|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Termoli
|
Quote:
chiedo un po' ai miei amici. ma si puo' campionare? in che modo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
creare il SF di uno strumento non è semplice
prima di tutto si deve pianificare quanti campioni usare poi si deve trovare uno strumento di qualità lo si deve registrare un campione alla volta poi si devono prendere i campioni e rendere i volumi almeno simili a questo punto si cominciano a mettere insieme con vienna da notare che in un SF per avere un effetto più realistico si usano i livelli (o layer) che permettono di usare più campioni per una stessa nota a seconda del volume a cui viene eseguita diciamo che tu voglia fare la chitarra Partiamo dal MI-2 fino al SI5 sono 42note, quasi 4 ottave se volessimo fare un banco completo con 4 livelli per nota e ogni campione fosse anche solo un secondo o poco + (che a 44k sono 100k) 42 x 4 x 100 = 16.8 MB SOLO per uno strumento ma i campioni non durano un secondo, e valori da raddopiare se stereo, quindi anche 32MB e se ci sono campioni + lunghi arrivi a 50-100MB in un attimo. ma per fortuna si può usare lo stesso campione anche per le note vicine per almeno 1-2 toni quindi bastano 3 note per ottava a fare il banco una dozzina nel nostro caso 12 x 4 x 100 = 4.8MB (restando su note MONO da un secondo) poi ci sono altri trucchi come usare freq più basse per note basse impostare loop riutilizzare campioni per darti un'idea di quanto la cosa sia più complessa di quello che appare devi anche tenere conto che la chitarra potrebbe non essere perfettamente accordata e quindi devi anche accordare lo strumento virtuale, regolazioni ulteriori ti permettono di modificare radicalmente il suono. un intero banco con questa qualità significa 128 x 5 MB = 640MB ci sono strumenti che richiedono più spazio e altri meno nel Titanic il Piano da solo sono 30MB, ma dato che gli stessi campioni sono usati anche dal Piano2 (con qualche filtro) è come fossero 2 da 15MB mentre il gunshot sono pochi kB in definitiva fare anche solo uno strumento richiede giorni di lavoro e non è detto che la qualità sia accettabile. Io mi riferivo alla possibilità di trovarlo in rete .
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare. Ultima modifica di allmaster : 20-11-2004 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
tra poco inizia febbraio e il banco torna on-line
per chi non lo avesse ancoa scaricato ![]()
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Termoli
|
Quote:
sei riuscito a migliorarlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
no al momento ho aggiunto solo il SAX-tenore
sto aspettando una risposta dall'autore
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
come procede il lavoro?
sono interessato ad una copia del sf è possibile averla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
non procede anche perchè l'autore continua a non rispondere
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.