Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Perché non mi vuole nessuno?
Periodaccio per l'industria 19 20.88%
Neolaureato senza esperienza 24 26.37%
Perugia, sede di laurea poco prestigiosa 9 9.89%
Milite non esente 14 15.38%
Non hai saputo cercare 18 19.78%
Altro...? 7 7.69%
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2004, 11:11   #21
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
secondo me dovresti mettere qualche stronzata nel curriculum... tipo lavoro part time in ambienti comunque attinenti ai tuoi studi
Inventare NON è MAI una grande idea
Deve spendere i soldi che ha, non stamparsi banconote false
Old 11-02-2004, 11:24   #22
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Sarebbe bello se ci si potesse affidare a questo... sarebbe anche piu' giusto, senza dubbio. Ma la politica delle aziende e' comunque "sleale" nel voler a tutti i costi prendere persone con esperienza lavorativa pregressa, pure se magari deve metterle dietro una scrivania a risponderle al telefono; e in virtu' di questo, secondo me non bisogna farsi troppi problemi a rendere loro pane al pane e vino al vino. Ovviamente non e' che uno le puo' sparare grosse e troppo in alto, perche' diventano solo controproducenti; ma molti (parlo delle aziende) sono estremamente restii a prendere qualcuno che "non ha mai fatto niente", nonostante invece si sia sfondato la schiena (ehm... diciamo cosi') per laurearsi col massimo dei voti perfettamente in corso in una facolta' decisamente poco abbordabile (imho tra le ing. classiche e' la peggiore). Per cui io penso che metterci qualcosa di anche vago ma che comunque metta in chiaro che la persona "sa lavorare", sia una specie di bugia detta a fin di bene; poi e' ovvio che questo dovra' essere dimostrato davvero... ma qui entrano in gioco le reali capacita' per le quali uno chiederebbe solo di essere messo alla prova

Ultima modifica di alphacygni : 11-02-2004 alle 11:39.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 11:25   #23
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Quote:
Ciao Sturm , direi che è la combinazione di vari fattori, sopratutto ingegneria meccanica non "tira" più come una volta. Per il resto 30 aziende non sono molte, io che non ho un titolo prestigioso come il tuo prima della laurea ne avevo inviato un centinaio e avevo avuto contatti con una cinquantina di aziende, fatto 46 colloqui.

Il militare è l'ultimo dei tuoi problemi, lo salti sia con un contratto TD biennale , con un analogo contratto ex-CFL, oltrechè-ovviameente- con un TI.
Sono sempre più convinto che non ho saputo ben cercare...però qui dalle mie parti le aziende non sono tantissime (anche se non sono nemmeno poche). Oltre quelle che conosco "a vista", quindi, ho cercato su internet, sia indirizzandomi sui soliti nomi noti sia cercando su tutta quella serie di siti di job advertisements (monster, cercolavoro, jobadvisor...etc etc).

Il militare lo dovrei saltare in qualche modo, anche perché se non trovo da lavorare in qualche azienda ho sempre lì che mi aspetta una borsa postlaurea all'Università col prof della tesi.
Però preferirei, guardando al futuro in termini di "peso" sul curriculum, fare esperienza vera in un'azienda.
Old 11-02-2004, 12:21   #24
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Sono d'accordo.
Old 11-02-2004, 12:23   #25
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Sarebbe bello se ci si potesse affidare a questo... sarebbe anche piu' giusto, senza dubbio. Ma la politica delle aziende e' comunque "sleale" nel voler a tutti i costi prendere persone con esperienza lavorativa pregressa, pure se magari deve metterle dietro una scrivania a risponderle al telefono...
Perchè sleale? In fin dei conti gli industriali fanno i propri interessi, non sono mica dei benefattori!
Old 11-02-2004, 12:29   #26
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
sicuramente incide il fatto del militare, cmq se fossi uscito con 110 e lode in 5 anni da milano o torino sarebbe stato "meglio"
Daccordissimo,anche Bergamo per chi studia informatica non è il Top mentre a Milano troverei ad occhi chiusi.
Purtroppo alcune Città sono dei paesi piu grandi (devi ancora andare col passaparola)
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 12:34   #27
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Io non sto infatti dicendo che il 110 sia una condizione sufficiente. E' solo un punto di partenza, che penso mi avvantaggi su uno che esce con 99. Su questo non credo ci siano molti dubbi.
E se non mi chiamano neanche per un colloquio, come possono vedere quanto produco, rispetto a gente che si è laureata con meno???

Per chi ha votato per il militare: speriamo che sia questo, almeno significa che non ho gettato nel cesso 5 anni di vita.
Non per girare il dito nella piaga, ma per quanto mi riguarda, i miei 5 anni di superiori sono stati anni sprecati.
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 12:47   #28
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Il militare è l'ultimo dei tuoi problemi, lo salti sia con un contratto TD biennale , con un analogo contratto ex-CFL, oltrechè-ovviameente- con un TI.
Precisiamo bene onde evitare che qualcuno prenda cantonate: se con TI intendi Tempo Indeterminato allora sappi che il militare non lo salti. Solo il tempo determinato ti fa saltare la leva.

Un mio amico con contratto a tempo indeterminato adesso sta facendo l'obiettore di coscienza (almeno così riesce nei pomeriggi a seguire il lavoro)..per saltare avrebbe dovuto farsi licenziare e riassumere con un contratto a tempo determinato.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 12:50   #29
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Precisiamo bene onde evitare che qualcuno prenda cantonate: se con TI intendi Tempo Indeterminato allora sappi che il militare non lo salti. Solo il tempo determinato ti fa saltare la leva.

Un mio amico con contratto a tempo indeterminato adesso sta facendo l'obiettore di coscienza (almeno così riesce nei pomeriggi a seguire il lavoro)..per saltare avrebbe dovuto farsi licenziare e riassumere con un contratto a tempo determinato.
Se il contratto a TI prevede la militesenza come condizione necessaria all'assunzione, allora lo salti. Se invece non lo prevede o sei già assunto, allora parti.
Old 11-02-2004, 12:56   #30
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:

Non conosco il caso del tuo amico ma posso garantirti che se puoi esibire un contratto con le caratteristiche di cui sopra e fai ricorso lo vinci in modo matematico.
Old 11-02-2004, 12:59   #31
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Sarebbe bello se ci si potesse affidare a questo... sarebbe anche piu' giusto, senza dubbio. Ma la politica delle aziende e' comunque "sleale" nel voler a tutti i costi prendere persone con esperienza lavorativa pregressa, pure se magari deve metterle dietro una scrivania a risponderle al telefono; e in virtu' di questo, secondo me non bisogna farsi troppi problemi a rendere loro pane al pane e vino al vino. Ovviamente non e' che uno le puo' sparare grosse e troppo in alto, perche' diventano solo controproducenti; ma molti (parlo delle aziende) sono estremamente restii a prendere qualcuno che "non ha mai fatto niente", nonostante invece si sia sfondato la schiena (ehm... diciamo cosi') per laurearsi col massimo dei voti perfettamente in corso in una facolta' decisamente poco abbordabile (imho tra le ing. classiche e' la peggiore). Per cui io penso che metterci qualcosa di anche vago ma che comunque metta in chiaro che la persona "sa lavorare", sia una specie di bugia detta a fin di bene; poi e' ovvio che questo dovra' essere dimostrato davvero... ma qui entrano in gioco le reali capacita' per le quali uno chiederebbe solo di essere messo alla prova
Se mi occupassi ancora di selezione e avessi dovuto dovessi accorgermi che il candidato millantava una exp che non aveva posso garantirti che il colloquio finiva lì.
Tra l'altro attenzione perchè false dichiarazioni in sede di colloquio possono portare ad invalidare l'assunzione.
Old 11-02-2004, 13:20   #32
*****-
Junior Member

L'Avatar di *****-

Città: torino
sei bravo!!!!!!!!

a torino cercano persone come Te.

champions
*****- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 13:39   #33
Sturmenstrudel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *****-
sei bravo!!!!!!!!

a torino cercano persone come Te.

Eh? Che vorresti dire?
Old 11-02-2004, 14:05   #34
guidin
Senior Member

L'Avatar di guidin

Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
ciao sturm, io mi sono laureato a luglio 2003 in economia qui a genova con 102. Anche a me dicevano che mi avrebero chiamato due giorni dopo la laurea, che non avrei avuto problemi ma niente.
anche a me p scaduto il rinvio e potrei essere chiamato a fare le marcette e anch'io nn ho esperienze di lavoro..penso però che sia normale. Confido che l'univerisità si riveli utile nel lungo periodo.. e cmq non sono stati anni buttati via, almeno sono cresciuto culturalmente e soono più maturo. Se magari trovassi anche un lavoro potrei dire che è stata una gran bella cosa, questo sì.
guidin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 14:17   #35
Sturmenstrudel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guidin
ciao sturm, io mi sono laureato a luglio 2003 in economia qui a genova con 102. Anche a me dicevano che mi avrebero chiamato due giorni dopo la laurea, che non avrei avuto problemi ma niente.
anche a me p scaduto il rinvio e potrei essere chiamato a fare le marcette e anch'io nn ho esperienze di lavoro..penso però che sia normale. Confido che l'univerisità si riveli utile nel lungo periodo.. e cmq non sono stati anni buttati via, almeno sono cresciuto culturalmente e soono più maturo. Se magari trovassi anche un lavoro potrei dire che è stata una gran bella cosa, questo sì.
Sono d'accordo con te, di anni buttati via è esagerato parlarne. Anche io sono stato bene all'Università, ho fatto esperienza vivendo fuori casa e occupandomi di gestire l'appartamento in cui vivevo, ho conosciuto tante persone simpatiche e interessanti e alla fine ho fatto una tesi su quella che è la mia grande passione.
Però capita spesso, in questi giorni di nullafacenza, di sentirsi un po' sperduti, scoraggiati e abbandonati a se stessi.
Quello che mi dà fastidio è che ho studiato ingegneria meccanica perché il mio sogno di bambino era lavorare in Formula 1 o nel motomondiale, e tutto questo mi sembra ora più che impossibile: se non mi vuole una fabbrica di cappe di aspirazione cosa potrebbe farsene di me la Ferrari o la Ducati?
Old 11-02-2004, 14:45   #36
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:

Ma va.............che dici.......
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 15:57   #37
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:

Veramente...

Dispensa dal servizio militare D. M. 13 marzo 2003
Nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 69 del 24 marzo 2003, è stato pubblicato il D.M. 13 marzo 2003 con il quale il Ministro della Difesa ha abrogato il D.M. 16.10.2000, relativo all'individuazione delle condizioni per la dispensa dagli obblighi di leva ed il D.M. 30.07.2001 che integrava il predetto D.M. 16.10.2000.
Ai fini di una corretta applicazione del titolo di dispensa rideterminato dal D.M. 13 marzo 2003, si precisa quanto segue:
a. Destinatari del beneficio: gli arruolati disponibili all'avviamento alle armi che dimostrino, a seconda dei casi, di essere stati selezionati per l'assunzione od assunti da un datore di lavoro;
b. Tempi di presentazione della domanda: fino al giorno che precede l'incorporazione;
c. Datori di lavoro: enti pubblici, enti privati, associazioni, fondazioni, società e cooperative di qualunque tipo, ditte individuali e fattispecie assimilabili;
d. Natura dei contratti:

· tempo indeterminato:
Proposta di contratto ai fini della futura assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno (con esclusione, quindi, dei contratti già in itinere); l'inizio del rapporto di lavoro si deve concretizzare perentoriamente entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda;

· tempo determinato:
Proposta di contratto ai fini della futura assunzione a tempo determinato e a tempo pieno: con tipologia contrattuale d'apprendistato o di formazione e lavoro; il futuro rapporto di lavoro deve avere una durata contrattuale minima di almeno 12 mesi; l'inizio del rapporto di lavoro si deve concretizzare perentoriamente entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda;

· già assunto con contratto a tempo determinato e a tempo pieno: con tipologia contrattuale d'apprendistato o di formazione e lavoro; il periodo contrattuale residuo in possesso dell'arruolato alla data di presentazione dalla domanda deve essere almeno 12 mesi.
Old 11-02-2004, 17:15   #38
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Re: Perché non mi vuole nessuno?

Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Beh, è detta un po' rude, ma le cose più o meno stanno così.
Sto cercando lavoro, ma non trovo niente di niente, e vorrei che mi aiutaste a capirne i motivi, così da poter rimediare.
I fatti:
- Sono del 1979
- Sono laureato in Ingegneria Meccanica (v.ordinamento) a Perugia
- Ho impiegato 5 anni esatti e ho preso 110 e lode.
- Conosco l'inglese abbastanza bene
- Ci so fare coi computer (ovviamente so usare office e qualche cad 3d)
- Ho fatto una tesi sperimentale motoristica
- Non sono milite esente...
- Sono disponibile al trasferimento, sia in Italia sia all'estero
- Ho zero esperienza

Ho spedito il curriculum (via internet, compilando gli appositi form) a una 30ina di aziende (medio-grandi) e ho avuto contatti solo con 3 di esse. Una mi ha scartato perché avevano altri ingegneri che uscivano da un master interno e che bastavano a soddisfare le loro richieste; una mi ha scartato dopo un colloquio di gruppo; con l'ultima ho fatto già 3 colloqui, dovrei essere richiamato ma sono 10 giorni che non ricevo alcuna notizia.
Da precisare, poi, che quest'ultima opportunità riguarda un posto da progettista meccanico di caldaie domestiche, tutt'altro che un posto da sogno (per quanto ho captato in giro).

Dove sono quelli che mi avrebbero dovuto cercare, in fila alla mia porta, anche prima che mi laureassi??? (parole dei professori i primi giorni di lezione all'uni).
Dove sono sti posti per un ingegnere, figura tra le più ricercate nel mondo del lavoro???

Boh, sinceramente mi sto scoglionando. E il militare incombe.

Il top è poi successo ieri: una amica di Milano chiama mia madre e tra le cavolate che si raccontano scappa fuori che io mi sono laureato a Novembre e non ho ancora trovato lavoro. E lei: "ah, ma qui quelli che escono dal politecnico il lavoro lo trovano prima di subito". Beh, che si fott@no. Che io non ho studiato 5 anni come loro???

Fatemi capire....
Perugia è satura di tutto, il lavoro che si trova è quello che si fa con le mani ovvero idraulici, falegnami, elettricisti, operai.

O mettersi in proprio.

Ma di certo nessuno ti viene a cercare.

E poi c' è anche da dire che le aziende vogliono esperienza. Ma se non lavori come fai esperienza? il cane che si morde la coda.

Trovai un lavoro in un negozio di PC tempo fa, ma onestamente lasciare il mio posto sicuro per fare il mese di Natale e poi chissà....
Old 11-02-2004, 19:43   #39
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
...
- tempo indeterminato:
Proposta di contratto ai fini della futura assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno (con esclusione, quindi, dei contratti già in itinere); l'inizio del rapporto di lavoro si deve concretizzare perentoriamente entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda;
...
Ecco dov'era la fregatura..
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 19:46   #40
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Un mio amico si è laureato tardi alla sapienza e ha trovato subito lavoro come programmatore........l'età può contare ma vedono altri fattori...........anche la persona e non sai che ragionamenti possono fare vedendoti nei vari colloqui.

Ciao

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian