|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
![]() Mattiniero! ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Quote:
Installare Windows XP da DOS: Avviate il sistema con un disco di avvio di Windows 98; Inserire il cd di Windows 98 nel lettore; Eseguire smartdrv.exe dalla directory del cd di windows 98 CD (file caching); Digitare cd.. per tornare alla root directory; Estraete il cd di Windows 98 ed inserite il cd di Windows XP nel lettore; Copiate la cartella i386 da cd di Windows XP a C:\ Entrate nella directory "C:\i386" (cd I386) e digitate winnt.exe per lanciare il setup dal disco rigido. (C) Ultima modifica di nicscics : 25-09-2003 alle 17:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
grazie per la risposta nicscics!!!
Approfitto per approfondire un po' la questione perché mi sembra di intersse abbastanza generale. A molti, e per svariate ragione, il S.O. del portatile così come viene montato dalla casa produttrice non va bene. Io per esempio ho l'esigenza di montarci su w98se,winxp_pro e linux. Credo che la mia non sia una esigenza di nicchia, almeno per l'utente medio del forum di HWU. Ho configurato in questo modo (w98se,winxp_pro,linux) diversi desktop, ma mai nessun portatile. Ora che devo farlo mi è appunto venuto il dubbio se tramite i cd di ripristino sarei riuscito ad installare come volevo winxp_pro (nel mio caso sulla partizione D dopo aver installato su C w98se). Leggendo questo thread (in particolare cold77 e nicscics) penso di aver capito che la cosa è fattibile (ho capito male?) con la procedura decritta qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=441877. Probabilmente l'operazione descritta da cold77 e perfezionata da nicscics meriterebbe un thread dedicato (tipo: IMPORTANTE o simili) ciao e grazie cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
Ciao! Grazie per gli elogi, anche se non meritati.
![]() Per quel che ne so io, se adoperi il cd di ripristino del portatile, questo ti cancella anche le partizioni. Datosi che, nella stragrande maggioranza delle occasioni è così che succede, ma visto che ci sono le eccezioni, dovresti provare (ma c'è il rischio che se va come di solito, ti cancella partizioni e dati, ovviamente). Sono veramente dei grandi, questi delle GRANDI e RINOMATE aziende. Serve, e solo quella, la cartella I386. Quand'anche io ne abbia la possibilità, visto che la monnezza che ci mettono è enorme, non adopero mai il disco di ripristino "Ufficiale", al di là dei rischi sopra esposti. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Quindi se ho capito bene per installare xp_pro come mi pare con il cd di ripristino (ovvero come se stessi utilizzando un normale cd di xp) devo copiare da questo la certella i386 su hd (C o D ha importanza?) ed eseguire il file winnt.exe.
Per un maggiore dettaglio su quello che mi serve vedete qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=525173 grazie mille per l'attenzione ciao cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
sfortunatamente i cd di ripristino del mio portatile (acer803lci) sono in un formato non trasparente (penso che siano fatti con dei prodotti della powerquest). Questo non mi consente di di estrarre la cartella i386 (circa 450mb) dal cd.
Però posseggo questa cartella su hardisk. Le domande a questo punto sono queste: 1) posso masterizzarmi la cartella i386 presente e quindi seguire le indicazioni di nicscics senza che il sistema mi richieda un qualche altro cd per installare il sistema operativo? 2) il mio portatile ha una partizione nascosta (molto piccola 8mb). come renderla visibile? Posso eliminarla tranquillamente senza che questo pregiudichi un ripristino successivo? 3) qualcuno di voi ha avuto esperienza di multiboot con tale portatile? se si vi prego raccontarle. Spero che comprare una copia di winxp pro (o di partition magic)non sia l'unica soluzione ai miei problemi (vedi qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=525173) grazie mille e scusate l'insistenza ciao cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=6295 2) Se cancelli la partizione nascosta dovrai rinunciare al ripristino della casa. Le informazioni per l'avvio del cd di ripristino originale sono lì. 3) Il multibbot si può fare. Basta riorganizzare il disco rigido ed utilizzare Boot Magic per la gestione dei Sistemi Operativi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
grazie mille!
allora vediamo se riesco a riassumere.... Situazione attuale del portatile: - in C ho il sistema operativo - in D ho driver vari - ho anche una partizione nascosta Ora volendo configurare in pc in multiboot (w98se,winxp,linux) devo: a) masterizzare la cartella c:\i386 b) volendo si posso eliminare le partizioni C e D per poi ricrearne di nuove adatte alle proprie esigenze, ma attenzione a non eliminare quella nascosta se non si vuole perdere la possibilità di effettuare il ripristino con i cd Acer (è possibile tutto ciò?, ovvero eliminare C e D conservando la partizione nascosta?) c) installare w98se su C d) installare winxp_pro da dos con la procedura di nicscics e) installare linux E' corretto tutto ciò? ciao cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
Yes!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
dunque... ho dato un'occhiata alla mia dir c:\i386 ed ho visto che mancano i file oembios.* presenti nei normali cd di winpro. E' grave dal punto di vista dell'installazione dell'SO?.
ciao cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
Sono determinanti...
devi recuperli da qualche parte. Comunque... io mi domando e dico! Perchè vendono un PC (con licenza OS acquistata) in quelle condizioni? Personalmente il sistema che il cliente acquista, glielo faccio avere su CD originale, così non ha problemi. Tante volte l'offerta che appare vantaggiosa, in realtà offre mille opportunità di ripensamento. Ultima modifica di nicscics : 07-10-2003 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
in realtà le differenze tra le due cartelle (c:\i386 e la corrispondente del cd 'classico' di wxppro) sono molteplici...se vuoi ti faccio un rapporto dettagliato...
Quella che ho segnalato mi è sembrata quella più grave. Infatti tramite il 911 cd builder (http://www.911cd.net/) mi sono creato un disco di ripristono (contenente la cartella c:\i386 + sp1a) che ho provato ad usare su un altro pc (un vecchio 233mmx che uso per i test) per vedere se le cose funzionavano. Ho proceduto all'installazione di xp direttamente da w98se e ad un certo punto l'installazione mi ha chiesto i file oembios*, a quel punto ho scelto di ignorare i file e procedere con l'installazione. Il risultato è stato che il wxppro sembra a prima vista funzionare(ma non ho testato estensivamente), a parte ovviamente l'attivazione. Mha!!! mi consigli in ogni caso di recuperare quei file? e se si in che formato, ovvero oembios.bi_ etc o quelli già espansi (oembios.bin etc)? grazie cd |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
|
Durante la fase di setup Windows decomprime i file compressi. In ogni caso io lo copierei tutti, visto che, se ci sono, vuol dire che servono.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
ma per fare un ripristino con i cd che ti danno insieme al notebook basta inserirli e riavviare??
e poi l'attivazione ti viene richiesta?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
E' sufficiente il riavvio. Per l'attivazione... non dovrebbe richiedertela. Comunque bruci tutti i dati che hai, compresi i documenti, ovviamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora il quesito è questo, installare l'xp pro da zero oppure ripristinare la copia iniziale del notebook.... non so che fare! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
|
Installare ex novo? Se non hai tutti i divers del notebook, è un lavoro che non ti consiglio di fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
penso che i driver siano tutti dentro quello con scritto ASUS L3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
|
Tentere non nuoce.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.