Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2004, 22:16   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Boh, io trovo sia veramente difficile entrare in una ZTL senza accorgersene...

è veramente facile invece specialmente se il cartello è causlamente messo male e sempre casualmente la zona pullula di telecamere.... se poi uno vaga in cerca di una via proprio non se ne accorge... l'ennesimo espediente per spillare soldi inventato dalle nostre odiate forze del disordine*

* polizia locale o ex vigili, per i restanti massimo rispetto anche se la gdf.. vabbè lasciamo perdere
Old 20-12-2004, 22:28   #22
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Boh, io trovo sia veramente difficile entrare in una ZTL senza accorgersene...
Guarda, se sono messi come a Roma è facilissimo

Lo dico con cognizione di causa
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 22:34   #23
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
... l'ennesimo espediente per spillare soldi inventato dalle nostre odiate forze del disordine*

* polizia locale o ex vigili, per i restanti massimo rispetto anche se la gdf.. vabbè lasciamo perdere
Non generalizzi un po' troppo?

Inoltre sappi che zone a traffico limitato, zone tariffate ecc. vengono stabilite dai Sindaci e non dalle polizie. E per la segnaletica ci pensano gli uffici tecnici dei Comuni e non le polizie.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 20-12-2004, 22:47   #24
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
E' molto formale, ma è obbligatoriamente accoglibile. Se manca la segnalazione sul cartello, la multa non vale niente.

Non è a sua discrezione. In realtà tutte le multe vengono fatte pagare in forma ridotta. Se il ricorso non viene accolto automaticamente si paga la multa per intero, che mi pare sia tre volte l'originaria... Non sono sicuro, però mi pare proprio sia 3 volte. Ad ogni modo sono certo che l'aumento non sia discrezionale.
e che sei un vigile?
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 22:50   #25
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Non generalizzi un po' troppo?

Inoltre sappi che zone a traffico limitato, zone tariffate ecc. vengono stabilite dai Sindaci e non dalle polizie. E per la segnaletica ci pensano gli uffici tecnici dei Comuni e non le polizie.

generalizzare? quando san solo piazzare il velox dove ci sono limiti assurdi, passare i divieti di sosta dove non c'è un posto manco a pagamento e mettere telecamere in ogni dove? no guarda, la mia fiducia per la categoria è meno che nulla anzi sfiora lo zero assoluto... quando avrò la sensazione ch operino per la sicurezza pubblica e no per l'erario cambierò idea...

so che le disposizioni in merito vengon dall'alto ma sono il braccio e la mente di un sistema estorsivo legalizzato
Old 20-12-2004, 22:50   #26
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
è veramente facile invece specialmente se il cartello è causlamente messo male e sempre casualmente la zona pullula di telecamere.... se poi uno vaga in cerca di una via proprio non se ne accorge... l'ennesimo espediente per spillare soldi inventato dalle nostre odiate forze del disordine*

...forze del disordine/ordine o no..... se si commette un'infrazione si paga....poi può essere giusta o no...ma che c'entra la pol. locale?
...e la gdf?
Old 20-12-2004, 22:54   #27
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
...forze del disordine/ordine o no..... se si commette un'infrazione si paga....poi può essere giusta o no...ma che c'entra la pol. locale?
...e la gdf?

se le regole sono studiate a tavolino per fare sì che la maggior parte della gente le infranga direi che c'è poco da dire... e mi riferisco a telecamere nascoste in ZTL segnalate male... o velox su strade dove casualmente c'è un limite ridicolo... e via così.... vediamo di discriminare le rinfrazioni serie e quelle create per arrotondare....

Old 20-12-2004, 22:58   #28
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
se le regole sono studiate a tavolino per fare sì che la maggior parte della gente le infranga direi che c'è poco da dire... e mi riferisco a telecamere nascoste in ZTL segnalate male... o velox su strade dove casualmente c'è un limite ridicolo... e via così.... vediamo di discriminare le rinfrazioni serie e quelle create per arrotondare....

come già suggerito c'è di solito un addetto alla segnaletica stradale...non è la polizia come organo che dice...VAAAAAAAAAAAAAA BENE...Piazziamo le telecamere....
Old 20-12-2004, 23:01   #29
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
come già suggerito c'è di solito un addetto alla segnaletica stradale...non è la polizia come organo che dice...VAAAAAAAAAAAAAA BENE...Piazziamo le telecamere....
eh un momento, la segnaletica un conto ma il controllo è a carico della polizia che casualmente sceglie sempre i luoghi economicamente più succulenti
forse il sindaco impone delle entrate minime, fatto sta che è a tutti gli effetti una tassazione supplementare casualizzata....

dai, han fatto pure la leggina che non sono più tenuti a fermarti al volo... per la serie: passa pure a 280 in centro, stira tutte le vecchie che vuoi, ma la pecunia ce la devi...

