Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2025, 16:18   #21
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Non necessariamente. Buona parte può finire nel terreno, a seconda delle condizioni ambientalisti. Dipende da vari fattori.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 16:53   #22
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Non so Voi, ma io dormo bene solo d'inverno, dovrebbe essere l'ora solare, io mi sveglio sempre la stessa ora piu' o meno, quindi svegliarmi sempre un'ora prima NATURALMENTE dell'ora in cui mi devo alzare mi rilassa molto. L'ora legale invece non mi fa riposare bene.
Comunque se e' per risparmia, per evitare sti inutili cambi ecc.. e tenetene una e via, cosa devo fare..
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 21:15   #23
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Non so Voi, ma io dormo bene solo d'inverno, dovrebbe essere l'ora solare, io mi sveglio sempre la stessa ora piu' o meno, quindi svegliarmi sempre un'ora prima NATURALMENTE dell'ora in cui mi devo alzare mi rilassa molto. L'ora legale invece non mi fa riposare bene.
Comunque se e' per risparmia, per evitare sti inutili cambi ecc.. e tenetene una e via, cosa devo fare..
in genere d'inverno si dorme meglio perchè le temperature più basse favoriscono il sonno, poi vabbè è tutto soggettivo.

comunque non se ne può più ormai da diversi anni a questa parte 2 volte l'anno ci dobbiamo sorbire sempre lo stesso articolo sulla questione da 100 siti diversi,
alcuni fanno spesso anche clickbait sporco lasciando intendere nel titolo che è l'ultima volta che facciamo il cambio ora
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 22:25   #24
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Ma... forse ti sei confuso tra ora solare e ora legale ?
Se per caso ti sei confuso, e quindi volevi dire di mantenere sempre l'ora legale, e cioè cosi com'è adesso che fa buio più tardi, allora ok ti do pienamente ragione.
Se invece stai affermando che sarebbe meglio lasciare sempre l'ora solare, e cioè per intenderci che il pomeriggio fa buio un'ora prima, allora si...
mi sa che sei l'unico che lo preferirebbe !!
A me una o l'altra poco cambia, basta che sia sempre la stessa.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 01:50   #25
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
questa faccenda dell'ora legale alternata all'ora solare fu ideata da Benjamin Franklyn, in un'epoca in cui l'industrializzazione cominciava ad affacciarsi e i popoli scimmiottavano entusiasti il progresso che avrebbe dovuto sommergerli tutti, con tutti entusiasti e trionfanti (come scimmie che diventeranno dopo), con i burattini del mercato europeo

ad oggi, la diffusione del progresso come produzione e ritmi relativi incessanti, dal lato popolazione che lavora non permette di fare un cambio di un'ora di spostamento a chi più avanti con l'età, o anche prima, con il ritmo dell'adattamento, sempre minore
con l'età l'organismo ha bisogno di più tempo per riprendersi, o anche vedasi gli stakanovisti, non per colpa loro, condotti nel corridoio degli orari
penso a tutta la gente che, esempio il nord-italia (non solo) deve alzarsi alle 4 mattina per fare 2-3-4 ore di viaggio per andare a lavorare,
magari un 20enne o 30enne ha ancora riserve per mantenersi entusiasta
ma, ripeto, con l'età tutto questo viene a SCHIFO
mi piacerebbe che ci fosse gente che la statua di bengiamin frenchlin la facesse a pezzettini fini fini e la bruciasse a brucsells in un campo simbolico di shit trasportata lì
comunque non scherzo tanto

in sintesi io spero che rimanga impostata solo una delle due

e chi è responsabile di questa pagliacciata dello spostamento dell'ora a sei mesi di fase dovrebbe ricevere metri, metri, metri e metri di sommersione di SHIT, che merita-meritano

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.

Ultima modifica di raxas : 22-10-2025 alle 01:53.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 10:33   #26
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ca_145123.html

Il ritorno all'ora solare riapre il dibattito sull'abolizione del cambio stagionale. SIMA e Consumerismo chiedono l'adozione permanente dell'ora legale, che negli ultimi dieci anni ha garantito risparmi per oltre 2 miliardi di euro e una riduzione significativa delle emissioni di CO₂. L'Europa resta divisa sulla riforma.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Edit avevo letto male, avevo letto abolizione invece di adozione.

Sono d'accordo, ora legale tutto l'anno per avere più luce la sera

Ultima modifica di Wrib : 22-10-2025 alle 10:35.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 10:38   #27
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Ma solo io preferisco che si mantenga l'ora solare invece di quella boiata assurda di ora legale?
L'ora legale serve solo per "spostare tutti gli orari" di apertura e chiusura delle attività senza aggiornare le tabelle ed i siti con gli orari, ma visto che già ora un sacco di attività hanno orari estivi ed invernali i vantaggi effettivi sono nulli.
A questo punto tanto vale mantenere l'ora solare sempre.

Spero siate in pochi a preferire l'ora solare.

Non ti piace uscire la sera dopo lavoro e avere luce per fare sport o una passeggiata? Vivi da recluso in casa e ufficio? Io lascerei l'ora legale anche d'inverno in modo da avere quel minimo di luce in più la sera tutto l'anno!
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 10:41   #28
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
lasciamo l'ora così com'è

e entriamo a lavoro alle 9 anzichè alle 8

ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 11:22   #29
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
vabbuo... come se, anche quando c'è l'ora solare, il mezzogiorno dell'orologio fosse il "vero mezzogiorno".
quando c'è l'ora solare solo a trieste e in puglia il mezzogiorno dell'orologio coincide con quello solare.

e per pietà non prendiamo in considerazione la spagna

Ultima modifica di randorama : 22-10-2025 alle 11:34.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 11:38   #30
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
vabbuo... come se, anche quando c'è l'ora solare, il mezzogiorno dell'orologio fosse il "vero mezzogiorno".
quando c'è l'ora solare solo a trieste e in puglia il mezzogiorno dell'orologio coincide con quello solare.

la spagna è un caso a parte, se non ricordo male per colpa di Francisco Franco

da dire che è anche vero che ogni volta regolare tutti gli orologi manuali è una rottura....fortuna che almeno pc e smartphone lo fanno da solo [e anche svegliette tipo oregon]
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 11:44   #31
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi

Ma infatti, sono solo convenzioni, dall'estrema punta est della Polonia all'estremo ovest della Spagna ci saranno perlomeno 3 ore di sole di differenza per cui qualsiasi orario si scelga sarà sempre un compromesso.

Direi che la pazzia sia principalmente il cambio di orario durante l'anno, poi preferirei sempre l'ora legale perchè avere più luce la sera per le attività extra lavorative fa indiscutibilmente comodo.
Old 23-10-2025, 13:39   #32
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma santo cielo, possibile che a scuola non vi hanno insegnato che nulla si perde e nulla si distrugge...
...ma che tutto si trasforma

Hai dimenticato un pezzo che è importantissimo, mr 3° elementare
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian