si potrebbero fare varie prove spostando gli AP in posizioni diverse per vedere gli effetti medi. - oppure ancora potrebbe essere un problema legato in qualche modo al protocollo o cose del genere? (su questo non mi pronuncio perchè non ne so quasi nulla!) Quote:
Se non si è in aria libera, può darsi che sia effettivamente come dici...come dicevo prima il canale radio è complesso, e quindi possono effettivamente esistere zone in cui le onde elettromagnetiche si "sommano" e zone in cui si annullano a distanze varie dalla sorgente (le cose si somplicano poi se Tx o Rx si muovono nello spazio...) Spero di non essermi dilungato troppo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Rieccomi all'assalto
![]() quella pu**ana della mia Intel Pro wireless 2200 BG (integrata) che è montata sul toshiba che uso per le prove... Non riesco a farla stare ferma sui 54 Mbps. Saltella in continuazione tra 24, 36, 48, 54 Mbps ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Re: Esplorando le funzioni avanzate Wi-Fi
Quote:
![]() da me in università facevano delle prove interessantissime con le antenne auto costruite, ma non con gli access point, peccato sempre riguardo al roaming ho assistito a una demo di un paio di studenti che sono riusciti a fare roaming con bluetooth + wi-fi. eravamo su due piani, ci siamo spostati e il notebook continuava a scaricare un file dalla rete (senza la minima interruzione) passando da bluetooth a wi-fi in modo praticamente istantaneo. peccato che non ho la mail di quei due studenti, ho visto anche la presentazione della loro tesi e le slide erano molto interessanti. davvero un ottimo lavoro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
l'handover verticale e' il futuro!
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Che cos'è???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicino a MM
|
potreste darmi due dritte sul mio caso GRAZIE
referenze:Jengiska,inonno2,axel78,Andre_Santarell,Adriano,mirrorx,Tancrozio,Boxer2,lopkiol,s5otto,bollato,schumy83,fabioBS,Robi70,spazzolone76,Mandrake80,pabloescobarr, spinaspina88,pietroimperium,mr.jack74,deviljack2,alcarnus My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
handover
-> orizzantale: es. quando passi da una cella ad un'altra con un cellulare -> verticale: quando con un ternminale mobile passi da uno standard ad un altro in maniera trasparente all'utente (es: BT-> WIFI) ciao coap
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi è facile rispondere perchè, se ho capito bene tutti e 4 gli AP sono vicini e quindi il loro segnale si sovrappone parecchio. Come ho già detto (dalle prove che ho fatto) risulta che in situazioni di sovrapposizione occorrerebbe usare 4 canali differenti che però non ci sono (al massimo sono tre... 1, 6, 11 oppure 2, 7, 12 o anche 3, 8, 13 ) Secondo me si potrebbe fare in questo modo: accendere gli AP uno alla volta e tramite NETSTUMBLER disegnare una mappa di copertura di ciascuno poi comportarsi di conseguenza. Per decidere quali canali adoperare, per prima cosa verificherei che tutte le schede wi-fi dei portatili dispongano anche dei canali 12 e 13 perchè per mia esperienza molte schede integrate nei notebook arrivano al massimo al canale 11. Una volta verificato dove arrivano come portata gli AP si può cercare di decidere quale canale è necessario "riciclare" parzialmente. Tento di spiegarmi. I due AP al primo piano per esempio proverei a metterli sul 1 e l'altro sul 6. Al secondo piano si potrebbe metterne uno sull'11 e l'altro (quello meno influenzato dall'1 e dal 6, proverei a metterlo sul 3... Credo che ci sia da provare un po...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
vabe col tempo proverò ..per ora mi sono attestato cosi:
2° piano --> 13 ----- 5 1° piano --> 1 ----- 9 e mi sembra di avere dei buoni risultati vedendo le riposte del programmino dell us robotics che mi da canli e potenze grazie
referenze:Jengiska,inonno2,axel78,Andre_Santarell,Adriano,mirrorx,Tancrozio,Boxer2,lopkiol,s5otto,bollato,schumy83,fabioBS,Robi70,spazzolone76,Mandrake80,pabloescobarr, spinaspina88,pietroimperium,mr.jack74,deviljack2,alcarnus My Flickr - VENDO 1 HD sata 750GB 3,5", 1 HD sata 80gb 2,5", 2 ram 512 geil ddr 3200 e altro vecchiume CERCO nulla per ora .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
mi sai dire cosa cambia tra:
preamble LONG, short e power mode continuos access mode Maximum power save fast power save grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
Il Power Mode serve a risparmiare energia nell'utilizzo delle schede Wi-Fi; in pratica la scheda usa meno elettricità e quindi arriva meno lontano; è utile (penso) solo se usi Internet e sei in giro con un portatile, mentre per un PC collegato all'elettricità non è il caso di usarlo, perché mettendo la scheda in risparmio energetico diminuisce la banda passante. Perciò se hai un PC collegato all'elettricità, metti la scheda in continuous access mode e avrai sempre la massima banda passante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
senza dimenticarsi che il WiMAX dovrebbe garantire una copertura molto ampia e quindi credo che ci sarebbero meno problemi con gli handoff dato che ora bisogna cambiare stazione ogni tot metri mentre in futuro non sarà così cmq quando ho visto quella demo di wi-fi più bluetooth ho fatto veramente i miei complimenti ai ragazzi perché era una soluzione ottima! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
!
Domanda...basterebbe uno switch al posto del router per poterci collegare più access point ed estendere la portata?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.