Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2002, 13:40   #21
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Re:

bella la 9500pro,ma scordatevi di giocare a 1600x1200 con dettagli al max Ani e FAA..li con il bus a 128 la 9500 perderà una cifra di prestazioni rispetto al 9700
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 13:52   #22
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
NV30 credo costerà i soliti 650-600€ come fu per la 4600 di certo nn costerà come la 9700.......anke perchè credo che avrà prestazioni superiori........
allora scenderà di prezzo forse la 9700

cmq per chi dice prezzo folle.........dove era quando le Ati costavano 699.000 e le G3 800.000
e diceva.........800.000 e pazzesco per una skeda video.......e adesso invece ha una bella 9700 nel PC a 530€?
mah.........
cmq il recodi di nVidia a livello di costo è stato la G2 ULTRA.......appena uscita costava un palo e mezzo........
750€

però la qualità si paga :P

BYEZZZZZZZZZZZZZz
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 14:18   #23
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Re:

al lancio la ati costava 699.000,mentre le nvidia erano già sul mercato da un bel po' di tempo...quindi 699 era giusto,xe' appena uscito...800 e passa no,xe' già uscito da tempo...quindi 800=prezzo folle...non fa una piega...
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 16:22   #24
deimos87
Senior Member

L'Avatar di deimos87

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano c.ca
Re:

BOh... io per ora rimango da nVidia... a pari costo le prestazioni Ati sono molto inferiori
nVIDIA geppo4 4200 TI
deimos87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 16:51   #25
paul71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Re: Ma dove sono?

Ma dove sono tutte queste prestazioni superiori, fantascientifiche? NV30 non esiste ancora, non si sa che cosa combinerà quindi non si può parlare delle sue prestazioni. E' tutto sulla carta. Per ora di certo c'è il fatto che hanno progettato una scheda che ad un mese dal lancio si è rivelata inferiore alla diretta concorrente ed è stata del tutto riprogettata.. a me sembra che progetti fatti così in fretta e furia non siano proprio il massimo . Altra cosa apparentemente certa è che NV30 avrà un bus a 128 bit... quindi starei calmo a dire che sarà sicuramente superiore alla 9700.
paul71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 17:08   #26
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Re:integrazione.....

vorrei solo aggiungere che, se ATI si è potuta permettere il lusso di sfornare la 9700 ancora a 0.15 micron, evidentemente ha dei buoni motivi,che secondo me sono la non stretta necessità di usare tecnologia 0.13 micron, nessuna fretta di passare a tale tecnologia,convinzione della forza e della validità del proprio prodotto,e anche completa sicurezza per prodotti futuri...se hanno sparato la 9700,erano ben coscienti del fatto che Nvidia non pteva contrastarli nel breve....e sapevano anche che,una volta uscito NV30,ne sparano un modello nuovo,magari a 0.13,e cosi' fano fuori del tutto Nvdia,poichè non penso che manco esce NV30,che tempo zero sanno farne uscire una più potente...Amici miei...creo che sia nata una nuova regina del mercato...
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 17:29   #27
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Città: Discovery
Re: Re: Ma dove sono?

Quote:
Originariamente inviato da paul71
[b]Ma dove sono tutte queste prestazioni superiori, fantascientifiche? NV30 non esiste ancora, non si sa che cosa combinerà quindi non si può parlare delle sue prestazioni. E' tutto sulla carta. Per ora di certo c'è il fatto che hanno progettato una scheda che ad un mese dal lancio si è rivelata inferiore alla diretta concorrente ed è stata del tutto riprogettata.. a me sembra che progetti fatti così in fretta e furia non siano proprio il massimo . Altra cosa apparentemente certa è che NV30 avrà un bus a 128 bit... quindi starei calmo a dire che sarà sicuramente superiore alla 9700.
chi te lo ha detto che è stata del tutto riprogettata?
a un mese dal lancio si è rivelata inferiore?
Old 26-09-2002, 18:51   #28
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da blubrando
[b]
E poi...sarò noioso ma secondo me 9500+bios craccato=9700.
Poi sarò io a essere malato
non credo proprio ... ed il perchè è proprio scritto nell'articolo: il bus della memoria della 9500 sarà la metà di quell odella 970 ... quindi anche le prestazioni saranno molto inferiori ...
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 21:16   #29
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Quote:
Originariamente inviato da Max2
[b]

non credo proprio ... ed il perchè è proprio scritto nell'articolo: il bus della memoria della 9500 sarà la metà di quell odella 970 ... quindi anche le prestazioni saranno molto inferiori ...

Hai ragione,ma ti ricordi del 8500Le?Non doveva avere certe funzioni a livello hardware e invece le aveva solo disabilitate
Ora,non sono un ingegnere elettronico o un fisico ma credo che si possa "degradare" il bus portandolo da 256 a 128 bit in maniera facile,e veloce,e poi la progettazione costa miliardi,fare una scheda che differisce dalla 9700 solo per le pipeline e bus....
Non è che non ti credo è che ne ho viste e sentite tante...(e va bene!La verità è che mi brucia ancora per la storia del supernintendo che lo spacciavano per 16 bit e invece era un 8 potenziato,da allora non mi fido più.)
Ciao
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2002, 21:25   #30
paul71
Senior Member

Re: Re: Re: Ma dove sono?

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
[b]
chi te lo ha detto che è stata del tutto riprogettata?
a un mese dal lancio si è rivelata inferiore?
Beh NV30 doveva uscire a ottobre/novembre e poi è stata rinviata. Il motivo del rinvio si è detto è dovuto ad una radicale modifica della scheda da parte di Nvidia. A me pare che la scelta di saltare il mercato natalizio sia dovuta ad una seria emergenza da parte di Nvidia come ad esempio far uscire una scheda non al top delle prestazioni.
Old 26-09-2002, 23:30   #31
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da blubrando
[b]

Hai ragione,ma ti ricordi del 8500Le?Non doveva avere certe funzioni a livello hardware e invece le aveva solo disabilitate
Ora,non sono un ingegnere elettronico o un fisico ma credo che si possa "degradare" il bus portandolo da 256 a 128 bit in maniera facile,e veloce,e poi la progettazione costa miliardi,fare una scheda che differisce dalla 9700 solo per le pipeline e bus....
Non è che non ti credo è che ne ho viste e sentite tante...(e va bene!La verità è che mi brucia ancora per la storia del supernintendo che lo spacciavano per 16 bit e invece era un 8 potenziato,da allora non mi fido più.)
Ciao
scusa ma il bus a 128 o 256 bit è una cosa fisica .... e costa molto di più fare uan scheda a 256 che a 128 bit (numer odi verso di oiedini ecc.) ... quindi non credo proprio che sia possibile tutto ciò ....
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2002, 07:31   #32
halduemilauno
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Ma dove sono?

Quote:
Originariamente inviato da paul71
[b]

Beh NV30 doveva uscire a ottobre/novembre e poi è stata rinviata. Il motivo del rinvio si è detto è dovuto ad una radicale modifica della scheda da parte di Nvidia. A me pare che la scelta di saltare il mercato natalizio sia dovuta ad una seria emergenza da parte di Nvidia come ad esempio far uscire una scheda non al top delle prestazioni.
siamo a settembre e come fai a dire che non esce a ottobre/novembre?
la scheda verrà presentata il 20 novembre.il ritardo non è dovuto alla riprogettazione della scheda e ne tantomeno al fatto che hanno visto la scheda ati potente.il progetto NV30 è congelato a maggio.il ritardo è dovuto alla difficoltà del processo produttivo a 0.13 e al fatto che Microsoft presenterà le DX9 a novembre(e loro non vogliono rinunciare a nessuna di queste)è ati che facendo schede inferiori(8500 contro geffo4ti)che ha dovuto anticipare i tempi.
presentandola a novembre ed avendo tutto questo tempo a disposizione possono immettere la scheda in tempo per il periodo natalizio e sul mercato nordamericano di gran lunga il più lucroso.e poi invadere il mercato europeo.che si sappia il prossimo 20 ottobre nVidia rilascerà le caratteristiche ufficiali.
Old 27-09-2002, 08:02   #33
Sparpa
Senior Member

L'Avatar di Sparpa

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Re:

scusami se ti correggo ma...la 8500 è uscita molto prima della GF4, e non uscì certo per contrastare la GF4(che ancora non c'era) ma la GF3 Ti500...
Cmq ogni volta che leggo ognuno ha la sua versione dei fatti e le SUE date ufficiali...o supposte tali...
Sparpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2002, 09:29   #34
paul71
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Ma dove sono?

Quote:
[b]
presentandola a novembre ed avendo tutto questo tempo a disposizione possono immettere la scheda in tempo per il periodo natalizio e sul mercato nordamericano di gran lunga il più lucroso.e poi invadere il mercato europeo.che si sappia il prossimo 20 ottobre nVidia rilascerà le caratteristiche ufficiali.
Ati conquisterà immegine, credibilità e quote di mercato in questi 2 3 mesi in cui dominerà incontrastata, potrà rispondere quasi immediatamente a nv30 quando uscirà eliminando praticamente il gap che aveva inizialmente e Nvidia favorirebbe tutto ciò per uscire in contemporanea alle dx9 e con il processo produttivo a 0.13 micron? Credici!! Io ricordo che Nvidia fece uscire la GF2 GTS con ram ridicole non adatte alla scheda solo per tagliare le gambe a 3Dfx.
Quando a gennaio nonci saranno ancora nv30 poi ne riparleremo.
Old 27-09-2002, 15:38   #35
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Quote:
Originariamente inviato da Max2
[b]

scusa ma il bus a 128 o 256 bit è una cosa fisica .... e costa molto di più fare uan scheda a 256 che a 128 bit (numer odi verso di oiedini ecc.) ... quindi non credo proprio che sia possibile tutto ciò ....

se la metti cosi hai ragione io ho solo azzardato una possibile ipotesi
Ciao
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2002, 09:36   #36
halduemilauno
Senior Member

Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da Sparpa
[b]scusami se ti correggo ma...la 8500 è uscita molto prima della GF4, e non uscì certo per contrastare la GF4(che ancora non c'era) ma la GF3 Ti500...
Cmq ogni volta che leggo ognuno ha la sua versione dei fatti e le SUE date ufficiali...o supposte tali...
e chi sostiene il contrario.
io dico che ati ha (appunto)fatto uscire la sua penultima scheda prima della geffo4.quindi avendo più tempo e una scheda(a quel punto)inferiore ati ha dovuto premere sull'acceleratore ed uscire ora con la 9700(a 0.15 e senza supporto diretto DX9).
e poi la storia si ripete gia l'altr'anno ati è uscita prima con la 8500(ottobre)e poi nVidia è uscita con la geffo4(febbraio).e quest'ultima si è poi rivelata più potente.e ora siamo nella stessa situazione la 9700 la più potente che sarà superata dalla nuova e cosi via.ultima notizia pare ufficiale che l'NV30 sarà presentato al prossimo Comdex il 18.11.2002.e come dicevo(se questo è confermato)in tempo per il periodo natalizio e il mercato nordamericano(il + lucroso).a noi come al solito gennaio/febbraio.
Old 29-09-2002, 22:12   #37
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Re: Re: Re:

Quote:
[b]...ati ha dovuto premere sull'acceleratore ed uscire ora con la 9700(a 0.15 e senza supporto diretto DX9).

Radeon 9700 e 9500, supportano PIENAMENTE lo standard DirectX 9!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2002, 23:37   #38
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Re:

Nooooooooooooo ha il bus di memoria a 128bit.... prima o poi dovrò mettere le mani sulla 9700 allora, non si potrà più fare il giochetto di overcloccare la scheda e portarla alle prestazioni di quella superiore (Radeon 8500 LE docet )
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian