|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Questo è l'indirizzo al quale reperire il bios di cui parlavo.
www.sweb.cz/halen/biosy/biosy_main.htm Dovrete scorrere la lista dei bios disponibili e cercare quello per "RADEON 9000", la cui descrizione è la seguente. Radeon 9000 GigaByte R9000 F3 2002/09/11 22:21 bios od karty Radeon 9000 GigaByte. 250/200 PAL (jde naflashovat do BLACK Manli) +7% vykonu, +500 bodu 3D mark. Dovrete andare nella seconda tabella, non nella prima, che comprende solo i bios appena usciti. In bocca al lupo Lo zio Joko Ultima modifica di joko : 19-07-2003 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: BIELLA
|
ma io che ho una Sapphire
va bene comunque o scarico quelli per sapphire?
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Anch'io ho una Sapphire e non ho alcun problema nell'utilizzare il bios concepito per la Gigabyte...
Sappimi dire lo zio Joko |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
qualcuno provi!!
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
e una hercules come andrebbe cn bios gigabyte?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
upup
andrebbe bene sulla mi hercules? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Personalmente il bios della Gigabyte l'ho provato su un paio di Radeon 9000, una della Sapphire e l'altra della Club 3D: entrambe hanno funzionato correttamente, anche se il gap prestazionale era più evidente nella Sapphire.
Non so se questo bios possa essere utilizzato universalmente, ma penso di sì, visto che le specifiche sono essenzialmente simili in tutte le radeon 9000. Un saluto Lo zio Joko |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ok proverò ma cmq il mio punteggio al 3dmark è scarsissimo...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Lo scarso punteggio nel 3Dmark è condizionato da diversi fattori e parametri di impostazione dell'intero sistema e, di per sé, non è un fatto avente valore in termini assoluti: meglio testare l'insieme dei componenti con un vero gioco, e allora ci si accorgerà che difficilmente si viene messi alla corda, a patto di non settare risoluzioni esagerate o di richiedere al PC prestazioni raggiungibili solo dai PC del M.I.T.
Un bios, pur moddato, difficilmente fornisce un incremento eccezionale delle prestazioni; certo aiuta, ma non trasforma una 9000 in una 9600: bisogna essere consci che una scheda economica fa quel che può rispetto ad una scheda appartenente ad un'altra categoria. Ciò detto, la 9000 è un'ottima scheda, e a volte un settaggio più aggressivo nel pannello di controllo riesce a dare quello sprint aggiuntivo che consente di giocare al meglio anche coi giochi di ultima generazione, sempre tenendo conto del tipo di scheda, con la quale difficilmente si arriverà a superare la barriera dei 7000 punti nel 3DMARK 2001. Un saluto Lo zio Joko |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Uuhmm! In questi giorni mi è capitata tra le mani una Sapphire 9000 "liscia" 128 MB: con Power strip ha raggiunto 327/252 GPU/RAM partendo da 250/200: quindi dovrei ritenermi più che soddisfatto?
Ah: RAM: da 5 ns e prodotta nel dicembre 2002; dissipatore: passivo, di serie. Volevo sapere però qualcosa sul BIOS della PRO: serve solo per alzare la frequenza (cosa che a me interessa relativamente) o "sblocca" caratteristiche nascoste (come, mi sembra di ricordare, nel passaggio 9500 liscia 9700 Pro)? Gracias! P.S. Oopps! ora mi sono accorto che era una discussione "stagionata": beh, aiuti lo stesso ben accetti! Ultima modifica di moby : 12-09-2003 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Ma ti mantiene quelle frequenze in 3dmark2001?
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Non l'ho provata a fondo: mi basavo sulle frequenze alle quali non comparivano "problemi" sullo schermo e impiegando lo screen saver "Labirinto". Purtroppo la scheda la dovevo provare "al volo", in quanto la stavo acquistando usata, e il computer su cui l'ho provata ce l'ho fuori sede e mi sono dovuto arrangiare con mezzi di "fortuna"....martedi dovrei ritornare al paesello e proverò con 3dmark!!!
Per il quesito su eventuali modifiche apportate dal BIOS nessuno sa dirmi dove potrei informarmi? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Beh, che diti, Yagami...mi hai fatto tornare con i piedi per terra. Allora:
MB 5169 SS7 con K6-III+ @600 MHz; FSB 100 MHz e RAM 256 MB; AGP 2x; S.O W2k sp3 Dx 9.0 Driver Catalist 3.4. 3D Mark 2001 S.E r330. Ovviamente di "colli di bottiglia" ne hai quanti ne vuoi..., cmq...: f. di base GPU/RAM 250/200 punti 2950; max punti a 280-290/240: 3030 con altri valori GPU/RAM non davano sostanziali incrementi rispetto alla f di base, anche portando la GPU a 300 e la MEM a 245. Ho notato cmq che dà immagini stabili ( a meno di qualche sfarfallio per un paio di secondi in qualche cambio di scena) anche con 300/250, ma il punteggio scende... cmq, No problem: mi serviva in previsione del prossimo PC, l'ho trovata usata, e l'ho presa al volo... Peccato, però...mi ero illuso bene bene... la scocciatura maggiore è per le memorie: mi sembra che un altro utente del forum abbia una scheda con memorie a 4 ns: chissa che freq permettono di raggiungere... fortunello |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
cmq per verificare l'efficacia dell'overclock puoi guardare ai punteggi nei singoli test, in particolare il fillrate in single e multi texturing, che dovrebbero essere proporzionali alla frequenza di gpu/ram, gli altri test sono troppo influenzati dalla cpu,così come il punteggio finale. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Al posto del 3Dmark che è influenzato da molti fattori ( e comunque non adatto al confronto su PC diversi ...... )
Ditemi quanti fps vi mostra Fraps ad esempio con Colin 3.0 sul primo percorso della prima ambientazione .( Spagna - SS1 ) A me con tutto al max a 1024x768 driver settati su MAX quality , ottengo 42 fps.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
Quote:
Ma quale Utility si usa per flasshare il bios ? AtIFLASH ? perche' questa carica file .bin , mentre il bios della gygabyte 9000 e' in formato .rom . grazie ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.