|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
miogiordano ma non è che i 1200 euri mensili temporanei te li meriti ?
![]() il tifo va bene, ma raddrizza il tiro. la fuzzy logic è ampiamente utilizzata in tantissimi sistemi di regolazione e controllo, dai frigoriferi di casa agli altiforni, alle raffinerie, ecc. ecc. insieme alle reti neurali produce modelli black-box di sistemi fisici molto semplici come onerosità di calcolo e robusti (troppo robusti). io personalmente preferisco e scrivo modelli matematici deterministici. ma avendo molti "punti di misura" del sistema, la fuzzy si dimostra una strada interessante. insieme alla IA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Tornando al discorso Russia, comunismo e cibernetica... Hai giocato mai a Return to Castle Wolfenstein dove devi uccidere l'Uber Soldat??
![]() Un mix fra comunismo russo e fascismo tedesco ... ![]() ![]() Va bhè...Mo sto divagando ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
|
preciso ancora che non sono un tifoso della fuzzy.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
Tu hai fatto una domanda precisa. Io ti ho risposto. Per i modelli fisici robusti sono d'accordo. Stai parlando pur sempre di una realtà che ha lo scopo di descrivere quanto + dettagliatamente possibile il mondo circostante. Riferita alla I.A. invece, ho solo l'impressione di come una disciplina debba rientrare in un'altra "per forza". Anche l'Intelligenza Artificiale, in fondo, si presume di fare qualcosa che invece non riesce proprio a descrivere ... o almeno non riesce a farlo come dovrebbe ...
Ti faccio un esempio: Cubo di Rubik - Risoluzione al computer in tempi umani. Hai 43 quintilioni di combinazioni possibili. E' quindi impossibile procedere con un metodo risolutivo "brute force". Devi ricorrere alla logica del prim'ordine e alle tecniche euristiche di ricerca su grafi aciclici diretti per trovare una combinazione che portino al cubo risolto. Questo è stato il progetto di IA che ho dovuto fare io. Alla fine si, ho usato delle tecniche di IA per risolverlo in 3 secondi da qualsiasi configurazione su un Mobile Athlon XP 1400+, ma avevo una "base di conoscenze" anche molto elevata. In sostanza ho dovuto passare al programma una knowledge base ampia e precalcolata con altri metaprogrammi scritti primi. Alla fine il problema lo hai risolto. Lo hai risolto non deterministicamente (per quanto non deterministico sia, se alla fine ho una base da cui attingere) ma rimane sempre quel senso di "non è come mi aspettavo". Ed è forse questo che si prova studiando intelligenza artificiale... "Non è ciò che mi aspetto". Certo, la possibilità di costruire azioni/reazioni da una base è interessante... Ma sinceramente l'argomento ha ancora tanto da camminare ... Una scienza troppo nuova per poter portare il nome che porta... Come dice Alan Mackworth, attualmente meglio "Intelligenza Computazionale" Che "Intelligenza Artificiale" ... e la distinzione fra i due nomi non è sottile ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
|
accetta un 27 ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
|
Veramente ... no
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
lavoro per Canale5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
sono un ingegnere chimico e mi occupo di R&D.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Città: California
|
Quote:
Devo fare una panoramica su Loom, cercando di dire il potere di espressivita', dove e' usato e perche' proprio in quegli ambiti...potresti darmi una mano o ti scoccia? ciao e grazie
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
[OT]
come mai a2000 è stato sospeso? fine [OT]
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
|
Ha rotto le scatole al mio amico awake...
Comunque questo messagio solo per iscrivermi alla discussione che trovo estremamente interessante. Saluti ![]()
Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Loom tu lo conosci? Qualcuno lo conosce e puo' dirmi qualcosa di piu'?
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ho chiesto solamente se tu lo conoscevi e potevi darmi delle dritte del tipo: "questo argomento e' importante gurdalo bene" o altre cose. Non ti ho chiesto di farmi il lavoro al posto mio, solo qualche suggerimento su come rendere il lavoro migliore. Poi se tu Loom non l'hai mai visto basta che me lo dici. E poi scusa ma mi sembra sia stato tu a dirmi: "Piu' che altro se sai dirmi di preciso cosa dovresti fare potrei tentare di darti una mano ..." se la tua mano significa rispondermi con questo tono mi sembra che tu non sia molto coerente con quello che scrivi. comunque grazie della disponibilita'... ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
Non ti arrabbiare, non volevo demonizzare niente e nessuno. Ti ho solo detto che per realizzare delle slide sull'argomento (30 fogli per essere delle slide non sono tanta roba da scrivere) basta copiare dal manuale ufficiale i capisaldi del progetto. Quindi non è che non ti voglio aiutare. E' che il problema finisce li a mio avviso. E visto che Loom è orientato ai sistemi esperti, metterei prima un'intro solo su quest'ultimi, magari citando cosa sono e a cosa servono (magari evidenziando dei possibili vantaggi rispetto ai database relazionali) per poi passare a Loom come metodologia di progettazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Un suggerimento prezioso che terro' conto, adesso cerchero' anche qualcosa sui sistemi esperti, come ho gia' cercato (prima che me lo dicessi) qualcosa su Loom. ci voleva tanto?
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
|
Comunque pardon. Non volevo offendere o essere arrogante, per carità
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.