Old 20-12-2004, 23:12   #30
Fratello Cadfael
Member

Quote:
generalizzare? quando san solo piazzare il velox dove ci sono limiti assurdi, passare i divieti di sosta dove non c'è un posto manco a pagamento e mettere telecamere in ogni dove? no guarda, la mia fiducia per la categoria è meno che nulla anzi sfiora lo zero assoluto... quando avrò la sensazione ch operino per la sicurezza pubblica e no per l'erario cambierò idea...

so che le disposizioni in merito vengon dall'alto ma sono il braccio e la mente di un sistema estorsivo legalizzato
Ehi... psst... leggi tutto (visto che quoti tutto).
Ti ripeto: non sono i vigili a stabilire le ztl, i limiti di velocità ecc. E non decidono neanche come metterre i cartelli.
Old 20-12-2004, 23:15   #31
Fratello Cadfael
Member

Quote:
...
dai, han fatto pure la leggina che non sono più tenuti a fermarti al volo... per la serie: passa pure a 280 in centro, stira tutte le vecchie che vuoi, ma la pecunia ce la devi...

La leggina (come dici tu) non è stata fatta né dai vigili né dagli amministratori locali, ma sta nel Codice della Strada, che è una legge statale.
Preferiresti poter fare tutte le infrazioni che vuoi e non essere punito a meno che non riescano a fermarti?
Old 20-12-2004, 23:24   #32
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
La leggina (come dici tu) non è stata fatta né dai vigili né dagli amministratori locali, ma sta nel Codice della Strada, che è una legge statale.
Preferiresti poter fare tutte le infrazioni che vuoi e non essere punito a meno che non riescano a fermarti?
se sono un pericolo per la gente mi DEVONO fermare, altrimenti a che servono? eddai...

seriamente, preferirei che si facessero delle regole di circolazione serie e che poi che mettano tutte le multe che vogliano. che la responsabilità sia dell'ufficio preposto o di chi esercita il controllo mi interessa poco, so solo che ci sono situazioni in cui palesemnte si frega solo denaro. è opinione diffusa, non me lo sono sognato io... strade con limite assurdamente basso e casualmente il velox dietro l'angolo...

sono del parere che ci debba essere correttezza da ambo le parti. chiedo troppo?

ne ho un pienotte le balle di gente che prende la multa perchè risponde al cell ferma al semaforo, o perchè viaggia a 70 su una quattro corsie modello autostrada con limite stranamente a 50....

Ultima modifica di fabio80 : 20-12-2004 alle 23:28.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2004, 23:36   #33
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Città: Ancona
la stessa identica cosa è successa a me! mi è arrivata la multa (di OTTANTA euro) perché ho sbagliato strada e sono passato 30 secondi in un vicolo a traffico limitato......

l'ho già pagata, che ci vuoi fa
Old 20-12-2004, 23:44   #34
Fratello Cadfael
Member

Quote:
se sono un pericolo per la gente mi DEVONO fermare, altrimenti a che servono? eddai...
Va bene, allora vuoi l'impunità per quando non riescono a fermarti?
Quote:
seriamente, preferirei che si facessero delle regole di circolazione serie e che poi che mettano tutte le multe che vogliano. che la responsabilità sia dell'ufficio preposto o di chi esercita il controllo mi interessa poco, so solo che ci sono situazioni in cui palesemnte si frega solo denaro. è opinione diffusa, non me lo sono sognato io... strade con limite assurdamente basso e casualmente il velox dietro l'angolo...
Le regole di circolazione sono abbastanza serie. Nella stragrande maggioranza dei casi non vengono fatte rispettare fiscalmente dalle forze di polizia. Per cui le poche volte che vengono applicate il trasgressore si sente perseguitato.
Il velox? Forse nei piccoli comuni lo piazzano per far cassa, qui a Roma viene messo solo su strade dove spesso avvengono incidenti mortali (via del Mare, via Marco Polo, via Palmiro Togliatti ecc.).
Quote:
ne ho un pienotte le balle di gente che prende la multa perchè risponde al cell ferma al semaforo, o perchè viaggia a 70 su una quattro corsie modello autostrada con limite stranamente a 50....
Forse non è "stranamente" a 50: una strada è considerata urbana se si trova in un centro urbano e il limite è automaticamente 50 orari. Possono esserci eccezioni (strade di grande scorrimento o autostrade all'interno di centri urbani) con limiti di velocità più alti, ma devono essere prive di intersezioni a raso (cioè devono avere rampe per l'ingresso e l'uscita) e di semafori. Questo sempre dal Codice della Strada (legge statale).
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian