Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2004, 15:44   #21
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Eh, in questo periodo di boom del mercato informatico, trovare un programmatore disoccupato è una rarità
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 15:51   #22
ValeriaVitolo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno (ex Carpi)
EHehheheheh SENSINE....

Bella battuta... inesperta si ma sprovveduta no

P.s. quasi quasi comincio a dubitare di trovare unprogammatore qui.....

Ultima modifica di ValeriaVitolo : 06-12-2004 alle 16:00.
ValeriaVitolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 18:38   #23
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003

Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 12:53.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2004, 19:16   #24
ValeriaVitolo
Senior Member

Mmmmm....

A questo punto la domanda che nasce spontanea è:

ma è così ostico creare uno script che possa fare queste azioni in automatico quotidianamente....?

E magari gestire i dati professionalmente, eventualmente sfruttando applicazioni esterne (tipo ACCESS)?

Mah.

Cmq grazie per il consiglio.
Old 06-12-2004, 19:51   #25
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Città: fra casa e lavoro
scusa la piccola nota eh, ma questo "professionalmente" secondo me lo metti un po' dove ti capita... non vedo perchè un applicativo console debba essere meno "nobile" di un equivalente con interfaccia grafica
o perchè il formato cvs debba essere peggiore di un Access

non mi ricordo la citazione esatta, ma in informatica, così come per ogni altro lavoro, c'è lo strumento più adatto per ogni compito

in questo caso, uno script che vada schedulato, l'interfaccia è totalmente inutile: con una pianificazione corretta dei parametri gestiti in ingresso dallo script fai quello che ti pare e nel modo più comodo

just my 2 cents
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 09:16   #26
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Capisco che per un programmatore sia la stessa cosa vedere un risultato in console o avere un'applicazione grafica, ma per i clienti non lo è assolutamente...
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 09:30   #27
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

non è la stessa cosa, è meglio

a parte gli scherzi, che utilità ha un'interfaccia in questo caso?
gli dici che cosa fare e lui ti genera un file csv con il risultato, bon
ogni giorno un file nuovo, senza neanche bisogno di vederla l'applicazione
Old 07-12-2004, 10:04   #28
fabianoda
Senior Member

Diciamo che i clienti hanno sempre la propria idea, giusta o sbagliata che sia.

L'importante è che accontenti sempre il cliente...

In questo caso se questi sono i requisiti questo è da farsi, senza troppe domande.
Old 07-12-2004, 10:12   #29
ValeriaVitolo
Senior Member

Finalmente un pò di movimentazione.... così mi piace.

Allora vorrei chiarire un paio di concettini.

1- A cosa serve tutto questo? Semplice: monitorare se un determinato UTENTE (locale o in rete) ha avuto o meno accesso a determinati FILE (o cartelle), se li ha solo LETTI o MODIFICATI, e QUANDO lo ha fatto. Ovviamente questo programmino trova larga applicazione nel discorso privacy (ma non esclude un utilizzo per scopi diversi e generici).

2- Come deve salvare i dati? Ovviamente in un formato gestibile, mi spiego. Se riesco a creare un formato ACCESS compatibile, posso fare delle ricerche incrociate, ordinarli per data, oppure per file oppure per utente e così via. Inoltre salvare ogni giorno in un file diverso significherebbe dover gestire una caterva di file.....
Se ipotizzate altre soluzioni per me va bene uguale a patto che funzionno e che facilitino e non complichino le cose....

3- Interfaccia grafica. Può anche non servire, anche se è il cliente che paga ed il cliente valuta molto in base all'esteriorità piuttosto che alla funzionalità..... Cmq ogni soluzione funzionale va bene, una grafica e funzionale va meglio
Nota bene: quando mi riferivo all'interfaccia grafica era per la gestione dei dati ovviemante e non quella di esecuzione dello script.... (non so se sono stata chiara....)

4- Quello che dovrebbe fare questo script, lo potrebbe fare pure un tecnico che va ogni giorno presso il client.... Quindi varrebbe la pena sviluppare ed implementare un sw del genere se e solo se facilita il lavoro....

5- Esiste la possibilità di blindare i file nevralgici:
SecEvent.Evt, <ilvostroprogrammino> e il file che genera
affinchè nessun utente e nessun programma possano cancellarlo o modificarlo?

6- Esiste la possibilità di controllare il file di output de <ilvostroprogrammino> anche in remoto?

Cmq a questo punto del discorso posso semplicemente dire: chi vuole provare a sviluppare la cosa lo faccia liberamente, sceglierò il lavoro migliore. Però almeno ditemi se ci state provando..., altrimenti devo cercare altrove. E' un bel BUSINESS per tutti, non vorrei perderlo.

Grazie per la vs. attenzione. Ciauz

Ultima modifica di ValeriaVitolo : 07-12-2004 alle 10:15.
Old 07-12-2004, 10:22   #30
fabianoda
Senior Member

Concetto sbagliato

Scusa una cosa...

Secondo te uno dovrebbe iniziare un lavoro (grande o piccolo che sia) senza la certezza che chi lo commissiona lo scelga???

E' ASSURDO!!!

Soprattutto per una soluzione ad hoc come questa! Non per essere materialista, ma non butto via il mio tempo di solito...

Un software solitamente può venire sviluppato in 2 modi:
* viene commissionato, si determinano i requisiti, si fa un piano per lo sviluppo, si concordano i costi, si stipula il contratto, si inizia a programmare, si consegna (in ordine temporale);

* uno crea un sw che pensa possa servire e cerca di venderlo (non è questo il caso visto che sei tu che commissioni il lavoro a dei programmatori)

Questo ultimo tuo discorso mi ha lasciato perplesso..
Old 07-12-2004, 10:39   #31
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

concordo con il collega
e per il discorso sicurezza: è fattibile esclusivamente se è già in atto una gestione degli utenti "seria", ovvero account administrator con password realmente segreta e utenti con diritti limitati (no, poweruser spesso non basta)
Old 07-12-2004, 11:02   #32
ValeriaVitolo
Senior Member

Per dirla in breve,
il punto (1) va bene se conosci il programmatore, ovvero vai da TXT o da REPLAY e gli commissioni il sw.

il punto (2) non fa al caso mio.

Fin qui tutto ok?

Ma se non mi sbaglio sono in un forum.... e con tutto il rispetto non conosco professionalmente i partecipanti...

Non posso certo pagare tutti quelli che si cimentano, e non mi pare neanche il caso di chiedere curriculum....

Sto solo provando a fare qualcosa di costruttivo insieme ad uno di voi....
Questo è quanto....

fabianoda, mettiti nei miei panni, e se ti vieni in mente qualcosa postala pure, se è coerente con lo spirito della cosa la adotterò senza problemi.

Ciao.

Old 07-12-2004, 11:11   #33
fabianoda
Senior Member

Capisco le tue perplessità.

Ma dovresti capire che i programmatori che popolano questa sezione sono sempre pronti a dare un aiutino (nel caso in cui si tratti di un algoritmo che non funziona o qualcosa del genere).

Però quello che proponi tu è un progetto, ed è completamente differente. Se noi postassimo il lavoro qui (il codice) poi tu potresti utilizzarlo e mandarci a quel paese senza rispettare quello che tu chiami contratto con un partner...

Cioè la mancanza di conoscenza che hai nei nostri confronti è reciproca (chi sei tu per noi??)... se uno leggesse la discussione potrebbe credere che tu voglia solo avere la soluzione pronta (anzi tante soluzioni pronte) per poi farla tua. (niente di personale, solo che non sei l'unica ad avere problemi di conoscenza professionale)

ps: x valeriavitolo ti ho mandato 1 msg privato (leggi)
Old 07-12-2004, 11:57   #34
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
PREMESSA: io NON sono un programmatore, ma vorrei comunque esprimere le mie opinioni.

Quote:
Originariamente inviato da ValeriaVitolo
Finalmente un pò di movimentazione.... così mi piace.

Allora vorrei chiarire un paio di concettini.

1- A cosa serve tutto questo? Semplice: monitorare se un determinato UTENTE (locale o in rete) ha avuto o meno accesso a determinati FILE (o cartelle), se li ha solo LETTI o MODIFICATI, e QUANDO lo ha fatto. Ovviamente questo programmino trova larga applicazione nel discorso privacy (ma non esclude un utilizzo per scopi diversi e generici).

questo mi sembra il concetto di un keylogger o di uno spyware, oppure non ho capito quello che intendi.

Quote:

2- Come deve salvare i dati? Ovviamente in un formato gestibile, mi spiego. Se riesco a creare un formato ACCESS compatibile, posso fare delle ricerche incrociate, ordinarli per data, oppure per file oppure per utente e così via. Inoltre salvare ogni giorno in un file diverso significherebbe dover gestire una caterva di file.....
Se ipotizzate altre soluzioni per me va bene uguale a patto che funzionno e che facilitino e non complichino le cose....
qui credo sia nulla di più che, appunto, un semplice database, sia esso in access, mysql e affini.

Quote:
3- Interfaccia grafica. Può anche non servire, anche se è il cliente che paga ed il cliente valuta molto in base all'esteriorità piuttosto che alla funzionalità..... Cmq ogni soluzione funzionale va bene, una grafica e funzionale va meglio
Nota bene: quando mi riferivo all'interfaccia grafica era per la gestione dei dati ovviemante e non quella di esecuzione dello script.... (non so se sono stata chiara....)
qui ho un dubbio, nel senso che, un bravo programmatore, generalmente, "obbliga" il cliente a scegliere il prodotto in base alla funzionalità più che all'estetica. Ciò non toglie che un programma funzionale possa anche essere bello esteticamente.

Quote:
4- Quello che dovrebbe fare questo script, lo potrebbe fare pure un tecnico che va ogni giorno presso il client.... Quindi varrebbe la pena sviluppare ed implementare un sw del genere se e solo se facilita il lavoro....
sarebbe meglio implementare qualcosa che gestisca questa problematica via remota, perchè, un tecnico che debba andare presso il cliente tutti i giorni, sicuramente ha un costo, a meno che non sia uno sfigato nullafacente (scherzo).

Quote:
5- Esiste la possibilità di blindare i file nevralgici:
SecEvent.Evt, <ilvostroprogrammino> e il file che genera
affinchè nessun utente e nessun programma possano cancellarlo o modificarlo?
come hanno già detto questo dipende molto da come l'admin di rete imposterà i vari permessi. Credo che forse sia più sicuro mettere un pc con linux che gestisca questi processi, in modo da garantire un livello di sicurezza un gradino più su. Dico questo non per denigrare windows, ma perchè, paradossalmente, è difficile imho trovare un bravo admin windows, che non si limiti al tipo di configurazioni "avanti -> avanti -> avanti ->".

Quote:
6- Esiste la possibilità di controllare il file di output de <ilvostroprogrammino> anche in remoto?
un bravo programmatore dovrebbe riuscire a gestirlo tranquillamente.

Quote:
Cmq a questo punto del discorso posso semplicemente dire: chi vuole provare a sviluppare la cosa lo faccia liberamente, sceglierò il lavoro migliore. Però almeno ditemi se ci state provando..., altrimenti devo cercare altrove. E' un bel BUSINESS per tutti, non vorrei perderlo.

Grazie per la vs. attenzione. Ciauz

Quest'ultimo punto è un pò ambiguo sul piano professionale, cioè, se io fossi un programmatore professionista, lavorerei o nel caso in cui un cliente mi abbia commissionato un software, con tanto di contratto, anticipo, piano temporale etc..., oppure, appunto, farei un'applicazione e poi cercherei di venderla.

Da come tu esponi il problema invece, sembrerebbe una specie di "concorso" (scusami, non riuscivo a trovare un altro termine) e questo, per chi il programmatore lo fa per lavoro, non credo sia una buona cosa, sopratutto quando:

Dici di non conoscere "personalmente" i programmatori che sono qui;

Bene, ma nemmeno i programmatori che sono qui conoscono "il cliente".

Ok, per citare una frase fatta, gli sconosciuti sono tali fin quando non si conoscono

Però, e personalmente e imho (dato che ripeto, non sono un programmatore), credo che l'approccio sia un pò vago.

RaouL.
Old 07-12-2004, 12:42   #35
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

non posso che concordare... (nota: partecipo alla discussione solo per interesse, essendo uno dei "fortunati" con un impiego fisso)
Old 07-12-2004, 16:38   #36
ValeriaVitolo
Senior Member

Mah... sinceramente non vedo dove sia il problema:
c'è un business che non posso fare da sola e per questo cerco un partner.... ovvero un programmatore che lo sappia fare.
Siccome ho dei contatti giusti potrebbe essere l'inizio di un qualcosa di continuativo....
Così difficile?

Vabbè ho capito non ci sono persone interessate.

Come non detto....

Ciao a tutti e scusate le chiacchiere.

Old 07-12-2004, 17:15   #37
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

scusami, ma fra il non interessate ed il non disposte ad impiegare tempo "per nulla" corre una gran differenza...
Old 07-12-2004, 17:36   #38
ValeriaVitolo
Senior Member

Sono disposta a pagare solo a lavoro ultimato.

Quanto chiedete per questo sw?

(senza fronzoli, prezzo nudo e crudo)

Ultima modifica di ValeriaVitolo : 07-12-2004 alle 17:38.
Old 07-12-2004, 17:47   #39
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

passo la palla, come già detto sono qui come osservatore...

continuo però a dire che per "fare un prezzo" servono delle specifiche, non eccessivamente vaghe, altrimenti si rischia di iniziare a lavorare su un "programmino" che poi, col passare del tempo, si rivela un "programmone"... non so se mi sono spiegato
Old 07-12-2004, 17:59   #40
ValeriaVitolo
Senior Member

vabbè allora ci penso nel ponte e posto un nuovo trade.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian