Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2003, 13:07   #21
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originally posted by "tasso79"

qualcuno sa dirmi dove rivolgermi in zona ravenna per comprare un kit di raffreddamento a liquido?
hè direttamente da lunasio...
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 13:39   #22
virus
Senior Member

L'Avatar di virus

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "junkye"

e' eccezionale e se avesse il coperchio in rame credo che supererebbe sia il lunasio che l'ybris......ma forse anche cosi
Se può interessare c'è anche con il coperchio in alluminio

http://www.cooltechnica.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=C&Product_Code=Dtek-TC4-SA-AL&Category_Code=D-Tek

bye

Virus
virus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 14:24   #23
MadBlock
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Bah!!! Basta un poco di plexy per farvi perdere il senno?
Si vede lontano un miglio che quel WB è solo uno specchietto per le allodole... una ciofeca in confezione regalo.
Ma dico l'esperienza del raffreddamento a liquido in italia non vi ha insegnato nulla?
Provate a guardare l'interno dei migliori WB italiani (non faccio nomi alrimenti arrivano gli sciacalli) e noterete che hanno tutti una caratteristica importante: una parete spessa di rame sopra il core.
Questo ha invece la canalina ergo:... o ha una base da 10mm o va bene solo come fermacarte.

Parola di Mad
MadBlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 14:54   #24
Paolo Romita
Senior Member

L'Avatar di Paolo Romita

Iscritto dal: Jul 2000
Commento # 17 di : AudioDE pubblicato il 29 Apr 2003, 13:54
la spirale interna serve per avere una maggior area di scambio termico, non per aumentare il flusso di liquido...

ma risulta troppo facile provare a leggere l'articolo prima di postare? o è magari divertente scrivere senza pensare a ciò che si dice?
Paolo Romita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 16:13   #25
Kaiozzi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
a mio parere....

quelle spiralette mi sembrano tanto una cazzata... più cacatine e angoli "morti" ci sono dentro al cooler, meno l'acqua scorre bene...
e poi le scanalature laterali sono troppo poco profonde per servire realmente a qualcosa...

sul coperchio non ho nulla da dire; a quanto mi risulta non cambia molto il materiale in cui è fatto perche non è lui che deve dissipare il calore bensì il rame nelle vicinanze del processore e l'acqua FREDDA che ci scorre...
Kaiozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 16:16   #26
MadBlock
Member

Re: a mio parere....

Quote:
Originally posted by "Kaiozzi"

quelle spiralette mi sembrano tanto una cazzata... più cacatine e angoli "morti" ci sono dentro al cooler, meno l'acqua scorre bene...
e poi le scanalature laterali sono troppo poco profonde per servire realmente a qualcosa...

sul coperchio non ho nulla da dire; a quanto mi risulta non cambia molto il materiale in cui è fatto perche non è lui che deve dissipare il calore bensì il rame nelle vicinanze del processore e l'acqua FREDDA che ci scorre...
Ecco uno che non si fa imbambolare Bravo Kaio
Old 29-04-2003, 16:31   #27
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originally posted by "MadBlock"

Bah!!! Basta un poco di plexy per farvi perdere il senno?
Si vede lontano un miglio che quel WB è solo uno specchietto per le allodole... una ciofeca in confezione regalo.
Ma dico l'esperienza del raffreddamento a liquido in italia non vi ha insegnato nulla?
Provate a guardare l'interno dei migliori WB italiani (non faccio nomi alrimenti arrivano gli sciacalli) e noterete che hanno tutti una caratteristica importante: una parete spessa di rame sopra il core.
Questo ha invece la canalina ergo:... o ha una base da 10mm o va bene solo come fermacarte.

Parola di Mad
canaline pari rulez
Old 29-04-2003, 16:46   #28
AudioDE
Member

Iscritto dal: Mar 2003
X Paolo Romita

sai leggere cosa c'è scritto nell' articolo? se no te lo riporto: "all'interno di essa sono infatti presenti tre eliche (sempre realizzate in rame) che in teoria dovrebbero aumentare il flusso di liquido all'interno."
Mi spieghi come fanno le tre eliche ad aumentare il flusso interno? se non ti dispiace con le formule fisiche... tanto le capisco bene
AudioDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 17:50   #29
ice_copper
Senior Member

Uauuu , la cosa ora si fa interessante..
Old 29-04-2003, 18:53   #30
-Darksun-
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
A mio avviso le eliche interne servono ad instaurare un regime turbolento nella canalina.
In questo modo si ottengono 2 risultati:
1) aumento della massa di fluido interessata allo scambio termico
2) i coefficienti di conduzione/convezione turbolenti sono maggiori
-Darksun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 21:24   #31
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
non dimentichiamoci che canaline sinusoidali TEORICAMENTE diminuirebbero notevolmente l'energia cinetica media ma non la temperatura...
non credo che l'abbiano messe pensando alla fluidodinamica
ma alla legge iconica del mercato (aka: specchio per le allodole)
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2003, 23:17   #32
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Le canaline sulle pareti sono dovute semplicemente all'uso di una fresa da sgrosso anzichè da finitura...niente di "ingegneristico"
Le spiralette sembrano messe lì per aumentare la turbolenza. Ricordo che comunque un calcolo TEORICO dell'effettivo rendimento delle spiralette è qualcosa di veramente complicato (il moto turbolento è tuttora oggetto di studio nelle università)
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 00:41   #33
Mac Gyver
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Padova
X quanto riguarda il raffreddamento a bagno d' olio, non serve nessun olio particolare.....di per sè la maggior parte degli oli sono degli ottimi dielettrici......io ho fatto una prova ancora all' epoca degli Athlon su slot A, usando un olio ricinato sintetico ( che tra l' altro va benissimo x essere miscelato con l' alcool etilico e benzina x far da miscela sui motori a 2T da competizione )le caratteristiche sia isolanti sia di fluidità sono ottime l' unico problema è che è altamente corrosivo x le parti in alluminio x cui occhio, e inoltre serve una pompa adatta al pompaggio di fluidi densi e con guarnizioni apposite che non si logorino o dilatino a contatto con l' olio .......x il resto solita routine .....radiatore in rame e nel mio caso un bel compressore dell' umidificatore di casa ( distrutto x l' occasione ) x raffredare l' olio.....
I risultati son abbastanza incoraggianti dal punto di vista dell' overclock, ma il tutto risulta abbastanza scomodo e soprattutto unge parecchio infatti l' olio sporca alla grande....
Un' esperienza da provare....comunque
Ciauzzz
Mac Gyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 05:46   #34
mazzoni
Senior Member

L'Avatar di mazzoni

Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
la spirale

la spirale serve per aumentare la turbolenza , assicurare cioè che il liquido sia sempre i regime turbolento e mai laminare al fine di ottenere il miglior scambio termico.
per contro viene intrdotta una notevole perdita di carico costituita dall'ostacolo aggiuntivo introdotto.
i punti di contatto fra spirale e parete laterale sono talmente esigui da non costituire (considerando geometria/portata/temperature) valido elemento migliorativo

sostanzialmente:apprezzabile ma non determinante.
già la rugosità superficiale delle pareti è sufficiente
mazzoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 10:43   #35
Aleruze
Senior Member

L'Avatar di Aleruze

Iscritto dal: Nov 2001
X AudioDe
Sono perfettamente d'accordo con te probabilmente è Paolo Romita che non ha letto l'articolo

MadBlock
Mi sa che sei un po troppo agitato, la parete, se è molto spessa non fa altro che isolare maggiormente il liquido dal core (infatti ti ricordo che il raffreddamento è dato dal liquido non dal rame che fa solo da conduttore).
Le spirali oltre ad aumentare la superficie di scambio (ovvio) aumentano anche la turbolenza e questo non so se sia buono o no, il discorso delle perdite di carico mi sembra trascurabile dato che le pompe utilizzate sono generalmente sovradimensionate (per quel che devono fare).
Le canaline sulle pareti sono la cosa più intelligente (a parer mio), infatti non è importante come vengono realizzate ma è importante che aumentano notevolmente la superficie di scambio.
Il plexy è una cosa carina ma non serve a nulla (di sicuro isola) ma non penso che la presenza del plexy o dell'alluminio facciano una grossa differenza.
Comunque le mie sono solo ipotesi dovute all'esperienza.
A quando un test che porti un po di luce?
Aleruze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 12:00   #36
MadBlock
Member

Quote:
Originally posted by "Aleruze"

... la parete, se è molto spessa non fa altro che isolare maggiormente il liquido dal core (infatti ti ricordo che il raffreddamento è dato dal liquido non dal rame che fa solo da conduttore)....
Carissimo.... sei vittima di un portentoso abbaglio!!!!
Non entro nel merito della distribuzione delle temperature nel rame e ammennicoli fisico-matematici dei quali a nessuno frega un c.. però vorrei farti notare alcune cose.

1. Il processore NON viene raffreddato dall'acqua.
2. Il processore viene raffreddato dal rame.
3. Il rame viene raffreddato dall'acqua.

Per fare in modo che il calore raggiunga una quantità di acqua maggiore possibile (in termini di superficie) bisogna fare in modo che si diffonda nel miglior modo possibile nella massa di rame partendo da una zona ristretta.
Per questo motivo ci deve essere molto rame sul core o facendo una base spessa o una parete centrale.
Per assurdo se fosse come dici tu il WB ideale sarebbe uno piccolissimo grande quanto il core e con una parete sottilissima che separi l'acqua dal processore.
Invece, come chiunque abbia un minimo di esperienza sull'evoluzione dei WB in italia (perchè all'estero non hanno ancora capito un CUBO) ti confermerà, per migliorare le prestazioni i WB hanno avuto degli spessori sempre maggiori nelle modalità esposte sopra.

Per il discorso microalette e turbolenza mi limito a dire:

BAH!

MAD
Old 30-04-2003, 12:03   #37
MadBlock
Member

Dimenticavo.
Ho letto l'articolo....
si... prestazioni notevoli... forse il WB funziona anche bene...
Ma se nessuno mi dice con cosa stressano il processori in full load....
A sto punto è meglio il mio MB (il WB di MadBlock) che mantiene il processore a 20 gradi FISSI (a computer spento )

Mad
Old 30-04-2003, 12:55   #38
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originally posted by "MadBlock"

A sto punto è meglio il mio MB (il WB di MadBlock) che mantiene il processore a 20 gradi FISSI (a computer spento )

Mad
prototipo, o meglio secondo di due esemplari

p.s. ciao mad

cmq tornando su sto wb..... abbiamo capito tutti credo che i progetti esteri sono diversi da quelli italiani... quindi non ci scaldiamo troppo, esponiamo le idee in modo civile e cortese.

p.s.2 è bello e finquà non ci piove, poi sulle reali prestazioni...beh... chi lo prova?!
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:23   #39
Aleruze
Senior Member

L'Avatar di Aleruze

Non ho mai detto che un il WB ideale è quello grande quanto il core, mi rendo conto del fatto che il rame dissipa meglio dell'acqua. ma se non raffreddi efficentemente la base in rame non risolvi nulla.
Mi ha semplicemente lasciato perplesso il fatto che tu abbia denigrato un WB che per una volta tenta di evolvere in un punto (quello del passaggio rame-acqua) che normalmente viene preso in considerazione molto poco.
Comunque sul fatto che il rame sia semplicemente un mezzo e che la maggior parte del calore venga "assorbito" dall'acqua non ci sono dubbi. (vatti a controllare la massa dell'acqua e quella del rame,poi ne riparliamo).

Old 30-04-2003, 13:52   #40
Aleruze
Senior Member

L'Avatar di Aleruze

Io sto tenendo toni civili, (leggiti il primo commento di Mad).
o devo infarcire anch'io il post di sorrisini (così si diventa civili e cortesi)?
Forse un sorrisino ci stava bene, quando ho scritto che l'autore dell'articolo si sarebbe dovuto leggere l'articolo, spero si sia capito che era un commento ironico.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian