Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2004, 18:02   #21
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
da quello che leggo, qualcuno la prende meglio di altri... o mi sbaglio?

come tutti gli handicap, a qualcuno capita in forma più accentuata e ad altri meno...

per farti un esempio più "estremo", se una persona zoppica per una malformazione congenita si incazzerà con il mondo, ma ci sarà anche quello che purtroppo è in carrozzina e che farebbe carte false anche solo per poter zoppicare...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 18:03   #22
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da dbp86
ragazzi ho scoperto una comunità di balbuzienti,con un forum!
dove danno consigli,raccontano esperienze

è fantastico!
chi vuole il link
mi scriva qua

[email protected]

quello di logopedisti.net o di balbuzie.com?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 15-11-2004, 18:11   #23
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
http://balbuzienti.altervista.org/phpBB2/index.php

scusate lo spam!
ma è per aiutarci fra "noi"
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 18:14   #24
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
http://balbuzienti.altervista.org/phpBB2/index.php

scusate lo spam!
ma è per aiutarci fra "noi"
bello!

e poi non credo proprio che sia spam...

dopotutto su questo forum non abbiamo il "supporto" che potremmo avere in quello, quindi non sono "concorrenti"
Old 15-11-2004, 18:51   #25
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: [email protected]
nn mi capita spesso ma a volte prendo certi intoppi allucinanti le parole nn voglio uscire
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 18:57   #26
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
a volte poi è frustrante quando l'interlocutore, pensando di aiutarti, dice lui stesso la parola che vuoi dire (questo capita quando balbetti...) e allora la cosa diventa anche più frustrante...

Mi è capitato di avere a che fare con persone balbuzienti... e io facevo esattamente come dici tu... cercavo di aiutare la persona a completare le parole anticipandole. Non immaginavo pero' che fosse frustrante.. a saperlo non l'avrei fatto..
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 19:01   #27
Fantasma diablo
Bannato

L'Avatar di Fantasma diablo

Iscritto dal: Mar 2004
....Ma questo problema riguarda soltanto il parlato o anche la lettura: voglio dire i balbuzienti hanno anche problemi a leggere o a pensare dei discorsi?
Fantasma diablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 19:02   #28
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
xchè io?nonostante nessuno della mia generazione abbia mai balbettato?

Questa è una domanda da 100 milioni di dollari. Ma viene da sè dire che purtroppo ognuno ha la sua rogna. Ed è difficile trovare la risposta.. d'altronde è poco utile stare a tormentarsi.. l'unica cosa che rimane da fare è rimboccarsi le maniche e cercare di "superarlo", in una maniera o nell'altra.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 19:02   #29
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Mi è capitato di avere a che fare con persone balbuzienti... e io facevo esattamente come dici tu... cercavo di aiutare la persona a completare le parole anticipandole. Non immaginavo pero' che fosse frustrante.. a saperlo non l'avrei fatto..
idem!!
Old 15-11-2004, 20:05   #30
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
fosse così... ma da cosa dipende?
io una volta ho incontrato una bambina che era diventata balbuziente perchè una sua zia le aveva fatto uno scherzo nascondendosi e poi uscendo fuori all'improvviso. mi ha lasciato una tristezza e una rabbia incredibile
Old 15-11-2004, 21:32   #31
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo
....Ma questo problema riguarda soltanto il parlato o anche la lettura: voglio dire i balbuzienti hanno anche problemi a leggere o a pensare dei discorsi?
Minimamente..secondo me un pò state esagerando, : il più delle volte si tratta solo di qualche inceppo momentaneo, che peggiora nelle situazioni difficili (fate conto durante un'esame di cui non sapete un H)....
Esistono i casi limite e ne ho conosciuti, ma spesso si tratta solo di dover girare qualche parola (talvolta anche lanciarsi in tremende perifrasi..).
Old 16-11-2004, 00:09   #32
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
La vecchia storia che i balbuzienti nel 99% dei casi non balbettano MAI quando cantano è una leggenda metropolitana alla "mio cuGGino mio cuGGino" o è la verità?
Old 16-11-2004, 00:31   #33
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
La vecchia storia che i balbuzienti nel 99% dei casi non balbettano MAI quando cantano è una leggenda metropolitana alla "mio cuGGino mio cuGGino" o è la verità?
é una cosa verissima!
anch'io faccio parte dei balbuzienti e ho fatto un corso per eliminare il problema...
non l'ho risolto del tutto ma sono migliorato molto..
Old 16-11-2004, 00:34   #34
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Nel leggere alcune volte qualche problema c'è ma nel pensare assolutamente no!!la balbuzie è un problema che si fa sentire soprattutto nelle situazioni di ansia e non è un problema fisico
Old 16-11-2004, 09:00   #35
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da LadyLag

vabbè, uno non può saperlo a priori... ora che lo sai, sai anche come comportarti nel caso capitasse di nuovo l'occasione

Quote:
no, solo il parlato... nel caso del pensiero o della lettura credo sia un'altra disfunzione (tipo la dislessia o la dislalia)

Quote:
Originariamente inviato da nin
Minimamente..secondo me un pò state esagerando, : il più delle volte si tratta solo di qualche inceppo momentaneo, che peggiora nelle situazioni difficili (fate conto durante un'esame di cui non sapete un H)....
Esistono i casi limite e ne ho conosciuti, ma spesso si tratta solo di dover girare qualche parola (talvolta anche lanciarsi in tremende perifrasi..).
io adesso posso rientrare nella categoria che hai definito tu (inceppamento momentaneo), ma capita a volte di bloccarmi e di non riuscire ad andare avanti. Ci sono persone (e purtroppo non sono poche) che non riescono neppure a cominciare una parola e si sforzano, tendono addirittura i muscoli del collo cercando di far uscire una parola...

Quote:
in linea di massima è vero: parlare con un certo ritmo aiuta perchè ti impone di dire una determinata parola in un determinato momento, e non prima. è uno dei sistemi più diffusi per il controllo della balbuzie e si basa su esercizi legati alla respirazione
Old 16-11-2004, 10:01   #36
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da nin

stavo rileggendo questo tuo post... è come se dicessi a un paraplegico che anche se non cammina può andare in carrozzina e che in discesa va pure più veloce di chi invece usa le gambe...

qui non è questione di "insicurezza": come dicevo prima, a me a volte capita di incepparmi anche quando dico il mio nome al telefono (e se c'è una cosa al mondo della quale sono sicuro, quella è proprio il mio nome!)

poi quando dici "Esistono i casi limite e ne ho conosciuti, ma spesso si tratta solo di dover girare qualche parola (talvolta anche lanciarsi in tremende perifrasi..)", ti posso assicurare che i "casi limite" non li hai nemmeno visti, se credi che quello sia il "limite": ne ho conosciuti un paio, non riescono a parlare, si sforzano e tendono tutti i muscoli, per dire "ciao" ci mettono anche 20 secondi (prova a contare quanti sono 20 secondi e dimmi se ti sembra che basti "girare qualche parola"), a volte per non rischiare di fare una brutta figura stanno zitti... e questo capita 9 volte su 10...
sto seguendo un corso di giornalismo, e uno che lo fa con me è abbastanza balbuziente. in genere leggiamo alcuni dei temi scritti ad alta voce per correggerli, e un paio di settimana fa, quando gli hanno chiesto di leggerlo, ha chiesto a me se potevo farlo al posto suo (ero seduto accanto a lui) perchè lui non riusciva... metti la "emozione", metti il disagio di parlare di fronte a 20 persone, metti quello che vuoi, ma l'uomo è un "animale sociale" e se gli levi le sue capacità comunicative lo hai menomato al 90%.

scusa se ho preso ad esempio il tuo post, ma mi è servito per fare un po' di informazione su questo handicap che spesso non è conosciuto bene...

ciao,

Andrea
Old 16-11-2004, 10:53   #37
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

ho cercato un po' di link utili e interessanti, eccoli:

http://www.balbuzie.it
http://www.balbuzie.com
http://www.salus.it/balbuzie/index.asp
http://www.balbuzie.ws
http://www.balbuzienti.altervista.org
http://www.balbuzie-terapia.com
http://www.genitoriebalbuzie.it
http://www.psicodizione.it

se trovo altro ve lo posto...

PS: ad una prima occhiata i siti postati non mi sembrano commerciali (o cmq non solo: ci sono aree informative). Nel caso fossero spudoratamente commerciali e non me ne fossi accorto editerò il link su richiesta... dico questo perchè spesso ci sono "pseudo-società" che su questo problema ci "marciano" parecchio e, a fronte di cure dal costo esorbitante, promettono benefici che poi alla fine non ci sono...
Old 16-11-2004, 11:15   #38
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Per quanto mi riguarda è vera, e conferma il fatto che la balbuzie sia un problema emotivo. Io non balbetto, ma con alcune parole e lettere, se sono un po' nervoso, mi impunto parecchio. Oltre alla famigerata C, mi impunto con la I e la N.
Però, quando cantavo nel mio ormai ex-ex-ex gruppo non mi capitava mai, nemmeno mezza volta.

Mi ricordo che il mio gusto preferito di gelato era la Nocciola, ma non la prendevo quasi mai perché al momento di chiederla non mi veniva....
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 11:18   #39
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Mavel
Mi ricordo che il mio gusto preferito di gelato era la Nocciola, ma non la prendevo quasi mai perché al momento di chiederla non mi veniva....

ecco, è questo che intendevo poco più in alto...
Old 16-11-2004, 13:34   #40
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
quando fumo ( ) non balbetto mai!forse perchè fumando il corpo si rilassa,e la lingua diventa pesante

spettacolo!
mi sento normale!
cosa spettacolare!
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian