|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Mantova
|
Ah visto che nn mi sembrava troppo stabile ho già provato a overvoltare... Al momento ho 1.75 v...
Un altra domanda intanto ... Che differenza c'è a tenere JumperFree attivato e non (a parte il fatto di agire da bios o da jumper appunto), c'è qualcosa altro che cambia ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Beh, allora un bel raffreddamento è d'uopo!
Poi, per verificare la stabilita, ti consiglio di fargli fare 8 ore di Prime 95 Torture tes, così vedi come va e se è necessario overvoltare! Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
beh cmq esistono ancora dissipatori per slot 1.. il fatto è che se sono abbastanza performanti costano una cifra!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
E' vero, per esistere esistono, il problema è trovarli nei comuni negozi di informatica! Almeno, qui a Novara! Byez!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Mi è arrivata la ventolona e pompa veramente di brutto... Ora provo ad andare oltre gli 825...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Benone, sono contento! Hai avuto problemi nel montaggio? Le temperature sono calate?
Ma senti un po', a quanto stavi di voltaggio originale? Mi pare che i Coppermine potessero essere portati fino a 1,85 senza grossi problemi! Il discorso era uscito parlando dei tualatin sul post in rilievo nella sezione processori.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Allora di base era 1.65v... Le temperature sono calate di brutto, anche xkè probabilmente l'altro dissipatore non era montato nel miglior modo -.-
Prima giocando toccavo anche i 55-60 gradi, ora il max è sui 40 + o - ... Problemi nel montaggio ?? Si qualcuno... Xkè il dissipatore ha l'attacco x i 3 piedini del socket, mentre il mio socket ne ha solo 2... I furbi della scheda avendo il posto libero dal piedino x l'aggangio del dissi ci hanno messo 1 bel componente, e così x attaccarlo ho dovuto staccare l'attacco x il terzo piedino... Mi sono spiegato? Immagino di no -.- |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ok sono a 850Mhz circa, e nn scalda x niente...
Mi spiegate xkè coi jumper ho frequenza max 150, mentre dal bios segna fino a 166 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Perchè probbilmente il BIOS ti consente di andare maggiormente fuori specifica col bus, mentre da jumper selezioni solo alcune specifiche frequenze!
Per "ho tolto l'attacco per il 3° piedino" credo che tu intenda che hai "amputato" un pezzo della staffa/molletta di sostegno! Niente di grave, se sta attaccato lo stesso e dissipa così bene! Dicevo che probabilmente si può salire di vcore perchè i coppermine, con medesimo core, avevano già di fabbrica, in alcune versioni più "spinte", 1,75 V di alimentzione (ad esempio il mio vecchio Celly800, che andava tranquillo senza overvolt a 1066! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
cosa intendi x friggi gli HD ??? Mi fa paura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Si esattamente ho amputato il 3° attacco della molletta xkè c'era 1 componente in mezzo alle scatole dove doveva stare ... Altrimenti nn si attaccava proprio ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Mah, quando l'FSB è troppo alto e il divisore non è quello giusto (conta che tu hai divisore massimo per il PCI a 1/4, che tiene appunto il PCI in specifica, a 33Mhz, quando il bus è a 133!) si fa andare fuori specifica il bus PCI e tutto quello che c'è collegato (cioè anche gli Hard-disk). In genere il tutto regge fino a 37-37,5 Mhz (che è = a 150/4); oltre il controller IDE può fare casini, tipo perdita di dati nella lettura/trasferimento degli stessi, instabilità generiche, ecc ecc. Pare inoltre che oltre certe frequenze anche l'elettronica dell'hard-disk (qui va a culo, certi hard-disk di marca magari sono più resistenti!) possa soffrire. Ecco cosa intendevo con "friggi l'hard-disk", se esageri perdi i dati (e magari anche l'hard-disk) e non puoi farci niente!
Lo stesso discorso vale anche per l'AGP, che sulla tua scheda dovrebbe avere divisore max 1/2 (ma per i divisori realmente presenti e le frequenze disponibili ti conviene ancora una volta consultare il manuale della mobo!). In pratica a 133 Mhz l'AGP sta in specifica, a 66Mhz. A 150 va a (150/2=)75Mhz, ancora tollerabile. Più su la scheda può soffrire. Il mio radeon è stato a 88 Mhz per 3 mesi. Poi i giochi 3d e il 3dmark hanno iniziato a piantarsi, e io non capivo la causa (ho cambiato ram e alimentatore, alzato il vcore del processore, il tutto senza risultato). Alla fine ho capito che stavo brasando la scheda video.. Che va tuttora, ma è diventata estremamente refrattaria all'overclock del bus di sistema! Non sopporta neanche piccole variazioni dell'FSB (il max che ho raggiunto stabilmente è stato 174 di bus, con AGP a 70 sulla mia nuova mobo). Bene, spero di essere stato esauriente! Mi raccomando, per valutare la stabilità del sistema (prima di ritrovarti a perdere a metà documenti importanti, tipo foto uniche o tesi di laurea ![]() Byez e buona notte! In bocca al lupo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.