|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Io ho usato sia Camera RAW di Photoshop che C1 Pro, anche BreezeBrowser per vederli ma tutti e 3 hanno dato colori poco saturi. Sicuramente attribuisco il problema (ammesso che di problema si tratti) al mio pc che evidentemente a furia di prove dele aver impostato uno Spazio Colore per le RAW in maniera errata rispetto al principio, mentre per le Jpg che utilizzano sRGB, ha un'impostazione piu' corretta con colori molto piu' vivi. Ora mi resta solo capire fino a che punto posso saturare e vedere una stampa. Il mio dubbio era la fotocamera guasta, che, grazie a questo forum, sono riuscito ad eliminarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Il formato RAW è quello che esce dal CMOS/CCD digitalizzato secondo il colorspace
Prova a cambiare il colorspace del RAW alcune volte possono saltare fuori colori strani proprio perchè la macchina ha pesato i vari RGB in un certo modo e invece photoshop è impostato generalmente su adobeRGB. Se invece stai usando già l'adobeRGB sulla D300 allora non so che dirti ![]() Edit: ah ok... ci eri già arrivato ![]()
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 20-09-2004 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Quote:
Rimesso l'rgb (come output) i colori sono vivi se metto sRGB i colori sono smortini. A chi interessa mi mandi un pvt che mando una mail che non so dove pubblicare le immagini. JanNAz
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
basterebbe leggere il manuale, comunque, se si imposta sRGb (o standard) le immagini verranno salvate con saturazione e colori conformi allo spazio colore "sRGB" che sta per standard RGB, che dovrebbe garantire un'immagine uguale al cambiare del dispositivo di visualizzazione/stampa.
Se si utilizza il profilo AdobeRGB i colori e saturazione risulteranno desaturati e poco contrastati. E' una caratteristica dello spazio di colore AdobeRGB, che infatti è consigliato solo se poi le foto andranno ritoccate, in quanto permette un maggior controllo sulla resa finale dell'immagine. (quindi non va bene per foto da ristampare al volo)
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Il problema sta nel capire se il photoshop apre il raw con il profilo della fotocamera o quello impostato nel programma stesso.
Ovvero:quando apro il raw con photoshop e sono nella maschera che sembra un plugin sto utilizzando il profilo colore della fotocamera o quello di photoshop? Ammettiamo che stia usando nella fotocamera un profilo diverso da quello settato photoshop (srgb) Dopo aver elaborato il raw e clikko "OK" e mi ritrovo nella solita maschera di photoshop che profilo sto usando?presumo quello di default. Ma allora sto raw lo elaboro con un profilo e me lo ritrovo poi salvato con un altro?Oppure photoshop se ne frega e mi scarica il profilo gia' aprendo il raw? JaNnAz
ho fatto affari con: mrwolf1981 - Varenne Ultima modifica di jannaz : 22-09-2004 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
|
Fotografando in RAW la fotocamera consente di impostare i parametri, 1,2,A e impostati personalmente; ma questi hanno effetto sulle RAW?
Sulle JPG si, infatti ho provato a saturare tanto e la differenza si nota, in RAW ho fotografato in tutti i parametri a disposizione ma nulla, la foto ha sempre gli stessi colori e tonalita. Allora in RAW non gli importa nulla del parametro??? Ciao Toto |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
il parametro serve per quando lo converti in jpg... ![]() il raw è il "negativo" della foto... sta a te poi in fase di "stampa" scegliere determinati parametri ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Junior Member
|
Quote:
I parametri in fase di stampa li scelgo da software e non dalla fotocamera..... indi deduco che i parametri nella fotocamera non vengono presi in considerazione quando fotografi in RAW. A me comunque rimane sempre il problemino da risolvere....ma voi notate la differenza (non lieve) di una foto in RAW ed una in JPG?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto! la fotocamera, quando scatta in raw, se ne frega dei parametri che hai settato per la conversione in jpg! (o meglio, li usa solo per fare il jpg che salva insieme al raw per la visualizzazione sul display). il raw è un file "grezzo", pieno zeppo di informazioni... da quello parte poi la conversione a pc!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
|
Posso chiederti un'altra curiosita'??
Ho notato che quando converto i file RAW in JPG (con Camera RAW) hanno una dimensione di circa 600Kb mentre se la faccio direttamente in JPG la dimensione si aggira intormo ai 2Mb e piu'. Questa cosa mi fa pensare che photoshop non inserisce nessun profilo pur avendo messo come profilo sRGB a 8 bit. Forse non mette nessun profilo alla foto in fase di conversione. Potrebbe essere per questo che ho le foto poco sature? Ciao Toto |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
occhio perchè con il jpg puoi impostare un fattore di compressione (100=massima qualità, massima dimensione del file - 1= minima qualità, minima dimensione del file): verifica che tu non abbia impostato la compressione su un valore troppo basso ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
|
No dai, non sono cosi' scemo da chidere una cosa cosi' ovvia......
Hai ragione avrei dovuto scrivere comunque che la compressione è settata a 9. Suppongo invece che le RAW non hanno un profilo colore (lo vedo anche dai metadati: EXIF Color Space) e in fase di conversione in JPG questo non viene applicato ed ecco la dimensione piccola in termini di byte. Ho appena controllato ed infatti nella sezione EXIF Color Space in JPG mi dice Uncalibrated. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
|
Vi do un aggiornamento alle mie ormai lunghe ed estenuanti prove.....
Ho installato anche il Viewer della Canon (in dotazione sul CD) e questo mi fa vedere le foto perfettamente, quindi ne deduco che ci deve essere un profilo da qualche parte che Photoshop prende quando si usa Camera Raw..... ma dove sta??? Appena trovo la soluzione vi posto il tutto... Ovvio se qualcuno conosce la soluzione DITEMELAAAAAA !!!! Non riesco a stampare una foto perche' se imposto la saturazione come voglio io nella stampa mi viene coloratissima !!! Ciao Toto |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
La risposta e' dentro di te, ma e' sbagliata ![]() JaNnAz p.s. rileggi bene tutto il post
![]() |
![]() |
#35 |
Junior Member
|
Ma se e' dentro di me... allora la cerco.... ma se e' sbagliata.... perche' cercarla??
Allora ti chiedo aiutooooooo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
|
Ebbene si medito... ho fatto anche esercizi yoga (mangio yogourt) ma nulla.....
La soluzione e' dentro di me ... aho' ma perche' trovo solo yogourt e pure poco saturo??? ![]() ![]() Mi sta facendo rosicare non poco questo lieve problemino.. ma non demordo.. devo vincere io a costo di reinstallare tutto da zero!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
io giusto ieri ho fatto un piccolo book (un bookino ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
|
Io purtroppo (o fortunatamente..
![]() Se li apro con File Viewer Utility tutto ok, mentre con Camera Raw di Photoshop poco saturo... mistero..... E' questo che mi fa incavolare....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
uso breezebrowser... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.