Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 09:08   #21
maurice75
Senior Member

L'Avatar di maurice75

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
ci sono anche io!
* flint multimedia: www.flint.it
maurice75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 09:13   #22
Genesi
Senior Member

L'Avatar di Genesi

Iscritto dal: Apr 2001
Mi aggrego volentieri alla ciurma, ottimizzare i tempi di render e' sempre precario...

A disposizione.
Genesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 09:20   #23
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Quote:
Originariamente inviato da Genesi
Mi aggrego volentieri alla ciurma, ottimizzare i tempi di render e' sempre precario...

A disposizione.
Attenzione...quello sarà uno degli aspetti meno importanti....qui si tenta di sviscerare "solo" pregi e difetti delle varie versioni di VRay...in modo da fare un po' di chiarezza....mi sembra che ultimamente vaghino parecchie versioni "fantasma" di questo SoftWare!!!

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 10:02   #24
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
non so se si tratta di un vero e proprio bug, ma è sicuramente una cosa fastidiosa.

- quando si fa il render region di una scena, non sempre l'irradiance map è perfettamente la stessa, sia che si carichi o ri ricalcoli.

questa cosa è molto fastidiosa perchè a volte è necessario suddidivere rendering molto grandi (10.000x10.000) in quadranti più piccoli (4 da 5000x5000 per esempio) e ci ci trova a volte con rendering con illuminazioni leggermente diverse, ed è quindi poi impossibile rimontare l'img.
non so se è capitato anche a voi, oppure sia un semplice problema di settaggio.

p.s. mi riferisco alla versione 02u
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 10:04   #25
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Quote:
Originariamente inviato da @ndre
non so se si tratta di un vero e proprio bug, ma è sicuramente una cosa fastidiosa.

- quando si fa il render region di una scena, non sempre l'irradiance map è perfettamente la stessa, sia che si carichi o ri ricalcoli.

questa cosa è molto fastidiosa perchè a volte è necessario suddidivere rendering molto grandi (10.000x10.000) in quadranti più piccoli (4 da 5000x5000 per esempio) e ci ci trova a volte con rendering con illuminazioni leggermente diverse, ed è quindi poi impossibile rimontare l'img.

Andre hai perfettamente centrato il segno....questa è la direzione da prendere in questo tread!!!!....

OK si parte!!!!!!!!!

R3D.
Old 17-09-2003, 10:09   #26
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Sto facendo alcuni test di un sistema per montare vetri....e nei test di materiali come molti di voi sapranno, si fanno un sacco di mini renderini e di solito si interrompono non appena soddisfano la nostra zona...ma haimè ecco un altro fastidiosissimo BUG che ho riscontrato oltre che nella 03i anche nella 03g...provate a stoppare mentre stà renderando...la macchina è talmente presa dal render che non riesce a reagire in tempo...ci mette molto e a volte fa prima a finire il render che a prendere il mio cancel!!!

Ci sono volte che impiega anche + di 60" prima di stoppare.....ditemi se non è fastidiosa sta cosa!!!!

R3D.
Old 17-09-2003, 10:16   #27
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
penso che il problema che esponi tu R3D sia dato dalla gestione RAM e SMP di windows, non da Vray.

..... ..... IMHO
Old 17-09-2003, 10:34   #28
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Sono certo che la colpa sia di vray....infatti il problema si presents solo dopo essere passato dalla 08.x a qualsiasi versione di 09.x

Che mi dite a riguardo?

R3D.
Old 17-09-2003, 12:13   #29
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
Mi iscrivo anche io anche se per un po' ancora lavorerò con un 15'' crt in quanto il mio 19'' Lg e nuovamente in riparazione per la 6 volta.

Per il problema dell'illuminazione la versione 1.09.02 u presentava il dietto molto più accentuato che nella 1.09.03 g o seguenti in quanto non aveva ancora la correzione del flekering (spero si scriva così) dalla versione xx.03 in poi mi sembra sia stato corretto tantè che si presenta in modo minore.
L'ho riscontrato recentemente in un render diviso in 4 pezzi.

Per r3d che parla dell'interruzione del render, per risolvere il bug anzichè premere annulla basta premere esc da tastiera e si ferma subito (max 5 sec) oppure permi annulla e poi esc.

Io ho notato invece che se si fa file-> nuovo -> tutta la scena se poi si va a vedere nel menu a tendina rendering->environnement (di max e non di vray) il colore dell' ambient diventa da nero a verde fluorescente rovinando le tarature dei materiali, pertanto bisogna ricordarsi quando usa il comando "nuovo" di settare a nero l'amnient.

Spero di essermi spiegato.

R3D allora hai risolto con la xx.03 i ?!?!?

Buona l'idea di spulciare, finito il vray, anche fr e brazil per vedere i confronti in modo che ognuno sia libero di scegliere in base alle proprie esigenze.

Per vray ancora una cosa, proporrei di studiare 2 situazioni o 3 in quanto a seconda di dove ci si trova si utilizzano illuminazioni differenti no?!?
- un esterno
- un interno
- un oggetto da presentare, tipo un soprammobile, un fermacarte ecc...

Voi cosa ne pensate
Pippo182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 12:38   #30
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Quote:
Originariamente inviato da Pippo182
Mi iscrivo anche io anche se per un po' ancora lavorerò con un 15'' crt in quanto il mio 19'' Lg e nuovamente in riparazione per la 6 volta.

Per il problema dell'illuminazione la versione 1.09.02 u presentava il dietto molto più accentuato che nella 1.09.03 g o seguenti in quanto non aveva ancora la correzione del flekering (spero si scriva così) dalla versione xx.03 in poi mi sembra sia stato corretto tantè che si presenta in modo minore.
L'ho riscontrato recentemente in un render diviso in 4 pezzi.

Per r3d che parla dell'interruzione del render, per risolvere il bug anzichè premere annulla basta premere esc da tastiera e si ferma subito (max 5 sec) oppure permi annulla e poi esc.

Io ho notato invece che se si fa file-> nuovo -> tutta la scena se poi si va a vedere nel menu a tendina rendering->environnement (di max e non di vray) il colore dell' ambient diventa da nero a verde fluorescente rovinando le tarature dei materiali, pertanto bisogna ricordarsi quando usa il comando "nuovo" di settare a nero l'amnient.

Spero di essermi spiegato.

R3D allora hai risolto con la xx.03 i ?!?!?

Buona l'idea di spulciare, finito il vray, anche fr e brazil per vedere i confronti in modo che ognuno sia libero di scegliere in base alle proprie esigenze.

Per vray ancora una cosa, proporrei di studiare 2 situazioni o 3 in quanto a seconda di dove ci si trova si utilizzano illuminazioni differenti no?!?
- un esterno
- un interno
- un oggetto da presentare, tipo un soprammobile, un fermacarte ecc...

Voi cosa ne pensate
Per l'oggetto semplice sono daccordo...se anche gli altri la pensassero così...beh...direi di procedere....

Che fai?...la vuoi proporre tu la scena semplice??

R3D.
Old 17-09-2003, 12:46   #31
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Quote:
a volte è necessario suddidivere rendering molto grandi (10.000x10.000) in quadranti più piccoli (4 da 5000x5000 per esempio) e ci ci trova a volte con rendering con illuminazioni leggermente diverse, ed è quindi poi impossibile rimontare l'img.

Mi sa che questo difetto non è risolvibile da noi. E' un problema di Vray (qualsiasi versione), da cui deriva il fatto che la soluzione di GI non può essere calcolata contemporaneamente da più computer in rete, altrimenti si vedranno i famosi "scacchi" con illuminazione diversa.

Un'altra cosa con cui mi sono sempre trovato in difficoltà è il bump. Quando si attiva la GI il bump tende ad essere molto fiacco, per quanto si alzino i valori. Probabilmente per ovviare a questo ci saranno degli stratagemmi, ma ancora non li ho ben inquadrati.
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 12:59   #32
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

IronMan ha ragione, ho riscontrato anche io questo Bug....sia nella macchina dell'ufficio che quella in casa....e in varie versioni....in questa ancora non ho guardato.....

R3D.
Old 17-09-2003, 14:56   #33
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
eccomi qua ci sono anche io
-appoggio la proposta di pippo di effettuare prove e test su 3 scene diverse (interno-esterno-oggetto semplice in primo piano)
- se l'iniziativa prende piede seriamente poi vorrei testare una scena mista hdri+luci standard(non so ,una direct light)
Incominciando dal primo bug esposto,ossia la difficoltà a visualizzare il bump anche con valori assegnati elevati,ricordo che vray ha uno stratagemma fortemente efficace per risolvere la questione:il vray displacement map(c'è una recensione di questo modificatore sull'ultimissimo numero di computer grafica!!!!!..................a piuttosto l'avete vista la rece completa di vray sulla rivista..........
grandiosa

cmq io non ho mai avuto problemi con il bump
farò i test con la 03j+max5.1
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 15:14   #34
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Una domanda OffTopic......Lelino....non è che per caso hai visto se hanno messo qualke mia pic sulla rivista?....te lo chiedo perchè mesi fa mi è stato confermata la presenza sul numero di settembre e su quello di ottobre!!!.....io non riesco ancora a trovare la rivista....

R3D.
Old 17-09-2003, 16:49   #35
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
in riferimento al bug di cui parlavo.
non intendevo rendering in rete, ma rendering di una stessa scena, sulla medesima macchina, ma di diverse porzioni. a volte la GI è diversa. in teoria non dovrebbe essere cosi. i fotoni devono essere sempre gli stessi. o no?!?!?
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 19:03   #36
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
x @ndre
molto probabilmente passando alla versione 03g il tuo problema dovrebbe risolversi

x r3d
si ci sono due tue immagini!e una è quella del super mitico tutorial dadi !!!

x tutti
ma li vogliamo iniziare 'sti test???
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 19:19   #37
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Ok partiamo da una semplice scenetta, proporrei di usare il vecchio tutorial dei dadi di r3d.
Se siete daccordo la metto online utilizzabile da utenti con max 4 e 5.
Datemi ok che la metto
Old 17-09-2003, 19:30   #38
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
ho 100mb di spazio libero per files, più altri 100 del sito (under construction)

io sarò pronto a partire nel giro di 4/5 giorni.
chi deve uppare mi mandi una mail.

confermo che tutto il nostro lavoro su Vray sarà pubblicato, una volta giunto al termine, in formato HTML e PDF su CG-Evolution (che, salvo catastrofi dovrebbe inaugurare il 1° ottobre)
Old 17-09-2003, 19:38   #39
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Lelino ho usato il nostro spazietto web per postare il file spero che per te non sia un problema.

Il link è:

http://www.berlage.altervista.org/Azienda.html

Pagina azienda in basso TEST VRAY.

Vedete voi sul dafarsi, io partirei con un materiale neutro per tutto e dali evolverei la scena con mteriali e illuminazione sempre più sofisticata, con l'accurateza da parte di chi esegue i test di indicare con precisione i settaggi e le posizioni delle luci ecc...

Ora devo scappare a finire un lavoro, sto progettando la casetta per papà e venerdì ho la commissione edilizia.
Se passa il progettino avrò occasione di deliziarvi con qualche renderino e perchè no proporre magari una camera del mio progetto modellata da me come test sugli interni.
Saluti a tutti e fatemi sapere sugli aggiornamenti.
Se riesco più tardi mi collego senno fino a domani.
Old 17-09-2003, 20:21   #40
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Quote:
in riferimento al bug di cui parlavo.
non intendevo rendering in rete, ma rendering di una stessa scena, sulla medesima macchina, ma di diverse porzioni. a volte la GI è diversa. in teoria non dovrebbe essere cosi. i fotoni devono essere sempre gli stessi. o no?!?!?
Il concetto e il risultato sono i medesimi sia che si renderizzi su una sola macchina che su una rete. In pratica se si usano i bucket si rischia la squadrettatura.
A dire il vero ho appena provato una scena che credevo "a rischio" con l'ultima versione di Vray, la "k" e non ho visto squadrettatura. Se qualcuno ha una scena che renderizzata in bucket mode fa sicuramente i quadretti, la posti che magari controllo se ultimamente non abbiano aggiustato anche questa cosa. Sarebbe fantastico

Per quanto riguarda il discorso del bump, forse i programmatori ci hanno messo una pezza. Posto le novità dell'ultima versione (1.09.03k) :

(*) Fixed a bug with Precalc'd overlapped irradiance map lookup type that could cause crashes.
(*) Better bump mapping with the irradiance map.
(*) Some compression added to the irradiance map; as a result the size of the irradiance map in memory and on disk is about 50% smaller at the price of slightly longer render times and somewhat reduced precision (not noticeable in most cases).
(*) The prepasses will not add detail to the irradiance map for more than the specified Max rate when using the Incremental add mode. Until now, rendering successive frames could add more and more detail in some areas, leading to very large irradiance maps.
(*) Added parameters to the Global switches rollout to control raytracing of transparencies. Until now those were hard-coded; occasionally however they need to be changed (for example with lots of overlapping transparent planes).
(*) Added a parameter to the Global switches rollout to skip the rendering of the final image and to compute only the irradiance/photon maps. This option is useful to speed up calculating irradiance maps for fly-through animations.
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian