Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2004, 14:10   #21
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Praticamente il processore "a la carte", dove uno si sceglie il socket e trova il processore per quel socket con le peformance che desidera.
Per fortuna che ci penseeranno i distributori a cassare determinate linee velleitarie.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 14:35   #22
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Aspettate di vedere il dual channel con memorie con timings aggressivi... Vi ricordo che tutte le prove con gli Atlhon FX sono state svolte con timings più alti della controparte Athlon 64

cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 14:39   #23
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Mah...alla fine non resta che aspettare che escano questi prodotti......
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:14   #24
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Io considerero' solo i proc per il socket939 cmq
Quindi sara' molto semplice scegliere (credo saranno massimo 2-3 modelli). Non aprite l'ombrello prima che inizi a piovere ! AMD non e' cmq nuova a ingorghi simili (il 2600+ ha fatto scuola ahah).
Helstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:28   #25
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
....spero solo che arrivino presto a riaffermare sul mercato il solo Socket 939(come era stato fino ad ora per il sochet A),.....altrimenti si "abbordellano" da soli.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:34   #26
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
con la differenza che però il Thorton 2600+ in italia non si è mai visto.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 17:52   #27
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
direi ke la situazione è splendida
basta solo ragionarci su.... scegliere d'apprima il socket e poi la cpu in base alle proprie tasche... niente di piu razionale! poi... bisogna saper distinguere se valgono di piu 512kb di cache o 200 mhz di frequenza ma questo dipende dalle applicazioni
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 17:52   #28
sdt
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
....spero solo che arrivino presto a riaffermare sul mercato il solo Socket 939(come era stato fino ad ora per il sochet A)
no, questo non lo faranno mai... la politica commerciale a lungo termine (un anno da ora) mi sembra chiara, tre segmenti = 3 socket.

1- mercato mainstream: socket 754 con Athlon XP "Paris".
2- mercato mid/high-end: socket 939 con 2 cpu (Athlon 64 e Athlon FX).
3- mercato professionale (workstation/server): socket 940 con cpu Opteron, offerta in tre linee diverse (per sistemi monoprocessore, biprocessore o a 8 e più processori) con memoria ECC.

Insomma, sia Athlon 64 754 che Athlon FX 940 non sono nati per essere upgradati a lungo. Ma... (vedi sotto)

Quote:
Originariamente inviato da Arruffato
Per fortuna che ci penseeranno i distributori a cassare determinate linee velleitarie.
in parte ci ha già pensato la stessa AMD... non credo proprio che immetterà sul mercato questi processori "provvisori" in quantità enormi, in particolare l'FX che è solo una specie di bandiera (come il P4EE, del resto). Intanto, però, si è costruita un vantaggio di immagine, e tutto sommato gli utenti che ci rimetteranno saranno pochi (e più che informati in partenza, peraltro)

Insomma, alla fine le cifre dicono più meno questo... alcuni giorni fa era stata pubblicata una news sui volumi di vendita di AMD: nel 2003 ha prodotto (cito) "365.000 cpu Athon 64" contro 25 milioni di Athlon XP, mentre prevede "9 milioni di processori Athlon 64" per il 2004... che in larghissima parte saranno le versioni "definitive" perché come era stato notato nei commenti la maggior parte di questi 9 milioni saranno venduti nella seconda metà dell'anno.

Il risultato, tra qualche mese, sarà un mercato moooolto più lineare di quanto non sembri adesso. Alla AMD ci hanno pensato, credo
sdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 17:56   #29
piottanacifra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Alla fine ne restera' uno solo.

piottanacifra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 17:57   #30
sdt
Member

aggiungo questo, sennò non si capisce come la penso sul socket 754: per utenti come me, che tendono a cambiare tutto ogni due-tre anni, la soluzione Athlon 64 socket 754 è comunque ottima. Se il mio computer attuale non fosse più che soddisfacente sarebbe sicuramente la mia scelta.
Old 16-01-2004, 18:35   #31
Crash5wv297
Senior Member

Città: Verona
Va bene. Siamo a 4000MHz!!!! Ma non è ora che AMD la smetta con questa stronzata del model number, e metta le frequenze effettive??? Perfino Intel lo fa con i pentium M, per cui...
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 18:40   #32
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Leggendo un po di commenti le idee si sono un po ordinate.
Mi sembra che la piattaforma preferenziale per eventuali upgrade futuri sia su socket 939 che però non è ancora uscito?
Comunque il mio era anche un consiglio alla stessa Amd perchè la completezza dell'offerta deve o meglio dovrebbe andare di pari passo con la comprensibilità della stessa.
Sarà che sono preoccupato, salire di 600Mhz in un anno potrebbe non bastare (in uno scenario piuttosoto catastrofico) a far fronte alla solita corsa dei Mhz di Intel.
suppostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 18:42   #33
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Città: Firenze
x sdt

io capisco il tuo discorso e la posizione AMD..questo però nn evita che le cose si siano complicate, sia per chi aquista che per chi produce skede mamme.....Con la Mb che ho ora ci posso mandare tutti i processori che voglio, dal Duron al Barton e oltre...Più avanti nn si potrà....e quì siamo scesi di un gradino affiancando intel in quella bolgia infernale che è sempre stata il cambio cpu(vedi compra skeda nuova fatta appositamente per un soket a costo notevolmente superiore). Si perde cioé uno dei punti di forza di AMD.....riconosciuto universalmente da tutti.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 18:54   #34
Lord Archimonde
Senior Member

L'Avatar di Lord Archimonde

Iscritto dal: Sep 2003
Re: Re: ma...

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Non è la prima volta che un cliente compra un'Abit NF7-S e un 2500+ e poi dopo 2 giorni mi chiede come si fa ad overclockare, perchè "l'ha letto nel forum", o perchè "un amico l'ha fatto".
E io gli rispondo che invalida la garanzia, e lui controbatte che tutti lo fanno, allora io rispondo che nessuno rispetta i limiti di velocità in macchina, è illegale, ma è una pratica comune. per questo ci sono le multe!!!

KvL
Solo una puntualizzazione,
l'overclock non e' illegale, non ci sono multe
vedi la sentenza che puoi modificare la Playstation a tuo piacimento...
Guidare oltre i limiti di velocita' si e' un'infrazione, mica stai overcloccando la macchina!

Cmq capisco che dal punto di vista tuo (che vendi) devi mettere in guardia i clienti
che overcloccando perdono la garanzia e quindi sconsigliarne la pratica.

Buon lavoro e mi raccomando i consigli giusti!
Old 16-01-2004, 19:34   #35
sdt
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
x sdt

io capisco il tuo discorso e la posizione AMD..questo però nn evita che le cose si siano complicate, sia per chi aquista che per chi produce skede mamme.....Con la Mb che ho ora ci posso mandare tutti i processori che voglio, dal Duron al Barton e oltre...Più avanti nn si potrà....e quì siamo scesi di un gradino affiancando intel in quella bolgia infernale che è sempre stata il cambio cpu(vedi compra skeda nuova fatta appositamente per un soket a costo notevolmente superiore). Si perde cioé uno dei punti di forza di AMD.....riconosciuto universalmente da tutti.
uhm... in parte hai ragione, ma non so se questo punto di forza sia andato veramente perduto (o se esisteva veramente). Mi spiego: in quello che giustamente dici a proposito della tua (e della mia, essendo socketA ) scheda madre ci sono due componenti:

1- il socket A è stato molto longevo;
2- su socket A possono funzionare i processori per tutti e tre i segmenti (Duron, XP, MP).

Per quanto riguarda il primo punto, non è detto che il socket 939 (che è quello con la maggiore espandibilità, mi sembra) non duri altrettanto; anzi, il fatto che il memory controller è integrato nella CPU e che i proc con bus a 1GHz funzionano anche sulle mobo con bus a 800MHz lasciano supporre una vita lunga.
Per inciso, dato che il secondo punto vale anche per Intel (P4 e Celeron) dev'essere nel primo che AMD si è distinta - quindi, se il 939 (che è indubbiamente il più interessante) rimane stabile la bolgia Intel resterà comunque infinitamente superiore

Per quanto riguarda il secondo punto, la questione è un po' diversa. Il mercato delle schede madri, tutto sommato, era già segmentato in tre: nessuno compra una nForce2 per un Duron (sarebbe un sistema evidentemente squilibrato), e nessuno ci mette un MP. Dall'altro "lato" del mercato, un sistema con una mobo molto economica e un chipset scarso con un Barton sarebbe molto squilibrato. Nota che in questo caso l'Athlon 64 è comunque molto diverso: la maggiore differenza tra i vari chipset per socketA sta nel supporto alla memoria + o - veloce, e nel caso dell'Athlon 64 questo problema non si pone, quindi i cambi di chipset saranno relativamente meno importanti.

Riassumendo:

l'Athlon MP aveva già un mercato suo, quello delle schede biprocessore (anche se il paragone con i nuovi processori è impossibile, visto che il suo mercato era infinitamente inferiore a quello dell'Opteron).

Il passaggio da un Athlon64 all'altro è comunque possibile, nella stessa misura in cui puoi passare da un Palomino a un Barton: il socket è lo stesso, e hai il vantaggio di avere ogni volta il supporto a ram nuove (anche se questo vantaggio, di fatto, vale solo per le mobo con slot ddr2, visto che la ddr è al capolinea).

Insomma, l'unico "passaggio" che sarà impossibile è quello equivalente a quello da Duron a Athlon XP... peccato che di fatto nessuno fa questo passaggio da anni... sempre nella news che citavo prima, si legge che AMD nel 2003 ha prodotto 1,8 milioni circa di Duron, ovvero un quindicesimo circa (!) della quantità di Athlon XP.

Insomma, questo vantaggio di AMD magari esisteva pure, ma non lo sfruttava praticamente nessuno... certo, è bello sapere che c'è, ma non so quanto fosse veramente importante.
Old 16-01-2004, 20:52   #36
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Beh, non dimentichiamo che il socket 940 era inizialmente destinato al solo utilizzo per i sistemi server con processori Opteron. Onore ad AMD che continuerà a sviluppare Athlon64 FX per questo socket che probabilmente non sarebbero nemmeno dovuti esistere. Rimanendo solo 754 e 939 tutto sarebbe stato più semplice con una netta differenziazione fra mercato professionale/server e desktop. L'unica cosa che secondo me AMD avrebbe potuto fare in più (Visto che A64 - 754 e Athlon XP - 754 pare gireranno sulle stesse MB essendo processori architetturalmente molto differenti) era rendere compatibile la piedinatura 754 con quella 939 utilizzando solo parte di quest'ultima. In fondo i pin in più, essendo il controller interno al procio, servono "solo" per il secondo canale di comunicazione con la memoria. MB unificate significherebbero veramente una grossa possibilità di aggiornamento, da Athlon XP (32bit) a Athlon64 FX. Cosa ci voleva ? Bye
wab72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:27   #37
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Il problema non è ne' uno ne' l'altro, sono gli "utenti intermedi" che ti chiedono un consiglio,
ma poi "nel forum hanno letto che è meglio questo perchè si overclocka" o perchè in un giornale "ne parlano bene"...

Stesso identico problema KVL, concordo pienamente con te, far cambiare idea poi a chi si mette in testa ste cose è una lotta, e spesso passiamo noi come incapaci o vendi-pacchi.

IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:43   #38
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
mah

Le lotte INTEL - AMD mi ricordano tanto le lotte PC- AMIGA di qualche annetto fa.
Leggendo un po qua un po là, posso solo affermare che AMD ha fatto la cosa giusta sviluppando finalmente un'architettura a 64 bit, ha fatto molti modelli, ma diciamoci la verità: intel ne ha di più: Celeron, Northwood-Prescott (Pentium4 insomma), Xeon, Itanium.
ben 4 alla fine, tuttavia ha operato a mio avviso una scelta diversa a livello di pubblicità, tanta pubblciità al mercato consumer e poca per le postazioni server, a cui si affida ai contratti stipulati con colossi come IBM , HP etc, in base a questi contratti, il rivenditore che vuole acquistare un server decente sceglierà il prodotto consigliato dalla rivista di settore, oppure in base alle ccaratteristiche volute: dual Xeon, Raid5, dischi a 10.000 rpm etc, senza curarsi della rivista da edicola.
AMd forse ha pubblicizzato troppo il segmento server/mainstream anche ad un pubblico consumer, arrivando forse a confondere le idee ai più, che magari scrivono che + Mhz = + potenza, e che non sanno che i benchmark non sono come le gare di velocità di una macchina, bensì dei test su vari campi, che come ogni volta non hanno ne vincitori ne vinti; perchè ogni colosso ha un suo punto di forza, un piccolo fortino che nessuno riesce ad espugnare.

In ogni caso io penso che far dialogare due piccoli transistor distanti una manciata di micron, alla velocità di 3 Ghz sia davvero una bella impresa, seconod me siamo oramai alla fine della corsa, il multiprocessore è l'alternativa, o una tecnologia rivoluzionaria.
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:47   #39
tntalex
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
CHE CAZ.... FATENE UNO MA FATELO BENE

NON HO PAROLE
tntalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 00:34   #40
Delta03
Member

L'Avatar di Delta03

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli
Da un inesperto!

onestamente non mi piace questa nuova strategia di Amd:nomi sempre più pomposi ma con soli pochi Mhz in più, shoket vari,modelli posteriori non sempre performanti come i precedenti.....TROPPA CONFUSIONE.
L'utente poco esperto potrebbe stancarsi di fare tante indagini x aquistare un Amd(ormai è difficile anche conoscere le frequenze effettive dei vari processori)....Che tutto questo non vada a vantaggio dell' Intel,che almeno quando ne compri uno sai che se si chiama 3200, ha effettivamente 3200Mhz, senza troppi fronzoli!!!!
Delta03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian