Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: In un videogioco preferite poter salvare quanto e quando volete ?
SI 44 93.62%
NO 3 6.38%
Votanti: 47. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2003, 11:47   #21
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Sicuramente ci sono alcuni games dove il salvataggio rovina un po' l' atmosfera e il gioco stesso, come Raven shield: certo è però che se quest' ultimo avesse dato la possibilità di salvare a piacimento... probabilmente l' avrei anche comprato; e invece il gioco già difficile per conto suo... non ti lascia salvare... e allora col cavolo che ci gioco !
Ad un certo punto bisogna rendersi conto che è solo un videogioco, e la prima cosa che deve fare è divertire, e io a rifare 100 volte lo stesso schema o tratto di livello non mi diverto per nulla
Diamo all' utente la possibilità di scegliere, non è poi così difficile implementare un sistema di salvataggi alla Soldier of fortune, e che cavolo !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 11:55   #22
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Mi ricordo il terrore che provavo al primo Alien Vs Predator, dato che non si poteva salvare per tutto il livello!!!

Se c'è il quick save lo uso, se non c'è mi adeguo e m'impegno di piu'
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 12:40   #23
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "Maury"

Se c'è il quick save lo uso, se non c'è mi adeguo e m'impegno di piu'
Beh, io no. Un gioco dove non posso salvare non lo compro.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 12:44   #24
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Io sto giocando a X-men 2 wolverine's revenge, e qui si salva solo alla fine del livello ke benchè sia corto mi fa girare le P@llE
Il quick save non è solo un facilitare la missione.....io x esempio se c'è qualke situazione ke mi piace molto, me la salvo e me la conservo x poi rigiocarci quando l'ho finito (vedi tomb raider e MDK2)
ah prop.....ki è ke ha votato no?
Old 22-04-2003, 13:20   #25
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originally posted by "Grem"

Beh, io no. Un gioco dove non posso salvare non lo compro.
In genere anch' io (vedi Raven Shield...)
Ma come la mettiamo con Vietcong
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 22-04-2003, 13:39   #26
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Quote:
Originally posted by "Redvex"

Il quick save non è solo un facilitare la missione.....io x esempio se c'è qualke situazione ke mi piace molto, me la salvo e me la conservo x poi rigiocarci quando l'ho finito (vedi tomb raider e MDK2)
ah prop.....ki è ke ha votato no?
Idem...

Cmq se i punti di salvataggio sono settati bene non è un gran problema...
A me Resident Evil 2 e 3, anche se di meno, sono piaciuti nonostante questo tipo di salvataggio non convenzionale...

Anche Mafia mi va abbastanza bene com'è...

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 13:55   #27
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originally posted by "Xilema"

In Vietcong puoi salvare, non troppo ma puoi. E poi i checkpoint sono vicini fra loro, praticamente alla fine di ogni missione ti restano pure dei salvataggi non utilizzati.

E poi Vietcong non l'ho comprato!
Old 22-04-2003, 14:39   #28
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originally posted by "Grem"

In Vietcong puoi salvare, non troppo ma puoi. E poi i checkpoint sono vicini fra loro, praticamente alla fine di ogni missione ti restano pure dei salvataggi non utilizzati.

E poi Vietcong non l'ho comprato!
Sono contento
Se il mio compare si muove a finirlo... ci gioco pure io !

P.S. Mi ha detto che a livello di parolacce è un gioco pazzesco, l' istruttore del training ti da pure della merdaccia !
AMO troppo il gergo militare: CON LUI AMMAZZIAMO E CON QUESTO CHIAV...
Old 22-04-2003, 14:44   #29
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:

P.S. Mi ha detto che a livello di parolacce è un gioco pazzesco, l' istruttore del training ti da pure della merdaccia !
Si come linguaggio è piuttosto colorito, ma rimane sempre in un ambito cmq "educato", insomma non scade nel cattivo gusto.
La fase di training è divertentissima, se non altro per come ti spiega le cose l'istruttore.. e guai a contraddirlo!
Old 22-04-2003, 15:27   #30
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Io ho votato x i quicksave
Ci starebbero bene anche in Raven Shield ad esempio

Personalmente sarei più a favore di un numero limitato di salvataggi, per non abbassare troppo la difficoltà del gioco e lasciare la giusta dose di suspance e concentrazione!

bYeZ

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 15:33   #31
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Su i salvataggi limitati non sarei daccordo......preferisco a questo punto ke non ci siano, oppure ci siano dei checkpoint alla resident evil, xkè se una xsona sbaglia e spreca i salvataggi diventa molto frustante
Old 22-04-2003, 16:10   #32
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originally posted by "Redvex"

Su i salvataggi limitati non sarei daccordo......preferisco a questo punto ke non ci siano, oppure ci siano dei checkpoint alla resident evil, xkè se una xsona sbaglia e spreca i salvataggi diventa molto frustante
Vero anche questo, come interessante l'ipotesi dei checkpoint
Cmq si potrebbe pensare ad un mix tra le due cose (magari difficile da implementare), ovvero autosave ad ogni checkpoint raggiunto ed eventualmente un nr limitatissimo di salvataggi personalizzati: se si commettesse qualche errore poi non si dovrebbe ricominciare dall'inizio la missione, ma dall'ultimo checkpoint raggiunto

Tornando a raven shield, è un po' snervante non poter salvare durante, ma rende più affascinante e difficile il gioco
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 16:42   #33
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Città: R'lyeh
Un pò in ritardo, ma dico la mia
Io fino a qualche anno fa ero come Xilema: se un gioco non consentiva di salvare dove e quanto mi pareva, nemmeno lo prendevo in considerazione, scartato a priori, anche se il mondo intero lo considerava un capolavoro. Poi sono successe un paio di cose, entrambe fondamentali per cambiare di molto il mio giudizio: il primo evento è stato l'avanzata inarrestabile delle console, macchine per forza di cose strutturalmente avverse al salvataggio infinito. Ed improvvisamente, e non capisco in toto il perchè, anche i giochi per PC sono diventati la fiera dei save-point predefiniti e limitati o peggio ancora...oddio, la cosa è in parte comprensibile quando un titolo è multipiattaforma. Un gioco sviluppato simultaneamente per PS2 e per PC nel 99% dei casi seguirà lo schema dei salvataggi limitati della console. Ma paradossalmente la cosa si è verificata anche con titoli unicamente sviluppati per PC: quali che siano state le ragioni di tale migrazione di intenti da parte dei programmatori, sta di fatto che fino ad un anno fa si era arrivati al punto che ignorare i titoli privi di salvataggi, significava perdere molte esperienze ludiche più o meno valide. Insomma, puoi resistere un titolo, due...tre...ma poi sbotti e ti adegui, altrimenti non giochi più!
Il secondo evento, molto più soggettivo e personale, è stato l'aver giocato al primo I.G.I.: personalmente l'ho adorato alla follia (così come sto adorando il seguito), ed è stato il primo vero gioco in cui l'assenza totale di salvataggi durante le missioni non ha rappresentato un handicap, ma anzi, un incentivo ed uno sprone in più per andare avanti, per arrivare a quell'ultimo istante col cuore in gola, dopo magari quasi un' ora di gioco, e rischiare il tutto per tutto per dimostrare a se stessi di essere più abili e veloci del computer. Avrò ripetuto certe missioni decine e decine di volte, tirato giù le bestemmie più infami per esser morto ad un passo dalla fine...eppure finire l'ultima missione di quel gioco a livello hard mi ha regalato qualcosa che è stato veramente intenso a livello di soddisfazione.
Insomma, da allora non è che faccio i salti mortali di gioia quando leggo di un gioco molto atteso che non permette i salvataggi, ma almeno ci gioco lo stesso e riesco ad apprezzarlo comunque.
Quello che però mi preme sottolineare alla fine di tale sproloquio, è che una soluzione come quella presentata da Xilema stesso con i due SoF sarebbe la soluzione definitiva: lasciar scegliere all'utente come regolarsi.
Anche perchè i programmatori là fuori tendono a fare un pò di confusione: l'utente videoludico di PC ha un' età media superiore a quello di console, e ciò comporta inevitabilmente quanto segue. Chi gioca col PC solitamente non ha lo stesso tempo a disposizione di chi gioca con una console: chi studia all'università o lavora non può quasi mai permettersi il lusso di giocare per più di un' ora di seguito, e creare dei giochi lunghi e difficili, ma privi di salvataggi infiniti porta ad un livello di frustrazione notevole, credetemi. Io non lavoro ancora (purtroppo...), studio, ma vi posso assicurare che il tempo libero che potevo permettermi anche solo 2 anni fa, ora me lo sogno. Ecco perchè quando leggo di una conversione da console che implementa anche i salvataggi infiniti mi riempio sempre di gioia: so di poter usufruire a misura del mio tempo di ottimi prodotti.
Ciao.
Old 22-04-2003, 16:51   #34
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quicksave SI', ma purtroppo la tendenza del momento sembra essere differente..

La soluzione migliore IMHO è stata quella di Soldier of Fortune: poter scegliere un livello di difficoltà "custom", con possibilità di decidere anche il numero di salvataggi.
Old 22-04-2003, 18:07   #35
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Quando ho preso RS l'ultima cosa a cui ho pensato è se si poteva salvare....anzi durante la 1° missione me lo sono chiesto.....ma ho tirato diritto dopo 1 sec...

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 18:16   #36
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Quote:

La mettiamo che puoi salvare quando vuoi...
Old 22-04-2003, 18:26   #37
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Comunque anche io penso che il sistema migliore sia quello adottato da SOF.

Per quanto riguarda Vietcong, potete avere quick save infiniti seguendo questa procedura:
azionate la console (\,sotto ESC) e scrivete QSU, che sta per quick save unlimited, e premete invio. A questo punto potrete salvare quando vi pare col tasto F5.
Old 22-04-2003, 20:12   #38
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Qualcuno di voi si ricorda Tomb Raider 3??
Bene... qualcuno di voi si ricorda i cristalli verdi che di tanto in tanto erano sparsi per i livelli??

Ok... nel gioco arrivato sugli scaffali quelli erano dei medipack... ma originariamente per gli sviluppatori quei cristalli dovevano essere... le possibilità di salvataggio!!
Più ne raccoglievi più potevi salvare, usandoli a propria discrezione, quando si voleva, magari anche tutti quelli raccolti in un solo livello, per dire...

Una soluzione del genere come la vedreste??

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 20:26   #39
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originally posted by "Everland"

Qualcuno di voi si ricorda Tomb Raider 3??
Bene... qualcuno di voi si ricorda i cristalli verdi che di tanto in tanto erano sparsi per i livelli??

Ok... nel gioco arrivato sugli scaffali quelli erano dei medipack... ma originariamente per gli sviluppatori quei cristalli dovevano essere... le possibilità di salvataggio!!
Più ne raccoglievi più potevi salvare, usandoli a propria discrezione, quando si voleva, magari anche tutti quelli raccolti in un solo livello, per dire...

Una soluzione del genere come la vedreste??

Ever4ever
Secondo me sarebbe meglio il sistema usato in Silent Hill 2... puoi salvare quando vuoi oppure scegli di giocare salvando solo quando trovi i fogli rossi...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 20:56   #40
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originally posted by "Qnick"

Cmq si potrebbe pensare ad un mix tra le due cose (magari difficile da implementare), ovvero autosave ad ogni checkpoint raggiunto ed eventualmente un nr limitatissimo di salvataggi personalizzati
Guarda che Vietcong fa esattamente così!

Quote:
Originally posted by "wolverine"

Secondo me sarebbe meglio il sistema usato in Silent Hill 2... puoi salvare quando vuoi oppure scegli di giocare salvando solo quando trovi i fogli rossi...
Secondo me il migliore continua a rimanere quello di SoF, dove potevi personalizzare i salvataggi come volevi.
Però mi voglio lanciare in avanti e dico che, secondo me, il sistema migliore sarebbe uno come quello di Vietcong (checkpoint + quicksaves) unito alla possibilità di personalizzare questi ultimi (come in SoF).
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian