|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Intelligenza artificiale
Ciao a tutti,
la domanda apparira' strana in un primo momento, ma vi prego di prenderla sul serio. In questi giorni il mio professore di Intelligenza Artificiale mi ha dato questi argomenti e uno di questi devo sceglierlo e approfondirlo. Cosi' messi li' alcuni so cosa sono altri no...qualcuno di voi ha qualche conoscenza a riguardo? Argomenti: - Description logic - Agenti bdi - OWL - PARL-S - Ontolingua - Loom - OCML vi prego di darmi una mano se qualcuno sa che cosa sono queste cose e se sa dove reperire maggiori informazioni (libri online, siti ecc.) grazie Cimmo
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Questa è la testimonianza di quanto sia "non deterministica" l'intelligenza artificiale come disciplina...
![]() Scusa ma possibile che non ti abbia dato nessun materiale dove cercare quando ti ha elencato gli argomenti??? Ai tempi io feci le grammatiche di metamorfosi, theorem proving con Otter e ricerca su DAG per la risoluzione di problemi non deterministici... Magari mi informo meglio e ti faccio sapere ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma e' quello che dico io...mi hanno smollato questi argomenti e poi cacchi miei
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
|
A quanto pare Loom è un toolkit per l'ingegneria della conoscenza:
http://www.isi.edu/isd/LOOM/LOOM-HOME.html OCAML dovrebbe essere l'Objective CAML, un linguaggio funzionale dell'INRIA che poi ha subito un'influenza OO: http://pauillac.inria.fr I BDI agents dovrebbero essere agenti Believes, Desires and Intentions. Trovi delle fonti qui: http://citeseer.nj.nec.com/rao95bdi.html L'ontolingua è un framework per la knowledge engineering: http://www.ksl.stanford.edu/software/ontolingua/ OWL è l'Online Writing Lab, un sistema per l'apprendimento della scrittura. http://owl.english.purdue.edu/ Per quanto riguarda la logica descrittiva... Bhè... E' il "linguaggio dell'intelligenza artificiale"... Quella che viene descitta in tutti i libri di letteratura IA... Sarebbe un sott'insieme della logica del prim'ordine estesa con le clausole di Horn. Quella da cui ha avuto origine Prolog insomma... Dovresti trovare diverso materiale in un qualsiasi libro di IA. Se ti serve invece una descrizione esaustiva sull'argomento, ho travato questo libro: http://books.cambridge.org/0521781760.htm Altrimenti il libro che ho usato io per Intelligenza Artificiale 1 dovrebbe esserti d'aiuto, visto che spiega veramente bene: David Poole, Alan Mackworth, Randy Goebel Computational Intelligence, a logical approach. Oxford University Press Ciao. Spero di esserti stato d'aiuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Se posso darti il mio parere, se fossi in te farei Loom... La knowledge engineering è uno dei campi piu' attuali della IA e soprattutto il piu' utile... Si usa parecchio nella costruzione di sistemi esperti e nella metaprogrammazione... Non so se hai mai sentito parlare di MYCIN...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo so che esiste google, pero' ho postato qui perche' magari qualcuno ha gia' avuto diretta esperienza con gli argomenti e puo' essere piu' dettagliato. Con quella risposta oggettivamente potresti rispondere a qualsiasi domanda e chiudere il forum
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Loom l'ho guardato anche io, e il sito l'avevo trovato anche io. Il problema e' da dove inizio? Non voglio leggermi il manuale intero, quello che vorrei e' capire cosa fa Loom, perche' e' utile/non utile e perche' e' usato nella knowledge engineering.
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
venghino siori !!!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso mando una mail al prof. spero mi risponda al piu' presto...AIUTO!
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Ho visto ora. Qu' ci sono dei white papers che ti potrebbero essere utili nella comprensione:
http://www.isi.edu/isd/LOOM/papers/LOOM-PAPERS.html Da quello che ho capito io è un linguaggio per sistemi decidibili... Fai conto un braccio meccanico che in base a delle regole deve impilare delle scatole una sopra l'altra ... I linguaggi decidibili si usano per questo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
mal comune (scalato con l'età, però) mezzo gaudio ! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
(e anche col tipo di laurea ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
(diciamo che puoi moltiplicare per un fattore 2+ )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
chiudo l' OT chiedendovi gli attuali rapporti di parentela (?) tra IA e FuzzyLogic.
grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
[OT] maxithron ti ho risposto. [/OT]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
E' una disciplina da matti, secondo me. Modelli molto + semplici esistono per approssimare la verità e la falsità all'incertezza, senza doversi rivolgere ad un qualcosa che si affianca alla matematica come "modello di calcolo alternativo"... Difatti pochissime applicazioni utilizzano la logica fuzzy ... (e laddove la usino c'era un metodo piu' semplice ![]() La sua relazione con l'IA (laddove si voglia proprio fargli avere una relazione visto che è soltanto uno stupido giocattolo accademico) sono i fuzzy expert systems. Nome che indica una particolare categoria di sistema esperto, in realtà mai ne è stato implementato uno per due motivi: 1) Un sistema può rappresentare la sua incertezza con la negazione. 2) I vantaggi dalla fuzzyficazione di un sistema esperto sono nulli. Faccio un esempio: hai 2 variabili x e y così definite: x < y e hai una variabile z definita come: x < z < y In un sistema esperto tradizionale (logica del prim'ordine, clausole di horn) diresti che z è un valore mediano di x e y. Nella fuzzyficazione questo non puoi dirlo. Esistono infiniti valori che verificano la disuguaglianza succitata. Ma nei sistemi esperti è inutile farsi pippe di questo genere. Le informazioni o ci sono o non ci sono. E' inutile estendere alla logica fuzzy, quindi. Diciamo fondamentalmente che la logica fuzzy, che è nata negli anni 60 se non ricordo male, è il frutto della ricerca in quella inutile disciplina che si chiama cibernetica, sviluppata dalle stesse menti comuniste e traviate in russia che volevano una superdisciplina che ricollegasse informatica, fisica elettronica e matematica .... una superdisciplina che fosse il collante universale ... Attualmente nella maggior parte del mondo è crollata la cibernetica così come in russia è crollato il comunismo... ![]() Ultima modifica di mjordan : 04-12-2003 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.