Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2003, 14:50   #21
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
ragazzi ma cosa la prendete a fare la 9800 liscia? è identica alla 9700 PRO secondo me!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 14:55   #22
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
A questo ci pensavo anch'io... è da vedere bene cmq.
Old 27-04-2003, 16:16   #23
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Peiones"

Iva inclusa 420€ circa....
eh, però costa un centone in + della 9700.
Non lo so, a 420€ ci sono anche le 9700Pro già acquistabili senza dover aspettare.
Old 27-04-2003, 16:21   #24
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "Xilema"

Spero vivamente che non sia una banfa, ma se fosse vero... beh, un altro mesetto lo aspetto pure... anche 2, l' importante è che esca, almeno per questa estate...
Si sa nulla di più preciso sulle specifiche ?
Mi seccherebbe prendere una 9700 liscia e dopo un mese... PAM, ecco la 9800 liscia...
Se devo fare un acquisto duraturo (beh, sta scheda deve durarmi almeno un anno e mezzo !), voglio farlo come DIO comanda !
E 350 € per la 9800 liscia della Sapphire glieli do tutti !
Boh, francamente non ci capisco più nulla. Controllando il sito www.sapphiretech.com non c'è menzione della versione liscia, c'è solo quella pro.
Old 27-04-2003, 16:26   #25
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originally posted by "Hanamichi"

ragazzi ma cosa la prendete a fare la 9800 liscia? è identica alla 9700 PRO secondo me!
Un nuovo sistema di alimentazione più stabile e soprattutto, prestazioni migliori in generale e maggior qualità dei filtri, ma soprattutto l' F-buffer, che a mio avviso sarà importantissimo da Doom 3 in poi, visto che il prossimo gioco della Id ne farà ampio uso con le sue ombre dinamiche e tutti i vari shaders... e così tutti i prossimi giochi basati sul motore di Doom.
Siccome non ho fretta (e visto che attualmente gioco tranquillamente tutto, U2 escluso , con la mia 8500 LE), preferisco aspettare ancora un mese, così se esce la 9800 liscia me la cucco da mio cugino che...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 16:30   #26
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

[OT] x Hanamichi la tua 9700 pro sta al limite?? (360/340) cioè se te lo alzi ancora cominciano ad apparire artefatii?? con la mia 9700 sono riuscito ad portarlo a 370/300 senza artefatti , la ram se la alzo di 1 mhz appaioni i primi artefatti , che dite gli metto dei dissi sulla ram o è inutile ?

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 16:47   #27
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Quote:

Un nuovo sistema di alimentazione più stabile e soprattutto, prestazioni migliori in generale e maggior qualità dei filtri, ma soprattutto l' F-buffer, che a mio avviso sarà importantissimo da Doom 3 in poi, visto che il prossimo gioco della Id ne farà ampio uso con le sue ombre dinamiche e tutti i vari shaders... e così tutti i prossimi giochi basati sul motore di Doom.
Siccome non ho fretta (e visto che attualmente gioco tranquillamente tutto, U2 escluso , con la mia 8500 LE), preferisco aspettare ancora un mese, così se esce la 9800 liscia me la cucco da mio cugino che...
Anche io ho il dilemma dell' F-buffer, però non so se resisterò un altro mese....
Ascolta però, la 9800 secondo me non la tirano + della 9700. Quindi mi sa che in linea di massima la 9700Pro sarà comunque + veloce. Salvo in eventuali applicazione dove dovesse venir utilizzato l' F-buffer (a proposito, sei sicuro che DooM III lo sfrutterà?).
X il sistema di alimentazione, non è che quello delle 9700 faccia schifo o sia instabile........
Old 27-04-2003, 16:48   #28
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Quote:

preferisco aspettare ancora un mese, così se esce la 9800 liscia me la cucco da mio cugino che...
che... pvt please
Old 27-04-2003, 17:02   #29
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originally posted by "OKUTOBOY"

Anche io ho il dilemma dell' F-buffer, però non so se resisterò un altro mese....
Ascolta però, la 9800 secondo me non la tirano + della 9700. Quindi mi sa che in linea di massima la 9700Pro sarà comunque + veloce. Salvo in eventuali applicazione dove dovesse venir utilizzato l' F-buffer (a proposito, sei sicuro che DooM III lo sfrutterà?).
X il sistema di alimentazione, non è che quello delle 9700 faccia schifo o sia instabile........
Non so di preciso se Doom 3 sfrutterà l' F-buffer, in ogni caso l' F-buffer dovrebbe permettere alla scheda di eseguire operazioni di lunghezza illimitata con gli shaders, e l' engine di Doom 3 sarà praticamente fatto di shaders, soprattutto le ombre... usano un particolare tipo di shaders... che permette la sovrapposizione di un numero elevato di queste ultime...
Insomma, è un discorso un po' incasinato, ma Carmack qualche tempo fa lodò la capacità delle geppe FX di poter eseguire operazioni di lunghezza infinita con gli shaders, dicendo che questa tecnica avrebbe trovato ampio uso in Doom 3 e nei giochi di prossima generazione...
Insomma, mi sa che aspetto la 9800 liscia... almeno per un mese, che chiarezza sia fatta sulla sua esistenza !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 27-04-2003, 17:11   #30
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Il fatto è che a me pare che Carmack deve sempre tirare fuori un ma x ogni soluzione tecnica che tira fuori ati.
E' per questo che ho dei dubbi sull' utilizzo che ne farà dell' F-buffer x DooM III.
Cmq, queste sono tutte congetture che scopriremo solo quando uscirà il game.
Tornando alla 9700, tu mi sai dire se sono tutte sbloccate?
Old 27-04-2003, 17:22   #31
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:

Il fatto è che a me pare che Carmack deve sempre tirare fuori un ma x ogni soluzione tecnica che tira fuori ati.
E' per questo che ho dei dubbi sull' utilizzo che ne farà dell' F-buffer x DooM III.
Sinceramente non saprei.
Giravano strane voci che i primi modelli prodotti fossero sbloccati, poi quelli della ATI e della Sapphire (e company...) si sono accorti che con qualche semplice ritocco si poteva rendere un' "economica" 9700 in una ben più costosa e performante 9700 pro... e allora hanno deciso di castrare i vari chipset...
Non so quanto di vero ci sia, in ogni caso la 9700 liscia, anche non overcloccata dovrebbe fornire pretazioni di altissimo livello.
Sono diventato difidente nell' overcloccare le schde; l' ultima che ho overc. era la mia vecchia radeon 32 DDR, e trafficando l' ho sputtanta (devo aver fritto la ram...).
Da quel giorno...mi accontento di quello che passa il convento...
Old 27-04-2003, 17:30   #32
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Quote:

Carmack ha anche detto che la tecnologia del Doom engine si basa sulle features presenti addirittura nella prima GeForce.
Old 27-04-2003, 19:57   #33
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Quote:
Originally posted by "MaBru"

Carmack ha anche detto che la tecnologia del Doom engine si basa sulle features presenti addirittura nella prima GeForce.
Si l'ho sentito dire anche io. Se ho capito bene il doom engine dovrebbe sfuttare tutte quelle cosucce che sono teoricamente dispinibili fin dalla geforce ma che non sono mai state usate a causa della scarsa potenza intrinseca dei vari chip (sia nvidia che ati).

Tornando alla 9700 io mi ricordo che le prime erano sbloccate, poi + avanti alcune marche le producevano bloccate.
Pdepon, all' inizio del thread mi ha detto che la sua sapphire è sbloccata, ed è anche x questo che sarei orientato verso quella scheda. Per me è importante che sia sbloccata, xchè non sono il tipo che si mette a giocare con i bios.... Sono un po' sfigatello io..... e sapete, bruciarmi 300€ mi darebbe un po' fastidio.......
Old 27-04-2003, 21:29   #34
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
ma a me che mi frega del T-buffer! basta che il gioco fili liscio come l'olio e nn me ne frega se la 9800 è più veloce ect ect|!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 23:06   #35
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:

ma a me che mi frega del T-buffer! basta che il gioco fili liscio come l'olio e nn me ne frega se la 9800 è più veloce ect ect|!
Hai ragione, ma potrebbe essere appunto quell' F-buffer a fare la differenza con l' engine di Doom 3...
Old 28-04-2003, 18:16   #36
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Quote:

In teoria l' F-buffer serve proprio x fare andare + veloce il gioco che lo sfrutta.
Old 28-04-2003, 18:23   #37
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

A proposito del sito dove davano per imminente la 9800 liscia ( http://www.swzonesystem.it/product_info.php?products_id=954&PHPSESSID=59f81167fff20eb4259abec8b9941d47 )...
Ho mandato loro una mail per confermarmi il discorso, e questa è stata la risposta:

A noi le hanno proposte, le abbiamo ordinate e la data di consegna è
presunta secondo quanto comunicatoci dall'importatore.
Staremo a vedere se ci ha detto la verità ...
Cordiali saluti.
Paolo

Io aspetto...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian