|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: Sistema Fanless,ho bisogno di Voi ;)
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: Re: Sistema Fanless,ho bisogno di Voi ;)
Quote:
Le ystech usano un sistema differente, quindi non si possono paragonarle, ma le silenx sono normalissime ventole "rallentate" Ognuno spende i soldi come vuole, ma io 24 dollari per una 12x12 "silenziosa" della silenx non ce li spenderei mai! normalmente le 12x12 giranosopra i 2mila rpm muovendo almeno 80cfm Questa muove solo 58 cfm e gira solo a 1600 rpm. Lo stesso risultato puoi ottenerlo con una qualsiasi ventola 12 alimenata a 7v invece che a 12 (scommetto che le silenx a 7volts neanche partono, visto che al 99% al loro interno c'e' un riduttore di tensione....) Magari mi sbaglio ma se si possono ottenere gli stessi risultati risparmiando soldi o meglio ancora riciclando vecchie ventole, non penso faccia schifo a nessuno , no? io nel mio pc da oltre un anno e mezzo ho un p4 -478 con un dissipatore volcano. Era parecchio rumoroso, messo il cavetto a 5v, non si sente piu' (adesso il problema e' il ronzio dell'hard disk) e le temperature sono rimaste pressoche' invariate Ci vorrebbe comunque un articolo comparativo sulle ventole (in particolare sul rumore) per sapere meglio dove investire i soldi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Re: Re: Sistema Fanless,ho bisogno di Voi ;)
Quote:
![]() ![]() ![]() danno fastidio anche a 5v.... le ventole non sono tutte uguali... cambiano le pale. cambiano il sistema di funzionamento. insomma...una verax( ![]() imho chiaramente è! ![]() se una ventola è fastidiosa a 12v....non è detto che a 5v o a 7v non lo sia ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di stesio54 : 05-02-2005 alle 12:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
esempio tipico sono le enermax
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
|
Cmq sia,
avevo anche ordinato un convogliatore,ma non ci entra ![]() cmq garantisco il buon funzionamento anche di questo per la mia ATI 9500 pro. Ciao! ![]() P.S.: Dimenticavo,se installate il mio dissi abbiate cura prima di verificare che siano presenti 4 buchi sulla mobo intorno al socket della cpu,altrimenti nisba ![]() ![]()
Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre. Ultima modifica di Over Boost : 05-02-2005 alle 14:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
sicuro? ![]() cmq se non sbaglio le top motor hanno il difetto di avere le bronzine e non i cuscinetti a sfera, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
tutto il contrario..
verax noiseblocker top motor ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Sistema Fanless,ho bisogno di Voi ;)
Quote:
il vantaggio dei cuscinetti a sfera e' che ti durano 50mila ore (quindi circa 10 anni), mente le sleeve un po' di meno Peccato che comunque "moriranno" prima o perche' cambiate il pc o per la polvere quindi perche' spendere il triplo per una durata ipotetica maggiore? non facciamoci fregare.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
aspetta io intendevo dire che molte ventole sono identiche Cioe'...le dimensioni sono le stesse, il numero delle pale e' lo stesso , la forma e' quasi uguale e comunque la forma delle pale non e' che puo' migliorare chissa' quanto... L'unica differenza e' che quelle silenziose le fanno girare piu' piano (guarda la silenX da 9dB.. muove solo 15 cfm. e' OVVIO che sia silenziosa visto che le pale girano piu' piano, l'aria spostata e quindi le turbolenze create sono inferiori Ma lo stesso risultato lo puoi ottenere da solo con una qualsiasi ventola economica da 20-25 cfm, alimentandola a 7v Se invece parliamo di verax o ys tech, allora il discorso cambia perche' sono state usate soluzioni diverse dalla concorrenza Insomma... per concludere.. e' ovvio che una ventola che gira piano e' silenziosa, ma e' anche ovvio che muove meno aria. Ma lo stesso risultato lo ottenete rallentando la ventola fornedo meno tensione Il resto (secondo me) e' solo marketing Tra l'altro, tutti sanno che , allontanandosi dalla fonte di rumore, il rumore percepito scende (basterebbe per esempio mettere il pc per terra per ridurre drasticamente il fastidio, ma tutti lo teniamo sulla scrivania esattamente all'altezza dell'orecchio) Come mai i costruttori non specificano a quanti cm (metri?) vengono rilevati i dB ? ecco perche' ventole che sulla carta sembrano piu' silenziose di altre, nella realta' fanno lo stesso rumore (silenzio?) ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
inzomma.. l'inclunazione delle pale di una noisebloker non mi sembra sia uguale a quella di una top motor x esempio...
anche se tutto sommato a parità di GIRI i db e i cfm sono lontanamente simili..
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
ribadisco che una ventola ruomorosa a 12v non è detto che a 5v o a 7v sia silenziosa
![]() ![]() che poi molte ventole siano uguali perchè sono rimarchiate è un'altro conto....
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Kamkatcha
|
Riguardo ai vari Tower in rame...nessun tower senza ventola riesce a tenere una cpu...sia per il Tower 112 che per l'Hyper 6...c'è bisogno cmq di una ventola per raffreddare la griglia!
L'unico modello totalmente fanless è quello della Thermaltake, il Fanless 103 (non l'ho però provato personalmente)! Per avere un il silenzio assoluto va bene anche uno Zalman...il problema principale sono gli HD, i lettori CD/DVD e l'alimentatore! Lasciate stare le SilenX...varie recensioni di utenti di altri forum hanno detto che sì sono silenziose...ma i valori di CFM non sono per niente reali! Quindi a parer mio...è inutile andare a spendere più di 20 euro per una ventola in america! In merito alle ventole...una molto rumorosa...anche se ci metti un riduttore a 5v...la sentirai sempre anche se molto meno di prima! Con questo però non voglio dire che bisogna per forza prendere una papst o una silenX a 12 dBA!
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
dipende tutto dai watt assorbiti... è questa la questione delle ventole downvoltate ke sono rumorose lo stesso
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.