|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Re: per Cimmo
Quote:
Per quanto riguarda l'home edition io mi baso su fatti e tu? Sai almeno se hanno lo stesso identico kernel, io no, pero' ho qualche dubbio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Sarebbe figo se fosse utilizzato nei portatili l'nForce 2... (io ci potrei fare un pensierino in futuro)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Cimmo, io le conosco bene entrambe e ti assicuro che, solo guardando come lavorano, si capisce che NTFS è più veloce di FAT32. Sul fatto del journaling (la protezione contro i crash di sistema e non solo), esso viene coinvolto solo durante le modifiche alle strutture portanti del filesystems del sistema operativo, lasciando scoperta la scrittura dei dati dell'utente e ovviamente la lettura. Quindi non influisce quasi per niente sulle prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque a maggior ragione FAT32 non ha senso sceglierla, a sto punto non ha neanche la velocita' dalla sua, almeno non in tutte le situazioni. Comunque almeno io cerco di documentarmi e di non basarmi solo sulle parole, qui in questo forum spesso si vede gente che spara senza neanche sapere di quello che si parla...vero Frankino? Leggete, leggete e rileggete e quando non siete sicuri fate come me, una ricerchina con google e via...non costa molto e almeno vi risparmia figuracce! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
ma come siu fa ad abilitare l'nfts??
io nn so sinceramente nemmeno se ho abilitate le fat 32 o l'nfts come faccio a saxlo e d evantualmente a cambiare scelta??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Re: ma come siu fa ad abilitare l'nfts??
Quote:
Per vedere quale hai: risorse del computer, tasto di destro sull'hard disk del quale vuoi avere le info e click su proprieta', poi lo leggi, c'e' scritto da qualche parte. Per cambiarlo in corso devi usare qualche tool che te lo cambia, tipo Partition Magic, pero' io non lo farei mai con dei dati importanti dentro, menglio riformattarlo in NTFS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
visto che la settimana prox montero uil nuovo pc con XP, allora mi consigliate pat32 o NTFS? Al lato pratico ( uso del pc ) non cambia nulla vero?
DRIVER NFORCE2 a che serve aggiornarli? Visto che sono una montagna di mega per un 56k, a cosa mi serve aggiornare tali driver? Potrei eliminare dei bug? Miglioramenti sonori non mi interessano, uso la audigy |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
A parte la teoria... qualcuno di voi ha provato i due file system uno dopo l'altro? Per un utente medio non c'è molto bisogno dell'ntfs, non serve crittografare o proteggere chissà che. Su uguali sistemi la ntfs all'atto pratico è sempre + lenta... e a mio particolare avviso sembra che l'hard disk abbia il freno a mano tirato. Poi se i cluster li devi perdere li perdi lo stesso... l'hard disk è gia la parte meno evoluta di tutto l'hardware non vedo perchè rallentarla ancor + se non si hanno bisogno di particolari features.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente dopo che hai formattato in NTFS a te utente non cambia il modo di salvare i file, cambia che puoi anche dargli dei permessi di scrittura e lettura, che se non vuoi li ignori semplicemente. E poi Kim_747 cosa vuol dire "Poi se i cluster li devi perdere li perdi lo stesso" certo non e' che sei protetto al 100%, ma meglio qualsiasi cosa in piu' piuttosto che niente che e' la protezione che ti da' FAT32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
Comunque piuttosto che leggere soltanto... (su ntfs.com hai linkato solo tabelle non dei test...) dovresti fare + benchmark. Ti accorgeresti che anche su hard disk di 40 Gb e più il trasferimento dati che ti garantisce la fat32... molte volte ntfs se lo sogna. Tanto è vero che appena uscito winxp, tutti abbiamo pensato bene di passare ad ntfs, ma molti poi si sono accorti dell'evidente fastidio causato dalla lentezza nel trasferimento dati. Inoltre cosa se ne fa un normale utente domestico di permessi di scrittura lettura, e altri opztional che tu credi rendano un sistema + stabile? Li ignora e basta. Quindi prima di dire cosa è meglio e cosa è peggio, si dovrebbe pensare all'uso che si fa di un pc. Se fosse così migliore ntfs, microsoft non avrebbe pensato già un nuovo file system per i windows futuri.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Il fatto che NTFS sia journaled non influisce certo solo sui file di sistema, ma su tutti i file. La lettura non centra una mazza. I vantaggi di un fs journaled si hanno nella scrittura dei file.
Mentre FAT puo' avere facilemtne problemi di coerenza del fs in seguito a crash, nel caso di ntfs e' molto difficile che accada. Oggi cmq non ha piu' senso ne Win98/me ne FAT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
|
Provati entrambi: sono per NTFS, eliminando però la opzione dell'HD che dice di indicizzare i files, per me è quello che lo rallenta dopo un po'.
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la sicurezza: 1) il fatto di avere il recovery degli errori e' utile a qualsiasi utente e avviene in automatico senza bisogno che l'utente faccia il benche' minimo sforzo. 2) lo sai perche' linux e' meno soggetto a virus rispetto a windows? Perche' basa TUTTA la sua politica sui permessi! E questo anche se l'utente non lo capisce per niente, permette di avere + sicurezza. Esempio: su Linux ogni utente non ha il permesso di cancellare/danneggiare i file di sistema, perche' se messi con i giusti permessi solo l'utente ROOT puo' farlo, quindi anche se ti entra un virus e prende i permessi dell'utente che lo sta usando non potra' mai cancellare i file di sistema (a meno di falle nel codice, ma quello vabbeh). Mentre in Windows 2000/XP, se hai FAT32 NON hai sicurezza, ma anche con NTFS se sei gia' un utente con poteri di administrator (tutti lo sono nel proprio computer chi usa il pc con poteri restrittivi?) ha anche il permesso di cancellare file di sistema e quindi e' molto piu' vulnerabile a virus and friends. Capisci che allora anche l'utente medio potrebbe giovare dei permessi? E' purtroppo la cultura Windows che ti porta erroneamente a dire: "Quindi prima di dire cosa è meglio e cosa è peggio, si dovrebbe pensare all'uso che si fa di un pc." prova a pensare che non sono uno sprovveduto e magari ci ho gia' pensato abbastanza...e forse anche piu' di te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Ma nn era un topic sui driver?
Sarebbe come paragonare Win 95 a NT 4.0 o ME a 2000...
Ovvio che 98 è più veloce su macchine nuove (ho montato un duron 1300 su una a7v266-c, ho premuto il bottone di accensione, ho starnutito e avevo gia 98 sullo schermo ![]() ![]() ![]() Cmq sono QUASI d'accordo che x giocare rimane valido il 98, tanto su XP home nn ci si può mettere le mani come sul pro... nn ha acesso a tutte le caratteristiche della vers pro! Poi le case HW stanno smettendo di fare drivers x 98 (anche se questa è una politica assolutamente sbagliata, inutile e pro bill) e noi ci attacchiamo!!! ![]() ![]() ![]() NTFS + RAID 0 = un HDD che decolla!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.