Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2004, 17:43   #21
Lo ZiO NightFall
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da OverCLord
Comunque una mossa che favorisce AMD
beh... non credo che nessuno faccia questo ragionamento: "mi server un server, non lo compro intel perchè ha introdotto quella cpu lì". Se mai uno se non ha bisogno di grossi quantitativi ram non compra una cpu con il supporto all'indirizzamento ram a 64bit. (però he senso ha... perchè dovrei scegliere un p4 32bit ram se allo stesso prezzo me ne danno uno a 64bit ram? Ci guadagno in scalabilità... e non poco.
Lo ZiO NightFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 18:05   #22
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Mi sa che in autunno ne vedremo delle belle.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 19:53   #23
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Attenzione:

Premetto subito che potrei sbagliarmi, ma credo che abbiate un pò frainteso le cose.
Mi spiego: L'abilitazione dell'Extended Memory 64 (EM64T) non riguarderà solo l'indirizzamento della memoria, come il nome lascia intuire (erroneamente), ma tutta la circuteria relativa per estendere l'architettura completamente a 64bit, quindi maggior indirizzamento della memoria, aggiunta di vari registri (tutti a 64 bit ovviamente) ecc...ecc...!
Dubito che sia fattibile (e sensato) abilitare il supporto ai 64bit solo per quanto riguarda l'indirizzamento della memoria; quindi o attivano tutto, o lasciano tutto com'è!

Quote:
Inviato da: metrino
Attenzione: non c'entra nulla con i proci 64bit di AMD!
Secondo quanto c'è scritto, sono solo estensioni a 64 bit per l'indirizzamento della memoria, quindi solo per superare il limite fisico di 4GB di memoria utilizzabile.
Non si parla di registri a 64bit né tantomeno di istruzioni che li utilizzano.
Invece abilitando l'EM64T si avrà proprio un qualcosa di simile all'A64 (anche nelle modalità di funzionamento)
Di conseguenza parlando di questa tecnologia si fa riferimento a registri a 64bit ecc...ecc...!

Quote:
Inviato da: OverCLord
x metrino
Hai ragione scusa stavo pensando a Yamhill e non ho letto bene l'inizio.
Questa Extended Memory 64 e' quasi inutile...
Intel cerca di far vedere che si da da fare quando in realta' non fa quasi nulla....
Come avrai intuito dal post stavi pensando bene!
Che tu pensassi a Yamhill, a CT, o all'EM64T stavi comunque pensando bene e quindi alla stessa cosa!

Quote:
Inviato da: bizzu
Ha ragione metrino, la tecnologia simile a quella di AMD si chiama x86-64e (o qualcosa del genere), qui si fa riferimento solo all'indirizzamento della memoria. Ovvero, in ambito desktop, alla feature più inutile dei 64 bit...
Errore: la tecnologia simile all'AMD64 Tecnology si chiama EM64T, come già ho riportato poco sopra!
I processori dotati di tale tecnologia (o estenzioni, come più vi aggrata...!!) posso operare in modalita IA32 legacy, eseguendo cioè codice a 32 bit (proprio come fanno l'A64 e l'Opteron), oppure in modalità IA32e...dove la "e" stà per extended.
La modalità extended può funzionare in due modi:
1) 64bit mode
2) 64bit compatibility mode.
Entrambe richiedono l'uso di un S.O. a 64 bit (proprio come fanno l'A64 e l'Opteron)

Per informazioni MOLTO più precise e DETTAGLIATE vi metto i link dei focus relativi a questi argomenti, trattatti proprio da Hwupgrade!

Focus : 64bit nei processori Xeon e Prescott: è ufficiale
http://news.hwupgrade.it/12010.html

Focus : EM64T: il nuovo nome di Yamhill
http://news.hwupgrade.it/11838.html

Ultima modifica di ShadowX84 : 14-05-2004 alle 19:57.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 19:57   #24
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
mi sa tanto di istruzioni che siano sopratutto una mossa commerciale piuttosto che uno sviluppo tecnologico
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 20:13   #25
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da manuele.f
mi sa tanto di istruzioni che siano sopratutto una mossa commerciale piuttosto che uno sviluppo tecnologico
il passaggio dai 16bit ai 32bit è stato forse esclusivamente una mossa commerciale?
Non credo....
E allora perchè dovrebbe esserlo il passaggio ai 64bit?
Old 14-05-2004, 21:19   #26
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Città: Soci (AR)
Quote:
Inviato da: manuele.f
Il passaggio ai 64bit è una conseguenza logica dello sviluppo delle architetture dei microprocessori, e rappresenta uno dei passi più grandi e importanti nella storia dell'informatica moderna...

Quote:
Inviato da: terrys3
il passaggio dai 16bit ai 32bit è stato forse esclusivamente una mossa commerciale?
Non credo....
E allora perchè dovrebbe esserlo il passaggio ai 64bit?
...Indubbiamente il passaggio a 64Bit porterà un notevole vantaggio in molti settori, però magari gli servirà il suo tempo per affermarsi...soprattutto fino a quando non ci sarà una diffusione massiccia del software ottimizzato per queste nuove architetture!
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 06:10   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Circolano voci che l'implementazione dell'ISA a 64 bit di AMD ad opera di Intel nei suoi nuovi processori non abbia delle prestazioni esaltanti: probabilmente Intel vuol vendere questi processori ai suoi clienti d'elite, e vedere le loro reazioni, per poi decidere per un eventuale commercializzazione di massa o meno.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 13:27   #28
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
x ShadowX84

era quello che avevo letto io : l'intera tecnologia a 64 bit usata da intel si chiama Extended Memory 64 ed è una quasi copia di quella usata da amd, il nome è forviante, intel lo ha scelto per evidenziare l'unica caratteristica che ritiene rilevante cioè il maggior indirizzamento della memoria
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 19:45   #29
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Circolano voci che l'implementazione dell'ISA a 64 bit di AMD ad opera di Intel nei suoi nuovi processori non abbia delle prestazioni esaltanti: probabilmente Intel vuol vendere questi processori ai suoi clienti d'elite, e vedere le loro reazioni, per poi decidere per un eventuale commercializzazione di massa o meno.
beh tra i due meglio farli testare alle persone con i dindi, che tutt'al + possono anche cambiare cpu senza battere ciglio, +ttosto che magari il ragazzo che lavora l'estate per mettere via qlc soldo e scopre che il suo nuovo gioiellino non è così superiore a quello precedente
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 05:47   #30
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Per una volta questa politica non mi dispiace affatto.
Comunque, personalmente aspetterei l'implementazione AMD64 per i processori della famiglia Pentium-M.
Old 16-05-2004, 15:38   #31
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
cambia il microcode niente di piu' non aspettatevi miglioramenti di sorta se non il supporto per sistemi con piu' di 4 gb di ram....
a cosa servono 4 gb di ram su una single cpu?!?!
il P4 puo' gestire 4gb di ram senza collassare?!?!?
collassa collassa.....
solo l'FX di amd riesce a fare questo....
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2004, 17:31   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da homero
cambia il microcode niente di piu' non aspettatevi miglioramenti di sorta se non il supporto per sistemi con piu' di 4 gb di ram....
Veramente l'architettura AMD64 offre parecchie migliorie...
Quote:
a cosa servono 4 gb di ram su una single cpu?!?!
Dipende da quel che ci devi fare...
Quote:
il P4 puo' gestire 4gb di ram senza collassare?!?!?
collassa collassa.....
Vedi sopra: dipende da ciò che si vuol fare...
Quote:
solo l'FX di amd riesce a fare questo....
Diciamo tutti gli AMD64. Ma questo perché hanno un'architettura a 64 bit. I nuovi P4, se mai usciranno con le estensioni AMD64, saranno in grado di fare lo stesso...
Old 16-05-2004, 18:08   #33
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
non so quali siano queste voci, forse a te sono arrivate direttamente dai laboratori Intel , invece circolano dei test eseguiti su dei windows XP 64 in versione beta definitiva, sia con programmi a 32 che con i pochi a 64 bit esistenti, che attestano viceversa le non esaltanti prestazioni degli Atlhon 64 su questo sistema operativo
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 05:14   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
non so quali siano queste voci, forse a te sono arrivate direttamente dai laboratori Intel ,
Internet è bella perché è grande e ci si trova di tutto, dai fatti alle voci, appunto...
Quote:
invece circolano dei test eseguiti su dei windows XP 64 in versione beta definitiva, sia con programmi a 32 che con i pochi a 64 bit esistenti, che attestano viceversa le non esaltanti prestazioni degli Atlhon 64 su questo sistema operativo
Sarà, ma finora in tutti test effettuati (reali, non basati su voci ) XP/64 ha mostrato prestazioni superiori con applicazioni sia a 32 che a 64 bit; unica nota stonata, i giochi, a causa dei driver assenti o completamente immaturi.
Quindi non so quali voci tu abbia sentito, ma i test REALI danno un quadro decisamente diverso.
Old 17-05-2004, 06:44   #35
dragunov
Senior Member

L'Avatar di dragunov

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
lecchiamo a dell!
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 15:39   #36
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Quote:
Internet è bella perché è grande e ci si trova di tutto, dai fatti alle voci, appunto...

Sarà, ma finora in tutti test effettuati (reali, non basati su voci ) XP/64 ha mostrato prestazioni superiori con applicazioni sia a 32 che a 64 bit; unica nota stonata, i giochi, a causa dei driver assenti o completamente immaturi.
Quindi non so quali voci tu abbia sentito, ma i test REALI danno un quadro decisamente diverso.
nessuna voce, al contrario delle tue, ma i test effettuati da dinoxpcsu una beta definitiva di windows xp 64, sono molto meno ottimistici rispetto alle tue previsioni
Old 18-05-2004, 16:01   #37
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
nessuna voce, al contrario delle tue, ma i test effettuati da dinoxpcsu una beta definitiva di windows xp 64, sono molto meno ottimistici rispetto alle tue previsioni
Preferisco fidarmi di questi test
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=60000256
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 16:17   #38
leoneazzurro
Senior Member

Le prove fatte su giochi con driver immaturi su un SO beta mi sembra che vadano prese un pò con le pinze (ricordiamoci pure di quanto tempo è stato necessario per avere driver decentamente prestazionali in ambito 2000/XP). Nei calcoli però (ossia dove i driver c'entrano poco) le prestazioni sembrano molto promettenti, soprattutto in ambito encoding audio/video, crittografia, et similia.
Sicuramente le applicazioni devono anch'esse essere a 64 bit... inutile fare un benchmark di una applicazione a 32 bit su un SO a 64 bit.. è chiaro a priori che potrà andare un pelino più lenta a causa della "traduzione" delle chiamate al SO.
Penso, e si può vedere da molte delle prove che circolano su rete, che ci si possa aspettare in media un 20% (e ci vado cauto) di prestazioni in più dalle applicazioni a 64 bit su SO a 64 bit. "In media" significa che avremo alcune applicazioni che guadagneranno anche il 50% in più di velocità di esecuzione, mentre altre lo avranno in maniera molto più ridotta o persino saranno più lente.

Riguardo le voci sull'implementazione Intel dell' X86-64, se non ricordo male si vociferava che le ALU in modalità 64 bit, anzichè rimanere in modalità dual-pumped (equivalenti grossomodo al doppio della velocità di clock del processore) funzionassero solo in modalità "single pump", castrando di fatto le prestazioni in maniera significativa.

Ultima modifica di leoneazzurro : 18-05-2004 alle 16:21.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 18:09   #39
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
invece di stare qui a litigare su prove ben poco attendibili non sarebbe meglio aspettare la versione definitiva di WinXP a 64bit, driver e software? Allora si vedrà....
Old 18-05-2004, 20:51   #40
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Preferisco fidarmi di questi test
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=60000256

sono più vecchi e praticamente non dicono niente
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian