Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2003, 19:19   #21
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Iscritto dal: Jan 2001
miogiordano ma non è che i 1200 euri mensili temporanei te li meriti ?

il tifo va bene, ma raddrizza il tiro.

la fuzzy logic è ampiamente utilizzata in tantissimi sistemi di regolazione e controllo, dai frigoriferi di casa agli altiforni, alle raffinerie, ecc. ecc.

insieme alle reti neurali produce modelli black-box di sistemi fisici molto semplici come onerosità di calcolo e robusti (troppo robusti).

io personalmente preferisco e scrivo modelli matematici deterministici.

ma avendo molti "punti di misura" del sistema, la fuzzy si dimostra una strada interessante.

insieme alla IA.
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 19:20   #22
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Tornando al discorso Russia, comunismo e cibernetica... Hai giocato mai a Return to Castle Wolfenstein dove devi uccidere l'Uber Soldat??
Un mix fra comunismo russo e fascismo tedesco ...
Va bhè...Mo sto divagando ...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 19:20   #23
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

preciso ancora che non sono un tifoso della fuzzy.
Old 04-12-2003, 19:31   #24
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Tu hai fatto una domanda precisa. Io ti ho risposto. Per i modelli fisici robusti sono d'accordo. Stai parlando pur sempre di una realtà che ha lo scopo di descrivere quanto + dettagliatamente possibile il mondo circostante. Riferita alla I.A. invece, ho solo l'impressione di come una disciplina debba rientrare in un'altra "per forza". Anche l'Intelligenza Artificiale, in fondo, si presume di fare qualcosa che invece non riesce proprio a descrivere ... o almeno non riesce a farlo come dovrebbe ...
Ti faccio un esempio:
Cubo di Rubik - Risoluzione al computer in tempi umani.
Hai 43 quintilioni di combinazioni possibili. E' quindi impossibile procedere con un metodo risolutivo "brute force". Devi ricorrere alla logica del prim'ordine e alle tecniche euristiche di ricerca su grafi aciclici diretti per trovare una combinazione che portino al cubo risolto.

Questo è stato il progetto di IA che ho dovuto fare io. Alla fine si, ho usato delle tecniche di IA per risolverlo in 3 secondi da qualsiasi configurazione su un Mobile Athlon XP 1400+, ma avevo una "base di conoscenze" anche molto elevata. In sostanza ho dovuto passare al programma una knowledge base ampia e precalcolata con altri metaprogrammi scritti primi. Alla fine il problema lo hai risolto. Lo hai risolto non deterministicamente (per quanto non deterministico sia, se alla fine ho una base da cui attingere) ma rimane sempre quel senso di "non è come mi aspettavo". Ed è forse questo che si prova studiando intelligenza artificiale... "Non è ciò che mi aspetto". Certo, la possibilità di costruire azioni/reazioni da una base è interessante... Ma sinceramente l'argomento ha ancora tanto da camminare ... Una scienza troppo nuova per poter portare il nome che porta... Come dice Alan Mackworth, attualmente meglio "Intelligenza Computazionale" Che "Intelligenza Artificiale" ... e la distinzione fra i due nomi non è sottile ...
Old 04-12-2003, 19:33   #25
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

accetta un 27 ?

Old 04-12-2003, 19:46   #26
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Veramente ... no
Old 04-12-2003, 19:55   #27
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da a2000
preciso ancora che non sono un tifoso della fuzzy.
Posso avere l'onore di sapere di cosa ti occupi?
Old 04-12-2003, 20:04   #28
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

lavoro per Canale5.
Old 04-12-2003, 20:15   #29
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

sono un ingegnere chimico e mi occupo di R&D.
Old 15-12-2003, 18:47   #30
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Città: California
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Non è usato nella knoledge engineering, è uno strumento per implementare le tecniche della teoria nella knowledge engineering. Ti capisco, ma magari un rapido sguardo al manuale dovrebbe darti + che una dritta al riguardo. Piu' che altro se sai dirmi di preciso cosa dovresti fare potrei tentare di darti una mano ...
Ciao!
Devo fare una panoramica su Loom, cercando di dire il potere di espressivita', dove e' usato e perche' proprio in quegli ambiti...potresti darmi una mano o ti scoccia?

ciao e grazie
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 19:44   #31
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Città: Italy/Usa
[OT]

come mai a2000 è stato sospeso?

fine [OT]
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 09:52   #32
downloader
Senior Member

L'Avatar di downloader

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Napoli
Ha rotto le scatole al mio amico awake...

Comunque questo messagio solo per iscrivermi alla discussione che trovo estremamente interessante.

Saluti
Diablo3 PF | MyPC(liquidato) - Case Corsair Obsidian 800D / PSU Enermax Galaxy 1000W / MB GA-EX58A-UD7 / CPU Intel I7 920 D0@4.1ghz / MEM Corsair Dom. GT@1680mhz / GPU R9 290X / HD 2xWD 150GB raid 0/ SO - Windows 7 Ult.
downloader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 17:34   #33
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Ciao!
Devo fare una panoramica su Loom, cercando di dire il potere di espressivita', dove e' usato e perche' proprio in quegli ambiti...potresti darmi una mano o ti scoccia?

ciao e grazie
Ma sta panoramica le devi fare tu o te la devo fare io? Io pensavo che dovessi svolgerci un progetto con Loom... Per una panoramica basta che ti copi 4 paragrafi del cavolo dal manuale ufficiale...
Old 17-12-2003, 13:53   #34
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Ma sta panoramica le devi fare tu o te la devo fare io? Io pensavo che dovessi svolgerci un progetto con Loom... Per una panoramica basta che ti copi 4 paragrafi del cavolo dal manuale ufficiale...
Si devo fare solo una presentazione di 30 slide di Loom. Ma io non l'ho manco mai visto!

Loom tu lo conosci? Qualcuno lo conosce e puo' dirmi qualcosa di piu'?
Old 17-12-2003, 19:08   #35
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Si devo fare solo una presentazione di 30 slide di Loom. Ma io non l'ho manco mai visto!

Loom tu lo conosci? Qualcuno lo conosce e puo' dirmi qualcosa di piu'?
Scusa non vorrei sembrarti stronzo ... Ma nessuno di noi è nato con la conoscenza di Loom trasmessa tramite cordone ombelicale... Devi fare delle slide su Loom... Non lo hai mai visto... Veditelo! Oh no? Non capisco qual è il problema...
Old 17-12-2003, 20:03   #36
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Scusa non vorrei sembrarti stronzo ... Ma nessuno di noi è nato con la conoscenza di Loom trasmessa tramite cordone ombelicale... Devi fare delle slide su Loom... Non lo hai mai visto... Veditelo! Oh no? Non capisco qual è il problema...
Ma chi ha mai detto che uno ha le conoscenze innate.
Ti ho chiesto solamente se tu lo conoscevi e potevi darmi delle dritte del tipo: "questo argomento e' importante gurdalo bene" o altre cose.
Non ti ho chiesto di farmi il lavoro al posto mio, solo qualche suggerimento su come rendere il lavoro migliore. Poi se tu Loom non l'hai mai visto basta che me lo dici.

E poi scusa ma mi sembra sia stato tu a dirmi: "Piu' che altro se sai dirmi di preciso cosa dovresti fare potrei tentare di darti una mano ..."

se la tua mano significa rispondermi con questo tono mi sembra che tu non sia molto coerente con quello che scrivi.

comunque grazie della disponibilita'...
Old 17-12-2003, 20:29   #37
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Non ti arrabbiare, non volevo demonizzare niente e nessuno. Ti ho solo detto che per realizzare delle slide sull'argomento (30 fogli per essere delle slide non sono tanta roba da scrivere) basta copiare dal manuale ufficiale i capisaldi del progetto. Quindi non è che non ti voglio aiutare. E' che il problema finisce li a mio avviso. E visto che Loom è orientato ai sistemi esperti, metterei prima un'intro solo su quest'ultimi, magari citando cosa sono e a cosa servono (magari evidenziando dei possibili vantaggi rispetto ai database relazionali) per poi passare a Loom come metodologia di progettazione.
Old 17-12-2003, 20:34   #38
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Non ti arrabbiare, non volevo demonizzare niente e nessuno. Ti ho solo detto che per realizzare delle slide sull'argomento (30 fogli per essere delle slide non sono tanta roba da scrivere) basta copiare dal manuale ufficiale i capisaldi del progetto. Quindi non è che non ti voglio aiutare. E' che il problema finisce li a mio avviso. E visto che Loom è orientato ai sistemi esperti, metterei prima un'intro solo su quest'ultimi, magari citando cosa sono e a cosa servono (magari evidenziando dei possibili vantaggi rispetto ai database relazionali) per poi passare a Loom come metodologia di progettazione.
Ecco questo ti chiedevo! Che bisogno avevi di tirare fuori cordoni ombelicali e altre cose?
Un suggerimento prezioso che terro' conto, adesso cerchero' anche qualcosa sui sistemi esperti, come ho gia' cercato (prima che me lo dicessi) qualcosa su Loom.

ci voleva tanto?
Old 17-12-2003, 20:42   #39
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Ecco questo ti chiedevo! Che bisogno avevi di tirare fuori cordoni ombelicali e altre cose?
Un suggerimento prezioso che terro' conto, adesso cerchero' anche qualcosa sui sistemi esperti, come ho gia' cercato (prima che me lo dicessi) qualcosa su Loom.

ci voleva tanto?
Bhè non è che sei stato chiarissimo... Da come esponevi la questione sembrava che volessi qualcuno che ti riassumesse il manuale al posto tuo...
Old 17-12-2003, 20:44   #40
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Comunque pardon. Non volevo offendere o essere arrogante, per carità
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian