|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
sostelemaco, leggi i post precedenti al tuo qui. Ho unificato le discussioni sul 193T. Inutile disperdere il discorso su piu' thread per lo stesso modello.
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Info
Quote:
Avrò buone immagini come contrasto e luminosità oppure mi conviene cambiare modello? Voglio ricordare che per motivi di spazio non posso installare un CRT. Ciao grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Gli Lcd, a causa della mediocre resa cromatica delle lampade che adoperano, non sono assolutamente adatti per lavori col colore, per i quali il Crt rimane una scelta obbligata; non ci sono ragioni di spazio che tengano, di fronte al discorso della fedelta' cromatica.
La luminosita' su molti lcd e' pure troppo alta; Il contrasto invece e' insufficiente. I valori dichiarati nei data sheet dalle case quasi mai sono reali e sono spesso gonfiati, specie per il contrasto.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 04-02-2004 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Re:
Sì lo so benissimo che il CRT è meglio ( specialmente un bel Lacie).
Ma, se proprio non posso devo per forza adattarmi ad un LCD. Resta di fatto che le miglorie rispetto al monitor del portatile sono notevolissime. Ora questo non so se dipende dal fatto che il mio portatile ha un paio d'anni e nel frattempo hanno migliorato anche i monitor dei laptp o meno. Ma a casa del mio amico su un monitor Acer LCD i miei medesimi file cambiano dal giorno alla notte. Infatti abbiamo collegato il mio portatile al suo monitor e, così facendo, potevamo aprire un file e lasciarlo a metà tra il mio ed il suo. Cavolo...cambiava tutto sul suo.... Anche il mio amico grafico ch ha il Lacie da 21" afferma che comunque i passi fatti sugli LCD sono stati notevoli. Altri due grafici che conosco hanno solo monitor piatto LCD. Credo che un buon monitor LCD non sia poi così brutale , anche se torno a ripetere che hai ragione che il CRT 'è sempre fedelissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
I grandi progressi degli Lcd negli ultimi due anni sono innegabili.
Personalmente ho sia un Crt che un Lcd. Per alcuni aspetti (resa cromatica, comportamento alle risoluzioni non native, luminosita' e contrasto) preferisco il primo; per altri (nitidezza, geometria, mancanza di effetto moire) il secondo. Pertanto non preferisco nessuna delle due in assoluto tra le due tecnologie; sono complementari. Pero' per la grafica bisogna distinguere; per la grafica tecnica (CAD, CAM ecc) gli Lcd sono preferibili. Ma per la grafica artistica (disegno, diapositive, foto ecc) i Crt sono una scelta obbligata. Se si lavora sempre alla stessa risoluzione un Lcd va benissimo; ma se si cambia spesso risoluzione, a causa della cattiva interpolazione alle risoluzioni non native, vanno scelti i Crt. Tra gli Lcd volendo proprio usare occasionalmente programmi di grafica artistica, andrei su Eizo, perche' sono gli unici che hanno le regolazioni di Tinta (Hue) e Saturazione Colore, temperatura di colore regolabile a passi di 500 K°
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
|
Eccomi ieri mi è arrivato il Samsung SyncMaster 193T .. posso solo dare le mie impressioni in merito al prodotto... la qualita' costruttiva e l'esstetica sono davvero ottime anche se la comodita' del piedistallo per le regolazioni dello schermo lascino un po' a desiderare ... cmq la qualita' costruttiva e i materiali sono ottimi... il contrasto la luminosita' ..insomma la qulita' video è davvero eccellente sia per nitidezza che per colori ecc ecc .. utilizzare l'utoregolazione o il programma in dotazione pero' è fuori questione ... il tutto deve essere fatto manualmnet con risultati eccellenti .. per i games non è eccezzionale anche se non ho rilevato problemi di ghosting o effetti scia vari .. si ulizza egregiamente anche in questo ambito .per visione film video ecc ecc e veramente uno spettacolo ... davvero bello ..non so' se l'alternativa da me poresa in considerazionesarebbe stata all'altezza ..cioè il ProphetView 19" dell harcule ..ciao .. i vostri consigli sono stati veramente preziosi ..
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
A me se tutto va bene dovrebbe arrivare in settimana...sono davvero ansioso di vederlo all'opera.....
L'ho visto in azione allo SMAU e devo dire che mi aveva felicemente impressionato. Io come alternativa avevo pensato al Benq FP991, in termini di luminosità e contrasto è addirittura superiore al 193T e se devo dire la mia anche esteticamente non è male..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Re:
Anche a me teoricamente dovrebbe arrivare in settimana con tutto il PC...speriamo poi vi dirò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.