Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: legittima o no?
SI 14 9.03%
NO 139 89.68%
non mi interessa 2 1.29%
Votanti: 155. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 15:36   #21
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Il problema è che se Io Autore creo qualcosa... la siae ha il diritto di chiedere dei soldi a chiunque lo usa. Al punto che se io scrivo la musica, la suono, la registro, masterizzo i cd e apro una bancarella, la siae verrà a chiedermi perchè su quei cd (su cui ho pagato una tassa a loro, se li ho presi in italia) non c'è il bollino siae.

Se io faccio un concerto in piazza, suonando musica scritta da me, la siae verrà a chiedermi di pagare _A_LORO_ i diritti.
Anche se il concerto è gratis.
Anche se non ho scelto di incaricare loro di tutelare i miei diritti.

Di fatto, in italia, se uno scrive musica, letteratura, cinema, loro sono i titolari dei diritti, indipendentemente dalla volontà dell'autore.

Bello no?
Bello si, infatti io ho un gruppo e non sono iscritto alla siae, non ci penso neanche. Abbiamo masterizzato i nostri cd e li vendiamo per i cazzi nostri. In più ho personalmente messo i pezzi su winmx. Per noi l'importante è essere conosciuti e far sentire le nostre idee, non vogliamo arricchirci.
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:36   #22
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Il problema è che se Io Autore creo qualcosa... la siae ha il diritto di chiedere dei soldi a chiunque lo usa. Al punto che se io scrivo la musica, la suono, la registro, masterizzo i cd e apro una bancarella, la siae verrà a chiedermi perchè su quei cd (su cui ho pagato una tassa a loro, se li ho presi in italia) non c'è il bollino siae.

Se io faccio un concerto in piazza, suonando musica scritta da me, la siae verrà a chiedermi di pagare _A_LORO_ i diritti.
Anche se il concerto è gratis.
Anche se non ho scelto di incaricare loro di tutelare i miei diritti.

Di fatto, in italia, se uno scrive musica, letteratura, cinema, loro sono i titolari dei diritti, indipendentemente dalla volontà dell'autore.

Bello no?
Decisamente brutto, ma decisamente legittimo...
Non sono il paladino della siae, però purtroppo le cose stanno così, perchè questo è l'organo che è stato scelto. Il giorno che tutti gli artisti si ribelleranno e vorranno un'altro genere di garante, forse si starà meglio, ma fino ad allora... ci tocca subircela. Il diritto di uno è un dovere, per l'altro.
Old 24-05-2004, 15:38   #23
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da redsith
Bello si, infatti io ho un gruppo e non sono iscritto alla siae, non ci penso neanche. Abbiamo masterizzato i nostri cd e li vendiamo per i cazzi nostri. In più ho personalmente messo i pezzi su winmx. Per noi l'importante è essere conosciuti e far sentire le nostre idee, non vogliamo arricchirci.
grande!
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:38   #24
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Non sono il paladino della siae, però purtroppo le cose stanno così, perchè questo è l'organo che è stato scelto. Il giorno che tutti gli artisti si ribelleranno e vorranno un'altro genere di garante, forse si starà meglio, ma fino ad allora... ci tocca subircela. Il diritto di uno è un dovere, per l'altro.
Si ma bisognerebbe distinguere tra "legale" e "legittimo".
Se una cosa per te è legittima vuol dire che moralmente l'hai approvata.
La tassa sui supporti è legale ma non legittima.
Old 24-05-2004, 15:39   #25
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
grande!
Old 24-05-2004, 15:46   #26
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Città: La Spezia
Quote:
Il problema è che non è possibile in Italia creare un'associazione per la tutela dei diritti d'autore indipendente dalla SIAE, perché comunque prima o poi da loro devi passarci
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:58   #27
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Questo solo perchè la siae non ti ha ancora beccato a vendere cd senza il loro bollino.
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 16:03   #28
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Quote:
I casi sono due

1)Non suoni.
2)Suoni e fai parte del consiglio d'amministrazione della SIAE.
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 16:03   #29
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Questo solo perchè la siae non ti ha ancora beccato a vendere cd senza il loro bollino.
Che vengano a un nostro concerto, poi però mi sa che non tornano a casa
Old 24-05-2004, 16:56   #30
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Volevo sapere la vostra opinione su questa lobby di mantenuti
La SIAE di per sè non è una lobby; semmai ci sono diverse lobby all'interno della SIAE (gli editori e le 5 majors discografiche mondiali del disco - Warner, Sony, BMG, EMI e Universal - associate nella FIMI)

Quote:
Secondo voi la SIAE è un'istituzione legittima o no?
Quote:
Infatti questa discussione non è sulla legittimità del diritto d'autore, ma dell'azienda SIAE
Da questo punto di vista, piaccia o no, non si discute; la SIAE è un ente pubblico che esiste per legge dal 1941, un ente che ha un monopolio di stato nella rappresentanza di Autori ed Editori.
I problemi piu' rilevanti che pone l'operato e la natura della SIAE sono:
1) La SIAE ha un monopolio sui diritti degli autori. In Italia per aver diritto a percepire diritti (sia su brani musicali o libri) devi per forza iscriverti alla SIAE
2) La SIAE ha un monopolio sui diritti degli editori.
3) Un unico organismo rappresenta sia gli autori che gli editori. Questa situazione c'è in tutta Europa (GEMA in Germania, SACEM in Francia). Negli USA invece gli autori sono ben distinti dagli editori; nella musica per i primi esistono ben 3 organizzazioni; ASCAP, BMI e SESAC.
4) In Italia sono pochissimi gli autori (compositori, interpreti, musicisti ecc) che hanno il controllo delle proprie edizioni, a differenza che nelle altre edizioni.
5) Gli editori (ad esempio Galletti, Bixio ecc) hanno molto peso all'interno della SIAE; gli autori anche grossi quasi nulla.
6) Gli iscritti alla SIAE hanno peso zero rispetto ai Soci SIAE.
7) La quasi totalita' degli iscritti alla SIAE (dagli sconosciuti ai grossi autori notissimi al pubblico) è scontenta della ripartizione squilibrata, cervellotica e antiquata dei diritti d'autore e di esecuzione (passaggi radiofonici, televisivi, nelle discoteche e concerti).

Dal punto di vista politico in SIAE contano le lobby economiche, che hanno appoggi partitici trasversali (sia nel Polo che nell'Ulivo). Ad esempio nella FIMI conta Confindustria, e Rocco Buttiglione è un habituèè a eventi del settore (tipo Midem a Cannes ecc). E dietro la FIMI c'è la RIAA. Dietro l'assurda legge sul bollino dei cd l'ex deputato Luigi Saraceni ha denunciato forti pressioni da parte dell'Ambasciata Usa.

Il Decreto Urbani è di questo attuale governo del Polo, ma buona parte dei vertici SIAE sono ancora quelli che furono nominati dall'ex ministro Melandri (Ulivo).
Quelli che hanno votato contro il decreto Urbani ? Verdi, Radicali, Di Pietro e Rifondazione; tutti gli altri si sono o astenuti o hanno votato a favore.

Non illudiamoci; la SIAE c'è e ci sarà sempre.
Non possiamo certo sperare nei partiti italiani; l'unica speranza è che l'Unione Europea abbatta questi assurdi monopoli nazionali di stato.

Ma, se andiamo a vedere, questi problemi ci sono anche in altri settori; vedi ordini professionali ( farmacisti, notai ecc)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 24-05-2004 alle 18:42.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 17:13   #31
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Il diritto d'autore (che comunque andrebbe rivisto) è piu' che legittimo, qualcuno che lo tuteli anche. La SIAE con i suoi modi di fare e di imporsi si è delegittimata da sola.
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 17:33   #32
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Si ma bisognerebbe distinguere tra "legale" e "legittimo".
Se una cosa per te è legittima vuol dire che moralmente l'hai approvata.
La tassa sui supporti è legale ma non legittima.
Si, la tassa sui supporti trovo sia illegittima. Ma questo non delegittima tutta la siae!

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Il problema è che non è possibile in Italia creare un'associazione per la tutela dei diritti d'autore indipendente dalla SIAE, perché comunque prima o poi da loro devi passarci
Quote:
Originariamente inviato da giovane acero
I casi sono due

1)Non suoni.
2)Suoni e fai parte del consiglio d'amministrazione della SIAE.
Quello che cerco di dire è che finchè non saranno i musicisti (e gli autori in generale) che contano a ribellarsi a questo sistema, il sistema rimarrà. Ma quasto sistema non può essere illegittimo per noi utenti/acquirenti, perchè non è una cosa che ci riguardi, non è un diritto nostro quello di cui la siae si occupa. Un autore potrà incazzarsi, pensare che non vuole dare manco 1 euro alla siae, e ok! Ci sta! E potrà cercare di cambiare il sistema, oppure rassegnarsi, oppure vendere i cd masterizzati, o quello che gli pare. Ma noi utenti non abbiamo diritto di parola, noi possiamo solo adattarci a quello che è stato deciso da chi ne ha il diritto.
Old 24-05-2004, 18:20   #33
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Quote:
Originariamente inviato da davidirro E' la Società Italiana degli Autori ed Editori, e questi sono gli unici a poter decidere come vendere il loro prodotto. Noi dobbiamo accettare la loro decisione, dal momento che il diritto è il loro.

Benissimo, ma allora non vengano a lamentarsi che l'industria della musica è in crisi!

E' il LORO giocattolo no? Allora prendano LORO tutte le decisioni e ne subiscano LORO tutte le conseguenze.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:25   #34
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Re: SIAE: legittima o illegittima?

Quote:
Volevo sapere la vostra opinione su questa lobby di mantenuti che campano rubando i soldi e uccidono la musica.
Secondo voi la SIAE è un'istituzione legittima o no?
Prego di motivare, soprattutto se rispondete si.

non capisco proprio....cosa cambia "la NOSTRA" opinione?
Tanto le cose non le decidiamo noi...

"." e basta!
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:40   #35
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Il Decreto Urbani è di questo attuale governo del Polo, ma buona parte dei vertici SIAE sono ancora quelli che furono nominati dall'ex ministro Melandri (Ulivo).
Una vera schifezza.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 19:07   #36
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Quote:
Bello si, infatti io ho un gruppo e non sono iscritto alla siae, non ci penso neanche. Abbiamo masterizzato i nostri cd e li vendiamo per i cazzi nostri.
bel discorso... ma se qualcuno ti copia un pezzo non ti rode?
Old 24-05-2004, 19:16   #37
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...credo che si dovrebbe fare pi o meno così: la casa discografica se vuole l'esclusiva di un album paga(e soprattutto tanto), all'autore l'esclusiva(appunto)....e poi dell'album ne fa quel che vuole(senza dover dare diritti all'autore). Altrimenti l'autore si autoproduce(che in poratica è quello che succede ora), e si vende per i cavoli propri le sue copie(senza èssere però intralciato da Siae, finanza, tasse, tassi, leopardi e ornitorinchi). Il nodo è tutto quà.......capisco che il diritto d'autore è comodo....ma io preferirei tanti(anche abbastanza andrebbero bene ), soldi subito...e ciao alla prossima.
Old 24-05-2004, 19:16   #38
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Quote:
Originariamente inviato da toshiman
bel discorso... ma se qualcuno ti copia un pezzo non ti rode?
Non credo che vengano a copiarci, nel caso si vedrà...
Old 24-05-2004, 19:19   #39
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da wrathchild
Benissimo, ma allora non vengano a lamentarsi che l'industria della musica è in crisi!

E' il LORO giocattolo no? Allora prendano LORO tutte le decisioni e ne subiscano LORO tutte le conseguenze.
Perfettamente d'accordo.
Old 24-05-2004, 19:27   #40
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
a me piacerebbe conoscere quanti dipendenti lavorano alla siae ma soprattutto, con cosa si creano gli stipendi

se vengono creati con i soldi delle persone che acquistano prodotti marchiati siae è a mio avviso un furto bello e buono
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Nintendo fa causa a un moderatore di Red...
Discord subisce una grave violazione: es...
Apple prepara la successione: ecco chi &...
Dacia inaugura nuovo design e nuovo Hybr...
Il tempo ha punito Intel: secondo Rene H...
Android sui PC? Intel lascia un indizio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian