|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re
Abbiate pazienza ma ognuno di noi è influenzato dalle proprie esperienze personali e io quando avevo Ati, tralasciando le performance , avevo diversi problemini con dei giochi. Adesso quegli stessi giochi vanno splendidamente con la sk Nidia senza bisogno di nessuna patch e il tutto andava bene anche con i driver della MSI i vecchi 27.50 (adesso ho i 29.42).
E sapete quanto è importante che funzioni tutto quando uno gioca tutti i santi giorni a tanti giochi diversi (come il sottoscritto). Ok io avevo il Radeon il primo Chipset High-End di Ati con driver a quel tempo davvero poco ottimizzati ma da quello che mi dice un mio amico che ha una 8500le non è cambiato molto. P.S.: Sono d'accordo anchio: meglio l'arrosto del fumo su questo non ci piove. Per l'argomento driver mi sono reso benissimo conto del grosso miglioramento portato dai Catalyst l'ho potuto verificare dall'amico con la 8500le di cui sopra. QUINDI NON GIUDICATEMI UN PRO' NVIDIA A TUTTI I COSTI PER FAVORE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Re
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
![]() [b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
![]() Io, ad esempio, sono sicuramente stato tacciato d'essere filo-Amd, anti-Intel, anti-nVdia, pro-Ati, ecc. ecc., a causa del contenuto dei messaggi che ho scritto fino ad ora, sebbene abbia cercato di imperniare i discorsi su fatti e conseguenze logiche ampiamente verificabili. Ad esempio, a casa ho un Athlon XP 1600+, che ho comprato perché nelle applicazioni che uso normalmente mi offre delle prestazioni impareggiabili ad un costo molto ridotto. Faccio il programmatore (principalmente Delphi) e quindi uso spesso dei compilatori; sviluppo applicazioni che s'interfacciano con dei server SQL (Interbase in primis); nel poco tempo libero che ho, mi dedico agli emulatori. Sono tutte applicazioni per cui l'architettura del Pentium 4 non può dare il meglio di sé, anzi: quasi sempre si trova in difficoltà. E questo lo posso valutare benissimo andando a lavoro, dove abbiamo un P4, ma che anche col doppio della memoria mi costringe a delle fastidiose attese quando debbo ricompilare interamente l'applicazione o debbo lanciare degli script SQL che aggiornano il database. Idem con gli emulatori che ho provato. Le prove che ho eseguito non fanno che confermare quello che già avevo avuto modo di appurare leggendomi tutta la documentazione tecnica dei due processori. Infatti, quando escono dei nuovi processori, scarico sempre tutto quello che posso trovare, compresi i corposi manuali pubblicati dalle case madri, perché mi piace letteralmente divorare e assimilare ogni informazione che riesco a recuperare sul loro conto. Per questo quando era arrivato il momento di fare l'upgrade, anziché passare al P4 ho preferito investire meglio i miei soldi sull'Athlon XP... Però al lavoro o alla gente che viene a chiedermi dei consigli su cosa comprare, chiedo sempre prima l'uso che intende fare del computer. Così viene fuori che all'utente "pinco pallino" che vuole spendere poco, consiglio un Intel Celeron. A chi vuole spendere poco, ma vorrebbe qualcosina di più (ergo: vuole anche giocare un po'), consiglio un Duron o un Athlon. Al professionista che ha bisogno di lavorare con Photoshop e Premiere, consiglio un Pentium 4 con le RIMM. A chi predilige giocare con i titoli più disparati, consiglio un Athlon XP. E così via: una soluzione ad hoc in base alle proprie esigenze. Idem per la schede grafiche e per qualsiasi altra cosa e di cui ho buone cognizioni... Potrei benissimo consigliare solamente Duron o Athlon, ma intaccherei sicuramente il prestigio che mi sono costruito in tutti questi anni. Se poi vogliamo parlare liberamente dell'architettura delle CPU, delle GPU, ecc, come facciamo qui nel forum, allora siamo liberi di esprimere le idee che ci siamo fatti in questi anni, a patto che argomentiamo sostanziosamente le nostre ragioni. Altrimenti si finisce sempre col solito W nVidia, M Amd, ecc. ecc. che riducono sensibilmente la qualità delle discussioni, fomentando delle sterili faide... Spero di essere stato abbastanza chiaro... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
Re
Sei stato chiaro ma è inevitabile che oggi come oggi si possano fare solo supposizioni sull'NV30 senza dati alla mano da esporre nel Forum. Le mie sono solo previsioni senz'altro confutabili in base a determinati fattori.
E un minimo di influenza c'è l'ha il fatto che Nvidia prima del 9700 è sempre stata Leader del settore. Non dimentichiamoci cmq troppo in fretta che quasi tutte le caratteristiche del primo chipset di Ati erano una copia migliorata di quelle del Geforce 2 GTS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||||
Senior Member
|
Re: Re
Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
[b] Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Re
Volevo sapere Cdimauro cosa ne pensi del 3dlabs P10.
Non sono molto informato su questo chip ma dal poco che ho letto dicono che avrà caratteridtiche interessanti ma come prestazioni in fps sarà un pò deficitario come il Parhelia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Sulla carta il P10 è una vera rivoluzione.
Le sue caratteristiche peculari sono le seguenti: 1) 256 unità di elaborazione in floating point che lavorano in parallelo e che sono totalmente programmabili. In pratica, mentre le unità vertex e pixel shader hanno delle unità "fisse", cioé dedicate alla elaborazione di particolari compiti (con le DirectX 9, comunque c'è più libertà in tal senso), quelle presenti nel P10 sono da considerare quasi come delle CPU che debbono eseguire un programma. 2) Grazie al punto 1) non ci sono più vincoli dunque né la forzata aderenza a particolari versioni delle DirectX/OpenGL o altro: per rendere il chip compatibile DirectX 9, ad esempio, è sufficiente scrivere il driver in modo che carichi nel chip la sequenza di istruzioni tale a programmare le unità in modo da svolgere il lavoro necessario. 3) Presenza di un gestore della memoria video virtuale. Attualmente, come sappiamo, per ottenere il massimo delle performance tutte le texture debbono essere caricate in memoria al momento del rendering. Con la P10 questo non è più strettamente necessario, perché si può tenere anche tutto in memoria (e in teoria anche su hd, anche se è sconsigliabile): è poi il gestore della memoria, solo al momento in cui viene richiesto, a caricare i pezzi di texture necessari per il completamento dell'operazione. In pratica, se utilizzo una texture 2048x2048 a 32 bit, non sempre è necessaria caricarla tutta in memoria video, perché magari ne è visualizzata solo una parte. Il gestore di memoria si assume quindi l'onere di caricare solo quella richiesta, tenendo traccia, e caricando gli altri pezzi solo al momento giusto. Il limite attuale, se non ricordo male, è di circa 16Gb di memoria video virtuale: abbastanza per le normale applicazioni, mi pare. Queste sono le caratteristiche che più m'hanno colpito e che ricordo bene. Ce ne saranno altre, ma al momento non mi vengono in mente. Il problema di una simile architettura è che solo la stesura di driver altamente ottimizzati permetterà di sfruttarla appieno. Per adesso le performance non fanno gridare al miracolo. Vedremo in futuro. Anche la Parhelia sulla carta doveva essere una rivoluzione, ma si è rivelato un fiasco (a parte la qualità video, ma non è tutto). La Matrox ha sbagliato perché non ha implementato nessuna tecnica di Surface Removing, un controller di memoria intelligente e un sistema di caching interno. Tutte cose presenti nelle altre schede e che influiscono molto nelle performance. Col P10, invece, non sono questi problemi, come ho già avuto modo di spiegare...
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Re: Re:
Quote:
DOOM 3 gira con le OPENGL !!!!! Carmack non farà mai giochi con quello skifo di Direct X siano esse le 8.1 o 9.0 Opensource RULEZ ![]() ![]()
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.