|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
c'è la fiera dei luoghi comuni in casa tua oggi? (grazie cleo ![]() praticamente non sono d'accordo neanche con una delle tue frasi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Anche al supermercato di fronte a casa mia l'hanno fatta.
A me l'idea sembra buona e onestamente non riesco ad essere malfidente; credo che la roba finisca alla caritas e posti simili.
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
Quote:
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
questo e' e sara' sempre un ragionamento stupido per chi veramente non vuole aprire gli occhi davanti ad una realta' che e' seriamente preoccupante o al buonista di turno che deve salvarsi la faccia con qualche gesto di apparente carita' ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Posso capire che vi siano modi diversi di vedere le cose.
E posso anche capire che ci sia diffidenza nel prossimo. Ma credo non sia giusto criticare chi aderisce a queste iniziative e, soprattutto, chi partecipa attivamente per promuoverle. Alla base di tutto c'è la libera scelta. Puoi riempire la borsa o lasciarla vuota. Nessuno ha il diritto di fare la morale a chi non partecipa; nessuno ha il diritto di criticare chi partecipa. Io ho scelto di lasciare qualcosa. Non mi sento un "eroe" o un "generoso" per questo. Non ho risolto i problemi di chi ha meno di me dalla vita. Non ho nemmeno tacitato i sensi di colpa che provo quando mi accorgo di sprecare il denaro in cose non del tutto indispensabili (avete presente quanto sia "vitale" un mouse senza fili o una scheda video?) mentre qualche migliaio di bambini muore per fame nello stesso tempo che impiego per masterizzare un dvd. Ho solo sentito che era giusto farlo e l'ho fatto. Non giudico chi ha una percezione diversa delle cose. Posso chiedere, però, a chi - liberamente e nel proprio pieno diritto di farlo - ha ritenuto di non lasciare niente in quelle buste gialle di non fare apprezzamenti su queste iniziative e su chi le sostiene?
![]() |
#28 |
Senior Member
|
io non volevo assolutamente criticare , ho esposto semplicemente il mio punto di vista e trovo che tutto questo sia alla base di ogni civile confronto ... se esiste il confronto c'è chi dice A e chi B.
Ovviamente poi A e B saranno messe a confronto ed e' giusto altrimenti non si puo' ragionare. Se poi vogliamo limitarci anche la possibilita' di confrontarsi ok ... Ti ho detto cosa penso e tu pure ma se mi permetti credo che esporre la mia visione dei fatti e ritenere che molti lo fanno solo per salvare la faccia e per passare da persone caritatevoli non ci piove ... come non ci piove che la maggior parte dei bisognosi lo sono solo per comodo , come e' fuori discussione e ampiamente riportato che in ogni iniziativa sociale ci sta sempre chi ci marcia sopra ... Questa e' la realta' dei fatti se poi ripeto vogliamo usare il paraocchi io critichero' sempre chi continuera' ad usarlo ... e credo sia giusto farlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Junior Member
|
Quote:
Magari sarebbe utile sapere cosa ne pensano loro, ma non credo frequentino il forum... Il fatto che ci possano essere persone spregevoli e senza scrupoli che approfittano dello stato di necessità di alcuni per organizzare azioni speculative ai danni di iniziative più che lodevoli può essere successo e certamente succederà ancora. Ciò non toglie nulla al mio giudizio positivo su chi dedica una parte del proprio tempo al volontariato e al servizio del prossimo.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
Per questo e per altri motivi non do fiducia a nessuna di queste persone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se vuoi facciamo un esperimento , vieni con me a Bologna , che io frequento parecchio , e vediamo quanti di tutti i migliaia di poveracci cani che per strada chiedono elemosina accetterebbero un panino piuttosto che due euri ... Poi ne riparliamo ... E ancora , cosa blocca il barbone che sta a dormire alla stazione che tutti i giorni ha le gambe per andare nelle mense apposite a pranzo e a cena , ad alzarsi ripulirsi , togliersi ogni malattia (che poi attaccano pure a noi) e andare a trovarsi un lavoretto normale cosi' poi da potersi mantenere come un buon cristiano ? Cos'è tutti hanno avuto problemi tali che non hanno forze per reagire ? Azzarola ma per me che a 27 anni ero gia separato con niente intorno a me , mi hanno lasciato senza na lira ... non e' stato difficile ? Eppure nessuno , nessuno , niente di nulla mi ha dato una mano ... mi sono rimboccato le maniche e ho fortunatamente fatto carriera ... ma ragazzi ci vogliono i maroni per reagire se non li hai tanto vale che te ne vai dal paese perchè i parassiti costano e non vedo perchè io debba pagare nelle piu' svariate modalita' questi aiuti che gira e rigira servono solo per far tirare avanti qualche poveraggio solamente per qualche giorno ... E' il solito discorso , dai a qualcuno un pesce e lo sfamerai per una giornata , insegnagli a pesare ... lo sfamerai per la vita ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
ma dico io ma bisogna dare aria alla bocca per forza?
il Banco Alimentare è un associazione che nasce da una grande idea. migliaia di tonnellate di cibo commestibile venivano ogni anno buttato dalle grandi fabbriche di alimenti. questo per svariati motivi..dalla confezione con un difetto,all'alimento ancora in scadenza ma che non puo far piu' in tempo a venir distribuito fino al consumatore,ecc ecc. a qualcuno è venuto l'idea di combattere questo inaudito spreco,andando a raccogliere tutto questo ben di Dio,per poterlo poi distrubuire a chi ne ha bisogno. contente le ditte(che risolvono il problema smaltimento),contenti i bisognosi..evitato uno spreco. è un esempio di come una bella idea per fare del bene possa essere comoda per tutti. la giornata per la colletta alimentare è un iniziativa ulteriore che permette di raccogliere migliaia di tonnellate di cibo. io è da anni che la faccio e i pacchi so benissimo dove finiscono. uno dei motivi per cui la gente si fida,è proprio perche' aiuta dandoci del riso/pasta/olio/legumi/ecc ovvero qualcosa che solo qualcuno paranoico puo pensare venga trafugato... non rifiniscono nelle bancarelle del supermercato,i pacchi man mano vengono raccolti da dei camioncini che fanno il giro dei supermercati della zona e li portano al magazino del banco alimentare piu' vicino.(il furgone di famiglia ha fatto questo mestiere fino all'anno scorso) cmq il sito era chiarissimo se qualcuno lo leggeva. http://www.bancoalimentare.it/ poi durante l'anno ogni zona ha tot volontari,e ogni volontario segue tot famiglie o centri a cui piu' o meno frequentemente va a portare i pacchi col cibo. i miei genitori che fanno questa cosa,conoscono perfettamente le famiglie a cui portano il pacco(sono famiglie con reali problemi,non è che io posso richiedere di avere il pacco a casa solo perche' non ho voglia di spendere soldi per la spesa),e glielo portano di persona,quindi non c'è proprio nessun posto dove la roba rimane a marcire. una volta che c'è una buona iniziativa e che funziona,non si capisce perche' bisogna inventarsi motivi per sparlare.
![]() |
#34 | |
Junior Member
|
Quote:
Il tuo intervento è utile anche per precisare un aspetto che spesso sfugge a tutti ad una prima analisi: la gran parte dei "poveri" in Italia (e nei paesi occidentali in genere) non è rappresentata dai barboni, dagli "homeless", ma dalla gente che un lavoro ce l'ha, traendone - però - un reddito non sufficiente per sostenere la famiglia. Queste persone vivono condizioni di disagio non immediatamente riconducibili alla classica icona dell'elemosinante all'uscita della Chiesa, ma hanno comunque necessità di integrare con la solidarietà del prossimo le proprie entrate. Il rischio maggiore di questa gente è l'indifferenza. Se è duro per tutti arrivare a fine mese, chiediamoci come si fa a sopravvivere con una pensione sociale o con un salario da cassintegrato (e c'è anche di peggio). La povertà non è mai una scelta, ma un incubo che si vive giorno per giorno quando ci sei dentro. E non dimentichiamo che la solidarietà non è una tassa. Chi non vuole può anche non pagare nulla.
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Allora che ci siano dubbi sull'utilizzo e lo socpo di queste iniziative mi sembra + che normale e lecito e sopratutto interogarsi sul reale contributo che a conti fatti possano dare iniziative così sporadiche
![]() Ma affermare che i barboni sono così per comodo beh, non so se chi pensa questo ha presente la vita del barbone... quelli veri non gli zingari che chiedono carità ma quei disgraziati che dormono al freddo ricoperti di stracci e cartoni, che mangiano anche gli avanzi che noi buttiamo nella pattumiera, ecc.. beh dire che questa vita è di comodo mi pare proprio una cosa ridicola. Anche perchè quando li vedo la prima cosa che penso è "per fortuna che io ho una casa e una famiglia che si prende cura di me" Saluti.
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se dei 10 euro che voglio offrire in beneficenza 5 vanno dove non devono andare....ne offro 20.Non è buonismo,perchè adesso che posso lo faccio(quando ci sono iniziative valide),se venisse il momento in cui sarei in difficoltà economica ci penserei,ma la mia piccola parte la faccio.E faccio l'operaio metalmeccanico
P.S Non sono comunista(anzi) P.P.S Non è questione di generosità:io sono un tirchione di prima categoria,ma sento la cosa come un dovere morale
![]() |
#39 |
Senior Member
|
se dei 10 euri che devo offrire 5 ne vanno dove non dovrebbero me ne faccio restituire 30 poichè mi sento truffato.
Ma siccome oramai il malsano esiste ovunque e non possiamo farci nulla preferisco tenermi i 10 euri onde evitare che me ne tornino 30 falsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
ah ... era quel foglietto giallo che mi hanno dato in mano e manco ho letto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.