Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2003, 22:50   #21
lexleo
Senior Member

L'Avatar di lexleo

Iscritto dal: Oct 2000
Cyrano ne sa sicuramente più di me visto che le ha avute entrambe, quindi se si degna di darci un aiuto...

per quello che ho capito:
qualità delle foto superiore grazie alle lenti Variogon di qualità professionale Schneider-Kreuznach
zoom 4x
Flash ad alte prestazioni (più di 5mt contro 3.5mt della 6330)
Controlli creativi inclusa la priorità dell'apertura o dell'otturatore (una volta imparato ad usarla potrebbe venir utile)
bilanciamento del bianco automatico e non
....

di più nin sò

lexleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 22:51   #22
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
ne vale la pena? la 6330 ha usb2 mentre la 6340 è usb1.1 ma al contempo ha anche lo schermo 1 po' più grande e più zoom... indecisione rulez!
le pecche sono marginali, i pregi?

Credo che l'USB 2.0 non ti serva a nulla

immaginando una MMC da 256mb piena ... per passare i dati da fotocamera a pc impiegheresti con USB1.1 qualche secondo ... correggetemi se mi sbaglio
Old 02-09-2003, 22:52   #23
lexleo
Senior Member

L'Avatar di lexleo

mi scuso con lucariello se abbiamo in qualche modo "invaso" il suo topic..
Old 02-09-2003, 22:57   #24
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Professionale per lenti di una compatta è una parola grossa... cmq sono buone lenti

Il flash a 5mt scordatelo... ma davvero, sono le cose che scrivono sui volantini...

Io una CF da 128MB con usb 1.1 la scarico in ben più che qualche secondo... non ho mai cronometrato però credo una trentina o più così ad occhio
Old 02-09-2003, 23:06   #25
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da izutsu

Io una CF da 128MB con usb 1.1 la scarico in ben più che qualche secondo... non ho mai cronometrato però credo una trentina o più così ad occhio
Teoricamente (e scrivo teoricamente, poi ci sono un sacco di fattori in mezzo), a banda piena l'usb riesce a passare circa 1.5mega al secondo ... certo il calcolo è teorico (bisogna vedere innanzi tutto quanto è veloce la memoria)

cmq si parla sempre di cifre teoriche e converrai con me che, tra tutte le specifiche di una fotocamera, la velocità della porta USB è proprio uno degli ultimi "problemi" a cui prestare attenzione

se il problema è davvero fastidioso eventualmente lo si aggira acquistando un lettore USB2.0
Old 02-09-2003, 23:13   #26
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Nono, infatti... per me è l'ultimo dei problemi... ci può mettere anche 5 minuti a mio avviso tanto mentre aspetto mi guardo hwupgrade
Old 02-09-2003, 23:22   #27
lexleo
Senior Member

L'Avatar di lexleo

Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Professionale per lenti di una compatta è una parola grossa... cmq sono buone lenti
da quanto ho letto equipaggia fotocamere dal costo molto più elevato

Quote:
Il flash a 5mt scordatelo... ma davvero, sono le cose che scrivono sui volantini...
non ricordo dove l'ho letto,ma addirittura dpreview lo da a 7mt (immagino quanto succhino le batt)
Old 02-09-2003, 23:25   #28
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Sì ma professionale è una reflex... semiprofessionale è una G5 o una 5700 o una 717 o quel che verrà... l'ottica di quella cam, pur buona, non è sicuramente professionale

Per quanto riguarda il flash, un conto sono i dati di targa, un altro è il risultato effettivo... la portata utile di un flash da compatta è al massimo 3 metri... 5-7 metri è già un flash esterno
Old 02-09-2003, 23:27   #29
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Allora... dico la mia opinione...

La differenza di usb non la vedo... o meglio , non è una variabile che prendo in considerazione.
Se ho da scaricare nel pc 50mb di foto , che ci metta 2 minuti o 1 minuto , per me non cambia molto..non ho fretta

La differenza che ho visto in qualità di foto è stata notevole : meno rumore , maggiore nitidezza dei dettagli , migliori colori ( comunque in questo caso tutte le kodak se la cavano bene... ).

L'ottica è diversa : la 6330 monta le retinar asferiche , che già di per sè non sono malvagie , ma la 6340 monta le schneider vaiogon , che , anche se non sono proprio professionali , sono comunque oltre la media delle compatte.

Infine lo zoom , il 4x funge davvero bene e , grazie alle ottiche , ha una qualità molto buona.

Display infine : il doppio dei pixels , e si vede , il display della 6340 è meraviglioso e si vede anche bene al sole.

Insomma..secondo me differenze fra le due cam esistono e valgono decisamente la differenza di prezzo...

Ciaozzz
Old 02-09-2003, 23:33   #30
lexleo
Senior Member

L'Avatar di lexleo

Cyrano...finalmente
Old 02-09-2003, 23:35   #31
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Se mii date qualch tempo posto delle foto "gemelle" fatte prima con la 6330 e poi con la 6340...

Spero di fare dei crop dagli originali...

Ciaozzz
Old 02-09-2003, 23:59   #32
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Allora , per fortuna avevo sta coppia di fotogemelle... sapevo che appena presa la 6340 avevo fatto foto simili a quelle scattate con la 6330 proprio per notare la differenza.

Le 4 foto sono crop di originali . La prima coppia non è ritoccata in nessun modo : cropata e salvata a fattore 12 con PS per salvaguardare l'integrità nel miglior modo possibile.
La seconda coppia è schiarita con Livelli automatici , entrambe , quindi sempre alla pari. Croppata e salvata a fattore 12.

Prima foto : interno , camera mia. Grandangolo , tutto automatico.

CX6330

DX6340

Io noto una maggiore nitidezza della foto scattata con la Dx6340.

Seconda foto : Zoom ottico per entrambe. 3x per la Cx6330 , 4x per la Dx6340.

Cx 6330

Dx 6340

Anche qui , secondo me maggiore nitidezza della 6340. Notare , in particolare , il quadrante dell'orologio ( le sfumature di blu ) che appaiono ben più nitide e particolareggiate.

Poi , ovviamente , sempre IMHO.

Ciaozzz
Old 03-09-2003, 00:02   #33
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Città: NAPOLI
CYRANO
azz display di risoluzione doppia?! mi era sfuggito proprio!
il tuo intervento ha tagliato la testa al toro
ora sto in cerca della memoria
il mio intento è di usarla come macchina per tutte le foto, in quanto la compatta analogica è defunta e usare la reflex (una Cosina) che è totalmente manuale (ha solo l'esposimetro) è un tantinello scomodo per le foto di tutti i giorni.
per le foto che meriteranno la stampa in laboratoiro le taglierò leggermente per portarle al rapporto 3/2
*edit*
ora ho visto le foto, veramente non male

Ultima modifica di sinadex : 03-09-2003 alle 00:04.
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 00:07   #34
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

La Cx6330 ha un display di circa 70k pixel ( 72.000 mi sembra di ricordare ) , mentre la Dx6340 ce l'ha di ben 134k pixel.
Nella prova comparativa di Pcpro dello scorso mese , era la fotocamera con il display avente il maggior numero di pixel.
Per es. La minolta 3100 ce l'ha di 110k pixel...

Ps io mi son beccato un hotpixel al display ma è la mia solita sfiga

Ciaozzz
Old 03-09-2003, 08:23   #35
lexleo
Senior Member

L'Avatar di lexleo

Cioè un pixel rovinato??
Old 03-09-2003, 11:10   #36
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da lexleo
Cioè un pixel rovinato??
Un pixel sempre acceso , per l'esattezza...
Come capita , a volte , con i monitors lcd...
Avrei anche potuto riportarla entro i 7gg..ma non avevo voglia ( era già la seconda che riportavo ) e non so se me l'avrebbero cambiata per un hp al display ...
Comunque è solo un difetto estetico , e manco evidentissimo... l'importante è che il sensore sia perfetto...

Ciaozzz

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian