|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Attenti, OpenOffice.org non e' semplicemente gratuito: e' anche open source ed e' software libero (sotto la LGPL). C'e' una bella differenza.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() E come ben dice Nemios anche molto buono, lo uso per lavorare anche sotto Windows ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
Ovviamente in primo luogo devi fare una analisi delle esigenze dell'ufficio in questione: in che modo verranno usati? Hai necessitá di utilizzare servizi specifici (tipo posta, condivisione risorse)?
La bellezza di linux é che é vario... non esiste LA distribuzione... esistono diverse distribuzioni pensate ciascuna con un obiettivo in particolare. In generale, anche secondo me se hai poca esperienza diretta nella gestione di macchine linux, e soprattutto se devi solo fare il setup ma poi non sarai tu permanentemente nell'ufficio a gestire la rete, la scelta migliore é decisamente Suse. In particolare non fare il pulciaro... spendi quei 90 euro e prendi la versione su CD che ti dá inoltre degli ottimi manuali ed é generalmente abbastanza rapida e semplice da impostare. Fra l'altro se l'HW delle macchine é lo stesso (o quanto meno simile) puoi fare una installazione fatta bene su un pc, e poi creare un ghost per installare gli altri PC (cosí sono perfettamente identici) e da tenere in caso qualcosa andasse storto e devi fare un formattone.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() P.S.: non ho mai avuto Red Hat, ma mi sembra che ci sia un modo veloce con Red Hat per installare il SO con la stessa configurazione su più computer, simile a quello che dice anche toniocartonio.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Lucca
|
Quote:
Si, i pc saranno identici come conf. HW. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
La ADSL immagino la condividi con un router, o ci sará un pc principale che la condivide con gli altri?
Secondo me é piú semplice e agevole la prima opzione. Quante stampanti? Di rete, o locali condivise? In ogni caso, assicurati (guardando per esempio su http://www.linuxprinting.org/) di sceglierne di compatibili con linux... ce ne sono certe (i.e. le Canon) che sono delle bestie nere ![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Lucca
|
Router, stampanti condivise.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
il router é buono... per le stampanti puoi decidere di inserire un print server (cosí non ti serve tenere il pc accesso per utilizzarle) o condividerle semplicemente. In entrambi i casi i wizard di Suse dovrebbero renderti l´operazione abbastanza semplice... a patto ovviamente di avere hw supportato (v link di cui sopra)
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Per il discorso Ufficio.. ti faccio presente una cosa, ossia la completa compatibilità con prodotti OFFICE di windows.
Essendo una ditta, riceverai sicuramente documenti office windows, e quindi l'unico modo per aprire files office Win con particolatri macro , potrebbero non funzionare con OpenOffice. IO in ufficio ho la Xandros Deluxe, che ti permette a scanso di equivoci di installare direttamente sotto linux Office Xp 2003 o Office 2000 .. Si integra benissimo con lan e domini Windows La pecca ?? mbhe si paga... Ok detto tutto fai tu .
![]() |
#30 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
io esco dal coro e ti consiglio la giovane ubuntu.
molto ben pensata e funzionale, unisce l'efficienza derivante dall'essere basata sull'ottima debian, e la semplicità di utilizzo esendo molto + automatizzata in particolare nel riconoscimento dell'hw, sullo stile delle varie knppix, mdk etc. preinstalla anche lei diversi pacchetti di uso comune, tra cui i vari openoffice, firefox (browser web), evolution, sane per la gestione degli scanner, cups per le stampanti, qualche giochino ( ![]() ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Quote:
Finita l'installazione ti ritrovi con il pc pronto per l'uso con su Gnome 2.8 (e quindi semplicità di utilizzo)!
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.